Marchisio T800

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
anche continental fa una versione speciale (ora non ricordo il nome) del competition con le camere in lattice.
Veloflex, Challenge, Vittoria, Schwalbe ed altri hanno top di gamma e non solo con camere in lattice.

La camera in lattice ha il principale difetto che nel tempo perde pressione, quindi prima di ogni uscita va controllata.

Le T800 le ho usate anche in una rando di 420km con strade non messe troppo bene: se sei posizionato bene in sella non sono ruote "scomode"

Grazie
Ciao
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
quello cui fai riferimento è un test (che conosco bene), ce ne sono altri ...
in ogni caso sia in rigidità che in aerodinamica il 58 aiuta, mentre la modesta differenza di peso incide assai poco sui watt, sai quanto ruote intorno al kg non girano in salita (per limiti del ciclista).
Il 38 nasce fondamentalmente dalla difficoltà di alcuni di guidare le ruote a profilo alto, per cui le case hanno cercato di coniugare estetica e limiti del ciclista

io ho le 38 ma ho avuto modo di provare anche le 58 e la differenza di peso si avverte eccome in salita e nei rilanci, stiamo parlando di 1180 contro 1360 grammi se non erro, tutti sui cerchi

le 58 sono leggermente più rigide (ma nemmeno tanto) ma a mio avviso sono meno facili da condurre in discesa, meno pronte in frenata e, come già detto, penalizzate dal peso (poi ovvio dipende che giri uno fa, io vivo in un posto dove hai un rapporto dislivello/distanza di 800-1000m ogni 50km percorsi e sui giri lunghi porti a casa 2200-3000 m e a volte più)

non ho avuto modo di provare le 26mm ma chi lo ha fatto le ha descritte come troppo "morbide" e vista la minima differenza di peso rispetto le 38 le sconsiglia a favore di queste ultime
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
io ho le 38 ma ho avuto modo di provare anche le 58 e la differenza di peso si avverte eccome in salita e nei rilanci, stiamo parlando di 1180 contro 1360 grammi se non erro, tutti sui cerchi

le 58 sono leggermente più rigide (ma nemmeno tanto) ma a mio avviso sono meno facili da condurre in discesa, meno pronte in frenata e, come già detto, penalizzate dal peso (poi ovvio dipende che giri uno fa, io vivo in un posto dove hai un rapporto dislivello/distanza di 800-1000m ogni 50km percorsi e sui giri lunghi porti a casa 2200-3000 m e a volte più)

non ho avuto modo di provare le 26mm ma chi lo ha fatto le ha descritte come troppo "morbide" e vista la minima differenza di peso rispetto le 38 le sconsiglia a favore di queste ultime


Quando dici che le 58 sono meno gestibili in discesa cosa vuol dire?
Io non l'ho avvertito anzi un profilo alto mi da piu' sicurezza ma ogni accorgimento/suggerimento e' sempre utile.
Grazie
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quando dici che le 58 sono meno gestibili in discesa cosa vuol dire?
Io non l'ho avvertito anzi un profilo alto mi da piu' sicurezza ma ogni accorgimento/suggerimento e' sempre utile.
Grazie

intendo dire che, poi si tratta quasi esclusivamente di un problema di anteriore, un profilo alto (poi dipende anche dalla raggiatura e da questo punto di vista Marchisio ha fatto un ottimo lavoro) rende la ruota più complicata da inserire in curva (nel senso che tende ad essere meno docile da inclinare, una sorta di, permetti il termine, leggerissimo sottosterzo) e durante la curva spesso un profilo alto può rendere più delicata ogni correzione

poi l'anteriore è quasi sempre pure più sensibile al vento e in discesa ciò può complicare le cose

infine la frenata con un profilo alto tende ad essere un filo più lunga
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
intendo dire che, poi si tratta quasi esclusivamente di un problema di anteriore, un profilo alto (poi dipende anche dalla raggiatura e da questo punto di vista Marchisio ha fatto un ottimo lavoro) rende la ruota più complicata da inserire in curva (nel senso che tende ad essere meno docile da inclinare, una sorta di, permetti il termine, leggerissimo sottosterzo) e durante la curva spesso un profilo alto può rendere più delicata ogni correzione

poi l'anteriore è quasi sempre pure più sensibile al vento e in discesa ciò può complicare le cose

infine la frenata con un profilo alto tende ad essere un filo più lunga

Ok grazie
Un consiglio da te molto tecnico con la premessa che guardo molto l'estetica e non voglio andare sotto il 50

