Mavic Krysium Elite 2016

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Peso 64 Kg e ho una Bianchi Infinito CV. Nessuna velleità corsaiola.

Cerco ruote robuste e affidabili, in alluminio.
Esperienza non positiva con le attuali Fulcrum 5 (necessità di centrarle ogni 2000 Km...pista frenante piuttosto danneggiata dopo 6000 Km...e di certo non faccio la Parigi Roubaix tutti i giorni...)

Ho addocchiato le Mavic Krysium Elite 2016, che rientrerebbero nel mio budget di 600 Euro. Preciso che cambierei i copertoncini in dotazione con i Conti GranPrix 4000 S2 con cui mi trovo troppo bene.
Qualcuno le ha? Opinioni in merito? Suggerimenti?
Grazie!!
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Strano quel che leggo, in genere Mavic danno molti problemi, Fulcrum niente...le cose vanno a fortuna eh!

Ad ogni modo, delle ruote molto interessanti che ti consiglio di guardare sono le FIR R3 e le FIR R283. Le prime costano e pesano leggermente meno, le seconde però hanno profilo differenziato 22mm/28mm (mentre le R3 sono 22mm sia davanti che dietro). Le R283 inoltre hanno i mozzi R-Zero, quelli usati anche sulle ruote top di gamma in carbonio mentre le R3 hanno gli R-Type, anch'essi ottimi comunque (entrambi al posteriore usano il sistema a 6 cricchetti per la ruota libera a 4 cuscinetti).

Come pesi sono dichiarate 1480g le R3 e 1540g le R283, prezzi di listino 480€ le R3 e 540€ le R283.
 

Angy8386

Pignone
3 Settembre 2013
111
7
41
Roma provincia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Si un bel pò di quella non guasta mai...però ora giro con cosmic pro carbon exalith percorrendo 2200 km dal 10 novembre..si ok sono ruote e mozzi di altro rango..però anche queste vanno alla grande con una scorrevolezza che "monto sopra la gente".. ;)
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Ho delle Elite 2012, già precedentemente usate, da tre anni ormai e mai un problema di centratura o altro, come del resto non è ho avuti con altre tre coppie di ruote Mavic montate su altre bici. Non posso che dirne bene e le ricomprerei senza problemi. Il peso è sottostimato di poco (30-40 gr) e in linea con le concorrenti (che sottostimano abbastanza pure loro).
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Peso 64 Kg e ho una Bianchi Infinito CV. Nessuna velleità corsaiola.

Cerco ruote robuste e affidabili, in alluminio.
Esperienza non positiva con le attuali Fulcrum 5 (necessità di centrarle ogni 2000 Km...pista frenante piuttosto danneggiata dopo 6000 Km...e di certo non faccio la Parigi Roubaix tutti i giorni...)

Ho addocchiato le Mavic Krysium Elite 2016, che rientrerebbero nel mio budget di 600 Euro. Preciso che cambierei i copertoncini in dotazione con i Conti GranPrix 4000 S2 con cui mi trovo troppo bene.
Qualcuno le ha? Opinioni in merito? Suggerimenti?
Grazie!!

Ad esempio secondo voi questa ruota e copertoncino 28mm va bene per una granfondo tipo strade bianche? (che penso di fare...)
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Alla fine le ho prese...con Conti 25 mm.
Diciamo che non avverto grandi differenze rispetto alle Fulcrum 5, ad eccezione della frenata, ottima; le vecchie ruote invece alla fine frenavano così così.
Sull' affidabilità non mi pronuncio, ho fatto solo 300 Km
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Alla fine le ho prese...con Conti 25 mm.
Diciamo che non avverto grandi differenze rispetto alle Fulcrum 5, ad eccezione della frenata, ottima; le vecchie ruote invece alla fine frenavano così così.
Sull' affidabilità non mi pronuncio, ho fatto solo 300 Km
Quanto leggo sulle F5 è assai strano....mai fatte controllare e peso 72 kg..perfette,e sono quasi tre anni che e utilizzo.
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Alla fine le ho prese...con Conti 25 mm.
Diciamo che non avverto grandi differenze rispetto alle Fulcrum 5, ad eccezione della frenata, ottima; le vecchie ruote invece alla fine frenavano così così.
Sull' affidabilità non mi pronuncio, ho fatto solo 300 Km
Sei passato da delle r5 alle nuove ksyrium elite e non senti grosse differenze? Te lo chiedo perchè mi piacerebbe sostituire le mi r5 lg e queste erano le ruote che mi piacevano di più (anche per un fattore estetico dato dai mozzi colorati) il settore medio tipo r3 (1,5 kg) è quello su cui mi sto orientando, ma se mi dici che non senti differenze dalle r5 mi lasci con dubbi, le r5 le trovo molto pesanti...
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
Le ho viste ieri le kryrium elite e devo dire molto bella esteticamente...le sto valutando ma sono indeciso se investire 150 € in + x le r0.
Uso amatoriale su ssevo sm....che ne dite...?
O mi risparmio i soldoni, visto che le kryrium elite sono comunque un buon compromesso e come mi diceva il sivende sono superiori alle r3 o altro di quel peso e segmento?
Grazie
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Le ho viste ieri le kryrium elite e devo dire molto bella esteticamente...le sto valutando ma sono indeciso se investire 150 € in + x le r0.
Uso amatoriale su ssevo sm....che ne dite...?
O mi risparmio i soldoni, visto che le kryrium elite sono comunque un buon compromesso e come mi diceva il sivende sono superiori alle r3 o altro di quel peso e segmento?
Grazie

