Martesana: idee per "condirla" un po'

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao a tutti,

vista la stagione che volge al termine, pensavo di fare gli ultimi giri domenicali da 50/60 km tranquilli sulla Martesana (la prendo da Cologno). Mi piacerebbe, però, per variare un po' e non addormentarmi :-x inserire una qualche variante...

per esempio
un ritorno alternativo alla Martesana che mi riporti in zona Cologno/Sesto e che abbia le seguenti caratteristiche (in ordine di importanza decrescente)
1) senza traffico (di sabato pomeriggio/domenica)... credo che per esempio dovrei evitare la padana superiore
2) gradevoli alla vista (non tutti capannoni diciamo)


se poi ci fosse modo inserire una salitellla a metà strada (dalle parti di gorgonzola/inzago/groppello diciamo) di un paio di km (niente di eclatante o di particolarmente irto... una cosa tipo monticello brianza diciamo...) sarebbe il massimo, ma per quel poco che conosco la zona, mi sa che questo è impossibile :mrgreen:

Giocando con google maps ipotizzavo una cosa tipo
Martesana fino a Cassano, poi Pozzo d'adda - Gessate - Pessano - Bussero - Cernusco (oppure Carugate) - Cologno

Dimenticavo... sarebbero da fare in bdc, quindi mi servirebbe dell'asfalto

Grazie a tutti per qualsiasi idea
VindalooMan
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
io la martesana la faccio tutti i giorni avanti e indietro per allenarmi. Non devi cambiare il percorso ma il modo in cui lo fai, cosi' ha vinto anche la noia...ti inventi un po' di ripetute e lavori specifici e addio noia..
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
io la martesana la faccio tutti i giorni avanti e indietro per allenarmi. Non devi cambiare il percorso ma il modo in cui lo fai, cosi' ha vinto anche la noia...ti inventi un po' di ripetute e lavori specifici e addio noia..

In effetti quello puo' essere un approccio alternativo, grazie del suggerimento. :-)

VindalooMan
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
per esempio
un ritorno alternativo alla Martesana che mi riporti in zona Cologno/Sesto e che abbia le seguenti caratteristiche (in ordine di importanza decrescente)
1) senza traffico (di sabato pomeriggio/domenica)... credo che per esempio dovrei evitare la padana superiore
2) gradevoli alla vista (non tutti capannoni diciamo)


se poi ci fosse modo inserire una salitellla a metà strada ..... mi sa che questo è impossibile :mrgreen:

Giocando con google maps ipotizzavo una cosa tipo
Martesana fino a Cassano, poi Pozzo d'adda - Gessate - Pessano - Bussero - Cernusco (oppure Carugate) - Cologno

VindalooMan

Ciao,
io parto da Sesto ma la martesana non la faccio da un bel po a causa del numero di bambini e famigliole che incontrerei negli orari a me plausibili per un giro.
Però con il freddo, in effetti si potrebbe rifare.

il ritorno, seguendo le tue indicazioni lo faresti su strade altamente trafficate (super/ Iper mercati/ Leroy Merlin ecc) e veloci, quindi pericolose. Non so se le farei in solitudine.
La salitella la puoi fare solo se trovi un lungo ponte con due rotonde ai lati ... così fai anche le ripetute (nel senso che ripeti a piacere il giro ... :mrgreen: ) daltronde siamo nella pianura padana e i due "brufoli" che sporgono sono appunto Monticello e Colle Brianza

Se voglio qualche cosa di gradevole alla vista ..... mi sposto con la macchina !!!! :bua:
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao,
io parto da Sesto ma la martesana non la faccio da un bel po a causa del numero di bambini e famigliole che incontrerei negli orari a me plausibili per un giro.
Però con il freddo, in effetti si potrebbe rifare.

Ti dirò, questa domenica il "traffico" da passeggini e famiglie si era abbastanza ridotto almeno nella fascia della prima mattinata che è l'orario in cui in genere passo io, penso a causa del fresco. Solo nell'area Vimodrone Cernusco ho trovato gente e quindi ho adeguato la mia velocità; non che altrove vada particolarmente veloce... per limiti miei :mrgreen:

il ritorno, seguendo le tue indicazioni lo faresti su strade altamente trafficate (super/ Iper mercati/ Leroy Merlin ecc) e veloci, quindi pericolose. Non so se le farei in solitudine.

Ok, mi avete convinto... se faccio la Martesana, la faccio andata e ritorno e per salitelle e panorami aspetto la primavera (o almeno febbraio)

VindalooMan
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
..per come la vedo io che ci abito, la Martesana è da evitare accuratamente in bdc.
Falla con la mtb o con la citybike chiacchierando con la donna o con gli amici.
Le condizioni per la bdc non sono ottimali (per usare un eufemismo): radici di alberi, strettoie, sterrati, sbarre, incroci con strade ad elevata percorrenza ecc.
Fatti un bel giretto in brianza e a 20 km da milano godrai di una bella vista e di condizioni di traffico non intenso.
Ti suggerisco il mio giro di allenamento : Monza -Villasanta-Arcore-Tregasio-Monticello e ritorno: 50 km con poco traffico, con qualche salitella interessante ed in mezzo a scorci veramente belli.
o-o
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ciao a tutti,

vista la stagione che volge al termine, pensavo di fare gli ultimi giri domenicali da 50/60 km tranquilli sulla Martesana (la prendo da Cologno). Mi piacerebbe, però, per variare un po' e non addormentarmi :-x inserire una qualche variante...

per esempio
un ritorno alternativo alla Martesana che mi riporti in zona Cologno/Sesto e che abbia le seguenti caratteristiche (in ordine di importanza decrescente)
1) senza traffico (di sabato pomeriggio/domenica)... credo che per esempio dovrei evitare la padana superiore
2) gradevoli alla vista (non tutti capannoni diciamo)


se poi ci fosse modo inserire una salitellla a metà strada (dalle parti di gorgonzola/inzago/groppello diciamo) di un paio di km (niente di eclatante o di particolarmente irto... una cosa tipo monticello brianza diciamo...) sarebbe il massimo, ma per quel poco che conosco la zona, mi sa che questo è impossibile :mrgreen:

Giocando con google maps ipotizzavo una cosa tipo
Martesana fino a Cassano, poi Pozzo d'adda - Gessate - Pessano - Bussero - Cernusco (oppure Carugate) - Cologno

Dimenticavo... sarebbero da fare in bdc, quindi mi servirebbe dell'asfalto

Grazie a tutti per qualsiasi idea
VindalooMan
Effettivamente la domenica troverai molta gente che in bici non sa andare e puo' essere un po' pericolosa. Per le salite ti hanno gia' risposto, purtroppo nel bel pieno della pianura al massimo puoi trovare qualche cavalcavia o qualche centinaio di metri dalle strade che scendono verso il fiume (a Cassano ed a Groppello sono asfaltate).
Invece chiedo a tutti voi se non c'è un modo di allacciare la Martesana con la ciclabile che va verso Pavia,credo? Certo bisognera' attraversare Milano,ma non c'è un percorso "simil protetto" che collega le 2?
Buone feste a tutti