mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Ciao, ruote arrivate, sembrano perfette. Sto avendo qualche problema a far mantenere la pressione ai tubeless Schwalbe Pro One. I tubeless sono tallonati correttamente e la valvola non perde; è successo qualcosa del genere anche a voi con ruote Farsport (canale interno senza fori)?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao, ruote arrivate, sembrano perfette. Sto avendo qualche problema a far mantenere la pressione ai tubeless Schwalbe Pro One. I tubeless sono tallonati correttamente e la valvola non perde; è successo qualcosa del genere anche a voi con ruote Farsport (canale interno senza fori)?
Hai messo il liquido nello pneumatico?

É un liquido "valido"?

Hai passato il sapone lungo il bordo dello pneumatico per farlo scivolare ed aderire al bordo del cerchio?

Hai ruotato e shakerato la ruota per "spalmare" il liquido all'interno?

Hai messo una valvola con base in gomma di forma conica?

Hai spalmato del grasso al litio sulla base della gomma della valvola per creare un velo a tenuta stagna?

Qualche indicazione te l'ho inviata... Poi non so cosa tu abbia fatto. Piuttosto ripeti i passaggi, magari si deve solo assestare lo pneumatico nella nuova sede [emoji846]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: seamaster76

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Hai messo il liquido nello pneumatico?

É un liquido "valido"?

Hai passato il sapone lungo il bordo dello pneumatico per farlo scivolare ed aderire al bordo del cerchio?

Hai ruotato e shakerato la ruota per "spalmare" il liquido all'interno?

Hai messo una valvola con base in gomma di forma conica?

Hai spalmato del grasso al litio sulla base della gomma della valvola per creare un velo a tenuta stagna?

Qualche indicazione te l'ho inviata... Poi non so cosa tu abbia fatto. Piuttosto ripeti i passaggi, magari si deve solo assestare lo pneumatico nella nuova sede [emoji846]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Perfetto, grazie per i consigli...appena riesco provo nuovamente
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Ah.Ho visto i tuoi post precedenti. Sono per copertone, rim brake, e tubeless. Io le lascerei a casa. Vedi anche gli ultimi post nel tread sulle ICAN...https://www.bdc-mag.com/forum/threa...a-trovando-molto-bene-parte-2.234380/page-130
Poi sei libero difare come credi. Il mio e' un consiglio disinteressato.

Appena riesco a montarle le provo poi valuto...spero che non sia un problema così diffuso perchè non avevo letto nulla di simile a riguardo della pista frenante prima. Anche marchi più blasonati hanno questo problema oppure è una "particolarità" delle ruote cinesi?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Appena riesco a montarle le provo poi valuto...spero che non sia un problema così diffuso perchè non avevo letto nulla di simile a riguardo della pista frenante prima. Anche marchi più blasonati hanno questo problema oppure è una "particolarità" delle ruote cinesi?
adesso e' un problema superato salvo qualche caso sporadico, ora ci sono resine che resistono fino a 260gradi e oltre, quindi la svergolatura delle piste frenanti e' una cosa piuttosto remota e rara, anche se qualche volta puo' succedere, poi aiuta molto il montaggio tubeless a pressioni inferiori del copertoncino,
la cosa si verificava anche con marche note come campagnolo e compagnia cantante,
 
  • Mi piace
Reactions: Sgnappi

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Hai messo il liquido nello pneumatico?

É un liquido "valido"?

Hai passato il sapone lungo il bordo dello pneumatico per farlo scivolare ed aderire al bordo del cerchio?

Hai ruotato e shakerato la ruota per "spalmare" il liquido all'interno?

Hai messo una valvola con base in gomma di forma conica?

Hai spalmato del grasso al litio sulla base della gomma della valvola per creare un velo a tenuta stagna?

Qualche indicazione te l'ho inviata... Poi non so cosa tu abbia fatto. Piuttosto ripeti i passaggi, magari si deve solo assestare lo pneumatico nella nuova sede [emoji846]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Premetto che ho sempre usato solo i copertoncini e quindi sono un profano per quanto riguarda i tubeless.
Anche se l'avevo intuito frequentando il forum, sono rimasto sconvolto da tutte le domande che fai e che presuppongono tutta una serie di "adempimenti" necessari all'uso dei tubless.
Per me che sono un po' pigro l'idea di passare qualche oretta a preparare le ruote mi spaventa un po'.
Probabilmente, per chi gareggia, il tubless darà sicuramente dei vantaggii ma credo che per degli amatori scarsi come me il gioco non valga la candela come si usa dire......
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Premetto che ho sempre usato solo i copertoncini e quindi sono un profano per quanto riguarda i tubeless.
Anche se l'avevo intuito frequentando il forum, sono rimasto sconvolto da tutte le domande che fai e che presuppongono tutta una serie di "adempimenti" necessari all'uso dei tubless.
Per me che sono un po' pigro l'idea di passare qualche oretta a preparare le ruote mi spaventa un po'.
Probabilmente, per chi gareggia, il tubless darà sicuramente dei vantaggii ma credo che per degli amatori scarsi come me il gioco non valga la candela come si usa dire......
Ti giro la battuta di un film degli anni '80... "MADORNALE ERRORE"... credere che il tubeless sia solo per chi gareggi.

