mavic aksium vs vision team 35

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
137
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
Ciao a tutti, devo montare delle ruote sulla mia nuova biga: ho preso una giant tcr advanced sl del 2017. Il venditore mi propone una scelta tra questi due modelli:
mavic aksium
vision team 35
A me piacciono di più le vision, in quanto hanno un profilo più alto, ma a livello tecnico non ne capisco molto di ruote. Secondo voi quali dovrei montare? I percorsi che faccio sono tra i 50 e i 100 km (dipende da quanto tempo ho), pianura prevalentemente con salite a volte fino al 10% (sono nel tarantino e le pendenze quelle sono)... grazie a chiunque vorrà intervenire!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Secondo voi quali dovrei montare?

IMHO, sono entrambe ruote simili a quelle di primo montaggio: non aggiungono nulla, se non estetica. Non sono pesi piuma, non hanno peculiarità specifiche, entrambe sono ruote di fatica abbastanza robuste. Le Vision, pur essendo più accattivanti per estetica e profilo, ricorda che hanno le piste "a scadenza", nel senso che il nero dura un'acquazzone...
Fossi in te, terrei duro e attenderei un budget maggiore per salire di livello, scegliendo Ksyrium UST o Trimax KB (o Fulcrum R3, Campy Zonda, etc.)...
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
137
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
IMHO, sono entrambe ruote simili a quelle di primo montaggio: non aggiungono nulla, se non estetica. Non sono pesi piuma, non hanno peculiarità specifiche, entrambe sono ruote di fatica abbastanza robuste. Le Vision, pur essendo più accattivanti per estetica e profilo, ricorda che hanno le piste "a scadenza", nel senso che il nero dura un'acquazzone...
Fossi in te, terrei duro e attenderei un budget maggiore per salire di livello, scegliendo Ksyrium UST o Trimax KB (o Fulcrum R3, Campy Zonda, etc.)...

Ok grazie, ma nel frattempo cosa monto? Dovrò pur mettere delle ruote!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
137
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
le aksium almeno dovrebbero essere le elite, se sono le aksium semplici, io prendrei le vision, altrimenti le tra vision 35 ed aksium elite, prenderei queste ultime

No sono aksium semplici... anche io sceglierei le vision, ma la mia è solo per estetica, di ruote non capisco nulla!
91eca5340c9253956f2e89dd39d3f034.jpg

Queste sono le mavic che stanno montate su (in negozio per far stare su la bici, poi mi ha detto se vuoi ti do come scelta anche le vision)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
No sono aksium semplici... anche io sceglierei le vision, ma la mia è solo per estetica, di ruote non capisco nulla!
91eca5340c9253956f2e89dd39d3f034.jpg

Queste sono le mavic che stanno montate su (in negozio per far stare su la bici, poi mi ha detto se vuoi ti do come scelta anche le vision)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
meglio le vision 35 almeno hai un canale da 17 , come peso dovrebbero essere simili, le aksium elite sono alla pari di vsion team, le aksium base sono proprio entry entry level. la pista frenante è irregolare nella saldatura, le vision team 35 non le conosco ma penso siano un minimo superiori, per frenare con le aksium devi far molta presa sulla leva,le aksium elite sono leggermente migliori e piu regolari nella giuntura, ma nulla di che, le ksyrium sono invece ottime nella pista frenante, nelle bdc con freni pattino, la prima cosa da vedere sono le piste frenanti nelle ruote entry level poi guardi il peso .
 
  • Mi piace
Reactions: squier79

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
137
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
meglio le vision 35 almeno hai un canale da 17 , come peso dovrebbero essere simili, le aksium elite sono alla pari di vsion team, le aksium base sono proprio entry entry level. la pista frenante è irregolare nella saldatura, le vision team 35 non le conosco ma penso siano un minimo superiori, per frenare con le aksium devi far molta presa sulla leva,le aksium elite sono leggermente migliori e piu regolari nella giuntura, ma nulla di che, le ksyrium sono invece ottime nella pista frenante, nelle bdc con freni pattino, la prima cosa da vedere sono le piste frenanti nelle ruote entry level poi guardi il peso .

