Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

MEILENSTEIN 24E

Discussione in 'Lightweight' iniziata da Lightweight, 13 Marzo 2018.

  1. Lightweight

    Lightweight Pedivella

    Registrato:
    10 Giugno 2014
    Messaggi:
    432
    Mi Piace Ricevuti:
    68
    L'attesa è terminata. Siamo fieri di comunicare ufficialmente il completamento della nuova gamma Lightweight con cerchio largo 24mm, anche nella serie "caliper", per freno tradizionale.

    Si chiama Meilenstein 24E, ed è un prodotto completamente nuovo che si aggiunge al catalogo, ma che non sostituisce nessuna ruota. La serie 24E si affianca alla classica Meilenstein esistente ed è frutto di quella che potremmo definire "evoluzione 4.2" della ruota Lightweight.
    Le fibre di carbonio e la matrice della resina che la costituiscono, sono completamente nuove. Morfologicamente parlando, cambia l'altezza del cerchio, anche se in maniera infinitesimale, e passa da 47,5mm a 48. Infine (..last but not least), cambia radicalmente la struttura del cerchio nella sua base che, larga 24mm, costituisce (composito + struttura) un dissipatore di calore mai così efficiente e mai così resistente alle alte temperature.

    All'atto pratico, per sua natura, la nuova ruota risulta estremamente confortevole, ora che la carcassa dello pneumatico, tubolare o copertoncino (no tubeless), può contare su una base d'appoggio molto più ampia. Le sezioni compatibili ora vanno da 24 a 28 per il tubolare e da 23 a 26 per il copertoncino.

    Tuttavia, il fatto che nel nome venga inserita la lettera "E" (Endurance), non deve essere interpretata come il limite di un prodotto volto principalmente al comfort. Il lavoro svolto, infatti, ha portato anche un ulteriore quanto sensibile incremento della rigidità laterale (!!!) e un aumento dell'efficienza nella reattività e nella trazione. Qualità che pongono un fortissimo accento sulla "Performance" in senso assoluto. Chi già possiede e utilizza le Meilenstein può riconoscere l'eccezionalità di un aumento di queste caratteristiche.

    Il motivo per cui Lightweight non aveva ancora ampliato la larghezza del cerchio, era che un semplice e frettoloso adattamento della struttura avrebbe intaccato proprio quella rigidità laterale (per unità di peso) che è alla base dell'efficienza delle nostre ruote, senza di fatto comportare alcun vantaggio tecnico sufficiente a compensare. Il lavoro svolto dal nostro reparto di ricerca e sviluppo ha sostanzialmente sciolto i nodi che ostacolavano l'obiettivo. Difficilmente si riesce a trasmettere il volume di lavoro che c'è dietro ad una riprogettazione del genere, ma si tratta di un impegno che ha richiesto il massimo da tutto lo staff.

    Ma passiamo a dare qualche numero, dal momento che qualcuno di voi si chiederà se la maggior quantità di materiale abbia comportato anche un aumento di peso. Ci sono voluti circa 60 grammi in più per una coppia di ruote per tubolare, mentre per un set "clincher" ci sono poco meno di 100g extra.

    Potete trovare immagini e dettagli delle nuove Meilenstein 24E sul nostro sito e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/bikepassionstaff/

    Le ruote sono già disponibili presso il tuo Lightweight POINT di fiducia.

    I prezzi al pubblico sono invariati rispetto al modello con cerchio da 20mm.
     
    #1 Lightweight, 13 Marzo 2018
    Ultima modifica: 13 Marzo 2018
    A Tapinaz piace questo elemento.
  2. CANNONDALE10

    CANNONDALE10 Apprendista Passista

    Registrato:
    18 Novembre 2011
    Messaggi:
    1.148
    Mi Piace Ricevuti:
    43
    ma una serie tubeless ready non è in progetto?
     
  3. Lightweight

    Lightweight Pedivella

    Registrato:
    10 Giugno 2014
    Messaggi:
    432
    Mi Piace Ricevuti:
    68
    Ciao,

    No, al momento no.
     

Condividi questa Pagina