Mavic Ksirium Exalith vs Fulcrum Racing quattro Carbon

miki68

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Wilier e Bianchi
Buongiorno,
E' da un annetto che sto pensando di sostituire i cerchi alla kia Wiler GTR Team acquistata all'inizio del 2018 e che monta attualmente i cerchi Ursus Izar (di serie). Attualmente faccio 2000/3000 km anno.
I cerchi Ursus sono carini, profilo 30 mm in alluminio ma pesano 2 kg (la coppia).
Stavo pensando di sostituirli con un qualcosa di più performante. Dopo varie proposte ricevute che però non mi hanno entusiasmato fino in fondo (Campagnolo Zonda, Racing 3, ecc.), un negozio mi propone (seconda mano) questi due prodotti:
- Mavic Ksyrium Exalith modello 2018 con spalla fresata - circa 1200 km fatti a 550 euro (non trattabili);
- Mavic Ksyrium Exalith modello 2019 - circa 600 km fatti a euro 650 (non trattabili).

Un'altro negozio invece mi propone (nuovo) i Fulcrum Racing Quattro Carbon a 900 euro e poi una serie di altri prodotti tra i quali a 600/700 euro delle Fulcrum Racing Zero.

I pareri sono discordanti ed in particolare il primo negoziante (pur avendo anche lui le Racing 4 Carbon) mi sconsiglia il carbonio entri level. Insomma lui dice che è meglio un alluminio alto di gamma che un carbonio basso di gamma anche se la Mavic (alluminio) e la Fulcrum (carbonio) costano nuove lo stesso prezzo. Entrambe richiedono pattini freno specifici.

Secondo la vostra esperienza è meglio seguire il consigli del negoziante (alluminio alto di gamma) oppure investire sul carbonio (che dovrebbe essere la generazione seguente).

Secondo voi come trovate i prezzi delle due ruote mavic ??

Grazie per i consigli!
 

gabriiaia7273

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Io uso le Racing Quattro Carbon e mi trovo benissimo. Ormai le uso praticamente tutto l'anno. Le ho usate anche a Firenze sotto al diluvio e frenavano benissimo. Solo ho dovuto fare ingrassare i cuscinetti perché si sono lavati.
Ho anche ruote Mavic Ksyrium ma non le uso più. Alla Perini ho avuto difficoltà in discesa e sono caduto. Le Mavic passano di diritto sui rulli.

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Alro

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Io uso le Racing Quattro Carbon e mi trovo benissimo. Ormai le uso praticamente tutto l'anno. Le ho usate anche a Firenze sotto al diluvio e frenavano benissimo. Solo ho dovuto fare ingrassare i cuscinetti perché si sono lavati.
Ho anche ruote Mavic Ksyrium ma non le uso più. Alla Perini ho avuto difficoltà in discesa e sono caduto. Le Mavic passano di diritto sui rulli.

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Che tipo di problema hai avuto? Causato dalle Mavic?
 

bomberos

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ce l'ho! addirittura piu' di una...
Buongiorno,
E' da un annetto che sto pensando di sostituire i cerchi alla kia Wiler GTR Team acquistata all'inizio del 2018 e che monta attualmente i cerchi Ursus Izar (di serie). Attualmente faccio 2000/3000 km anno.
I cerchi Ursus sono carini, profilo 30 mm in alluminio ma pesano 2 kg (la coppia).
Stavo pensando di sostituirli con un qualcosa di più performante. Dopo varie proposte ricevute che però non mi hanno entusiasmato fino in fondo (Campagnolo Zonda, Racing 3, ecc.), un negozio mi propone (seconda mano) questi due prodotti:
- Mavic Ksyrium Exalith modello 2018 con spalla fresata - circa 1200 km fatti a 550 euro (non trattabili);
- Mavic Ksyrium Exalith modello 2019 - circa 600 km fatti a euro 650 (non trattabili).

Un'altro negozio invece mi propone (nuovo) i Fulcrum Racing Quattro Carbon a 900 euro e poi una serie di altri prodotti tra i quali a 600/700 euro delle Fulcrum Racing Zero.

I pareri sono discordanti ed in particolare il primo negoziante (pur avendo anche lui le Racing 4 Carbon) mi sconsiglia il carbonio entri level. Insomma lui dice che è meglio un alluminio alto di gamma che un carbonio basso di gamma anche se la Mavic (alluminio) e la Fulcrum (carbonio) costano nuove lo stesso prezzo. Entrambe richiedono pattini freno specifici.

Secondo la vostra esperienza è meglio seguire il consigli del negoziante (alluminio alto di gamma) oppure investire sul carbonio (che dovrebbe essere la generazione seguente).

Secondo voi come trovate i prezzi delle due ruote mavic ??

