mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
44
21
54
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro Disc 2019 - Vektor Atlas Shimano 105 Disco 2018
Immagino tu stia parlando delle farsport, la larghezza canale da 23 nelle ruote da strada non esiste, il canale è l’interno, probabilmente ti confondi con la larghezza esterna del cerchio e in questo caso meglio largo 25 (interno mi pare 18c nelle farsport).

Che svista! Sì, intendevo la larghezza del cerchio, non del canale interno, scusa!
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Tra qualche anno andremo tutti in giro con bici gravel per queste teorie...

Non sono proprio solo teorie.
Io per primo come ruote carbon sto usando delle 23 interno 17, ma so che sono già "obsolete", ho trovato un'occasione, vanno benissimo e me ne faccio una ragione, ma il futuro dei cerchi e dei canali larghi e larghissimi è già arrivato da qualche tempo, tutto sta ad accorgersene.
Se hai tempo da perdere, vai a vedere le larghezze esterne di tutti i marchi blasonati, 25 è già diventato "stretto" o quantomeno normale.
Bontrager fa cerchi larghi 27 interno 19.5 e 21, Hed 25 interno 21, enve 27 interno 18.5 o più, Fulcrum ha in uscita le nuove R0 carbon db 26,5 est 19 interno, Roval addirittura 29 esterno, interno 21, sia rim che disc.
E' facile presumere che dietro questa scelta comune ci siano motivazioni pratiche e non teoriche.

Saluti.
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
Sarà, intanto le ruote vecchie spariscono dal mercato e le nuove le hanno già sostituite, ma il ciclista da strada è così, la novità è sempre vista con sospetto, in questo caso però la novità è già standard.

Mettiamo caso che tra 3 anni lo standard imposto dai brand è canale da 25c con coperture da 1,5" per te sarebbe tutto ok perché lo standard è questo e quindi bisogna adeguarsi?
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Mettiamo caso che tra 3 anni lo standard imposto dai brand è canale da 25c con ruote da 1,5" per te sarebbe tutto ok perché lo standard è questo e quindi bisogna adeguarsi?

Non mi sembra di averlo sostenuto, sostengo invece che il ciclista da strada sia mediamente restio all'innovazione se pur motivata da fattori tecnici, probabilmente perchè resta tendenzialmente ancorato a sentito dire e retaggi del passato invece di informarsi.
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
Non mi sembra di averlo sostenuto, sostengo invece che il ciclista da strada sia mediamente restio all'innovazione se pur motivata da fattori tecnici, probabilmente perchè resta tendenzialmente ancorato a sentito dire e retaggi del passato invece di informarsi.
l'innovazione è buona se porta tangibili benefici, qui gli unici benefici sono nel bilancio delle aziende!
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
non so se sono le aziende produttrici di ruote che vanno dietro a quelle produttrici di copertoni, o viceversa.
ma l'uso dei copertoni da 25 e oltre ha determinato per forza un modifica degli standard delle ruote.
i 25 su canali da 15 fanno :cac: esteticamente ma modificano anche la forma del copertone.
oggi minimo devono essere da 17 canale interno, meglio ancora 18 o 19
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
l'innovazione è buona se porta tangibili benefici, qui gli unici benefici sono nel bilancio delle aziende!
Posto che non è una novità, che nel ciclismo tutto costa tanto e la proporzione con i benefici è spesso minima soprattutto quando si sale molto di prezzo, le aziende fanno il proprio bene ed è un fatto e non capisco perchè non dovrebbero.
Ci sono casi in cui però la cosa coincide col fornire prodotti migliori che sostituiscano gli obsoleti, ma se lo scontro è con l'ottica "classica" del ciclista da strada è un circolo vizioso e torniamo a tre risposte fa.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
Posto che non è una novità, che nel ciclismo tutto costa tanto e la proporzione con i benefici è spesso minima soprattutto quando si sale molto di prezzo, le aziende fanno il proprio bene ed è un fatto e non capisco perchè non dovrebbero.
Ci sono casi in cui però la cosa coincide col fornire prodotti migliori che sostituiscano gli obsoleti, ma se lo scontro è con l'ottica "classica" del ciclista da strada è un circolo vizioso e torniamo a tre risposte fa.
Quindi il ciclista classico deve fare il bene delle aziende?
Ora stai a vedere che sono diventate delle onlus i produttori e che lo fanno per il nostro bene.
Restiamo seri per favore per dar valore a reali benefici dall'utilizzo di ruote con canale più largo credo occorrono dei test
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Quindi il ciclista classico deve fare il bene delle aziende?
Ora stai a vedere che sono diventate delle onlus i produttori e che lo fanno per il nostro bene.
Restiamo seri per favore per dar valore a reali benefici dall'utilizzo di ruote con canale più largo credo occorrono dei test

