Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Il TCTP è pensato per portare alla massima forma possibile nel minor tempo possibile con poche ore a settimana. Io ho un po' più di ore settimanali e soprattutto mi posso allenare tutto l'anno. Per questo ho fatto un programma esteso e con un avvio più dolce. inoltre proprio perchè più lungo e con più ore ho deciso di fare comunque la settimana di scarico ogni 3, cosa che Carmichael praticamente non contempla. Ho deciso di fare il test CTS più che altro per capire se stavo andando nella direzione giusta. E i risultati sono stati decisamente confortanti.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ci dai qualche dato sui risultati risultati ottenuti?
... tanto per capire in che ordine di percentuale stiamo.

Per me questa è la 2a settimana del NewCompetitor e anch'io ho a disposione una mezz'oretta in piu' per ogni uscita...

Per i non utilizzatori di PowerMeter: Strava offre un grande supporto in quanto stima la potenza. Come sappiamo questa stima è tutt'altro che precisa, ma ritengo che la % lo sia.
Cioè: il test degli 8' mi ha dato 350W sul segmento Strava che ho creato appositamente, nelle ripetute SS di 10' basandomi sul cardio Strava mi ha stimato una potenza di circa 310W.
Quindi ci siamo, sto a circa il 90% di quanto prescritto per le SS.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Il TCTP è pensato per portare alla massima forma possibile nel minor tempo possibile con poche ore a settimana. Io ho un po' più di ore settimanali e soprattutto mi posso allenare tutto l'anno. Per questo ho fatto un programma esteso e con un avvio più dolce. inoltre proprio perchè più lungo e con più ore ho deciso di fare comunque la settimana di scarico ogni 3, cosa che Carmichael praticamente non contempla. Ho deciso di fare il test CTS più che altro per capire se stavo andando nella direzione giusta. E i risultati sono stati decisamente confortanti.

Ci dai qualche dato sui risultati risultati ottenuti?
... tanto per capire in che ordine di percentuale stiamo.

Per me questa è la 2a settimana del NewCompetitor e anch'io ho a disposione una mezz'oretta in piu' per ogni uscita...

Per i non utilizzatori di PowerMeter: Strava offre un grande supporto in quanto stima la potenza. Come sappiamo questa stima è tutt'altro che precisa, ma ritengo che la % lo sia.
Cioè: il test degli 8' mi ha dato 350W sul segmento Strava che ho creato appositamente, nelle ripetute SS di 10' basandomi sul cardio Strava mi ha stimato una potenza di circa 310W.
Quindi ci siamo, sto a circa il 90% di quanto prescritto per le SS.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Il TCTP è pensato per portare alla massima forma possibile nel minor tempo possibile con poche ore a settimana. Io ho un po' più di ore settimanali e soprattutto mi posso allenare tutto l'anno. Per questo ho fatto un programma esteso e con un avvio più dolce. inoltre proprio perchè più lungo e con più ore ho deciso di fare comunque la settimana di scarico ogni 3, cosa che Carmichael praticamente non contempla. Ho deciso di fare il test CTS più che altro per capire se stavo andando nella direzione giusta. E i risultati sono stati decisamente confortanti.
Anche io ormai lo adatto alle esigenze del periodo/stagione....secondo gli impegni, il tempo e gli obiettivi che mi prefiggo.
penso però che almeno una volta un ciclo completo "puro" debba essere sperimentato per capirlo a fondo.
Rimane una buona base per chi, come me, in generale non ha moltissimo tempo per gli allenamenti "classici". Non è infrequente che utilizzo il rullo anche d'estate! :bua:
o-o
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Anche io ormai lo adatto alle esigenze del periodo/stagione....secondo gli impegni, il tempo e gli obiettivi che mi prefiggo.
penso però che almeno una volta un ciclo completo "puro" debba essere sperimentato per capirlo a fondo.
Rimane una buona base per chi, come me, in generale non ha moltissimo tempo per gli allenamenti "classici". Non è infrequente che utilizzo il rullo anche d'estate! :bua:
o-o

Ho fatto due anni in cui ho ripetuto più volte l'experienced century. E' stato da lì che ho preso gli spunti per ridisegnare il programma di allenamento su misura per le mie esigenze
Per quanto riguarda il rullo io lo uso tutto l'anno. Posso uscire solo il sabato, il resto degli allenamenti sono sempre indoor :-(
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ci dai qualche dato sui risultati risultati ottenuti?
... tanto per capire in che ordine di percentuale stiamo.

Per me questa è la 2a settimana del NewCompetitor e anch'io ho a disposione una mezz'oretta in piu' per ogni uscita...

Non mi è facile stimare la percentuale di miglioramento. Gli unici dati che ho a disposizione sono FTP da 264w a 274w. Però siamo solo a marzo e immagino di riuscire a crescere ancora un po' prima di quest'estate, periodo in cui di solito sono al massimo della forma. Altro valore che non so misurare è la velocità di recupero che sono sicuro sia migliorata però la stimo solo in base alle sensazioni.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Sono alla settimana 3 di New Competitor.
Per fortuna riesco a fare delle uscite infrasettimanali di 2 ore (invece dei 60-90' da tabella).
Oltre agli esercizi, sentendomi bene, aggiungo 15' di Z3-Z4 (saliscendi sulla panoramica collinare di Torino => Bellissima!) e successivamente un'ulteriore 15' in Z3 sul piano rilanciando di tanto in tanto (nel ritorno a casa).

