Mavic cosmic pro carbon 2017

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non immaginavo ci fosse differenza nel comportamento in frenata tra la versione T e C.
Una domanda se mi aiutare: sul sito Mavic, nella versione tubolare c'è scritto che la gomma da 25 va gonfiata al massimo a 7,7bar, come nella versione copertoncino.
Pensi sia un errore? A quanti bar gonfiavi il tubolare?
Le Ksyrium che mi ha consigliato le ho viste, una bella ruota, ma rimango un po' titubante sulla ruote in carbonio dal profilo così basso.
La guidabilità è sicuramente eccellente, ma non vorrei soffrano di poca rigidità laterale come ad esempio le Racing Light XLR.

No onestamente vanno bene, Il tubolare io lo avevo gonfiato a 7 bar perchè io li uso a 7 bar ma non penso sia il valore corretto quello riportato se vuoi mi informo
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
No onestamente vanno bene, Il tubolare io lo avevo gonfiato a 7 bar perchè io li uso a 7 bar ma non penso sia il valore corretto quello riportato se vuoi mi informo
ti sarei grato se riesci ad avere maggiori info.
Io i Competition sulle mie XLR 35 li gonfiavo tra gli 8,5 e i 9 bar, perchè le strade dalle mie parti lo permettono.
Una volta mi sono fatto un giro nel Polesine e con quelle pressioni ho pensato di tornare a casa con i mozzi quadrati!
L'importante è che la ruota non abbia limiti strutturali a gonfiare i tubolari a quelle pressioni, anche se solitamente i tubolari sono concepiti ed utilizzati a pressioni ben più elevate rispetto ai copertonicini.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ti sarei grato se riesci ad avere maggiori info.
Io i Competition sulle mie XLR 35 li gonfiavo tra gli 8,5 e i 9 bar, perchè le strade dalle mie parti lo permettono.
Una volta mi sono fatto un giro nel Polesine e con quelle pressioni ho pensato di tornare a casa con i mozzi quadrati!
L'importante è che la ruota non abbia limiti strutturali a gonfiare i tubolari a quelle pressioni, anche se solitamente i tubolari sono concepiti ed utilizzati a pressioni ben più elevate rispetto ai copertonicini.

Ti faccio sapere prima possibile
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ti sarei grato se riesci ad avere maggiori info.
Io i Competition sulle mie XLR 35 li gonfiavo tra gli 8,5 e i 9 bar, perchè le strade dalle mie parti lo permettono.
Una volta mi sono fatto un giro nel Polesine e con quelle pressioni ho pensato di tornare a casa con i mozzi quadrati!
L'importante è che la ruota non abbia limiti strutturali a gonfiare i tubolari a quelle pressioni, anche se solitamente i tubolari sono concepiti ed utilizzati a pressioni ben più elevate rispetto ai copertonicini.

Ciao [MENTION=21817]dlpass[/MENTION].
Ecco qua:
https://www.mavic.com/sites/default/files/download/tirepressurechart_ita.pdf

C'è sicuramente un errore vai comunque a max 9,5 bar
 

MeshedP

Novellino
21 Gennaio 2015
26
3
Visita sito
Bici
nessuna (al momento)
Sono MOLTO indeciso...

Sulla mia Wilier GTR 2015 vorrei sostituire le Shimano RS010 di primo montaggio (1888/1920 g??? - h 20f/24p) con queste Cosmic PRO Carbon 2017 (1650 g - h 45) ad uso triathlon (sprint e olimpici, per ora).

Leggendo un po' di post sul forum sulle ruote a medio profilo vs. ruote leggere si sente tutto ed il contrario di tutto.

Secondo voi, nel caso specifico, questo upgrade mi darebbe qualche reale benificio - seppur minimo - oppure finirei per arricchire solamente il sivende?

Da quello che mi sembra di capire non ne guadagnerei nè in termini di velocità nè in termini di leggerezza...

In termini di scorrevolezza e silenziosità (posto che le Shimano sono già supersilenziose secondo me) invece?

Insomma secondo voi che faccio, resisto?
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Sono MOLTO indeciso...

Sulla mia Wilier GTR 2015 vorrei sostituire le Shimano RS010 di primo montaggio (1888/1920 g??? - h 20f/24p) con queste Cosmic PRO Carbon 2017 (1650 g - h 45) ad uso triathlon (sprint e olimpici, per ora).

