Mavic Krysium Elite 2016

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
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Bici
Focus Cayo Ultegra '16
La differenza di peso è di circa 100 grammi. Sinceramente non me ne sono accorto più di tanto forse perchè in salita arranco con una misera VAM di 850m/h...
Le ruote le ho cambiate sostanzialmente perchè le "vecchie" si scentravano spesso e benchè avessero soli 6000 Km alla fine frenavano in maniera un pò irregolare...cosa che io odio.
Ciao,
come ti ci trovi con le kryrium elite....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
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3 Cannondale
Le ho viste ieri le kryrium elite e devo dire molto bella esteticamente...le sto valutando ma sono indeciso se investire 150 € in + x le r0.
Uso amatoriale su ssevo sm....che ne dite...?
O mi risparmio i soldoni, visto che le kryrium elite sono comunque un buon compromesso e come mi diceva il sivende sono superiori alle r3 o altro di quel peso e segmento?
Grazie
c'è da dire che le Ksyrium Elite 2016 hanno il cerchio più largo (17c) rispetto alle precedenti annate, il che è un grosso punto a favore.
io ho sia le R0 che le Mavic Ksyrium Elite (ma le mie sono quelle col cerchio da 15).
le Mavic mi piacciono, sono affidabili e veloci, con pista frenante molto buona, ma sinceramente a livello di prestazioni preferisco di gran lunga le R0.
tra l'altro sulle mie Mavic il sistema di regolazione del mozzo ant. non ha mai funzionato bene: se la serro per non far muovere lateralmente il cerchio la ruota è frenata...appena mollo un filino, mi scorre bene ma il cerchio balla...insomma metterle a punto è una rogna, anche se poi alla fine ci riesco.
di sicuro in discesa a tutta, la sensazione di sicurezza delle R0 le mavic se la sognano.
però ripeto, le considero ugualmente delle gran belle ruote.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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3 Cannondale
Le ruote le ho cambiate sostanzialmente perchè le "vecchie" si scentravano spesso e benchè avessero soli 6000 Km alla fine frenavano in maniera un pò irregolare...cosa che io odio.
sei particolarmente sfortunato.
io ho due coppie di R5 LG che uso per i confronti tra copertoni...e sono due MULI.
non si scentrano nemmeno a colpi di doppietta, e frenano benissimo dopo oltre 15.000 km.
forse tra tutte le ruote che ho sono quelle che frenano meglio, sarà èer via del cerchio da 17, ma secondo me frenano meglio delle R0 e delle R3.
certo, poi le finiture lasciano a desiderare, il peso è quello che è...ma quando ci sali sopra vanno....altro che se vanno.
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
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Focus Cayo Ultegra '16
c'è da dire che le Ksyrium Elite 2016 hanno il cerchio più largo (17c) rispetto alle precedenti annate, il che è un grosso punto a favore.
io ho sia le R0 che le Mavic Ksyrium Elite (ma le mie sono quelle col cerchio da 15).
le Mavic mi piacciono, sono affidabili e veloci, con pista frenante molto buona, ma sinceramente a livello di prestazioni preferisco di gran lunga le R0.
tra l'altro sulle mie Mavic il sistema di regolazione del mozzo ant. non ha mai funzionato bene: se la serro per non far muovere lateralmente il cerchio la ruota è frenata...appena mollo un filino, mi scorre bene ma il cerchio balla...insomma metterle a punto è una rogna, anche se poi alla fine ci riesco.
di sicuro in discesa a tutta, la sensazione di sicurezza delle R0 le mavic se la sognano.
però ripeto, le considero ugualmente delle gran belle ruote.