In pratica oggi con le Marchisio in prova T800 da 58 con tubolare da 22 gonfiato a 10 bar come dice Marchisio ho ''una lama'' e mi sono accorto che e' molto rigida sulla mia S2 gia' telaio rigido.

Possibilita' 1 : vorrei tanto tenere le Marchisio esteticamente il massimo sulla mia S2 ma come consigliato da Marchisio dovrei mettere le 23 gonfiate a 8 bar. Da 23 Continental non ci sono . Cosa potrei mettere? Oppure con camera al lattice?!
Questo per tenere i cerchi e non averli cosi' rigidi

Possibilita' 2 : ho pensato in alternativa ai Mavic Cosmic Sle per copertoncino da 50 sicuramente meno rigidi ma sicuramente altro cerchio
Avevo le Durace C50

Te cosa faresti?

Inoltre mi ''turba'' un po' il tubolare. Molti dicono che non cambierebbero con il copertoncino altri il contrario
Mi farebbe piacere il tuo consiglio.
A parte il costo in caso di foratura mi viene in mente quando fori e sei per strada . La soluzione migliore?
Perche' si dice che e' piu confortvole

Scusa le tante domanda

Ciao
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ok grazie
Un consiglio da te molto tecnico con la premessa che guardo molto l'estetica e non voglio andare sotto il 50

In pratica oggi con le Marchisio in prova T800 da 58 con tubolare da 22 gonfiato a 10 bar come dice Marchisio ho ''una lama'' e mi sono accorto che e' molto rigida sulla mia S2 gia' telaio rigido.

Possibilita' 1 : vorrei tanto tenere le Marchisio esteticamente il massimo sulla mia S2 ma come consigliato da Marchisio dovrei mettere le 23 gonfiate a 8 bar. Da 23 Continental non ci sono . Cosa potrei mettere? Oppure con camera al lattice?!
Questo per tenere i cerchi e non averli cosi' rigidi

Possibilita' 2 : ho pensato in alternativa ai Mavic Cosmic Sle per copertoncino da 50 sicuramente meno rigidi ma sicuramente altro cerchio
Avevo le Durace C50

Te cosa faresti?

Inoltre mi ''turba'' un po' il tubolare. Molti dicono che non cambierebbero con il copertoncino altri il contrario
Mi farebbe piacere il tuo consiglio.
A parte il costo in caso di foratura mi viene in mente quando fori e sei per strada . La soluzione migliore?
Perche' si dice che e' piu confortvole

Scusa le tante domanda

Ciao

io metto i continental competition da 22 gonfiati a 8.5-9 dietro e 8.2-8.5 davanti e nonostante qualche problemino alla schiena, con le 38mm, non ho problemi

gonfiarle a 10 bar mi sembra in ogni caso esagerato

la camera in lattice più che la comodità assicura maggiore scorrevolezza e leggerezza quindi puoi anche prendere un buon tubolare tipo il competition da 22 o, se va sulla S2, meglio da 25mm

i competition sono quasi inforabili quindi vai tranquillo, poi al limite ci metti il lattice e/o ti porti la bomboletta e il rischio di rimanere a piedi è veramente infinitesimale
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
io metto i continental competition da 22 gonfiati a 8.5-9 dietro e 8.2-8.5 davanti e nonostante qualche problemino alla schiena, con le 38mm, non ho problemi

gonfiarle a 10 bar mi sembra in ogni caso esagerato

la camera in lattice più che la comodità assicura maggiore scorrevolezza e leggerezza quindi puoi anche prendere un buon tubolare tipo il competition da 22 o, se va sulla S2, meglio da 25mm

i competition sono quasi inforabili quindi vai tranquillo, poi al limite ci metti il lattice e/o ti porti la bomboletta e il rischio di rimanere a piedi è veramente infinitesimale


