Mendola di Natale 2013

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
nuvolo pesto direi... gfs vede già un debole accumulo per le 12z (le 13) del 24, che sulla mendola sarebbe neve...

Violenza pura per il pomeriggio di Natale, dove nevicherà saranno pandori e panettoni dal cielo :mrgreen: (per Claudio, ovviamente di una nota marca, B***i :mrgreen: )
quota neve che non so interpretarla bene, se partissimo da una colonna d'aria secca, con cuscino freddo al suolo anche una +2°C ad 850hPa (1400 m s.l.m.) sarebbe sufficiente a far nevicare su tutta la val di non, anche da trento in su non sarebbe un evento rarissimo...
in teoria dovremmo avere la situazione opposta, umidità altissima, wet bulb positivi fin oltre i 1500 metri (per dire adesso rabbi 1440m è a 1.6°C e 87%, wb 0.9, dp -0.3; pra rodont 1500 a +0.8 e 94%, wb +0.5, dp 0)... il calore latente non può "lavorare" ad abbassare la temperatura se si è già saturi...
però quel picco violento di precipitazioni può fare i miracoli....

ora basta, sono un tantino off-topic :mrgreen:

Parli proprio come un forumista meteo ;-) A quale sei iscritto? Io partecipo al forum di M3V (sono marco_bz)... non è che magari anche tu...?
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
nuvolo pesto direi... gfs vede già un debole accumulo per le 12z (le 13) del 24, che sulla mendola sarebbe neve...

Violenza pura per il pomeriggio di Natale, dove nevicherà saranno pandori e panettoni dal cielo :mrgreen: (per Claudio, ovviamente di una nota marca, B***i :mrgreen: )
quota neve che non so interpretarla bene, se partissimo da una colonna d'aria secca, con cuscino freddo al suolo anche una +2°C ad 850hPa (1400 m s.l.m.) sarebbe sufficiente a far nevicare su tutta la val di non, anche da trento in su non sarebbe un evento rarissimo...
in teoria dovremmo avere la situazione opposta, umidità altissima, wet bulb positivi fin oltre i 1500 metri (per dire adesso rabbi 1440m è a 1.6°C e 87%, wb 0.9, dp -0.3; pra rodont 1500 a +0.8 e 94%, wb +0.5, dp 0)... il calore latente non può "lavorare" ad abbassare la temperatura se si è già saturi...
però quel picco violento di precipitazioni può fare i miracoli....

ora basta, sono un tantino off-topic :mrgreen:

come si suol dire non ho capito 'na mazza; userò il vecchio metodo: mi alzo guardo fuori dalla finestra e decido se partire eventualmente mtb
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
nuvolo pesto direi... gfs vede già un debole accumulo per le 12z (le 13) del 24, che sulla mendola sarebbe neve...

Violenza pura per il pomeriggio di Natale, dove nevicherà saranno pandori e panettoni dal cielo :mrgreen: (per Claudio, ovviamente di una nota marca, B***i :mrgreen: )
quota neve che non so interpretarla bene, se partissimo da una colonna d'aria secca, con cuscino freddo al suolo anche una +2°C ad 850hPa (1400 m s.l.m.) sarebbe sufficiente a far nevicare su tutta la val di non, anche da trento in su non sarebbe un evento rarissimo...
in teoria dovremmo avere la situazione opposta, umidità altissima, wet bulb positivi fin oltre i 1500 metri (per dire adesso rabbi 1440m è a 1.6°C e 87%, wb 0.9, dp -0.3; pra rodont 1500 a +0.8 e 94%, wb +0.5, dp 0)... il calore latente non può "lavorare" ad abbassare la temperatura se si è già saturi...
però quel picco violento di precipitazioni può fare i miracoli....

ora basta, sono un tantino off-topic :mrgreen:

;nonzo% ma che cazz... ti sei fumato oggi?
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Allora MTB garantito ... pure io, se fuori dalla finestra la mattina non promette lascio perdere .... non per fare il "tiraindietro" ma con la polmonite ancora fresca, il menisco saltato 10 gg fa non prometto nulla.
 

Sghirlat_86

Novellino
28 Agosto 2013
19
2
Visita sito
Bici
Addict
Parli proprio come un forumista meteo ;-) A quale sei iscritto? Io partecipo al forum di M3V (sono marco_bz)... non è che magari anche tu...?

eheheh si vede?:mrgreen:
lasciamo stare, allora:
sono stato bannato dal forum di ilmeteo.it, seguo ogni tanto il thread sulla stratosfera e VP;
me ne sono andato da quello di meteotrentinoaltoadige perché davano dopati ai ciclisti adca***um, lo seguo perché è nowcasting sulle nostre zone;
scrivevo anche sul forum di meteonetwork, lì nessun problema, mi ero solo stufato, ma lo seguo ancora, da gente come Cloover si impara molto;
seguo ogni tanto il forum del CML, hanno un nowcasting fantastico.

