Metodo PIPP+A

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
[MENTION=11050]chiagiugio[/MENTION]
Ciao potresti chiarirmi alcuni dubbi?
Vorrei sapere la differenza tra fartlek e interval training; ho letto un po' di cose ma non mi è ancora chiaro.
Che differenze ci sono tra questi, in termini di capacità che vengono allenate, in termini di serie, ripetizioni e tempo totale di lavoro? Inoltre in che periodo della preparazione vengono inseriti l'uno e l'altro?
grazie 1000
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
[MENTION=11050]chiagiugio[/MENTION]
Ciao potresti chiarirmi alcuni dubbi?
Vorrei sapere la differenza tra fartlek e interval training; ho letto un po' di cose ma non mi è ancora chiaro.
Che differenze ci sono tra questi, in termini di capacità che vengono allenate, in termini di serie, ripetizioni e tempo totale di lavoro? Inoltre in che periodo della preparazione vengono inseriti l'uno e l'altro?
grazie 1000

il fartlek è una variazione di ritmo senza tempi prefissati, a sensazione. l'interval training va a tempo. il secondo è una evoluzione scientifica del primo.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
[MENTION=11050]chiagiugio[/MENTION]
Ciao potresti chiarirmi alcuni dubbi?
Vorrei sapere la differenza tra fartlek e interval training; ho letto un po' di cose ma non mi è ancora chiaro.
Che differenze ci sono tra questi, in termini di capacità che vengono allenate, in termini di serie, ripetizioni e tempo totale di lavoro? Inoltre in che periodo della preparazione vengono inseriti l'uno e l'altro?
grazie 1000
Ciao ti dico la mia senza pretese di verità assoluta.
La macro differenza sta nel fatto che il fartlek è libero da schemi basati sulla durata mentre l'interval training presuppone il rispetto tassativo della durata delle fasi ON e di quelle OFF. Il fartlek sfrutta i punti del percorso tipo strappi, cavalcavia o similari per fare sprint, accelerazioni o intensità di breve o media durata mentre l'interval training in genere si fa o in salita o in pianura. Il fartlek va benissimo una volta acquisite alcune capacità di fondo e di forza sui vari livelli per cui dal periodo pre-agonistico a quello agonistico mentre l'interval training puoi inserirlo già dalle prime fasi della preparazione come nelle ripetute intermittenti per la forza dinamica ad esempio ma poi in fase agonistica tendi a tralasciare perchè hai già acquisito determinati adattamenti.
o-o
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
[MENTION=2473]gasht[/MENTION] grazie
[MENTION=11050]chiagiugio[/MENTION]
In termini di serie, durata e recuperi come vanno gestiti l'uno e l'altro? suppongo che cambia se intendo lavorare più sulla forza dinamica oppure sulla potenza aerobica o sbaglio?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
[MENTION=2473]gasht[/MENTION] grazie
[MENTION=11050]chiagiugio[/MENTION]
In termini di serie, durata e recuperi come vanno gestiti l'uno e l'altro? suppongo che cambia se intendo lavorare più sulla forza dinamica oppure sulla potenza aerobica o sbaglio?
Difficile se non impossibile esprimere in sintesi quanto da te richiesto. In linea di principio, nei lavori tabellati (se calibrati adeguatamente in base alle proprie possibilità e verificati attentamente in fase di esecuzione ed analisi degli allenamenti svolti) occorre attenersi fedelmente a quanto programmato mentre nei lavori di fartlek, essendo liberi da schemi, potrai affidarti anche alle sensazioni.
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Difficile se non impossibile esprimere in sintesi quanto da te richiesto. In linea di principio, nei lavori tabellati (se calibrati adeguatamente in base alle proprie possibilità e verificati attentamente in fase di esecuzione ed analisi degli allenamenti svolti) occorre attenersi fedelmente a quanto programmato mentre nei lavori di fartlek, essendo liberi da schemi, potrai affidarti anche alle sensazioni.

Capisco. Allora pongo la domanda diversamente: con l'interval training cosa posso allenare la potenza aerobica o anche la forza, magari in funzione dello schema seguito?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Capisco. Allora pongo la domanda diversamente: con l'interval training cosa posso allenare la potenza aerobica o anche la forza, magari in funzione dello schema seguito?
Con l'interval training puoi allenare forza dinamica e forza elastica non la potenza aerobica che necessita di inneschi di più ampia durata :mrgreen:
Ovviamente dal punto di vista più diretto possibile perchè indirettamente ogni singolo stimolo produce effetti anche per altre componenti non esplicitamente identificate.
o-o
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
[MENTION=11050]chiagiugio[/MENTION]
Ciao, volevo chiederti per quanto riguarda la corsa a piedi in salita, sono riportate le ripetute da eseguire. Ma la seduta di allenamento come deve essere gestita per il resto della durata (riscaldamento, defaticamento e in generale quanto deve essere il tempo totale di questo allenamento?)
grazie
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
[MENTION=11050]chiagiugio[/MENTION]
Ciao, volevo chiederti per quanto riguarda la corsa a piedi in salita, sono riportate le ripetute da eseguire. Ma la seduta di allenamento come deve essere gestita per il resto della durata (riscaldamento, defaticamento e in generale quanto deve essere il tempo totale di questo allenamento?)
grazie
Riscaldamento e defaticamento sono fattori soggettivi e dipendono anche dalle masse muscolari di ciascuno di noi per cui non è facile ipotizzare un tempo standard che vada bene per tutti. Io mi sono sempre trovato bene con 20' di riscaldamento e 20' di defaticamento al quale fare seguire stretching almeno per le gambe.
 

mtbplay

Novellino
28 Novembre 2016
54
0
Visita sito
Bici
.
Riscaldamento e defaticamento sono fattori soggettivi e dipendono anche dalle masse muscolari di ciascuno di noi per cui non è facile ipotizzare un tempo standard che vada bene per tutti. Io mi sono sempre trovato bene con 20' di riscaldamento e 20' di defaticamento al quale fare seguire stretching almeno per le gambe.

Ma come ritmo della corsa in pianura suppongo debba essere lento no?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
ciao Pasquale come va? Quest’anno nessun buon consiglio? Un saluto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao tutto bene la stagione è appena conclusa e sono soddisfatto di come sia andata. Adesso mi preparo ad affrontare il solito trimestre di attività alternative e complementari al ciclismo pur senza abbandonare la bicicletta. Lo scorso anno ho trovato grandi benefici nel fare Cross Fit che impegna tutto il corpo in un giusto mix di forza ed elasticità. Da gennaio poi andrò sempre più nello specifico dei lavori in bici.

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Bene! Io quest’anno ho deciso di iniziare prima e sto già facendo abbassare i battiti e a metà novembre inizierò lo specifico, speriamo bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
ciao
dove posso trovare i file con il metodo PIPP+A 2016/2017 o 2017/2018
Ciao in rete trovi i programmi sino a due anni fa, i nuovi che sto sperimentando e basati sull'utilizzo del power meter oltre che del cardiofrequenzimetro li tengo per me e per qualche amico con cui mi alleno. Non è certo per cattiveria o gelosia ma solo perchè in questo periodo gira così :mrgreen:
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ciao in rete trovi i programmi sino a due anni fa, i nuovi che sto sperimentando e basati sull'utilizzo del power meter oltre che del cardiofrequenzimetro li tengo per me e per qualche amico con cui mi alleno. Non è certo per cattiveria o gelosia ma solo perchè in questo periodo gira così :mrgreen:
Basta pagare !