Grazie
Il 25 bisogna vedere se sta nella S2 , vero?
Cmq meglio se c'e' il lattice mi sembra di capire

Cmq opteresti per situazione soluzione 1 con Marchisio.
Pensi che fra Mavic Sle e Marchisio ci sia una bella differenza?

Grazie
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie
Il 25 bisogna vedere se sta nella S2 , vero?
Cmq meglio se c'e' il lattice mi sembra di capire

Cmq opteresti per situazione soluzione 1 con Marchisio.
Pensi che fra Mavic Sle e Marchisio ci sia una bella differenza?

Grazie

salvo sfighe i tubolari, tutti, sono difficili da forare da nuovi

le probabilità aumentano con l'assottigliarsi del battistrada ma in ogni caso molti tubolari hanno protezioni antiforatura che raggiungono, con alcuni prodotti continental, livelli notevolissimi

il competition ha uno strato protettivo in un materiale (mi pare vectran) che è una sorta di fibra di vetro e rende i tubolari molto resistenti alle forature

se poi ci metti il lattice, nel caso di buco, avrai la quasi certezza di poter ovviare al problema

se poi ti porti una bomboletta il rischio di rimanere a piedi è vicino allo zero, ovvio a meno che ti si apra in due il tubolare

io in migliai di km con i tubolari sulle T800 ho fatto fuori

2 sprinter al posteriore (durata sui 4000 km l'uno con me sopra che peso 70 kg e faccio molta salita) e zero forature anche con uno sprinter che era talmente consumato che si vedevano le tele

1 sprinter all'anteriore con zero forature

4 fortezza con 3 forature (durati poco e dopo i 2000 km diventavano facilmente bucabili)... sempre tornato a casa (fra buchi tappati dal lattice e una volta anche con l'ausilio di bomboletta... )

ora sto usando competition, ci ho fatto quasi 3000 km e il posteriore è ancora in forma e credo ci farò 5000 km

nessun minimo problema nè foratura

ho comunque messo subito il lattice che per ora non è servito


per S2 e 25mm chiedi nella discussione dei cervelisti che ti sapranno dire

tra cosmic e marchisio io andrei sulle marchisio... come peso sono lì ma io con il marchio italiano mi sono trovato alla stragrande e le cambierei solo se mi regalassero un paio di LW
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
salvo sfighe i tubolari, tutti, sono difficili da forare da nuovi

le probabilità aumentano con l'assottigliarsi del battistrada ma in ogni caso molti tubolari hanno protezioni antiforatura che raggiungono, con alcuni prodotti continental, livelli notevolissimi

il competition ha uno strato protettivo in un materiale (mi pare vectran) che è una sorta di fibra di vetro e rende i tubolari molto resistenti alle forature

se poi ci metti il lattice, nel caso di buco, avrai la quasi certezza di poter ovviare al problema

se poi ti porti una bomboletta il rischio di rimanere a piedi è vicino allo zero, ovvio a meno che ti si apra in due il tubolare

io in migliai di km con i tubolari sulle T800 ho fatto fuori

2 sprinter al posteriore (durata sui 4000 km l'uno con me sopra che peso 70 kg e faccio molta salita) e zero forature anche con uno sprinter che era talmente consumato che si vedevano le tele

1 sprinter all'anteriore con zero forature

4 fortezza con 3 forature (durati poco e dopo i 2000 km diventavano facilmente bucabili)... sempre tornato a casa (fra buchi tappati dal lattice e una volta anche con l'ausilio di bomboletta... )

ora sto usando competition, ci ho fatto quasi 3000 km e il posteriore è ancora in forma e credo ci farò 5000 km

nessun minimo problema nè foratura

ho comunque messo subito il lattice che per ora non è servito


per S2 e 25mm chiedi nella discussione dei cervelisti che ti sapranno dire

tra cosmic e marchisio io andrei sulle marchisio... come peso sono lì ma io con il marchio italiano mi sono trovato alla stragrande e le cambierei solo se mi regalassero un paio di LW


