Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Io faccio il New Competitor (questa è la settimana 10) e faccio il circuito GF di coppa Piemonte.
Sono gare da circa 45km - 1600mt
Domenica chi ha vinto ha fatto 2hr giuste, io 2hr 25min... ho 42 anni e questo è il 2° anno di competizione.
Secondo me il programma TCTP va sicuramente bene anche per MTB.
Ad esempio i PFPI vanno benissimo per allenare le salitine da 2' o 3' in cui dare tutto... gli UO ottimi per dare tutto sulla salita e non mollare sul falsopiano successivo...
Tutti gli esercizi del TCTP vanno però fatti su asfalto e su questo ci sono 2 possibilità secondo me:
- usare una MTB muletto in cui montare gomme entry level un minimo adatte per asfalto
- usare una bdc entry level con manubrio dritto e posizione in sella uguale a quella della MTB da gara => questa è la mia soluzione e faccio delle uscite veloci e divertenti su asfalto (mentre con la MTB quelle su asfalto sarebbero meno divertenti...)

Aggiornamento => Ancora Buoni risultati per me dal piano New Competitor!
Fortunatamente sono sempre riuscito a fare uscite da 2 ore - 2 ore e mezza, quindi una minima base di fondo me la sono fatta sin dal principio della tabella.
Scrivo per sottolineare una cosa importante => visto che sui segmenti Strava che uso come riferimento sono stato in continuo miglioramento ho deciso di proseguire il piano della settimana nr.11 nelle successive settimane! ... e ora sono alla settimana nr.16 e sono ancora in miglioramento!
Quindi nel mio caso non c'è stato nessun calo... perchè?
Provo ad andare avanti cosi' ancora 2 settimane.
 

CABRINI78

Pignone
27 Novembre 2006
106
2
PRATO
Visita sito
Buonasera a tutti
Sono in cerca di consigli su come strutturare l'allenamento indoor per questo inverno.
Ho finito di leggere il libro in questi giorni e pensavo di fare così:
Ottobre forza sia SFR che un po' di pesi
Novembre Dicembre TCTP New century program 8settimane
Gennaio 4settimane recupero/mantenimento
Da Febbraio Experienced century program 11settimane
Volevo vedere se arrivo un po' meglio alla gran fondo di Firenze
Secondo qualcuno che l'ho ha già provato, può andare?
Sono ben accette critiche e consigli
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Buonasera a tutti
Sono in cerca di consigli su come strutturare l'allenamento indoor per questo inverno.
Ho finito di leggere il libro in questi giorni e pensavo di fare così:
Ottobre forza sia SFR che un po' di pesi
Novembre Dicembre TCTP New century program 8settimane
Gennaio 4settimane recupero/mantenimento
Da Febbraio Experienced century program 11settimane
Volevo vedere se arrivo un po' meglio alla gran fondo di Firenze
Secondo qualcuno che l'ho ha già provato, può andare?
Sono ben accette critiche e consigli

I programmi sono duri, ma non vedo la necessità di un periodo di transizione così lungo specie a gennaio che è un periodo chiave nella preparazione.
A ottobre poi comincerei già ad introdurre qualità e intensità. La palestra poi se la fai dovresti farla "deciso " con impegno e caricando parecchio. Un mese non basta per un programma utile IMHO
 

CABRINI78

Pignone
27 Novembre 2006
106
2
PRATO
Visita sito
I programmi sono duri, ma non vedo la necessità di un periodo di transizione così lungo specie a gennaio che è un periodo chiave nella preparazione.
A ottobre poi comincerei già ad introdurre qualità e intensità. La palestra poi se la fai dovresti farla "deciso " con impegno e caricando parecchio. Un mese non basta per un programma utile IMHO

