Maratona dles Dolomites 2017: la ricerca della perfezione continua

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
No.
E' un'asserzione destinata a rimanere indimostrata se non addirittura confutabile senza sforzi.
Nelle regioni che hai menzionato c'è un tasso di corruzione elevatissimo (minore in Trentino) per cui (anche) se ci fossero più risorse finirebbero nelle tasche sbagliate.
La storia d'Italia ha insegnato questo, purtroppo: ostinarsi a sostenere il contrario è pura miopia.

quando posterò i dati vedremo se è indimostrata....

la tua frase "(anche) se ci fossero più risorse finirebbero nelle tasche sbagliate" questa si che è veramente indimostrabile
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ce li ho, sono pubblici, appena rientro a casa sarò felice di postarli...
non ho scelto le regioni più in negativo volutamente, ho scelto semplicemente le confinanti il trentino
Tu hai detto che Veneto, Lombardia e Trentino AA hanno un botto di soldi rispetto a quanto versano. Sono curioso di leggere questi dati.
Io dico che il rapporto può essere a vantaggio del Trentino, ma che Lombardia e Veneto stano messe male male. (e non a caso sono le regioni che più se ne lamentano).
Che il Trentino abbia nel rapporto più soldi lo sanno tutti e non lo ho mai negato. Dicendo che vale anche per le altre 4 regioni a statuto speciale....con esiti molto diversi però.....e molti moti soldi l'Italia assistenzialista del dopoguerra ha dato a tante altre regioni che se li sono magnati a 4 ganasce.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi permetto di osservare che la Maratona dles Dolomites è un evento imprenditoriale di successo finanziato con capitale privato che genera profitti. Non è una manifestazione organizzata dagli enti pubblici anche se questi garantiscono un contesto territoriale e di servizi di elevata qualità. D'altronde è vero che con eventi del genere si vende anche il territorio, ma questo accade per ogni evento e attività con rilievo turistico.

Quindi trovo fuori luogo attribuire l'enorme successo della MdD al fatto che "in Alto Adige hanno tanti soldi". Il successo è dovuto al fatto che è un territorio ricco di capacità imprenditoriale che produce ricchezza e ne salvaguarda le risorse di base. L'unica "fortuna" è che non devono finanziare "Roma Ladrona" (:mrgreen: cit.) ma il successo non è dovuto a quello...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...... L'unica "fortuna" è che non devono finanziare "Roma Ladrona" (:mrgreen: cit.) .......
:rosik: :rosik:

:mrgreen: :mrgreen:

Mi permetto di osservare che la Maratona dles Dolomites è un evento imprenditoriale di successo finanziato con capitale privato che genera profitti. Non è una manifestazione organizzata dagli enti pubblici anche se questi garantiscono un contesto territoriale e di servizi di elevata qualità. D'altronde è vero che con eventi del genere si vende anche il territorio, ma questo accade per ogni evento e attività con rilievo turistico..........
Il contesto amministrativo regionale, seppur indirettamente coinvolto, è imho parte della riuscita dell'evento, questo lo devi riconoscere però. Si può esser bravi quanto vuoi, ma in certi contesti tutto è molto più difficile.:cry
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Come non darti ragione, però hanno ritoccato con circa 10 euri te la cavavi.
Pasta a 6,5 + birra (nel mio caso) a 4, penso che l'acqua costasse più o meno lì.
Nel confronto con Feltre, ma soprattutto con Cesenatico, su questo versante Corvara perde alla grande !!!

su questo dissento!
per gli accompagnatori, quando l'ho fatta, nel 2015, 1 piatto di tortellini (rana) e una bottiglietta di acqua 12 euro...
spero che abbiano modificato, perchè, IMHO era un prezzo osceno...

a feltre con 5 euro pasto completo...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Tu hai detto che Veneto, Lombardia e Trentino AA hanno un botto di soldi rispetto a quanto versano. Sono curioso di leggere questi dati.
Io dico che il rapporto può essere a vantaggio del Trentino, ma che Lombardia e Veneto stano messe male male. (e non a caso sono le regioni che più se ne lamentano).
Che il Trentino abbia nel rapporto più soldi lo sanno tutti e non lo ho mai negato. Dicendo che vale anche per le altre 4 regioni a statuto speciale....con esiti molto diversi però.....e molti moti soldi l'Italia assistenzialista del dopoguerra ha dato a tante altre regioni che se li sono magnati a 4 ganasce.

mia frase inziale

Come regione a statuto speciale ci credo bene che il trentino ha soldi da investire. Ricordiamo che questi investimenti li pagano indirettamente tutti gli italiani. ...

frase a seguire

io ti dico che se guardi i trasferimenti di fondi in entrata e in uscita di lombardia - veneto - trentino ti rendi conto che di soldi da spendere ne hanno una marea di più rispetto alla regioni confinanti.