Ciao e grazie x la risposta....sicuramente le R0 sono superiori, ma per un amatore come me e l'uso della bici concentrato nel weekend vale la pena investire 200 € in più...dico 200€ xkè sicuramente andrei di 2 way-fit.
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
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Bianchi Infinito CV
Ciao,
come ti ci trovi con le kryrium elite....
Per adesso bene...ma avendo percorso qualche centinaio di Km non posso pronunciarmi sull' affidabilità!
Estetica molto valida-ho preso la versione più sobria con i mozzi neri.
Come altri hanno già detto in questa discussione, ho dovuto registrare quasi subito il gioco assiale, operazione peraltro molto semplice e veloce; il venditore mi aveva avvisato che sarebbe stato probabilmente necessario dopo 100 Km...e così è stato.
I copertoncini Mavic montati in origine li ho fatti cambiare subito con i Continenental Gran Prix da 25 mm che uso da anni.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
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TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Per adesso bene...ma avendo percorso qualche centinaio di Km non posso pronunciarmi sull' affidabilità!
Estetica molto valida-ho preso la versione più sobria con i mozzi neri.
Come altri hanno già detto in questa discussione, ho dovuto registrare quasi subito il gioco assiale, operazione peraltro molto semplice e veloce; il venditore mi aveva avvisato che sarebbe stato probabilmente necessario dopo 100 Km...e così è stato.
I copertoncini Mavic montati in origine li ho fatti cambiare subito con i Continenental Gran Prix da 25 mm che uso da anni.

Mi raccomando che alla registrazione del gioco QRM non vadano troppo compressi i cuscinetti altrimenti per effetto chiusura si rovinano, un micro gioco deve esserci, ovviamente micro, poi ogni 500 km controlla perchè il registro tende a chiudere piuttosto che allargarsi.
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
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Per adesso bene...ma avendo percorso qualche centinaio di Km non posso pronunciarmi sull' affidabilità!
Estetica molto valida-ho preso la versione più sobria con i mozzi neri.
Come altri hanno già detto in questa discussione, ho dovuto registrare quasi subito il gioco assiale, operazione peraltro molto semplice e veloce; il venditore mi aveva avvisato che sarebbe stato probabilmente necessario dopo 100 Km...e così è stato.
I copertoncini Mavic montati in origine li ho fatti cambiare subito con i Continenental Gran Prix da 25 mm che uso da anni.

come scorrevolezza...?
hai avuto modo di provarle in salita...!!!
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
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Giant TCR Advanced 1
La differenza di peso è di circa 100 grammi. Sinceramente non me ne sono accorto più di tanto forse perchè in salita arranco con una misera VAM di 850m/h...
Le ruote le ho cambiate sostanzialmente perchè le "vecchie" si scentravano spesso e benchè avessero soli 6000 Km alla fine frenavano in maniera un pò irregolare...cosa che io odio.

Ho acquistato delle ksyrium elite 2016 nuove da un utente sul mercatino, avendo già dei copertoncini me le sono fatte spedire senza le coperture originali mavic. Anche tu hai fatto fatica a montare il copertone? non so per quale motivo ma non ho mai penato tanto a montare dei pro4 da 25, mi sono spellato le mani...su altre ruote le monto agevolmente....secondo voi perchè? con lo stesso cerchio largo sulle r5 li montavo in un attimo, ma anche con altre ruote in passato..zonda, vision boh
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
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3 Cannondale
Ho acquistato delle ksyrium elite 2016 nuove da un utente sul mercatino, avendo già dei copertoncini me le sono fatte spedire senza le coperture originali mavic. Anche tu hai fatto fatica a montare il copertone? non so per quale motivo ma non ho mai penato tanto a montare dei pro4 da 25, mi sono spellato le mani...su altre ruote le monto agevolmente....secondo voi perchè? con lo stesso cerchio largo sulle r5 li montavo in un attimo, ma anche con altre ruote in passato..zonda, vision boh

io vorrei tutte ruote su cui si fa fatica a montare il copertone.
mi fido di più di quelle con cui sudo un po', piuttosto che quelle che "va su liscio come l'olio".
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
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TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
io vorrei tutte ruote su cui si fa fatica a montare il copertone.
mi fido di più di quelle con cui sudo un po', piuttosto che quelle che "va su liscio come l'olio".

