Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Ciao a tutti,

Mi sono imbattuto non troppo per caso (grazie Gerry o-o ) nel famoso libro di Chris Carmichael "The Time-crunched cyclist" dove viene spiegato e raccontato un metodo di allenamento consigliabile per chi ha meno di 8-9h a settimana, basato su High Intensity Intervals piuttosto che sul tradizionale metodo di allenamento basato sull'alto volume e bassa intensità.

Tralasciando i discorsi di doping etc perché non ne usciremmo fuori, mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai provato ad utilizzare tale metodo e, se si, con che risultati?

Grazie
ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vigorelli 1954

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Lo sto seguendo proprio in questo periodo. Sono alla settima settimana del programma experienced century.
Ancora non so dirti se sia veramente efficacie o meno. Così a sensazione mi sembrerebbe di si.
In ogni caso è duretto, ci sono alcuni allenamenti veramente cattivi.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti,

Mi sono imbattuto non troppo per caso (grazie Gerry o-o ) nel famoso libro di Chris Carmichael "The Time-crunched cyclist" dove viene spiegato e raccontato un metodo di allenamento consigliabile per chi ha meno di 8-9h a settimana, basato su High Intensity Intervals piuttosto che sul tradizionale metodo di allenamento basato sull'alto volume e bassa intensità.

Tralasciando i discorsi di doping etc perché non ne usciremmo fuori, mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai provato ad utilizzare tale metodo e, se si, con che risultati?

Grazie
ciao

Libro bellissimo
Ne ho parlato e scritto piu volte qui

Personalmente non ho mai applicato il metodo ma è un libro estremamente istruttivo e molto piu "pratico" di friel e coggan
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Lo sto seguendo proprio in questo periodo. Sono alla settima settimana del programma experienced century.
Ancora non so dirti se sia veramente efficacie o meno. Così a sensazione mi sembrerebbe di si.
In ogni caso è duretto, ci sono alcuni allenamenti veramente cattivi.

Nel weekend, nelle uscite di gruppo, come ti senti? Hai iniziato a correre?

Libro bellissimo
Ne ho parlato e scritto piu volte qui

Personalmente non ho mai applicato il metodo ma è un libro estremamente istruttivo e molto piu "pratico" di friel e coggan

Ma sai che ho notato che su TrainerRoad ci sono tutti i piani? Ecco per esempio il Novice Competitor (high volume è 7h settimana, low volume 5h): http://www.trainerroad.com/cycling/plans/99-novice-competitor-high-volume

Penso che lo seguirò (in settimana, weekend all'aperto quando possibile)
Devo solo decidere quando iniziare... per ora ho seguito traditional base mid volume, sono a settimana 1 di base 2 (lo so, ho iniziato la stagione molto tardi causa operazione ginocchio)

Mi stavo preoccupando al fatto che qui nessuno lo conoscesse :)
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Nel weekend, nelle uscite di gruppo, come ti senti? Hai iniziato a correre?

La cosa più evidente è che ho migliorato nel recupero tra uno sforzo e l'altro.
Mi sembra anche di aver guadagnato almeno una decina di watt di FTP però dovrò fare il test per confermare la sensazione.
Insomma tutti ritorni positivi al momento. Certo io non mi sentirei di partire con questo programma senza un minimo di preparazione invernale aerobica. Mi sembra troppo tosto, altrimenti. E le sessioni con i power interval non le farei mai su strada perché mi si annebbia anche la vista da quanto toste e diventerebbe pericoloso.

Penso che lo seguirò (in settimana, weekend all'aperto quando possibile)
Devo solo decidere quando iniziare... per ora ho seguito traditional base mid volume, sono a settimana 1 di base 2 (lo so, ho iniziato la stagione molto tardi causa operazione ginocchio)

Mi stavo preoccupando al fatto che qui nessuno lo conoscesse :)

Ma sei partito da zero direttamente con il traditional?
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
La cosa più evidente è che ho migliorato nel recupero tra uno sforzo e l'altro.
Mi sembra anche di aver guadagnato almeno una decina di watt di FTP però dovrò fare il test per confermare la sensazione.
Insomma tutti ritorni positivi al momento. Certo io non mi sentirei di partire con questo programma senza un minimo di preparazione invernale aerobica. Mi sembra troppo tosto, altrimenti. E le sessioni con i power interval non le farei mai su strada perché mi si annebbia anche la vista da quanto toste e diventerebbe pericoloso.

Ma sei partito da zero direttamente con il traditional?