Grazie mille! Comunico che scelgo le vision!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ok grazie, ma nel frattempo cosa monto? ...

:oops: ora mi è più chiaro... la bici non è completa!!!
in tal caso, ti chiedo di valuare il budget, verificando se fosse possibile arrivare a 400/500 euro per le ruote. se sì, non avrei dubbi e prenderei le trimax KB (30). Il negoziante potrebbe averle, giacchè vende Vision...
Dico questo, perchè il rischio è di acquistare un prodotto e sentire la scimmia ballare prima di natale esiste...
Altrimenti, tra le 2 citate, a mio parere prendi quella che ti piace maggiormente, che mi pare di aver capito essere la Team (amen se le piste scoloriscono): per chiarezza, entrambe le ruote citate ce le ho (o ho avute) e non ho riscontrato problemi.
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
137
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
:oops: ora mi è più chiaro... la bici non è completa!!!
in tal caso, ti chiedo di valuare il budget, verificando se fosse possibile arrivare a 400/500 euro per le ruote. se sì, non avrei dubbi e prenderei le trimax KB (30). Il negoziante potrebbe averle, giacchè vende Vision...
Dico questo, perchè il rischio è di acquistare un prodotto e sentire la scimmia ballare prima di natale esiste...
Altrimenti, tra le 2 citate, a mio parere prendi quella che ti piace maggiormente, che mi pare di aver capito essere la Team (amen se le piste scoloriscono): per chiarezza, entrambe le ruote citate ce le ho (o ho avute) e non ho riscontrato problemi.

Budget terminato ahimè! Vado di vision!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Io le ho avute entrambe, le vision sono parecchio piu rigide e piu belle però io ho rotto due corpetti ruota libera in un anno perché entra l'acqua e li blocca alla fine le ho cambiate, prendi l'ultimo modello le team 35sl che hanno cambiato il corpetto.
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
137
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
Io le ho avute entrambe, le vision sono parecchio piu rigide e piu belle però io ho rotto due corpetti ruota libera in un anno perché entra l'acqua e li blocca alla fine le ho cambiate, prendi l'ultimo modello le team 35sl che hanno cambiato il corpetto.

La scelta è solo tra quelle due che sono il primo equipaggiamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Corra70

Novellino
1 Marzo 2018
26
4
53
Meda(mb)
Visita sito
Bici
Hersh
Scusate avrei bisogno di un info.....è possibile cambiare i cuscinetti di serie su queste ruote con dei ceramici x aumentarne la scorrevolezza.? Io le ho da un paio d'anni x carità mi trovo bene ma vorrei migliorarle
Grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Scusate avrei bisogno di un info.....è possibile cambiare i cuscinetti di serie su queste ruote con dei ceramici x aumentarne la scorrevolezza.? Io le ho da un paio d'anni x carità mi trovo bene ma vorrei migliorarle
Grazie


E vorresti migliorare cambiando i cuscinetti con degli INUTILI ceramici?
Credi a babbo natale, vero?
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Allora spiegami x cortesia cosa posso fare x migliorare la scorrevolezza della ruota senza x forza comprare un nuovo set:bn::bn:


A meno che la tua ruota non abbia problemi strutturali, le ruote scorrono tutte alla stessa maniera. Puoi far controllare al meccanico i cuscinetti e relativo ingrassaggio, tutto qui. Ruote che scorrano piu' di altre in modo percettibile non esistono.
Puo' cambiare il peso, le sensazioni che ti rendono durante la pedalata ma la famigerata scorrevolezza è identica per tutte.
Tieni presente che, in ogni caso anche cambiando ruote, il cronometro non se ne accorgerà...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

Corra70

Novellino
1 Marzo 2018
26
4
53
Meda(mb)
Visita sito
Bici
Hersh
Nessun problema strutturale vorrei solo migliorare la scorrevolezza che a detta di molti dipende appunto dal tipo di cuscinetto impiegato accetto quindi consigli x poter fare un upgrade alle ruote che già posseggo grazie quindi a chi saprà darmi ulteriori informazioni