Maratona dles Dolomites 2018

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ieri mi son rivisto la manifestazione in tv. che idre, i panorami sono sempre spettacolari, e quest'anno, la Rai si è concentrata meno sulla corsa, e più sull'aspetto "turistico" (cosa che trovo giusta)
un appunto sulla gara. ma l'elitè che è stato fermato sul Falzarego? io non ho capito. essendo elitè non poteva fare la gara, ma aveva comunque il pettorale (non si controlla al momento dell'iscrizione se uno puo' o meno partecipare? ok, con 34.000 richieste puo' sfuggire qualcosa), poi han detto che era stato "invitato". boh......
sempre bellissimo poi vedere la gioia di chi arrivava al traguardo. a vederla dal divano e non viverla in prima persona pero'......:doh:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Il Giau va fatto, va visto, gli ultimi km sono una goduria per gli occhi mischiati alla fatica nelle gambe. Se non lo affronti in Maratona fallo un altra volta ma ne vale la pena
assolutamente....
se alla prossima edizione sarò solo come quest'anno, non parteciperò, ma mi farò una vacanza in corrispondenza del Sellaronda bike day, e in uno dei giorni farò il Giau in un giro più corto, facendo semplicemente Campolongo, Colle S.Lucia, Giau, Falzarego, Valparola... meno di 90 km ma salite niente male!
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
assolutamente....
se alla prossima edizione sarò solo come quest'anno, non parteciperò, ma mi farò una vacanza in corrispondenza del Sellaronda bike day, e in uno dei giorni farò il Giau in un giro più corto, facendo semplicemente Campolongo, Colle S.Lucia, Giau, Falzarego, Valparola... meno di 90 km ma salite niente male!

Quasi quasi ti accompagno[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
In realtà anche nelle corse pro adesso ci sono le green zone, oppure le danno all'ammiraglia, mentre per le borracce sono invitati a gettarle dove ci sono gli spettatori, così da far contenti tutti.

Sì, in teoria è come dici tu.

Seguo il ciclismo su Eurosport, gare in questa stagione ne ho viste parecchie, e a parte i grandi cartelloni "green zone" intravisti ogni tanto, mi pare che non sia cambiato nulla.
Dal punto di vista pratico, il comportamento dei pro quando si tratta di liberarsi di cartacce o borracce è rimasto lo stesso.
Stessa cosa al Giro femminile, in corso in questi giorni.
E ti assicuro che ci faccio caso perchè è una cosa che mi dà moooooolto fastidio.

Non ho idea di come funzioni in caso di trasgressione, ma in certe gare amatoriali in MTB se butti una carta per terra al di fuori degli spazi segnalati e vieni visto c'è la squalifica diretta.
Ecco, mi piacerebbe fosse così anche per i pro.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ma l'elitè che è stato fermato sul Falzarego? io non ho capito. essendo elitè non poteva fare la gara, ma aveva comunque il pettorale (non si controlla al momento dell'iscrizione se uno puo' o meno partecipare? ok, con 34.000 richieste puo' sfuggire qualcosa), poi han detto che era stato "invitato". boh......

Poteva partecipare ma non poteva fare gara.
Cioè, avrebbe dovuto farla a spasso, come ha fatto Viviani.
Invece si è ritrovato in una situazione in cui avrebbe potuto favorire un compagno di squadra, per questo è stato fermato.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Premetto che considero il pasta party del tutto marginale rispetto a tutto il contesto organizzativo, che resta top; anch'io non l'ho trovato all'altezza di tutto il resto, e nemmeno così rapido visto che era necessario fare tre file, una per il primo, una per il secondo ed una per la birra. Concordo con @lore78, la qualità del pasta party e dei ristori della Sportful sono stati i migliori in assoluto tra le gf a cui ho partecipato.
Trovo veramente triste chi invita ad andare al ristorante chi pretende (dopo aver PAGATO l'iscrizione e tutto il resto) di mangiare almeno decentemente...

Devo pero' chiedere cosa c'era di non-decente nel pasta party? Tutto sommato 2 diversi primi di pasta fresca un secondo etc mi sembra decisamnete ok. Ho mangiato solo i primi ed erano buoni ed abbondanti. Fila zero ma sono arrivato in 8 ore io... Se devo fare un appunto ad una organizzazione ccmq di alto livello) e' al ristoro al Col di S Lucia dove non avevano dolci o altro cibo a parte frutta secca e fresca. Al mio stupore mi hanndo detto "purtroppo quest'anno abbiamo solo questo".
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Devo pero' chiedere cosa c'era di non-decente nel pasta party? Tutto sommato 2 diversi primi di pasta fresca un secondo etc mi sembra decisamnete ok. Ho mangiato solo i primi ed erano buoni ed abbondanti. Fila zero ma sono arrivato in 8 ore io... Se devo fare un appunto ad una organizzazione ccmq di alto livello) e' al ristoro al Col di S Lucia dove non avevano dolci o altro cibo a parte frutta secca e fresca. Al mio stupore mi hanndo detto "purtroppo quest'anno abbiamo solo questo".