Si, mi sembra evidente che sono belli tosti :)
Sono anche io convinto che non si possa proprio partire da 0.
Io sono partito con il traditional base praticamente da 0. Ho effettuato un test ftp prima, diversamente da quanto indicato, quindi comunque gli allenamenti di 1 ora a qulle intensità (55-75% ftp) risultavano allenanti ma agevoli...
In realtà non ho seguito alla lettera quel che proponeva Trainer road ma ho integrato con uscite quando possibile e qualche lavoretto ad alta cadenza come consigliato da Friel.
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Considerazioni dopo otto settimane:
mi sembra che abbia funzionato. Ovvio che solo dopo che avrò rifatto il test avrò dei dati oggettivi. In ogni caso nel lungo del sabato ho sempre avuto buone sensazioni. Dopo 3 ore e mezzo a buon ritmo e 1400m di dislivello ho affrontato una salita di una ventina di minuti e l'ho fatta quasi a tutta. Ho fatto il mio miglior personale e poi tornando a casa non sentivo nessuna stanchezza o pesantezza alle gambe.
Confermo quindi che sono migliorato molto sul recupero, non so sulla potenza assoluta.

Insomma se si ha poco tempo mi sembra un buon metodo per raggiungere il picco di forma in due mesi. Oltre a questo, non so dire al momento.
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Considerazioni dopo otto settimane:
mi sembra che abbia funzionato. Ovvio che solo dopo che avrò rifatto il test avrò dei dati oggettivi. In ogni caso nel lungo del sabato ho sempre avuto buone sensazioni. Dopo 3 ore e mezzo a buon ritmo e 1400m di dislivello ho affrontato una salita di una ventina di minuti e l'ho fatta quasi a tutta. Ho fatto il mio miglior personale e poi tornando a casa non sentivo nessuna stanchezza o pesantezza alle gambe.
Confermo quindi che sono migliorato molto sul recupero, non so sulla potenza assoluta.

Insomma se si ha poco tempo mi sembra un buon metodo per raggiungere il picco di forma in due mesi. Oltre a questo, non so dire al momento.

Interessante. Tienici informati sia su ftp che su cosa ti succederà alla fatidica settimana 11 :mrgreen:
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Interessante. Tienici informati sia su ftp che su cosa ti succederà alla fatidica settimana 11 :mrgreen:

Alla settimana 11 non ci arrivo sicuro. La settimana prossima inizio con le gf e quindi passo ad un programma diverso. Poi dopo qualche settimana a intensità più bassa penso di ricominciare da settimana 1 per preparare il prossimo picco di forma
 

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Grazie mille per l'informazione.
Ti chiedo se per chi come me ha una conoscenza non approfondita dell'inglese e' possibile comprendere quanto meno il significato delle tabelle.
Ti chiedo inoltre se i lavori sono calibrati sui watt o sulla frequenza cardiaca.
Ancora grazie
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Grazie mille per l'informazione.
Ti chiedo se per chi come me ha una conoscenza non approfondita dell'inglese e' possibile comprendere quanto meno il significato delle tabelle.
Ti chiedo inoltre se i lavori sono calibrati sui watt o sulla frequenza cardiaca.
Ancora grazie

Secondo me è abbastanza comprensibile come inglese. Al di là dei bla bla che comunque sono simili a ciò che puoi trovare sulla Bibbia di Friel, tabelle e consigli secondo me sono abbastanza chiari.
Le tabelle sono espresse sia rispetto a cp8 (quindi watt) che rispetto ad hr

Io devo ancora provarle ed ho aperto questo thread per vedere se qualcuno lo aveva già fatto.

In ogni caso il concetto di allenamenti hit per chi ha poco tempo mi affascina :)
o-o
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Per seguire le tabelle un inglese base è più che sufficiente. Si tratta di leggere la descrizione dell'esercizio e vedere come è posizionato nella settimana. Facile. E' importante dedicare un po' di attenzione a comprendere come fare il test. Ma niente di complicato.
Per capire tutto il resto, magari ci vuole un po' di pratica. In ogni caso il libro è scritto in modo lineare e con un inglese semplice.

Lo trovi in versione Kindle a meno di 11€
Scaricati l'app kindle e acquistalo e ce l'avrai immediatamente

Il link http://www.amazon.it/The-Time-Crunched-Cyclist-2nd-Athlete-ebook/dp/B00A0D5WEQ/ref=tmm_kin_title_0?ie=UTF8&qid=1396813542&sr=1-6