un po' meglio le r0 rispetto alle ksyrium elite lo sono, dal mozzo al peso alla rigidità ecc..
Ovviamente non stiamo parlando di grandi cose ma se sei ben allenenato te ne rendi conto, ho delle ksyrium elite di qualche anno fa e delle shamal (uguali alle r0) e la differenza è avvertibile.
Se vuoi fare comunque un vero upgrade devi valutare delle ruote medio profilo in carbonio per tubolare leggere sui 1200gr, li proprio ti accorgi che si va meglio...
p.s. non ne sono così convinto che le ksyrium elite siano superiori alle fulcrum r3, sul cerchio forse si sicuramente più "moderno", ma sui mozzi direi proprio di no...
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
un po' meglio le r0 rispetto alle ksyrium elite lo sono, dal mozzo al peso alla rigidità ecc..
Ovviamente non stiamo parlando di grandi cose ma se sei ben allenenato te ne rendi conto, ho delle ksyrium elite di qualche anno fa e delle shamal (uguali alle r0) e la differenza è avvertibile.
Se vuoi fare comunque un vero upgrade devi valutare delle ruote medio profilo in carbonio per tubolare leggere sui 1200gr, li proprio ti accorgi che si va meglio...
p.s. non ne sono così convinto che le ksyrium elite siano superiori alle fulcrum r3, sul cerchio forse si sicuramente più "moderno", ma sui mozzi direi proprio di no...

Tu le prenderesti le kryrium elite o investiresti quei 150€ in più ?
Il cerchio delle kryrium può essere usato con i tubless...
A questo punto mi viene un dubbio...prendo le r3 e salvo altri soldi ;-) ... xò esteticamente le r3 non mi piacciono
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Tu le prenderesti le kryrium elite o investiresti quei 150€ in più ?
Il cerchio delle kryrium può essere usato con i tubless...
A questo punto mi viene un dubbio...prendo le r3 e salvo altri soldi ;-) ... xò esteticamente le r3 non mi piacciono

Sai alla fine la bici deve appagarti anche esteticamente quindi le r3 se non ti piacciono scartale...
Se pensi di utilizzarle con i tubeless esistono le fulcrum zero 2way-fit che sono nate proprio per questo scopo..
Come già detto a livello prestazionale le fulcrum sono un po' meglio sta a te valutare se vale la pena spendere 150 euro in più per delle ruote un po' più prestazionali, poi vale lo stesso discorso di prima: prendi quelle che ti piacciono di più se no poi te ne penti e dopo poco le vuoi ricambiare...o-o
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
Sai alla fine la bici deve appagarti anche esteticamente quindi le r3 se non ti piacciono scartale...
Se pensi di utilizzarle con i tubeless esistono le fulcrum zero 2way-fit che sono nate proprio per questo scopo..
Come già detto a livello prestazionale le fulcrum sono un po' meglio sta a te valutare se vale la pena spendere 150 euro in più per delle ruote un po' più prestazionali, poi vale lo stesso discorso di prima: prendi quelle che ti piacciono di più se no poi te ne penti e dopo poco le vuoi ricambiare...o-o

Grazie :-)
Credo che andrò di kryrium elite con la possibilità di farle tubless in futuro (nn si sa mai)...e mi salvo 200€...dato che le ro 2way-fit costano 50€ in più rispetto le normali.
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
Le ho viste ieri le kryrium elite e devo dire molto bella esteticamente...le sto valutando ma sono indeciso se investire 150 € in + x le r0.
Uso amatoriale su ssevo sm....che ne dite...?
O mi risparmio i soldoni, visto che le kryrium elite sono comunque un buon compromesso e come mi diceva il sivende sono superiori alle r3 o altro di quel peso e segmento?
Grazie
...
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Sei passato da delle r5 alle nuove ksyrium elite e non senti grosse differenze? Te lo chiedo perchè mi piacerebbe sostituire le mi r5 lg e queste erano le ruote che mi piacevano di più (anche per un fattore estetico dato dai mozzi colorati) il settore medio tipo r3 (1,5 kg) è quello su cui mi sto orientando, ma se mi dici che non senti differenze dalle r5 mi lasci con dubbi, le r5 le trovo molto pesanti...
La differenza di peso è di circa 100 grammi. Sinceramente non me ne sono accorto più di tanto forse perchè in salita arranco con una misera VAM di 850m/h...
Le ruote le ho cambiate sostanzialmente perchè le "vecchie" si scentravano spesso e benchè avessero soli 6000 Km alla fine frenavano in maniera un pò irregolare...cosa che io odio.