mavic r sys confronto..

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
salve a tutti.
piccolo confronto tra mavic r sys, medio profilo economiche, assemblate shimano 32 r.+ mavic ceramic..
le r sys le ho prese usate da un mio amico. primo modello. gia mandate, ai tempi, in assistenza per l'anteriore..
mah..per cio'che costano, (l'ultimo modello nero mi hanno detto essere sostanzialmente lo stesso della prima serie..) nn valgono certo la spesa.
sono delle ksyrium (che ho avuto) solamente..piu' morbide. le ksyrium mi sembravano piu' reattive.. certo sono leggere, si sente, pero.come dire, macchinose. adatte a salita pura, sul piano ..
ovviamente corpetto che balla, in puro stile mavic..devo capire come puo'una ruota costosa girare su una boccola di plastica..mah..
scorrevolezza tipica mavic..
in fin dei conti , a mio modesto avviso, nn valgono assolutamente cio'che costavano/costano.
le assemblate shimano (coni &sfere) altro pianeta..anche se ovviamente piu' pesanti..
le medo profilo da 2 kg, saranno lente sul rilancio, ma quando prendono velocita'..:mrgreen:

o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse tu hai avuto delle RSYS fallate.
Credo di non avere mai avuto una ruota migliore, nella mia vita , bilanciata ad un livello, che altre non arrivano e quando dico bilanciate, dico che la valvola è considerata nella rotazione, dunque in discesa non scuotono per niente.
La boccola in plastica come la chiami è una caratteristica delle Mavic, se ben tenuta dura una vita e non gli si fa mai niente , eccetto che una manutenzione annua, che si riduce ad una pulizia e lubrificazione.Certamente se togli il corteco protettivo per farle ruotare meglio , allora si che roviniamo tutto, ma quello non va assolutamente tolto.
Vero che ci fu un richiamo per la prima versione, ma è altrettanto vero che Mavic ci regalò un paio di Axium per non lasciarci a piedi.
Nessun oggetto vale ciò che costa, ma la RSYS è veramente una bella ruota , come lo è la Shimano C24.
Ricorda ad ogni poeta manca un verso.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
http://happymtb.org/forum/read.php/1/1150484

http://mercatino.mtb-forum.it/p-41607-boccola-bussola-ruota-libera-mavic-crossmax

x esempio..

sulle ksyrium ho acquistato la boccola maggiorata in u.s.a. per 12 dollari..

nn mi sembra duri "una vita"..

ho avuto aksium, ksyrium ed ora le r sys..
piu' tutte le altre che erano dal mecca e che ho voluto "tastare" :mrgreen: direttamente. sempre lo stesso gioco.

Quante volte l'avevi pulita e lubrificata?
Quanti km hai fatto prima di smontare un corpetto e ripulirlo?
Perchè sai , parli con uno che di mavic ne ha avute 6 paia, e onestamente non ha mai cambiato un corpetto ne una bussola , ma solamente una volta l'anno , fatto manutenzione
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Quante volte l'avevi pulita e lubrificata?
Quanti km hai fatto prima di smontare un corpetto e ripulirlo?
Perchè sai , parli con uno che di mavic ne ha avute 6 paia, e onestamente non ha mai cambiato un corpetto ne una bussola , ma solamente una volta l'anno , fatto manutenzione