Ti quoto pienamente Dav , tornando ad alcuni post precedenti su ruote Mavic con sistema QRM ne ho avute molte, e posso dire che su tutte il registro cuscinetti ha sempre funzionato bene, aggiungo che in particolare ogni 1000 km un controllo non guasta, controllando si noterà che il registro tende a chiudersi più che ad aprirsi, ci vuole un minimo di pazienza e manualità è corretto serrare o aprire di 1/8 di giro.

Ritengo siano ruote robuste quanto le Fzero (che posseggo), sempre perfette senza scentrature o altri problemi, inoltre le nuove serie hanno delle notevoli modifiche sulla resistenza del cerchio alle sollecitazioni.

Due prodotti molto buoni ma, a mio parere Mavic sta spingendo di più in innovazione, Fulcrum/Campagnolo si sta fermando. Per chi è interessato a breve testerò una nuova ruota Mavic Full carbon cerchio ad alto modulo monoscocca che uscirà a maggio, sarà una bella novità tutta da scoprire.
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
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Giant TCR Advanced 1
Ti quoto pienamente Dav , tornando ad alcuni post precedenti su ruote Mavic con sistema QRM ne ho avute molte, e posso dire che su tutte il registro cuscinetti ha sempre funzionato bene, aggiungo che in particolare ogni 1000 km un controllo non guasta, controllando si noterà che il registro tende a chiudersi più che ad aprirsi, ci vuole un minimo di pazienza e manualità è corretto serrare o aprire di 1/8 di giro.

Ritengo siano ruote robuste quanto le Fzero (che posseggo), sempre perfette senza scentrature o altri problemi, inoltre le nuove serie hanno delle notevoli modifiche sulla resistenza del cerchio alle sollecitazioni.

Due prodotti molto buoni ma, a mio parere Mavic sta spingendo di più in innovazione, Fulcrum/Campagnolo si sta fermando. Per chi è interessato a breve testerò una nuova ruota Mavic Full carbon cerchio ad alto modulo monoscocca che uscirà a maggio, sarà una bella novità tutta da scoprire.
È la prima ruota mavic che abbia mai avuto, abituato a fulcrum/campagnolo il sistema di regolazione qrm+ è sicuramente molto più veloce e facile da regolare, ma è normale che con la ruota smontata anche solo con le dita il registro si muova, cioè è facile ma forse un po' "ballerino"!???
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
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È la prima ruota mavic che abbia mai avuto, abituato a fulcrum/campagnolo il sistema di regolazione qrm+ è sicuramente molto più veloce e facile da regolare, ma è normale che con la ruota smontata anche solo con le dita il registro si muova, cioè è facile ma forse un po' "ballerino"!???

La ruota va registrata con sganci chiusi montata sulla bici, una sensazione di gioco ci deve essere, anzi ci deve essere altrimenti come sai i cuscinetti sarebbero troppo compressi e si rovinerebbero prima del tempo.

Comunque non dannarti poi con il tempo vedrai che sarà un operazione assolutamente intuitiva.o-o
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
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Giant TCR Advanced 1
La ruota va registrata con sganci chiusi montata sulla bici, una sensazione di gioco ci deve essere, anzi ci deve essere altrimenti come sai i cuscinetti sarebbero troppo compressi e si rovinerebbero prima del tempo.

Comunque non dannarti poi con il tempo vedrai che sarà un operazione assolutamente intuitiva.o-o
Avevo letto qlc sul forum, infatti ho lasciato un pelo di gioco, non sono ancora riuscito a provarle su strada. Grazie

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Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
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Roma
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Specialized Tarmac Sl4
Alla fine le ho prese...con Conti 25 mm.
Diciamo che non avverto grandi differenze rispetto alle Fulcrum 5, ad eccezione della frenata, ottima; le vecchie ruote invece alla fine frenavano così così.
Sull' affidabilità non mi pronuncio, ho fatto solo 300 Km