Ti ringrazio
Sei sempre precisissimo
Ultima cosa e poi non ti ''tormento'' piu'
Come ben sai molti (come me) hanno la paranoia del tubolare
Per essere tranquilli al 100% forse sarebbe meglio avere con se un tubolare di scorta usato ?
L'operazione di levare e rimettere con bioadesivo e' abbastanza facile o non e' consigliabile ?
Ciao e ancora grazie
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ti ringrazio
Sei sempre precisissimo
Ultima cosa e poi non ti ''tormento'' piu'
Come ben sai molti (come me) hanno la paranoia del tubolare
Per essere tranquilli al 100% forse sarebbe meglio avere con se un tubolare di scorta usato ?
L'operazione di levare e rimettere con bioadesivo e' abbastanza facile o non e' consigliabile ?
Ciao e ancora grazie

se prendi tubolari con protezione antiforatura di livello elevato (es. conti competition e sprinter), li latticizzi, ti porti una bomboletta e al limite un tubetto di attack (vedi discussione "per chi usa i tubolari" mi pare nella sezione ruote) e non li porti alle tele ma li cambi quando iniziano a spiattellarsi in centro e formarsi taglietti il rischio di rimanere è credo dell'1% (secondo me a livello di probabilità è più facile con il copertoncino forare, cambiare la camera d'aria e riforare e rimanere a piedi o comunque avere problemi)

se vuoi eliminare anche quell'1% portati il tubolare di scorta ma con il nastro è incasinato, se invece hai mastice è facile
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
se prendi tubolari con protezione antiforatura di livello elevato (es. conti competition e sprinter), li latticizzi, ti porti una bomboletta e al limite un tubetto di attack (vedi discussione "per chi usa i tubolari" mi pare nella sezione ruote) e non li porti alle tele ma li cambi quando iniziano a spiattellarsi in centro e formarsi taglietti il rischio di rimanere è credo dell'1% (secondo me a livello di probabilità è più facile con il copertoncino forare, cambiare la camera d'aria e riforare e rimanere a piedi o comunque avere problemi)

se vuoi eliminare anche quell'1% portati il tubolare di scorta ma con il nastro è incasinato, se invece hai mastice è facile

Ti ringrazio
Sempre gentilissimo e preparatissimo
Ciao
 

archbiava.m

Novellino
3 Novembre 2013
4
0
Cigliano
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Ciao a tutti, io sono Marco e sono un nuovo utente del forum.
Vorrei chiedere se qualcuno ha avuto problemi con le ruote Marchisio T800???
Io possiedo....o meglio possedevo delle ruote Marchisio T800 da 58 mm acquistate a Natale 2010 assieme ad altri 2 miei amici. Durante questa estate, quindi a circa 2 anni e mezzo di vita delle ruote, tutti e tre abbiamo avuto lo stesso problema e cioè si è completamente aperto il carbonio lungo la pista frenante con squarci di 18-20 cm. Premetto che tutti e tre abbiamo sempre utilizzato pattini corima rossi per carbonio così come indicato da Marchisio e che tutti e tre abbiamo percorso su queste ruote dai 12.000 ai 16.000 Km. Mi chiedo se questa è una cosa normale, e meno male che nessuno di noi si è fatto male!!!
Ho parlato con Marchisio e secondo loro si tratta di regolare consumo del carbonio. A me pare una cosa assurda, anche perchè in casa ho delle fulcrum racing speed di 7 anni che continuo ad utilizzare ed avranno più di 40.000 km con pista frenante perfetta. Dimenticavo....per la sostituzione delle Marchisio non se ne parla visto che per mezzo anno sono fuori garanzia.
Voi cosa ne pensate?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a tutti, io sono Marco e sono un nuovo utente del forum.
Vorrei chiedere se qualcuno ha avuto problemi con le ruote Marchisio T800???
Io possiedo....o meglio possedevo delle ruote Marchisio T800 da 58 mm acquistate a Natale 2010 assieme ad altri 2 miei amici. Durante questa estate, quindi a circa 2 anni e mezzo di vita delle ruote, tutti e tre abbiamo avuto lo stesso problema e cioè si è completamente aperto il carbonio lungo la pista frenante con squarci di 18-20 cm. Premetto che tutti e tre abbiamo sempre utilizzato pattini corima rossi per carbonio così come indicato da Marchisio e che tutti e tre abbiamo percorso su queste ruote dai 12.000 ai 16.000 Km. Mi chiedo se questa è una cosa normale, e meno male che nessuno di noi si è fatto male!!!
Ho parlato con Marchisio e secondo loro si tratta di regolare consumo del carbonio. A me pare una cosa assurda, anche perchè in casa ho delle fulcrum racing speed di 7 anni che continuo ad utilizzare ed avranno più di 40.000 km con pista frenante perfetta. Dimenticavo....per la sostituzione delle Marchisio non se ne parla visto che per mezzo anno sono fuori garanzia.
Voi cosa ne pensate?