Con questa frase intendevo dire, e mi sono spiegato male :bua:, che in trentino di soldi ne hanno molti di più da spendere rispetto alle regioni confinanti ovvero lombardia e veneto. il raffronto indicato era per rendere evidente il concetto.

Non intendevo dire che tutte 3 hanno molti soldi da spendere ma che il trentino ne ha più degli altri. Solo adesso ho capito il senso della tua risposta successiva dove tiravi in ballo l'emilia romagna, concetto che prima non avevo capito e adesso comprendo.

Scusami per essermi spiegato male e aver dato il via all'equivoco.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
:rosik: :rosik:

:mrgreen: :mrgreen:


Il contesto amministrativo regionale, seppur indirettamente coinvolto, è imho parte della riuscita dell'evento, questo lo devi riconoscere però. Si può esser bravi quanto vuoi, ma in certi contesti tutto è molto più difficile.:cry

esatto, se non ti danno i permessi per chiusura strade oppure se le strade non te le asfaltano fa presto l'organizzazione "perfetta" a peggiorare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mia frase inziale

Come regione a statuto speciale ci credo bene che il trentino ha soldi da investire. Ricordiamo che questi investimenti li pagano indirettamente tutti gli italiani. ...

frase a seguire

io ti dico che se guardi i trasferimenti di fondi in entrata e in uscita di lombardia - veneto - trentino ti rendi conto che di soldi da spendere ne hanno una marea di più rispetto alla regioni confinanti.


Con questa frase intendevo dire, e mi sono spiegato male :bua:, che in trentino di soldi ne hanno molti di più da spendere rispetto alle regioni confinanti ovvero lombardia e veneto. il raffronto indicato era per rendere evidente il concetto.

Non intendevo dire che tutte 3 hanno molti soldi da spendere ma che il trentino ne ha più degli altri. Solo adesso ho capito il senso della tua risposta successiva dove tiravi in ballo l'emilia romagna, concetto che prima non avevo capito e adesso comprendo.

Scusami per essermi spiegato male e aver dato il via all'equivoco.
Ah beh, che il Trentino AA abbia più delle regioni confinanti, è indubbio. Esattamente come tutte le regioni a statuto speciale. Solo che come evidenziato dai più, l'efficienza e in questo si intende tutto, non solo la MdD, come c'è lì non c'è nelle altre regioni a statuto speciale (soprattutto due in particolare).......e non c'è nelle regioni che nel quarantennio dopoguerra, pur avendo avuto miliardi di altri aiuti, li hanno mal sfruttati.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
È dal 1 luglio che mi trovo qui. Una cosa che avevo notato durante la mdd (percorso lungo) era l'ottimo stato del manto stradale eppure nonostante ciò stanno risistemando di nuovo le strade. Ogni giorno esco in bdc e ad ogni passo trovo mezzi all'opera. Qui stanno 1000 anni avanti. Vedere a Roma operai intenti a rifare il manto stradale è come fare 6 al superenalotto.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
È dal 1 luglio che mi trovo qui. Una cosa che avevo notato durante la mdd (percorso lungo) era l'ottimo stato del manto stradale eppure nonostante ciò stanno risistemando di nuovo le strade. Ogni giorno esco in bdc e ad ogni passo trovo mezzi all'opera. Qui stanno 1000 anni avanti. Vedere a Roma operai intenti a rifare il manto stradale è come fare 6 al superenalotto.

quello che dici fa parte della questione "soldi a disposizione " degli enti locali di cui si è disquisito poco sopra, parte non essenziale ma sicuramente importante per la riuscita della MDD
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il contesto amministrativo regionale, seppur indirettamente coinvolto, è imho parte della riuscita dell'evento, questo lo devi riconoscere però. Si può esser bravi quanto vuoi, ma in certi contesti tutto è molto più difficile.:cry

Sicuramente. L'avevo già accennato.

In ogni caso buongoverno del territorio e buona imprenditoria sono elementi correlati. Nel caso specifico dell'Alto Adige sono lo specchio di una popolazione superiore al resto dell'Italia.

