Mavic R Sys SLR 2013

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Sono interessato all'acquisto di queste ruote presentate ad Eurobike 2012.
Questa versione sostituisce sia le R Sys Sl, sia le R SYS SLr e pesano 1295g. Mi potete delencare pregi e difetti delle R Sys SLR attuali, rumore a parte quando si frena, mi interessa sapere come si comportano dai 40 km/h in su per via dei raggi tondi, vorrei sapere se si perde molto in resa aerodinamica, rispetto ad una SH C24 2011 che è la ruota che monto ora, ma dovrò cambiarla, poichè aspetto di montare il nuovo DA 9000, la domanda è rivolta a chi possiede già queste ruote e le ha potute confrontare. Per favore consigli pratici e non teorie dettate da simpatie o antipatie al marchio, che in quanto a simpatia, non la suscita nemmeno in me.
Grazie in anticipo
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Se monterai DURA ACE 9000 11 v ci vorranno le sue ruote , come ha detto il mio ciclista....a meno che per le ruote che intendi tu venga già montato dalla MAVIC il corpetto per 11 v.... Per il DURA ACE 9000. Comunque ora rispondo alla tua domanda, per sentito dire io nn le possiedo, R-SYS grande ruota chi le ha se le tiene ben strette , a me personalmente piace un sacco tutta nera con raggi e pista frenante nera accattivante di brutto, sarebbe una spesa che farei ma avevo preso le R0 che erano già disponibili in negozio, le MAVIC erano nella lista ma dovevo attendere troppo se no nn ci avrei nemmeno pensato, ruote scorrevolissime ma con un leggero problemino per quanto riguarda trovare i pattini ideali, in quanto in frenate più spinte e decise tendono a fischiare, parlo dei modelli 2011/2012 , su quelle nuove nn saprei...per quanto riguarda l'aerodinamica una alto profilo è sempre più indicata (gambe a parte),Comunque io le prenderei.
 
Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Non le ho provate, su internet però ho trovato scritto da qualche parte, in inglese, che hanno modificato la pista frenante per ovviare alla rumorosità da nuove
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Si ma rumore a parte, partecipando più che altro a GF si perde molto in resa aerodinamica, o all'atto pratico si guadana di più in salità e guidabilità in generale, dato che dovrebbe essere molto facili da far girare per l'effetto tracomp della ruota anteriore. Secondo la rivista Roues Artisanales nel test effettuato nel 2008, il dispendio in watt a 50 km/h è di 35 contro 22/23 watt delle altre ruote in Alu; probabilmente ora con i raggi sfinati le ruote a basso profilo saranno anche più aero, vedi F0 o Shamal o le stesse C24 hanno tutti i raggi sfinati
 