Leggendo un po' di post sul forum sulle ruote a medio profilo vs. ruote leggere si sente tutto ed il contrario di tutto.

Secondo voi, nel caso specifico, questo upgrade mi darebbe qualche reale benificio - seppur minimo - oppure finirei per arricchire solamente il sivende?

Da quello che mi sembra di capire non ne guadagnerei nè in termini di velocità nè in termini di leggerezza...

In termini di scorrevolezza e silenziosità (posto che le Shimano sono già supersilenziose secondo me) invece?

Insomma secondo voi che faccio, resisto?
ciao,
per l'uso che vorresti farne tu e cioè triathlon , con un profilo da 45 mm avresti sicuramente dei vantaggi aerodinamici , a patto però di andare oltre i 40 Km/h.
Al di sotto sarebbero veramente minimi.
Meglio ancora sarebbe un profilo 50 o 60 mm , ma avresti una ruota troppo specifica.
Il peso in questo caso non è uno svantaggio perchè la massa , una volta lanciata , ti aiuterebbe a mantenere la velocità con la sua inerzia.
Pensa , estremizzando il discorso , ad una lenticolare che pesa 1,8 - 2 Kg
Tutto questo , lo ribadisco , in ottica triathlon.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve mail cerchio è in carbonio o solo il profilo sul cerchio è in carbonio?
grazie.

Le Cosmic pro carbon, sono in carbonio integrale , erano le C40 in alluminio rivestite con schiuma centrale, ma le Pro carbon sono integralmente in carbonio , lavorate in maniera apposita per non tornire la parte del canale interno e renderle molto resistenti al calore provocato dall'attrito del pattino
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Le Cosmic pro carbon, sono in carbonio integrale , erano le C40 in alluminio rivestite con schiuma centrale, ma le Pro carbon sono integralmente in carbonio , lavorate in maniera apposita per non tornire la parte del canale interno e renderle molto resistenti al calore provocato dall'attrito del pattino

quindi oltre al profilo che si vede che è in carbonio,mi confermi che anche tutto il cerchio è in carbonio?
La pista frenante non è in carbonio giusto?
Come vanno queste ruote? Visto il loro peso di kg 1,6
Per che uso è meglio questa ruota?
Sono indeciso tra queste e le Ksyrium Pro SL,i miei percorsi sono misti pianure e salite(non sono un salitomane quindi non vado proprio in cerca di una pendenza estrema anche perchè è scarso 1 anno che vado in bici.
Grazie.
 

Matt39

Pignone
19 Luglio 2014
146
9
Padova
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
quindi oltre al profilo che si vede che è in carbonio,mi confermi che anche tutto il cerchio è in carbonio?
La pista frenante non è in carbonio giusto?
Come vanno queste ruote? Visto il loro peso di kg 1,6
Per che uso è meglio questa ruota?
Sono indeciso tra queste e le Ksyrium Pro SL,i miei percorsi sono misti pianure e salite(non sono un salitomane quindi non vado proprio in cerca di una pendenza estrema anche perchè è scarso 1 anno che vado in bici.
Grazie.
Tutta la ruota è in carbonio, pista frenante compresa.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quindi oltre al profilo che si vede che è in carbonio,mi confermi che anche tutto il cerchio è in carbonio?
La pista frenante non è in carbonio giusto?
Come vanno queste ruote? Visto il loro peso di kg 1,6
Per che uso è meglio questa ruota?
Sono indeciso tra queste e le Ksyrium Pro SL,i miei percorsi sono misti pianure e salite(non sono un salitomane quindi non vado proprio in cerca di una pendenza estrema anche perchè è scarso 1 anno che vado in bici.
Grazie.

Ti confermo che sono tutte in carbonio, eccetto la raggiatura ed i mozzi che sono in alluminio
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Ragazzi dovrei portarmi a casa una Trek emonda sl6 dubbio sulle ruote:
Di serie Bontrager Aeolus 5 comp TRL https://www.mantel.com/it/set-di-ruote-bontrager-aeolus-comp-5-tlr
Con 100 euro in più Mavic cosmic pro carbon https://www.mantel.com/it/set-di-ruote-mavic-cosmic-pro-carbon-2017
Con 300 in più Bontrager Aeolus 3 TLR http://www.bikeexplore.com/schedaprodotto/1417/bontrager-aeolus-pro-3-tlr.aspx
Secondo voi? Se non sbaglio le prime pesano 1900gr, le cosmic 1600gr, le Aeolus pro 3 1500gr di più non so.