Grazie per i consigli!
Fulcrum tutta la vita....io attualmento ho le zero due amici miei hanno le 4 carbon e le zero carbon e sono ruote fantastiche...ho avuto anche mavic ma personalmente mai piu'!!!
 

picconpierfr

Pignone
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Fulcrum tutta la vita....io attualmento ho le zero due amici miei hanno le 4 carbon e le zero carbon e sono ruote fantastiche...ho avuto anche mavic ma personalmente mai piu'!!!

Ho avuto le campagnolo neutron ultra ( ottima tuttofare ) mai un problema

Ho avuto le campagnolo shamal 2wayfit - grande ruota , mai un problema

Ho le mavic ksyrium 125 anniversario ( buonissima ruota - esteticamente per me non ha rivali - no problem anche qua )

Fulcrum racing quattro carbon, buona ruota ( cuscinetti di fabbrica mediocri ) ottima tuttofare, un po' diesel da rilanciare ma no problem anche qua

Ora ho le fulcrum zero carbon ( devo provarle ancora bene )
 

gabriiaia7273

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Che tipo di problema hai avuto? Causato dalle Mavic?
Con le Mavic mi sono trovato con una frenata lunga. Dovevo sempre anticipare la frenata e complice la strada un po sporca sono caduto. Ora provo a sostituire i pattini x alluminio. Se non migliorano le utilizzerò sui rulli durante l'inverno.
Peccato perché sono ruote anche leggere. Ma la sicurezza prima di tutto.

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miki68

Novellino
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Grazie a tutti per le risposte.
Volevo, se possibile, tornare a tema, ovvero la domanda iniziale è: Conviene puntare ad una ruota in carbonio (entry level), oppure puntare ad un alluminio (fascia alta) ?
 

gabriiaia7273

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Grazie a tutti per le risposte.
Volevo, se possibile, tornare a tema, ovvero la domanda iniziale è: Conviene puntare ad una ruota in carbonio (entry level), oppure puntare ad un alluminio (fascia alta) ?
Entry level di Fulcrum sono le Racing Quattro Carbon e come dicevo sono ottime. Altrimenti Racing Zero , top in alluminio. Un po' sotto le Racing 3.

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miki68

Novellino
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Wilier e Bianchi
Quindi puntare ad una ruota in carbonio, pur entry level, come Fulcrum R4 Carbon è più conveniente di spendere gli stess soldi per una ruota in alluminio, anche se alto di gamma. Secondo voi questa affermazione è corretta oppure è ancora meglio rimanere nell'alluminio.
Io personalmente, sarei proponeso a dare fiducia al carbonio, anche se da alcune parti mi mettono in guardia sulla qualità dei prodotti entry level e dalla fragilità del carbonio stesso.
Mi devo preoccupare ???
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
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Quindi puntare ad una ruota in carbonio, pur entry level, come Fulcrum R4 Carbon è più conveniente di spendere gli stess soldi per una ruota in alluminio, anche se alto di gamma. Secondo voi questa affermazione è corretta oppure è ancora meglio rimanere nell'alluminio.
Io personalmente, sarei proponeso a dare fiducia al carbonio, anche se da alcune parti mi mettono in guardia sulla qualità dei prodotti entry level e dalla fragilità del carbonio stesso.
Mi devo preoccupare ???
Allora: come ruota tuttofare la Racing Quattro Carbon va benissimo. Ovvio che se devi fare una Granfondo con lunghe discese dove i freni sono molto usati allora meglio la ruota in alluminio.

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Grazie a tutti per le risposte.
Volevo, se possibile, tornare a tema, ovvero la domanda iniziale è: Conviene puntare ad una ruota in carbonio (entry level), oppure puntare ad un alluminio (fascia alta) ?
Alluminio fascia alta. La ruota in carbonio deve essere leggera e rigida e non flettere troppo per non diperdere energia e coniugare queste caratteristiche costa.
 
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pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
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Io un paio Di anni fa ho comprato le DT Swiss oxic a basso profilo che ho montato tubeless con i pro one. Posseggo anche delle mavic però ad alto profilo con pista frenante in exalith e devo dire che queste ultime quando freni fischiano che è un piacere mentre le prime mai emesso un sibilo è mi sa che anche i pattini durano di più.le comprai su internet a meno di 800 euro. Insomma mi trovo molto bene, non che mi trovi male con le mavic ma la frenata è certamente migliore e silenziosa rispetto a exalith
 

Kaiser Jan

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19 Maggio 2010
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colnago eps
Io un paio Di anni fa ho comprato le DT Swiss oxic a basso profilo che ho montato tubeless con i pro one. Posseggo anche delle mavic però ad alto profilo con pista frenante in exalith e devo dire che queste ultime quando freni fischiano che è un piacere mentre le prime mai emesso un sibilo è mi sa che anche i pattini durano di più.le comprai su internet a meno di 800 euro. Insomma mi trovo molto bene, non che mi trovi male con le mavic ma la frenata è certamente migliore e silenziosa rispetto a exalith
Hai provato a mettere i pattini di punta? /\