Sono arrivato alla Maratona delle Dolomiti con grandi aspettative, ma ho anche partecipato alla 9 Colli; solo per questo motivo mi sono reso conto che il confronto tra le migliori 2 GF in Italia (e certamente anche del globo) per me è improponibile.
L'organizzazione di entrambe è impeccabile ma mentre la 9 Colli è una vera e propria festa dei ciclisti, la Maratona rimane un gradino sotto, sia pure sempre come un'eccellente GF.
Dopo averla fatta, sono molto soddisfatto ma non mi è venuta la voglia di rifarla il prossimo anno, mentre per la 9 Colli non vedo l'ora di partecipare di nuovo.
Riguardo ai ristori, la Maratona ha ottimi ristori nei punti giusti, come tante altre ottime GF ma la 9 Colli ha 9 ristoranti lungo i 9 colli, e se non hai fretta (come non ne ho avevo io) ti fermi a pranzare con i tortellini al ragù fatti in casa prima di proseguire per l'ultimo e facile tratto fino all'arrivo.
Riguardo al Pasta Party, il sistema dei tagliandi della Maratona (come di altre GF) è scomodo e ti obbliga a portarli dietro per tutto il giro. Io li ho persi lungo la strada.
Limitare una sola bevanda è incivile, dopo una gara del genere mi sarei scolato volentieri 3 litri di acqua e 3 medie di birra. Il braccialetto della 9 colli è certo più comodo, ti consente di entrare e di mangiare (e bere) tutto ciò che vuoi a sazietà.
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Devo pero' chiedere cosa c'era di non-decente nel pasta party? Tutto sommato 2 diversi primi di pasta fresca un secondo etc mi sembra decisamnete ok. Ho mangiato solo i primi ed erano buoni ed abbondanti. Fila zero ma sono arrivato in 8 ore io... Se devo fare un appunto ad una organizzazione ccmq di alto livello) e' al ristoro al Col di S Lucia dove non avevano dolci o altro cibo a parte frutta secca e fresca. Al mio stupore mi hanndo detto "purtroppo quest'anno abbiamo solo questo".

Personalmente non mi è piaciuto il sistema come è concepito. Credo che per manifestazioni di questa entità e costi, la libertà di scelta sia obbligatoria. Se volevi bissare la pasta rinunciando alla salsiccia ad esempio non potevi (almeno così mi è stato risposto) Mi ha colpito il fatto che con un buono dovevo scegliere se prendere patatine (costo 10 cent) una fetta di dolce o il caffè. Credo che potevano tranquillamente includere tutto nel pasto e non andavano a spianto. o-o
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Personalmente non mi è piaciuto il sistema come è concepito. Credo che per manifestazioni di questa entità e costi, la libertà di scelta sia obbligatoria. Se volevi bissare la pasta rinunciando alla salsiccia ad esempio non potevi (almeno così mi è stato risposto) Mi ha colpito il fatto che con un buono dovevo scegliere se prendere patatine (costo 10 cent) una fetta di dolce o il caffè. Credo che potevano tranquillamente includere tutto nel pasto e non andavano a spianto. o-o
Con i buoni si poteva prendere quello che si voleva, erano intercambiabili, almeno così ho fatto io e i miei amici
 
  • Mi piace
Reactions: Ablocco

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Con i buoni si poteva prendere quello che si voleva, erano intercambiabili, almeno così ho fatto io e i miei amici

Certo ma i buoni erano 4 un primo, una bibita, un secondo e un dolce. A me con il buono del secondo non hanno dato un bis di primo ad esempio. Poi se mangiavi il dolce niente patatine e niente caffè. Vedere la cassa al chioschetto della segafredo mi è sembrato alquanto inopportuno e infatti l'ho preso fuori al bar.
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Certo ma i buoni erano 4 un primo, una bibita, un secondo e un dolce. A me con il buono del secondo non hanno dato un bis di primo ad esempio. Poi se mangiavi il dolce niente patatine e niente caffè. Vedere la cassa al chioschetto della segafredo mi è sembrato alquanto inopportuno e infatti l'ho preso fuori al bar.