Le 4settimane di recupero fra un programma e un altro sono esplicitamente consigliate nel libro.
A parte quello quindi come mi consiglieresti di strutturare il programma?
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Le 4settimane di recupero fra un programma e un altro sono esplicitamente consigliate nel libro.
A parte quello quindi come mi consiglieresti di strutturare il programma?
Sì, conosco bene il libro però i programmi sono strutturati per finalizzare ad un evento o serie di eventi e non credo tu abbia gare a gennaio! (O si?) Allora seguirei un approccio più tradizionale nella prima parte della stagione e poi finalizzerei con il programma prima della gara clou, altrimenti rischi un "buco" nella preparazione che ti fa regredire nettamente proprio quando i carichi dovrebbero aumentare.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
ciao hai trovato la risposta?
Anch'io cercavo la stessa cosa....
Utilizzato lo scorso anno. Buoni risultati. Ma cosa più importante é che ha fatto da trampolino di lancio verso metodiche di allenamento moderne. Ha cambiato il modo di vedere tutta una serie di false credenze che circolano nell'ambiente. Quest'anno lo integrerò ma tenendo bene a mente i principi cardine. È stato un libro molto utile.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica
Ti fa arrivare prestissimo in condizione,ma se si insiste troppo, tende a bruciarti, i cicli di scarico,li raddoppierei una volta effettuato almeno un ciclo.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: marperon81

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
nei 40-20 che faccio adesso, con il solo cardio che non sale, mi affido alle sensazioni... on off... 40'' a tutta e 20'' a respirare... non è preciso ma si fa.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
nei 40-20 che faccio adesso, con il solo cardio che non sale, mi affido alle sensazioni... on off... 40'' a tutta e 20'' a respirare... non è preciso ma si fa.
il rischio di farlo così è quello di fare troppo forti le prime e in calando le ultime, ma direi che nel complesso è un effetto di second'ordine
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Io l ho rivalutato quest'anno avendo poco tempo... e devo dire che è molto valido, è duro, molto duro se settato con i parametri giusti, però fattibile... certo secondo me è meglio fare prima 2 mesi tipo F&O e poi procedere con il programma... devo dire che quest'anno ho ottenuto ottimi risultati in relazione al tempo impiegato negli allenamenti... metà del tempo in allenamento e stessi risultati...
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
ma le 11 settimane del "competitor", includono il periodo di costruzione generale? in ottica gare a maggio/luglio, quando si dovrebbe iniziare?

e nel periodo di gare in cui magari si corre tutte le domeniche o magari domeniche alternate, che programma si segue, il "mantenimento"?
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
ma le 11 settimane del "competitor", includono il periodo di costruzione generale? in ottica gare a maggio/luglio, quando si dovrebbe iniziare?

e nel periodo di gare in cui magari si corre tutte le domeniche o magari domeniche alternate, che programma si segue, il "mantenimento"?

Io ho iniziato a gennaio con un po' di costruzione genereali seguendo il metodo F&O di Camorani, poi ho fatto 8 settimane per essere in forma la prima settimana di giugno... quindi da inizio aprile.. poi facendo le gare ti alleni con quelle... dato che il volume è basso non c'è problema di overtraining. Naturalmente le prima gare saranno un po' in ribasso poi prenderai via.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Io ho iniziato a gennaio con un po' di costruzione genereali seguendo il metodo F&O di Camorani, poi ho fatto 8 settimane per essere in forma la prima settimana di giugno... quindi da inizio aprile.. poi facendo le gare ti alleni con quelle... dato che il volume è basso non c'è problema di overtraining. Naturalmente le prima gare saranno un po' in ribasso poi prenderai via.

io inizio a correre a marzo circa ma le gare che mi interessano maggiormente sono tra giugno e metà luglio. quindi bisogna iniziarlo 8 settimane prima di metà giugno, giusto? verso fine aprile!

perfetto!! allora il prossimo inverno starò su zwift con un programma di "costruzione" fino a metà aprile, gareggiando la domenica o quando capita, e poi provo il metodo da fine aprile per 11settimane.

dopo le ferie inizierò il programma per ciclocross, così provo dopo 4 settimane a fare i cross country di fine stagione, per vedere se fuziona bene su di me il metodo!
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
io inizio a correre a marzo circa ma le gare che mi interessano maggiormente sono tra giugno e metà luglio. quindi bisogna iniziarlo 8 settimane prima di metà giugno, giusto? verso fine aprile!

perfetto!! allora il prossimo inverno starò su zwift con un programma di "costruzione" fino a metà aprile, gareggiando la domenica o quando capita, e poi provo il metodo da fine aprile per 11settimane.

dopo le ferie inizierò il programma per ciclocross, così provo dopo 4 settimane a fare i cross country di fine stagione, per vedere se fuziona bene su di me il metodo!

Se noti sul libro lui dice che per gareggiare dall'ottava settimana è un buon momento, ma (almeno per me) io mi sono trovato meglio la 9a facendo nell'ottava una settimana di scarico.