RIK_MDM

Cronoman
8 Febbraio 2008
706
33
40
Bibbiena (AR)
Visita sito
Bici
Colnago v2r disk
io lo scorso anno avevo il tuo stesso dubbio
dipende dall uso che ne fai:
se corri gare veloci te le sconsiglio
se invece ti piace cercare la prestazione in salita allora potrebbero fare al caso tuo
purtroppo alle alte velocita qualcosa si paga in termini di aerodinamica
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Gli unici dati sono quelli già citati, di Roues Artisanales, che parla di una perdita di 10-15 W rispetto a ruote più performanti a 50km/h senza scia, immagino che ad andature più umane (mettiamo 40km/h, sempre al vento) la differenza sia sui 3-4 watt, una differenza sicuramente non percepibile, se non da un cronometro, tranne dai forumendoli che si accorgono pure delle sfere ceramiche :sborone:
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
ho le sys premium.. che non credo discostino poi molto dalle srl... in realta' io a 50km senza scia non ci vado... e in una gf voglio vedere chi va a 50kmh senza chiedere il cambio dopo 150mt. dunque per l'uso che ne faresti te le posso consigliare altamente in quanto rigide,scorrevoli e robuste almeno per come le ho usate io che peso 65kg, quello che ho notato rispetto alle mavic ksyrium e' che soffrono maggiormente il vento laterale... nulla di tremendo ma comunque percettibile.
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Pertando riassumendo: siccome sono un salitomane ed in piana vado a ruota dopo i 40 km/h e preferisco fare GF o girate lunghe con grossi dilslivelli e dovendo per forza cambiare le C24, peraltro le migliori ruote Alu che abbia mai avuto (ho posseduto Zipp 202, F0, Shamal Ultra, quindi un pò ne ho provate) non è di fuori acquistare le R sys SLR che tra l'altro costeranno un botto da aggiungere al DA 9070 Di, ma oramai sono fuori come un balcone e vorrei fare questa pazzia. A quanto pare l'unico che le ha provate è RIK MDM...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io avevo le R-sys SL quelle da 1295g e mozzi carbonio bianchi(no pista exalith,ma dovevano essere il top di gamma)...beh dopo sono passato alle c24...praticam il tuo contrario...il problema raggio tondo aerodinamica ecc ecc e' diciamo il male minore e trascurabile...quando hanno mozzi neanche lontanamente parenti con la scorrevolezza degli shimano...il problema mavic era quello!!...ed io le ho vendute per questa ragione..non scorrono!! Speriamo che abbiano migliorato i mozzi nelle versioni 2013 se no...altro che test aerodinamici quando si perde un botto rispetto ad altri xche non scorrono!!!...e anch'io ne ho provate tante di ruote,da c24 a r0 a cosmic slr a marchisio a zipp ecc ecc...facendo diversi confronti...non era quel paio uscito male...era un problema comune di mavic...stessa pessima scorrevolezza percepibile in diverse paia avute!!...io attualmente le sconsiglierei per questo problema..poi le 2013 non so!...o-o
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Ti ringrazio infinitamente per il consiglio. Infatti lo sospettavo tutte le mavic che ho avuto mi hanno dato questa sensazione, tuttavia questa estete in Versilia un ragazzo gran fondista che va parecchio forte, aveva le tue precedenti ruote (R sys SL) e prima aveva le F0 e mi ha detto che non c'era paragone anche in scorrevolezza; tra l'altro il tizio aveva 2 paia di LW alto e bassissimo profilo e Zipp per gare in circuito e GF dure e pertanto mi sembrava un parere autorevole.
Per quanto concerne le R Sys 2013 hanno lo stesso mozzo delle R Sys Sl cioè quello in titanio che non si può registrare, quindi c'è da attendersi una scorrevolezza uguale a quelle che avevi tu. Ok, mi sa che per non sbagliare riprenderò le C24 2013 con corpetto 11V.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Per me la scelta migliore...almeno come mozzi!,sentiresti molto la differenza e te ne pentiresti sicuramente...cerchio e struttura raggi e' valido anche il tracomp mavic...pero' la scorrevolezza e' importante,stutto su ruote di questo livello...non si puo' cadere su cuscinetti dozzinali e per di piu' come sulle mie tendenti ad avere gioco laterale!...c24 tutt'altra cosa,direi al pari anche di Dtswiss...ma i mozzi piu' scorrevoli mai avuti sono gli Spada Cristallo che ho attualmente!!...altro pianeta!!...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ma è una sensazione o ci sono dei dati?