Io ho adottato il tubeless sulla bici da corsa nel 2012 con la prima bici da corsa acquistata e non facevo ancora gare su strada.

Fatta questa premessa, il montaggio di un tubeless é nell'ordine dei 10'/15' per chi ha già una certa manualità... Uno alle prime armi deve prima di tutto armarsi di buona volontà e pazienza e poi, se ci dovesse impiegare anche un'ora la prima volta, le successive sarebbe sempre più veloce a fare il montaggio.

Chiudo col dirti che un tubeless da molti vantaggi e, finalmente dico io, se ne sta parlando perché fino a qualche anno fa era tabù parlarne ... Da biker (in MTB) ho sempre trovato comodi, sicuri e performanti i tubeless e su strada ne riconfermo le sensazioni che saranno anche personali ma anche le case costruttrici stanno spingendo sul tubeless.

Quindi prova... Non ti abbattere e non farti preconcetti... Questi ultimi sono il freno maggiore al percorrere nuove strade [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Hai messo il liquido nello pneumatico?

É un liquido "valido"?

Hai passato il sapone lungo il bordo dello pneumatico per farlo scivolare ed aderire al bordo del cerchio?

Hai ruotato e shakerato la ruota per "spalmare" il liquido all'interno?

Hai messo una valvola con base in gomma di forma conica?

Hai spalmato del grasso al litio sulla base della gomma della valvola per creare un velo a tenuta stagna?

Qualche indicazione te l'ho inviata... Poi non so cosa tu abbia fatto. Piuttosto ripeti i passaggi, magari si deve solo assestare lo pneumatico nella nuova sede [emoji846]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Questa check list dovrebbe esser messa in rilievo.

[emoji1319]
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Hai messo il liquido nello pneumatico?

É un liquido "valido"?

Hai passato il sapone lungo il bordo dello pneumatico per farlo scivolare ed aderire al bordo del cerchio?

Hai ruotato e shakerato la ruota per "spalmare" il liquido all'interno?

Hai messo una valvola con base in gomma di forma conica?

Hai spalmato del grasso al litio sulla base della gomma della valvola per creare un velo a tenuta stagna?

Qualche indicazione te l'ho inviata... Poi non so cosa tu abbia fatto. Piuttosto ripeti i passaggi, magari si deve solo assestare lo pneumatico nella nuova sede [emoji846]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ho seguito i tuoi consigli...direi di essserci riuscito. I tubeless ora tengono la pressione, questa settimana li testo.
Mi sono anche arrivati i pattini Aztec, ci sono particolari accorgimenti da adottare nel montaggio dei pattini? Convergenza, distanza dal cerchio ecc..?
Grazie,
ciao
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ho seguito i tuoi consigli...direi di essserci riuscito. I tubeless ora tengono la pressione, questa settimana li testo.
Mi sono anche arrivati i pattini Aztec, ci sono particolari accorgimenti da adottare nel montaggio dei pattini? Convergenza, distanza dal cerchio ecc..?
Grazie,
ciao
per i pattini usa le specifiche shimano e non sbagli mai, 7HmMcaH.png
 
  • Mi piace
Reactions: Sgnappi

cruslash

Novellino
7 Settembre 2018
5
0
34
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105
Salve a tutti, mi sono arrivate da pochi giorni le ruote che ho ordinato ( tubolari 88 e 50 mm con mozzi novatec). Considerando che le ho comprate per l'Ironman di Cervia di settembre e che dubito di usarle in allenamento a breve, se monto i tubolari con il nastro già da ora e non le uso rischio che il nastro perda aderenza sul cerchio o cose simili, oppure posso stare tranquillo e lasciarle a riposo montate?
Scusate se faccio domande da neofita ignorante!
 

Bobo8895

Novellino
19 Ottobre 2017
63
14
Visita sito
Bici
Hersh
Qualcuno ha mai provato ruote in carbonio acquistate da CSC? Volevo prendere il mio primo paio e dato che non ho grosse pretese a livello di peso mi sembrano costare meno di quelle di altre marche come ad esempio wheelsfar.
Grazie in anticipo
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Quale sarebbe un modello di ruota tubeless in grado di farmi fare discese in sicurezza frenando normalmente senza danneggiare minimamente le ruote?

In passato (2016) ho provato farsport tubeless ma tutte finite male con pista sia in basalto che non che si apriva.