Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Qualcuno usa ancora questo metodo? Come lo vedete in ottica ciclocross per la prossima stagione?
Sto iniziando a meditare sul 2019 e causa impegni famigliari già so che da inizio giugno a metà luglio potrò pedalare pochino.

Quindi stavo meditando di preparare qualche gf nel periodo primaverile, pedalare senza ansia quello che riesco fino a metà luglio, e tra fine mese, agosto e settembre riprendere l'allenamento per correre ad ottobre..

Dite che questo sistema può adattarsi alla situazione?
 

Kill.a

Pignone
23 Gennaio 2015
132
31
Friuli
Visita sito
Bici
FRW
Ciao, io lo sto usando per prepararmi alle garette di mtb di settembre ottobre.
Le gare sono da 25/30 km in pianura...praticamente un'ora a tutta! Sto usando le tabelle da ciclocross appunto, vedremo cosa viene fuori.
Per quanto concerne le GF non so se sia proprio il metodo giusto, almeno che le gf in questione non siano da 100 120 in piana...se incomincia ad essere una da 140 e 3000 di dsl...mmmh preferirei orientarmi su altro.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao, io lo sto usando per prepararmi alle garette di mtb di settembre ottobre.
Le gare sono da 25/30 km in pianura...praticamente un'ora a tutta! Sto usando le tabelle da ciclocross appunto, vedremo cosa viene fuori.
Per quanto concerne le GF non so se sia proprio il metodo giusto, almeno che le gf in questione non siano da 100 120 in piana...se incomincia ad essere una da 140 e 3000 di dsl...mmmh preferirei orientarmi su altro.
due anni fa con autunno e inverno di rulli e il TCTP i primi di marzo ho completato il GDD (giro del demonio) 200km x 4800+
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Beh allora cambia tutto...anch'io mi allenavo 3-4 ore durante la settimana e facevo solo blocchi in Z3 ed il fine mi sparavo giri da 5-6 ore in montagna ed ho chiuso il lungo della Sportful
niente motagna. tanto piattume (gravel per lo più. Singlespeed per lo più). solo tre quattro giorni tra natale e capodanno. Una uscita lunga mediamente 4h la domenica. Una corta max 2,5h il venerdi pomeriggio.
Non dico che vada bene comunque e dovunque. Per me ha funzionato. Meglio dei protocolli "classici" usati nelle precedenti stagioni.
funziona/non funziona non esiste. va provato su se stessi. come ogni cosa. altrimenti vale sempre la regola di quello che ha detto mmiocuggino.
imho ovviamente.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
ciao a tutti. ho capito bene che gli SS, se fatti in salita dolce, devono essere fatti a potenze leggermente superiori (Climbing Repeat), pari al 100% della potenza del test?

meglio farle in pianura all'86-90% o in salita al 100%.

Corro in mtb, secondo me per la mtb fa meglio farle in salita...ma è un'impressione
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
sto facendo il programma ciclocross, per le ultime gare xc della stagione che durano pressapoco 1h15.

Ma quanto è duro l'allenamento di 15 PI 1' - 1' RBI?!?!? non sono riuscito a concluderlo, ne ho fatte 6 alla settima la potenza non saliva più al picco, cosi ho recuperato 5' pedalando piano, e ho fatto le altre.

ma comunque le ho fatte a potenze >101% ma non come le prime.... mamma mia non pensavo si potesse morire così in un allenamento di 1h
 

Angelnap

Novellino
20 Ottobre 2016
53
5
Jerago con Orago
Visita sito
Bici
CAAD12
Già fatto diverse volte seguendo exp century, tre allenamenti sui rulli e un'uscita lunga la domenica.
Non credo che a parità di ore disponibili si possa ottenere di meglio.

La mia esperienza, per quanto limitata, conferma quanto ci si può aspettare, ossia un miglioramento consistente delle performance che è limitato dallo sviluppo non corrispondente dell'endurance.
In pratica ti permette di sviluppare un motore potente (dove potente è inevitabilmente soggettivo) sostenuto però da un serbatoio piccolo.
Sei costretto a gestirti.
Nel libro viene indicato un limite di 3 ore alla capacità di mantenere un'elevata prestazione e mi sembra corrispondere alla realtà.
Personalmente se in un'uscita spingo forte (forte rispetto a quelle che sono le mie limitate capacità) più o meno ho quell'autonomia e poi cedo, non dico di schianto, ma quasi. In pratica trovo che anche la "riserva" sia scarsa: quando senti che stai esaurendo le energie ne hai veramente ancora per poco.
Se mi gestisco bene sono comunque in grado di mantenere una prestazione decorosa anche su percorsi impegnativi e lunghi.

