mavic aksium 2010 - esiste corpetto da 8v?

Ciao a tutti,

Ho una bici che monta campagnolo mirage 8V (tipo ED). Il pacco pignoni vorrei montarlo su delle MAVIC aksium 2010.
Salvo errori, immagino che il corpetto campagnolo originale non sia compatibile con MAVIC. Dovrei quindi procedere con la sua sostituzione (o forse mi sbaglio?).

Se il ragionamento sopra è corretto, mi chiedo se esiste un corpetto MAVIC per aksium 2010 compatibile con l' 8V campagnolo (tipo ED)?

Grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ciao a tutti,

Ho una bici che monta campagnolo mirage 8V (tipo ED). Il pacco pignoni vorrei montarlo su delle MAVIC aksium 2010.
Salvo errori, immagino che il corpetto campagnolo originale non sia compatibile con MAVIC. Dovrei quindi procedere con la sua sostituzione (o forse mi sbaglio?).

Se il ragionamento sopra è corretto, mi chiedo se esiste un corpetto MAVIC per aksium 2010 compatibile con l' 8V campagnolo (tipo ED)?

Grazie

Ha ragione New, non esiste.

Per fare questo, Mamma Campagnolo ha pensato a noi: si chiama "kit-003" e sono 6 distanziali di colore blu, appositamente spaziati per usare otto pignoni (a scelta, ma quello piú piccolo deve rimanere) da una cassetta 9v come la Veloce (che infatti ha tutti i pignoni sciolti.
Con questo sistema, si compone una cassetta 8v e spaziata 8v, usando dei pignoni 9v quindi perfettamente compatibile con i corpetti attuali.
In pratica, non é necessario "aggiornare" comandi e cambio. Una bella cosa!
conta poi che gli spessori sono riutilizzabili all'infinito ;)

Se le trovo, metto le foto del "processo"! :)
 

Ha ragione New, non esiste.

Per fare questo, Mamma Campagnolo ha pensato a noi: si chiama "kit-003" e sono 6 distanziali di colore blu, appositamente spaziati per usare otto pignoni (a scelta, ma quello piú piccolo deve rimanere) da una cassetta 9v come la Veloce (che infatti ha tutti i pignoni sciolti.
Con questo sistema, si compone una cassetta 8v e spaziata 8v, usando dei pignoni 9v quindi perfettamente compatibile con i corpetti attuali.
In pratica, non é necessario "aggiornare" comandi e cambio. Una bella cosa!
conta poi che gli spessori sono riutilizzabili all'infinito ;)

Se le trovo, metto le foto del "processo"! :)

Grazie per le vostre risposte.

Grande cosa questo kit-003! effettivamente utile per mantenere gli attuali comandi e cambio.
Mi basterà comprare cassetta 9V e far mettere il corpetto Campa 9v alle ruote.

Curiosità: il kit-003 funziona ugualmente con pacco pignoni MICHE (ovviamente compatibile campagnolo)?

Tornando al mio caso, avrei anche l'alternativa di fare un minestrone: ruote shimano+cassetta miche 8v (compatibile HG) +catena sram8v..e comandi/cambio mirage 8v. Sinceramente la vorrei considerare solo come ultima spiaggia per non mischiare troppo e troppe cose, sempre che funzioni come alternativa!
 
Ultima modifica:

nam3cc

Novellino
3 Luglio 2011
44
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Canyon CF8, Canyon AL-Di2
Per fare questo, Mamma Campagnolo ha pensato a noi: si chiama "kit-003" e sono 6 distanziali di colore blu, appositamente spaziati per usare otto pignoni (a scelta, ma quello piú piccolo deve rimanere) da una cassetta 9v come la Veloce (che infatti ha tutti i pignoni sciolti.

E' possibile anche usando gli spessori di un pacco 8v originale ED?
Perchè ho smontato una cassetta 9v Veloce, sostituiti gli spessori con quelli di una cassetta 8v ED, ri-montati sul corpetto 9-10-11v e il tutto è rumoroso e il primo pignone, quello con spessore incorporato, su cui si avvita il lock-ring, ha sicuramente spaziatura inferiore agli altri e mi pare che crei problemi...

Ciao.
Andrea
 
E' possibile anche usando gli spessori di un pacco 8v originale ED?
Perchè ho smontato una cassetta 9v Veloce, sostituiti gli spessori con quelli di una cassetta 8v ED, ri-montati sul corpetto 9-10-11v e il tutto è rumoroso e il primo pignone, quello con spessore incorporato, su cui si avvita il lock-ring, ha sicuramente spaziatura inferiore agli altri e mi pare che crei problemi...

Ciao.
Andrea

penso che i problemi possano derivare dalla differente larghezza dei corpetti.
Lo spessore degli 8v dovrebbe essere in funzione del corpetto 8v, e non del 9v.

...felice di essere corretto dagli esperti :-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
E' possibile anche usando gli spessori di un pacco 8v originale ED?
Perchè ho smontato una cassetta 9v Veloce, sostituiti gli spessori con quelli di una cassetta 8v ED, ri-montati sul corpetto 9-10-11v e il tutto è rumoroso e il primo pignone, quello con spessore incorporato, su cui si avvita il lock-ring, ha sicuramente spaziatura inferiore agli altri e mi pare che crei problemi...

Ciao.
Andrea

Ecco le foto.

Gli spaziatori del "Kit-03" hanno spessore 3.3mm, questo perché i pignoni usati devono essere da una cassetta 9v (per avere l'ingaggio corretto sulla calettatura del corpetto 9/10/11v) quindi piú sottili dei pignoni 8v in equal numero.

Spessore "kit-03"
campagnolo_8sp_conveersion2.jpg



e spessore originale dalla cassetta 9v:
campagnolo_8sp_conveersion3.jpg


Vi é uno spessore da 1.2mm da mettere in prima posizione:
campagnolo_8sp_conveersion9.jpg


campagnolo_8sp_conveersion8.jpg


Poi si mettono i distanziali azzurri, hanno il medesimo spessore
campagnolo_8sp_conveersion4.jpg


campagnolo_8sp_conveersion5.jpg


come ghiera di chiusura va usata quella usata in precedenza con il mozzo, essendo un corpetto 9/10/11v dovrebbe essere la tradizionale ø27mm per i mozzi post-2001 e ø26mm per quelli 1999-2001

campagnolo_8sp_conveersion6.jpg


Si nota che l'ultimo (piú piccolo) pignone ha la spaziatura fissa, perché ricavata nel pigonne stesso. Questo lo porta ad essere un poco piú vicino al pignone sucessivo, rispetto agli altri "convertiti". in pratica, dà pochi problemi e l'inserimento di un eventuale -aggiuntivo ed arbitrario- spessore in questa zona fa piú danni che altro
 

nam3cc

Novellino
3 Luglio 2011
44
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Canyon CF8, Canyon AL-Di2
Grande Gatto! :D

Grazie mille per la demo. Ora sarebbe interessante sapere dove potersi procurare 'sto kit: non l'ho trovato nei principali shop online. Vedo che il cartellino del prezzo è in sterline, qual è il tuo pusher? ^_^

Andrea