Faccio bene ad aggiungere questo a un piano già considerato pesante? Io penso di SI poichè la sera da disteso le pulsazioni stanno a cira 55/1' e il giorno seguente intorno alle 50/1' da seduto. Inoltre non mi sento stanco il giorno seguente.

Sto a posto cosi'? Proseguo aggiungendo ulteriori esercizi alle uscite? ... quando caricherò "troppo" me ne renderò conto dalla stanchezza e/o pulsazioni un po' alte?
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Sono alla settimana 3 di New Competitor.
Per fortuna riesco a fare delle uscite infrasettimanali di 2 ore (invece dei 60-90' da tabella).
Oltre agli esercizi, sentendomi bene, aggiungo 15' di Z3-Z4 (saliscendi sulla panoramica collinare di Torino => Bellissima!) e successivamente un'ulteriore 15' in Z3 sul piano rilanciando di tanto in tanto (nel ritorno a casa).

Faccio bene ad aggiungere questo a un piano già considerato pesante? Io penso di SI poichè la sera da disteso le pulsazioni stanno a cira 55/1' e il giorno seguente intorno alle 50/1' da seduto. Inoltre non mi sento stanco il giorno seguente.

Sto a posto cosi'? Proseguo aggiungendo ulteriori esercizi alle uscite? ... quando caricherò "troppo" me ne renderò conto dalla stanchezza e/o pulsazioni un po' alte?

Il piano è difficile ma sostenibile. E' pensato per essere seguito un po' da tutti. Se sei uno che recupera in fretta ci sta che tu possa aggiungere esercizi. Alla fine quel che conta sono proprio le tue sensazioni
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Finito l'Exp.Century.....galleggio questa settimana, poi vorrei iniziare con qualcosa di diverso.
Pensavo di seguire il GranfondoIntermedio di STRAVA
cosa ne pensate?
;nonzo%
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Finito l'Exp.Century.....galleggio questa settimana, poi vorrei iniziare con qualcosa di diverso.
Pensavo di seguire il GranfondoIntermedio di STRAVA
cosa ne pensate?
;nonzo%

C'è qualche differenza ma l'impianto è sostanzialmente lo stesso. Se non ricordo male ci sono delle sessioni con i CR che nel libro sono menzionate ma mai messe nei vari programmi.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ieri ho fatto la mia prima uscita consecutiva su 2 giorni (back-to-back traing).
E' la settimana nr.5 della tabella New-Competitor.
Si tratta di due uscite basate sulle SEPI, sono un pochino sorpreso di essere riuscito ad avere le stesse performances il 2° giorno! ... cmq testimonianza che la tabella è buona e i principi del libro sono validi (e soprattutto paiono funzionare su di me!)

Le SEPI da 3' le faccio a circa 400W (Segmenti Strava con salita al 10%, faccio gare MTB...) e peso 74kg.
Voi a quanto riuscite a fare le SEPI da 3'?
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
:pork::pork::pork:ma hai un powermeter?

No, non ho il Power Meter... si tratta della stima di Strava sui segmenti in salita al circa 10%.
Segmenti che ho fatto appositametne io per capire se con il proseguo della tabella sto migliorando.
... e soprattutto se sto facendo le ripetute allo stesso livello di potenza.

Dici che questi valori Strava sono piuttosto ottimistici?

Comunque ogni tanto guardo le uscite Strava di un mio amico (che ha il powermeter) e ad esempio ieri è riuscito a fare ripetute da 6' forzando al max e stando sui 350W. (Grossomodo andiamo allo stesso modo.)
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
No, non ho il Power Meter... si tratta della stima di Strava sui segmenti in salita al circa 10%.
Segmenti che ho fatto appositametne io per capire se con il proseguo della tabella sto migliorando.
... e soprattutto se sto facendo le ripetute allo stesso livello di potenza.

Dici che questi valori Strava sono piuttosto ottimistici?

Comunque ogni tanto guardo le uscite Strava di un mio amico (che ha il powermeter) e ad esempio ieri è riuscito a fare ripetute da 6' forzando al max e stando sui 350W. (Grossomodo andiamo allo stesso modo.)
sono dei bei numeri ...complimentio-o
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
sono dei bei numeri ...complimentio-o

Vedremo l'anno prox, infatti comprerò il PM sicuramente.

Cambiando argomento, ma rimanendo sempre su TCTP: sul libro non si fa riferimento agli esercizi coi pesi.
Mentre, ad esempio, in The Cyclists Training Bible di J.Friel c'è una parte, non è molto approfondita ma c'è...

Io nella stagione invernale ho fatto ogni settimana Squat e sto continuando anche ora.
Faccio con pesi incrementali 14, 12, 10, 8, 6 e 4 ripetizioni (ultima serie con 90kg) e riposo 60".
Secondo me mi ha aiutato ad aumentare i valori di potenza. (Mi lascia con le gambe dolenti 2 giorni... ma sono dolenti il giusto...).

Che ne pensi (domanda anche per gli altri del forum) di questo Squat integrativo?

Per dirne una ... non penso che le gambe di Cancellara (uno preso a caso!) siano diventate cosi' solamente girando sui pedali...