allora ti sei tenuto il gioco.
oppure hai avuto roba nn fallata.
provenivo da shimano, miche etc..mai avuto gioco cosi evidente sul corpetto. sulle ksyrium l'ho smontato dopo..un bel po..perche sentivo un toc-toc e nn riuscivo a capire cos'era. neanche il mecca mio amico..smontato, svelato l'arcano. un periodo ci stavo in fissa e tutti i corpetti delle mavic che erano in officina presentavano, piu'o meno, lo stesso gioco.
ho dei mozzi shimano ultegra, forse 10 anni, millemila km, nn si muovono di un mm..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma di quale gioco parli, io non ho e non ho mai avuto giochi.
Se parli della minimalità che serve alla bussola per ruotare folle su un corpo tollerato ti dico di si, ma non inficia ne sulla cambiata ne su altro.
I mozzi sono ben stabili , casomai io lascio sempre un gioco minimale siull'anteriore perchè ruota meglio.
Che i mozzi Shimano siano impeccabili , non ve dubbio,le ho, ma tutti sti giochi sulle Mavic io non li ho riscontrati
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Ma di quale gioco parli, io non ho e non ho mai avuto giochi.
Se parli della minimalità che serve alla bussola per ruotare folle su un corpo tollerato ti dico di si, ma non inficia ne sulla cambiata ne su altro.
I mozzi sono ben stabili , casomai io lascio sempre un gioco minimale siull'anteriore perchè ruota meglio.
Che i mozzi Shimano siano impeccabili , non ve dubbio,le ho, ma tutti sti giochi sulle Mavic io non li ho riscontrati

allora questo..?

http://www.ebay.com/itm/Mavic-Ksyri...779?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3ce7d987fb

si sta parlando di corpetto, nn di mozzi..cmq vabbe'..
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Io credo che le rsys siano fra le migliori ruote per copertoncino in commercio.
Un bilanciamento incredibile e una precisione di guida che non ho trovato su nessun'altra ruota.
Ho avuto un problema con una boccola sulla ruota libera che si e' spezzata lungo la larghezza ruota. La crepa ha rigato il perno e Mavic e' intervenuta in garanzia senza problemi. Rimane la seccatura di mandare la ruota in Mavic e fra una storia e l'altra si rimane senza ruote per 3/4 settimane.
Come sempre le spiegazioni e competenze tecniche di SCR1 sono di livello eccelso. Veramente molto professionale
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao sono possessore di un paio di dura ace 9000 c 24 e le vorrei cambiare con delle r sys. Vale il cambio? Modello 2014 2015 che differenza c e fra mavic r sys? Grazie

se lo fai per estetica ok, ma se pensi di migliorare allora no, le c24 vanno bene in tutti i campi, le r-sys forse sono un pelo più rigide sugli scatti ma in tutto il resto le c24 sono davvero difficili da battere a cominciare proprio dalla scorrevolezza....o-o
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
La mia impressione e' che Mavic stia lentamente abbandonando la tecnologia Tracomp (R-SYS) che ormai ha una decina d'anni. I raggi in carbonio che lavorano in compressione/trazione sono una buona idea in termini di prestazioni, ma quando le cose non funzionano a dovere il risultato e' catastrofico. A parte le storie di ruote disintegrate che hanno fatto il giro della rete, ho fatto una riparazione per un signore della zona, perché la ruota era fuori garanzia. In pratica l'anello retainer che sta dentro al mozzo si e' rotto e di fatto i raggi non avevano più' niente che li tenesse insieme. I ricambi costano un occhio della testa e il tutto sarebbe potuto finire in lacrime. Alcune foto

DSC_3272_zps9e2e73e8.jpg


DSC_3273_zpsa4c6907b.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Bisognerebbe chiedersi come sia stato possibile, che un anello tracomp come quello , con relativi fermi di rotazione si sia rotto dentro la sede.
Vuoi che ti dica secondo me come ha fatto a rompersi?
Bene qualcuno li ha cercato di toglierlo , senza l'apposito veicolatore di lama, e naturalmente essendo molto sottile e leggero , si è spezzato.
I due retainer rossi sono appositamente installati per evitare rotazioni fortuite dell'anello , le rotazioni dell'anello casuali consumano la testa della raggiatura.
Le ruote sono come delle auto , ogni tanto hanno bisogno di un tagliando
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Scusate se mi inserisco ma la discussione mi intriga. Io ho le r-sys , quelle col mozzo bianco. Ma se avessi montato le r-sys slr a parte il portafogli e i 60 gr. di differenza che differenza avrei notato. In sostanza si equivalgono oppure no? Grazie