io ho delle 38 mm da 3 anni e mezzo, più o meno gli stessi km (e forse anche di più) e per ora nessun problema... tra l'altro faccio parecchia discesa e conseguentemente molte frenate

mi sembra strana come cosa...

ma al di la del discorso garanzia, non ti hanno proposto un "crash replacement" o comunque la sostituzione del cerchio a prezzo di costo?
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
T consiglio tubolari da 23mm e gonfiati a 8 bar.
22mm a 10 bar cominciano ad essere delle "lame" ,poi ovviamente le ruote sono a profilo alto e quindi rigide per definizione.

La schiuma gonfia e ripara va bene se il foro è piccolo e puoi tornare a casa.
Con un taglio evidente però...non basta più.

o-o

Li ho provati a 8 bar e mi sono trovato meglio
Sono con i 22 perche li ho in prova e non posso cambiare il tubolare
Domanda
Peso 86 kg non ci sono problemi vero?
Eventualmente anche in estate con il calore?
Mi sono trovato bene anche in salita è normale questa sensazione anche se sono di profilio alto?
Grazie e buona serata
 

archbiava.m

Novellino
3 Novembre 2013
4
0
Cigliano
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
io ho delle 38 mm da 3 anni e mezzo, più o meno gli stessi km (e forse anche di più) e per ora nessun problema... tra l'altro faccio parecchia discesa e conseguentemente molte frenate

mi sembra strana come cosa...

ma al di la del discorso garanzia, non ti hanno proposto un "crash replacement" o comunque la sostituzione del cerchio a prezzo di costo?
La proposta di Marchisio è stata di 600 € a cerchio, quindi visto che io personalmente ho tutte e due le ruote rotte, dovrei spendere 1200 euro, ma con 1500 euro compro le fulcrum racing speed xlr complete quindi direi che la proposta di Marchisio non è affatto conveniente!!! Comunque come ho spiegato il problema non si è verificato solo a me, ma anche ai miei 2 amici con cui a suo tempo avevamo effettuato l'acquisto; secondo me si è trattato di una partita fallata perchè mi sembra veramente una cosa assurda.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
La proposta di Marchisio è stata di 600 € a cerchio, quindi visto che io personalmente ho tutte e due le ruote rotte, dovrei spendere 1200 euro, ma con 1500 euro compro le fulcrum racing speed xlr complete quindi direi che la proposta di Marchisio non è affatto conveniente!!! Comunque come ho spiegato il problema non si è verificato solo a me, ma anche ai miei 2 amici con cui a suo tempo avevamo effettuato l'acquisto; secondo me si è trattato di una partita fallata perchè mi sembra veramente una cosa assurda.

Puoi mica postare qualche foto?