Lunedì sono dovuto andare all'ospedale di Brunico per l'incidente di un'amica e sono rimasto a bocca aperta
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Lunedì sono dovuto andare all'ospedale di Brunico per l'incidente di un'amica e sono rimasto a bocca aperta
Non a caso la mia figlia 15enne da settembre studierà lì a Brunico (stando in collegio) e non più a casa. Non è stata una scelta facile nè per noi e nè per lei...ma qui non se ne può più.
4 anni fa andai lì all'ospedale a seguito di una caviglia gonfia dopo incidente in mtb. La faccio breve: sono entrato al PS alle 8.10 del mattino, mi hanno assegnato codice verde, alle 9 ho fatto la lastra, alle 9.30 mi hanno detto che era rotto il malleolo e che dovevo operarmi e se volevo farlo lì la mattina stessa. Dopo iniziale smarrimento (erano i primi di agosto ed ero al 1 giorno di ferie sulle Dolomiti:cry:), alle 10.00 ho fatto il colloquio con l'anestesista, alle 10.30 mi hanno preparato (non dovevano nemmeno depilarmi la gamba:mrgreen:), alle 11 mi hanno portato in sala operatoria, anestesia spinale, placca e 6 viti sulla parte terminale del perone, alle 12 ero in stanza già operato. Stanza da 2, in cui ero solo, con la televisione e il wifi. Il tutto in meno di 4 ore dall'ingresso al PS.
L'anno dopo mi sono rioperato lì per togliere la placca e le viti. Day ospital in giornata. Mi han fatto loro scegliere il giorno che mi era più comodo.
Credo non serva dire altro. :yoga:
 

gilbert84

Pignone
20 Aprile 2011
110
107
Roma
Visita sito
Bici
carnielli gialla :O
È dal 1 luglio che mi trovo qui. Una cosa che avevo notato durante la mdd (percorso lungo) era l'ottimo stato del manto stradale eppure nonostante ciò stanno risistemando di nuovo le strade. Ogni giorno esco in bdc e ad ogni passo trovo mezzi all'opera. Qui stanno 1000 anni avanti. Vedere a Roma operai intenti a rifare il manto stradale è come fare 6 al superenalotto.

Esattamente, vedere martedì gente che lavorava sul Sella mi ha impressionato!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non a caso la mia figlia 15enne da settembre studierà lì a Brunico (stando in collegio) e non più a casa. Non è stata una scelta facile nè per noi e nè per lei...ma qui non se ne può più.
4 anni fa andai lì all'ospedale a seguito di una caviglia gonfia dopo incidente in mtb. La faccio breve: sono entrato al PS alle 8.10 del mattino, mi hanno assegnato codice verde, alle 9 ho fatto la lastra, alle 9.30 mi hanno detto che era rotto il malleolo e che dovevo operarmi e se volevo farlo lì la mattina stessa. Dopo iniziale smarrimento (erano i primi di agosto ed ero al 1 giorno di ferie sulle Dolomiti:cry:), alle 10.00 ho fatto il colloquio con l'anestesista, alle 10.30 mi hanno preparato (non dovevano nemmeno depilarmi la gamba:mrgreen:), alle 11 mi hanno portato in sala operatoria, anestesia spinale, placca e 6 viti sulla parte terminale del perone, alle 12 ero in stanza già operato. Stanza da 2, in cui ero solo, con la televisione e il wifi. Il tutto in meno di 4 ore dall'ingresso al PS.
L'anno dopo mi sono rioperato lì per togliere la placca e le viti. Day ospital in giornata. Mi han fatto loro scegliere il giorno che mi era più comodo.
Credo non serva dire altro. :yoga:
Esperienza che conferma la mia impressione.
Tua figlia ti ringrazierà a lungo per la scelta... :eek:
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Esattamente, vedere martedì gente che lavorava sul Sella mi ha impressionato!

nn mi meraviglierei piu di tanto, per loro le strade sono una attrazione turistica al pari, se non piu, delle stesse montagne
senza contare il fatto che se non fanno manutenzione continua fanno presto a restare senza causa meteo
mi accodo cmq a quanti reputano l'aa un esempio per tutti
a volte è davvero incredibile la pulizia e la cura con cui tengono tutto quanto per contro però, proprio in alto adige (e molto piu dei cugini trentini) si stanno specializzando nelle vacanze di lusso e sta diventando sempre piu costoso frequentare quei posti (il week end scorso è stato un mezzo salasso, e fortuna che spendevo solo 35 euro in b&b...)
ciao
a
ps: i prezzi al mq degli appartamenti a Corvara hanno raggiunto cifre folli...