Come vanno le mavic, che tipo di percorsi fai ? Ti hanno dato problemi ?
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
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Come vanno le mavic, che tipo di percorsi fai ? Ti hanno dato problemi ?
Vanno bene..per adesso mantengono la centratura
Percorsi prevelentemente in salita. Ho provato anche qualche sterrato in previsione della Strade Bianche (che aimè non ho fatto:cry:)
Noto la differenza? in termini di prestazioni, no. O per lo meno, il maggior allenamento che avevo quando montavo le vecchie ruote supera abbondantemente gli eventuali vantaggi derivanti dalle nuove ruote
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
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Bici
c62
ho un paio di elite 2017 con canale da 17, ma il registro del mozzo post qrm, mi fa inc@zzare , non lo stringo troppo senno rovino i cuscinetti e la ruota gira pochissimo, se lo allento mezzo giro il gioco laterale e' eccessivo se lo allento meno di mezzo giro la ruota non scorre libera e si sente che sono troppo frenati i cuscinetti, e non mi piace un altra volta, l ho lasciata mezzo giro indietro , la ruota scorre bene ma si avverte anche con le mani muovendo dx e sx , si vede il registro qrm che si muove, e' normale sta cosa? le ruote hanno meno di millekm, le prove le ho fatte sempre con il q.r serrato bene, non ho mai avuto mavic in bdc solo un mtb le ho avute ma avevano sempre problemi simili con la regolazione mozzo post ,a sto punto rimpiango le mie vecchie zonda o fulcrum r5, mai avuto tante incavolature per due semplici ruote a pattino, in piu il sistema r.l its2 non mi piace affatto,un solo cuscinetto sulla r.l a reggere tutti i carichi, se sollecitata la r.l si avverte una leggera flessione del p.p . che peccato perche il cerchio mi piaceva proprio, e' leggero ,rigido e ha un ottima pista frenante, da quanto ho capito anche le krsyrium pro e sl hanno lo stesso mozzo, quindi dovrebbe essere un mozzo di qualita'
 
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davlak

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ho un paio di elite 2017 con canale da 17, ma il registro del mozzo post qrm, mi fa inc@zzare , non lo stringo troppo senno rovino i cuscinetti e la ruota gira pochissimo, se lo allento mezzo giro il gioco laterale e' eccessivo se lo allento meno di mezzo giro la ruota non scorre libera e si sente che sono troppo frenati i cuscinetti, e non mi piace un altra volta, l ho lasciata mezzo giro indietro , la ruota scorre bene ma si avverte anche con le mani muovendo dx e sx , si vede il registro qrm che si muove, e' normale sta cosa? le ruote hanno meno di millekm, le prove le ho fatte sempre con il q.r serrato bene, non ho mai avuto mavic in bdc solo un mtb le ho avute ma avevano sempre problemi simili con la regolazione mozzo post ,a sto punto rimpiango le mie vecchie zonda o fulcrum r5, mai avuto tante incavolature per due semplici ruote a pattino, in piu il sistema r.l its2 non mi piace affatto,un solo cuscinetto sulla r.l a reggere tutti i carichi, se sollecitata la r.l si avverte una leggera flessione del p.p . che peccato perche il cerchio mi piaceva proprio, e' leggero ,rigido e ha un ottima pista frenante, da quanto ho capito anche le krsyrium pro e sl hanno lo stesso mozzo, quindi dovrebbe essere un mozzo di qualita'
ma le registrazioni di quei mozzi sono dell'ordine di pochi gradi, mica di mezzo giro. comunque esempre buona norma allentare e poi nuovamente serrare, ripetendo piu volte la sequenza fino a trovare l'assetto ottimale.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
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Bici
c62
ma le registrazioni di quei mozzi sono dell'ordine di pochi gradi, mica di mezzo giro. comunque esempre buona norma allentare e poi nuovamente serrare, ripetendo piu volte la sequenza fino a trovare l'assetto ottimale.
quindi cosa mi consigli?per non danneggiare cuscinetti e mozzo e' meglio un pelino piu serrato e meno scorrevole il cuscinetto? oppure e' preferibile serrare meno ed avere il cuscinetto e la ruota che corre libera ma ho del gioco laterale sul mozzo ? la via di mezzo non la riesco a trovare , come mi muovo con la ghiera qrm o si blocca o gira libera