:mrgreen:



Gli unici dati sono quelli già citati, di Roues Artisanales, che parla di una perdita di 10-15 W rispetto a ruote più performanti a 50km/h senza scia, immagino che ad andature più umane (mettiamo 40km/h, sempre al vento) la differenza sia sui 3-4 watt, una differenza sicuramente non percepibile, se non da un cronometro, tranne dai forumendoli che si accorgono pure delle sfere ceramiche :sborone:




:eek:

o-oo-oo-oo-oo-o
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Si in effetti la ruota adatta a me potrebbe essere la Spada Oxigeno, ma ho dei dubbi che si troppo delicata rispetto ad una ruota industriale e poi anche perchè nutro dei dubbi sulla qualità dei cerchi che in effetti dovrebbero essere delle AC. Ho avuto anche queste le AC sprint 1250 o qualcosa del genere nel 2005 e le ho letteralmente buttate per problemi di vibrazioni ed instabilità in discesa sopra i 55 Km/h e poi per cedimento del mozzo posteriore che girava a vuoto rischiando di farti cascare. L'altro dubbio che nutro sulle Spada OX è che il basso peso è dovuto più che altro ai mozzi ed ai raggi e non alo cerchio che dovrebbe avere supergiù lo stesso peso dei C24, e come sai sono le masse perfiriche che più ci interessano nei rilanci ed in salita. Tra l'altro doveva ucire un test su queste ruote,che erano montate sulla Ridley aero testata ad inizio anno, ma fino ad ora niente, la qual cosa mi ha anche insospettito.
Cmq grazie per i consigli, se non sbaglio tu dovresti avere le Breva per le gare e le C24 per tutti i giorni ?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Gli unici dati sono quelli già citati, di Roues Artisanales, che parla di una perdita di 10-15 W rispetto a ruote più performanti a 50km/h senza scia, immagino che ad andature più umane (mettiamo 40km/h, sempre al vento) la differenza sia sui 3-4 watt, una differenza sicuramente non percepibile, se non da un cronometro, tranne dai forumendoli che si accorgono pure delle sfere ceramiche :sborone:

Io avevo le R-sys SL quelle da 1295g e mozzi carbonio bianchi(no pista exalith,ma dovevano essere il top di gamma)...beh dopo sono passato alle c24...praticam il tuo contrario...il problema raggio tondo aerodinamica ecc ecc e' diciamo il male minore e trascurabile...quando hanno mozzi neanche lontanamente parenti con la scorrevolezza degli shimano...il problema mavic era quello!!...ed io le ho vendute per questa ragione..non scorrono!! Speriamo che abbiano migliorato i mozzi nelle versioni 2013 se no...altro che test aerodinamici quando si perde un botto rispetto ad altri xche non scorrono!!!...e anch'io ne ho provate tante di ruote,da c24 a r0 a cosmic slr a marchisio a zipp ecc ecc...facendo diversi confronti...non era quel paio uscito male...era un problema comune di mavic...stessa pessima scorrevolezza percepibile in diverse paia avute!!...io attualmente le sconsiglierei per questo problema..poi le 2013 non so!...o-o



E pensa un po' che per quanto riguarda la famigerata "scorrevolezza" i dati dicono che le differenze sono ancora minori.
Pensa che potere ha il marketing ed il passaparola...

Ma vogliamo mettere prove e dati con "percezioni e sensazioni?? SIA MAI!!

:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Bacarozzo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dove li trovo i dati sulla scorrevolezza dei mozzi, sempre su quello studio di Roues Artisanales ?


Si, anche. Ed e' ben specificato che fra ruote di alta gamma e ruote entry level le differenze di scorrevolezza dei mozzi sono assolutamente impercettibili ovvero, per citare le loro parole, pari a zero.
Eppure, ad ogni topic sulle ruote, corrispondono affermazioni che, dati alla mano, non possono che apparire bizzarre.

o-o
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Si, anche. Ed e' ben specificato che fra ruote di alta gamma e ruote entry level le differenze di scorrevolezza dei mozzi sono assolutamente impercettibili ovvero, per citare le loro parole, pari a zero.
Eppure, ad ogni topic sulle ruote, corrispondono affermazioni che, dati alla mano, non possono che apparire bizzarre.

o-o

Roby ma che dici dai...se metti su le cosmic e io le r0 ti do come minimo 20minuti di distacco..,dai si sa che le mavic sono quadrate inchiodate e non scorrono o-oo-oo-o