Mavic Aksium Race

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Buonasera,
da quando ho preso la bici in firma, con ruote mavic aksium race, ho notato che in salita quando mi alzo sui pedali si sente un ticchettio regolare, che scompare appena torno seduto in sella.
Leggendo su altri post riguardanti le mavic aksium si diceva che il rumore scompare ingrassando leggermente gli incroci dei raggi, evitando così il rumore da sfregamento. Così prima sono andato in garage pronto a fare tutto, salvo accorgermi che la ruota anteriore ha i raggi singoli, che non si incrociano... Cosa può essere allora questo fastidioso ticchettio???
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Grazie per la risposta...puoi spiegarmi meglio come fare? Cosa intendi x battute del mozzo sul telaio? Scusami ma sono poco esperto...però mi piace il fai da te...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Buonasera,
da quando ho preso la bici in firma, con ruote mavic aksium race, ho notato che in salita quando mi alzo sui pedali si sente un ticchettio regolare, che scompare appena torno seduto in sella.
Leggendo su altri post riguardanti le mavic aksium si diceva che il rumore scompare ingrassando leggermente gli incroci dei raggi, evitando così il rumore da sfregamento. Così prima sono andato in garage pronto a fare tutto, salvo accorgermi che la ruota anteriore ha i raggi singoli, che non si incrociano... Cosa può essere allora questo fastidioso ticchettio???

Di solito scricchiolano quelli dietro, fai solo quelli. Potrebbe essere però anche il movimento centrale o i pedali, o le nipple..o le viti della guarnitura.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per la risposta...puoi spiegarmi meglio come fare? Cosa intendi x battute del mozzo sul telaio? Scusami ma sono poco esperto...però mi piace il fai da te...

Il mozzo ha due piani che vanno in battuta sul telaio , all'interno del forcellino.

Se sono secchi possono provocare rumore.
Basta metterci sopra un film di grasso, mi raccomando non una caccola:mrgreen:
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Buonasera,
da quando ho preso la bici in firma, con ruote mavic aksium race, ho notato che in salita quando mi alzo sui pedali si sente un ticchettio regolare, che scompare appena torno seduto in sella.
Leggendo su altri post riguardanti le mavic aksium si diceva che il rumore scompare ingrassando leggermente gli incroci dei raggi, evitando così il rumore da sfregamento. Così prima sono andato in garage pronto a fare tutto, salvo accorgermi che la ruota anteriore ha i raggi singoli, che non si incrociano... Cosa può essere allora questo fastidioso ticchettio???

A me le Aksium Race ticchettavano nelle tue stesse condizioni, però era la ruota dietro non quella davanti, mi sembra strano che nel tuo caso il rumore provenga dal davanti.
Comunque confermo che almeno nel mio caso il problema si è risolto mettendo una goccia d'olio negli incroci dei raggi e nei punti di contatto tra nipple e cerchio.
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
A me le Aksium Race ticchettavano nelle tue stesse condizioni, però era la ruota dietro non quella davanti, mi sembra strano che nel tuo caso il rumore provenga dal davanti.
Comunque confermo che almeno nel mio caso il problema si è risolto mettendo una goccia d'olio negli incroci dei raggi e nei punti di contatto tra nipple e cerchio.

Ciao, proverò anche io sui nipple, ma i raggi dietro non si toccano negli incroci, c'è qualche mm di distanza, come mai?
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ciao, proverò anche io sui nipple, ma i raggi dietro non si toccano negli incroci, c'è qualche mm di distanza, come mai?

Sinceramente non lo so.
Sono andato a vedere le mia Aksium che tengo ancora in cantina e sulle mie i raggi posteriori si toccano nei punti di incrocio. C'è però da dire che è un modello di almeno 5 anni fa, può anche essere che nelle versioni nuove qualcosa è cambiato.