Ci sono, basta fare lo sforzo di cercare e informarsi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Quindi il ciclista classico deve fare il bene delle aziende?
Ora stai a vedere che sono diventate delle onlus i produttori e che lo fanno per il nostro bene.
Restiamo seri per favore per dar valore a reali benefici dall'utilizzo di ruote con canale più largo credo occorrono dei test
i test fatti fin qui dicono che piu' aria nella gomma e meno pressione = piu' comodita'
comunque non e' obbligatorio seguire le "tendenze" chi vuole lo fa e chi non vuole resta su cerchi con canale da 13 a 15 mm e coperoncini o tubolari o tubeless da 23, il 21 non lo fa piu' nessuno e tra un po di tempo le case abbandoneranno anche il 23,
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
non so se sono le aziende produttrici di ruote che vanno dietro a quelle produttrici di copertoni, o viceversa.
ma l'uso dei copertoni da 25 e oltre ha determinato per forza un modifica degli standard delle ruote.
i 25 su canali da 15 fanno :cac: esteticamente ma modificano anche la forma del copertone.
oggi minimo devono essere da 17 canale interno, meglio ancora 18 o 19
Etrto indica come canale minimo per coperture da 25 il 17c, mi spieghi cosa ci usi su canali da 19c? Bdc non gravel.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
mi sono arrivate oggi le farsport ordinate ad inizio settembre. ruota ben costruita etc.
l'errore l'ho un po' fatto io comprando il cerchio da 20.5 ci ho messo gli sprinter da 22 gonfiati a 7.2/7.8. l'anteriore leggermente sotto la pressione consigliata minima di conti.

che dire? tubolari stretti per chi come me viene dal tubeless (67 kg li gonfio a 5.5 atm...) sono a mio avviso performanti ma abbastanza scomodi. sono performanti ma le vibrazioni che rimandano secondo me hanno un effetto deleterio anche sulla prestazione.oggi ho fatto una delle mia migliore prestazione di sempre su mia salita di riferimento un 3.5 km al 6%. e qui mi viene da ridere: come con le c24 tubolari montate tufo da 21 anche con queste è venuta fuori una potenza super ma tempi lenti.
con i vittoria tubless e le dt 21...13 watt in meno ma 13 secondi più veloce. ok oggi c'era vento e l'altro tempo l'ho fatto con il caldo (che avvantaggia).

in definitiva sono dell'idea che non ci sia solo marketing (e in effetti dai test...) sul cerchio largo.

le prossime far sport mi arrivano con cerchio da 23 ma anche su queste da 20.5 monterò i 25...


20181002_132807.jpg
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Perché no, penso sia il minimo montabile

io ho montato i pro one da 23 su le fl40 ican. fattibile. sono un po' terrrorizzato dai copertoni larghi. temo sempre che sfreghino da qualche parte.
con le fl40 già il freno dura ace sulla canyon cfslx 2016 era tutto aperto per il profilo da 25 del cerchio...non credo ci sarebbe stato un tubeless da 28. il 25 sì probabile...
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
io ho montato i pro one da 23 su le fl40 ican. fattibile. sono un po' terrrorizzato dai copertoni larghi. temo sempre che sfreghino da qualche parte.
con le fl40 già il freno dura ace sulla canyon cfslx 2016 era tutto aperto per il profilo da 25 del cerchio...non credo ci sarebbe stato un tubeless da 28. il 25 sì probabile...
Su versioni disc questi problemi non ci sono.