Io con i buoni preso bratwurst patatine e due birre, mi è andata bene o-o
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Sono arrivato alla Maratona delle Dolomiti con grandi aspettative, ma ho anche partecipato alla 9 Colli; solo per questo motivo mi sono reso conto che il confronto tra le migliori 2 GF in Italia (e certamente anche del globo) per me è improponibile.
L'organizzazione di entrambe è impeccabile ma mentre la 9 Colli è una vera e propria festa dei ciclisti, la Maratona rimane un gradino sotto, sia pure sempre come un'eccellente GF.
Dopo averla fatta, sono molto soddisfatto ma non mi è venuta la voglia di rifarla il prossimo anno, mentre per la 9 Colli non vedo l'ora di partecipare di nuovo..

Riusciresti a dirmi cosa ha la 9 Colli (che ho fatto 7 volte) in più rispetto alla Maratona, ma soprattutto cosa serve per dire che la 9 Colli è la "festa del ciclismo"? Non sto assolutamente criticando, lungi da me, solo che non ho mai avvertito a Cesenatico l'aria di festa che tutti decantano e quindi mi farebbe piacere avere un punto di vista differente. Aggiungo che anche a me il pasta party della Maratona non piace, totalmente d'accordo con chi mi ha preceduto, ma francamente ritengo che sia un'aspetto marginale, ma sembra invece che l'unico metro di paragone sia diventato il pasta party (o il mangiare in generale) e francamente mi sembra assurdo... se fosse così venite a fare le GF cicloturistiche qui in Romagna... non c'è confronto con nessuna GF agonistica e spendete 7€....
 
  • Mi piace
Reactions: carci and samuelgol

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Riusciresti a dirmi cosa ha la 9 Colli (che ho fatto 7 volte) in più rispetto alla Maratona, ma soprattutto cosa serve per dire che la 9 Colli è la "festa del ciclismo"?

la nove colli è il frutto della passione di quel territorio per la bicicletta, la maratona è più un progetto di sviluppo turistico che nn nasce da un sentimento ma da ragioni di opportunità... e le differenze si notano eccome
detto questo, teniamocele strette che ogni anno ne escono dei week end memorabili...
a
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
la nove colli è il frutto della passione di quel territorio per la bicicletta, la maratona è più un progetto di sviluppo turistico che nn nasce da un sentimento ma da ragioni di opportunità... e le differenze si notano eccome
detto questo, teniamocele strette che ogni anno ne escono dei week end memorabili...
a

mah... non mi trovi d'accordo, tutto il mondo è paese se ci pensi. La 9 Colli ha di meglio che chi l'ha organizzata è riuscito in una impresa mooolto più complicata rispetto alla Maratona. Invitare un ciclista sul Pordoi è come invitare un'oca a bere. Invitarlo sul Ciola o sul Polenta mi sembra un filo più complicato sotto il profilo dell'appeal.
Detto questo io che le ho fatte entrambe posso dire di non aver notato sensibili differenze tra la festosità dei volontari e delle persone a bordo strada. Festanti sul Barbotto, ma festanti anche sul Sella coi campanacci ed i corni.
Insomma sono più le analogie rispetto alle diversità. Poi, parere personale, preferisco la Maratona senza esitazioni (per il motivo sopra esposto).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Riusciresti a dirmi cosa ha la 9 Colli (che ho fatto 7 volte) in più rispetto alla Maratona, ma soprattutto cosa serve per dire che la 9 Colli è la "festa del ciclismo"? Non sto assolutamente criticando, lungi da me, solo che non ho mai avvertito a Cesenatico l'aria di festa che tutti decantano e quindi mi farebbe piacere avere un punto di vista differente. Aggiungo che anche a me il pasta party della Maratona non piace, totalmente d'accordo con chi mi ha preceduto, ma francamente ritengo che sia un'aspetto marginale, ma sembra invece che l'unico metro di paragone sia diventato il pasta party (o il mangiare in generale) e francamente mi sembra assurdo... se fosse così venite a fare le GF cicloturistiche qui in Romagna... non c'è confronto con nessuna GF agonistica e spendete 7€....
Condivido in toto. Mi chiedo se per ciclismo si intenda un giro in bicicletta o un giro enogastronomico alla fine del quale le calorie ingurgitate sono triple di quelle consumate.
Come si può dire....mi piace che alla fine me faccio un piatto de tortellini....ma che è sport questo? Una granfondo? Col chip e il cronometro? Che poi a Cesenatico pure pure, ma in cima al Giau può fare la neve e la grandine possono mai attrezzarsi in quella maniera?
Ok, il mondo è bello perchè è vario, ma non si faccia passare il ciclismo per questo e la nove colli per la festa dei ciclismo. Lo sarà anche ma non perchè mangi come un bufalo fra ristori ufficiali e abusivi. Può essere anche bello, per chi piace, ma non è ciclismo, proprio no.