Diciamo che è un po' difficile proprio la gestione, abituandosi ad allenamenti relativamente brevi e molto intensi, quando poi devo contenermi per un percorso lungo trovo difficoltoso capire quanto ne ho ancora. Spesso sono troppo conservativo ed arrivo in fondo che avrei potuto fare di più, diversamente il rischio è di non arrivare proprio.

Chiaramente chi ha una "capacità di base" migliore della mia sicuramente riscontrerà meno problemi di questo tipo.
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Già fatto diverse volte seguendo exp century, tre allenamenti sui rulli e un'uscita lunga la domenica.
Non credo che a parità di ore disponibili si possa ottenere di meglio.

La mia esperienza, per quanto limitata, conferma quanto ci si può aspettare, ossia un miglioramento consistente delle performance che è limitato dallo sviluppo non corrispondente dell'endurance.
In pratica ti permette di sviluppare un motore potente (dove potente è inevitabilmente soggettivo) sostenuto però da un serbatoio piccolo.
Sei costretto a gestirti.
Nel libro viene indicato un limite di 3 ore alla capacità di mantenere un'elevata prestazione e mi sembra corrispondere alla realtà.
Personalmente se in un'uscita spingo forte (forte rispetto a quelle che sono le mie limitate capacità) più o meno ho quell'autonomia e poi cedo, non dico di schianto, ma quasi. In pratica trovo che anche la "riserva" sia scarsa: quando senti che stai esaurendo le energie ne hai veramente ancora per poco.
Se mi gestisco bene sono comunque in grado di mantenere una prestazione decorosa anche su percorsi impegnativi e lunghi.

Diciamo che è un po' difficile proprio la gestione, abituandosi ad allenamenti relativamente brevi e molto intensi, quando poi devo contenermi per un percorso lungo trovo difficoltoso capire quanto ne ho ancora. Spesso sono troppo conservativo ed arrivo in fondo che avrei potuto fare di più, diversamente il rischio è di non arrivare proprio.

Chiaramente chi ha una "capacità di base" migliore della mia sicuramente riscontrerà meno problemi di questo tipo.

Hai le mie stesse identiche sensazioni sull'allenamento.. ma con poche ore non credo si possa ottenere di meglio...
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
personalmente quest'anno seguirò un inizio più classico (BritishCycling) fino a Natale più o meno, per poi inserire il TCCP come già sperimentato (exp.cent.) in passato. Un ciclo. Poi prob. farò un po' di Polar. ....tutto molto easy e con la testa libera, visto che gli eventi a cui tengo non hanno calssifica...
vediamo se riesco a tirare un po più in la con la stagione...
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
ciao a tutti, riesumo il thread per una domanda forse ingenuotta... tempo addietro lo seguivo usando la frequenza cardiaca (ero completamente senza misuratore di potenza). Adesso ho almeno il rullo smart che mi consente di misurare la potenza e vorrei provare a rispolverarlo.
Posso usare la mia Ftp per i workout del libro, o è consigliabile fare il test di Charmicael (quello dei doppi 8 minuti) e usare quei valori?

Grazie
VindalooMan
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
ciao a tutti, riesumo il thread per una domanda forse ingenuotta... tempo addietro lo seguivo usando la frequenza cardiaca (ero completamente senza misuratore di potenza). Adesso ho almeno il rullo smart che mi consente di misurare la potenza e vorrei provare a rispolverarlo.
Posso usare la mia Ftp per i workout del libro, o è consigliabile fare il test di Charmicael (quello dei doppi 8 minuti) e usare quei valori?

Grazie
VindalooMan
Tutte le tabelle del libro sono pensate sul valore di potenza che ottieni dal test di Carmicael, non avrebbero la stessa efficacia se fatte con un riferimento diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
39
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Ciao a tutti,
sono un principiante e siccome ero alla ricerca di un metodo per stabilire la mia fc di soglia ho provato per la prima volta il test come descritto dal libro, ottenendo però dei risultati che mi hanno lasciato un po' perplesso. Nei 2 sforzi da 8 minuti le mie fc medie sono state rispettivamente 182 e 188. Tenendo il più alto (188), secondo l'autore la mia frequenza di soglia sarebbe il 90%, quindi circa 170. La mia perplessità è dovuta al fatto che la mia frequenza massima (rilevata su scatto in salita a tutta) è stata di 197 battiti. Quindi mi aspettavo un valore di soglia di circa 180. (circa il 90/92%). Specifico che sono sicuro di aver dato tutto, soprattutto nel secondo test, infatti ora a distanza di 2 ore sono ancora distrutto. Volevo domandare a voi che siete più esperti se ci può stare una soglia così bassa in rapporto alla fc max. e se ritenete questo test abbastanza affidabile.
Grazie a tutti.