;nonzo% ma che cazz... ti sei fumato oggi?
sapessi :mrgreen: , due dita di neve....:mrgreen:

Allora MTB garantito ... pure io, se fuori dalla finestra la mattina non promette lascio perdere .... non per fare il "tiraindietro" ma con la polmonite ancora fresca, il menisco saltato 10 gg fa non prometto nulla.

come si suol dire non ho capito 'na mazza; userò il vecchio metodo: mi alzo guardo fuori dalla finestra e decido se partire eventualmente mtb

Non voglio spaventare nessuno, manca tanto, sono solo previsioni
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
eheheh si vede?:mrgreen:
lasciamo stare, allora:
sono stato bannato dal forum di ilmeteo.it, seguo ogni tanto il thread sulla stratosfera e VP;
me ne sono andato da quello di meteotrentinoaltoadige perché davano dopati ai ciclisti adca***um, lo seguo perché è nowcasting sulle nostre zone;
scrivevo anche sul forum di meteonetwork, lì nessun problema, mi ero solo stufato, ma lo seguo ancora, da gente come Cloover si impara molto;

Si vede, si vede ;-)
Sì, anch'io ho imparato tanto sui vari forum, su M3V oltre a nomi storici come Remigio Zago, Neo ecc c'è Nik, laureato in meteorologia ad Innsbruck.
La sezione romagnola di Meteonetwork è favolosa, c'è gente che quando nevica da quelle parti sbrocca alla grande :mrgreen: uno spasso!
Visto che parli di colonna ""marcia" o "rovinata" quando il dew va alle stelle immagino tu sia un nivofilo... anch'io ;-)
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Raga, ricordate tutti comunque che avremo ALMENO due auto al seguito e che ci sarà la possibilità di scendere in macchina o con la funicolare (magari facendo portare le bici in valle dai DS). La prima corsa del pomeriggio è alle 13.13
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Hai fatto la Rando notturna?
com'era?

molto bagnata, fatta con musseu e gregory46 oltre 30 di media, acqua dal cielo e/o dall' asfalto, gli unici tratti asciutti erano le gallerie, in compenso non era freddo 7-8 gradi . Oggi gambe ko, fatta troppo veloce x questo periodo, da rifare il prossimo anno ma con più calma.
 

Sghirlat_86

Novellino
28 Agosto 2013
19
2
Visita sito
Bici
Addict
Si vede, si vede ;-)
Sì, anch'io ho imparato tanto sui vari forum, su M3V oltre a nomi storici come Remigio Zago, Neo ecc c'è Nik, laureato in meteorologia ad Innsbruck.
La sezione romagnola di Meteonetwork è favolosa, c'è gente che quando nevica da quelle parti sbrocca alla grande :mrgreen: uno spasso!
Visto che parli di colonna ""marcia" o "rovinata" quando il dew va alle stelle immagino tu sia un nivofilo... anch'io ;-)

Credo che tutti quelli che abbiano la passione meteo siano istintivamente nivofili...è sempre bello quando nevica... purtroppo bisogna fare i conti con la realtà, rallenta in campagna, andare in bici è una rogna :mrgreen:, e la ragione prende il sopravvento. Si Remigio Zago e Neo sono conosciuti parecchio, un altro bravo secondo me è Even.

comunque sia io farò di tutto per esserci ad appiano, freddo non dovrebbe essere, 2.7°C sulla mendola adesso (non penso che varieranno molto le t), in caso qualche decimo di mm non è un problema. Basta che non mi tagli un braccio con la motosega domani :mrgreen: , ora che ci penso meglio scendere a farci il filo :mrgreen:
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Oggi ho fatto na 40ina di km in pianura ma che fatica. Se parto io alle 9.30 credo mi ci vorra' almeno un ora e mezza per arrivare in cima. Per cui regolatevi di conseguenza... Nel senso che potete partire una mezzora o un ora dopo di me per arrivare assieme.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Oggi ho fatto na 40ina di km in pianura ma che fatica. Se parto io alle 9.30 credo mi ci vorra' almeno un ora e mezza per arrivare in cima. Per cui regolatevi di conseguenza... Nel senso che potete partire una mezzora o un ora dopo di me per arrivare assieme.

Perché, pensi che staremo tutti sotto 1h30?
Tra di noi c'è gente forte, certo... ma c'è anche chi ha superato la 60ina, probabilmente anche una donna e un paio di tizi che toccano la bici due volte all'anno ;-)
Vai tranquillo