Merlin Malt g1x

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Arrivata ieri.
Imballata bene, c'era da montare solo il manubrio, reggisella, ruota anteriore, portaborraccia e pedali.
La prima impressione non e' male, telaio finito bene e buona verniciatura.
Guardando le geometrie, l'orizzontale risulta molto lungo ma e' arrivata montata con un attacco manubrio molto corto, da 70mm che dovrebbe compensare la lunghezza della posizione. Molti, troppi, gli spessori sulla serie sterzo che alzano parecchio il manubrio.
Dovro' fare degli aggiustamenti per adattarla meglio alle mie misure, ho gia in casa un attacco manubrio nuovo da 100mm che dovrebbe andare bene.
Le ruote sono economiche, danno l'impressione di robustezza, hanno 32 raggi, ma sono un po pesanti.
Diciamo che per la cifra spesa, va bene, non e' certo una bici da gara, e' una bici da divertimento per fare gravel e cicloturismo senza fretta.
Appena la provo meglio, aggiorno.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Normalmente uso biciclette di categoria superiore ma di questo modello mi è subito piaciuto la linea del telaio, la verniciatura oltre naturalmente ad un prezzo concorrenziale in rapporto a quello che offre.

Sono alto 1.70 mt. ed ho scelto la misura più piccola. Guardando le dimensioni in tabella ho notato che il telaio ha un tubo orizzontale molto lungo e un tubo di sterzo molto alto. Non sono indicate invece le misure di attacco manubrio e manubrio, nel mio caso 80mm e 400mm.

Sarebbe stato bello avere un minimo di personalizzazione, in questo caso avrei scelto un attacco manubrio da 90mm e un manubrio da 420mm. Consiglio di indicare anche queste misure nelle specifiche della bicicletta e di avere la possibilità di poterle eventualmente cambiare. Se possibile avrei chiesto di avere il comando del freno posteriore a destra invece è stato montato a sinistra come si usa in U.K.

La bicicletta è stata spedita due settimane dopo l’ordine, un po’ in ritardo dovuto al grande numero di ordini nel periodo di promozioni. Dopo la spedizione, in tre giorni è arrivata a casa.

La bicicletta è arrivata ben confezionata, già montata e regolata. Da montare solo la ruota anteriore, la sella e il manubrio, molto semplice. Telaio e forcella ben verniciati e rifiniti, danno una impressione di solidità. Il gruppo Tiagra pur essendo economico fa il suo dovere ottimamente, è solo un po’ più pesante rispetto ai suoi fratelli maggiori 105 e Ultegra. Nota negativa per le ruote, sono solide ma molto pesanti, con qualche euro in più si potevano montare dei copertoni più’ performanti che ne avrebbero migliorato la guidabilità.

La posizione in bici di serie è con il manubrio molto alto, ci sono 4 cm di spessori sullo sterzo, si può ampiamente regolare. Provata su terreno misto, strada e fuoristrada, si comporta bene. In pianura diventa scorrevole quando è lanciata, specialmente su strada sterrata ma perde facilmente velocità nel superare dislivelli anche brevi a causa del peso delle ruote.

Non è certamente una bicicletta da competizione ma è sicuramente una robusta e comoda tuttofare, è dotata infatti di utili attacchi per i parafanghi e portapacchi, ottima da usare per giri Gravel, cicloturismo, commuter e per i piu agonisti come bici da allenamento invernale.

Tutto sommato, un ottimo rapporto qualità/prezzo