mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
non vedo feedback negativi sul suo sito, e mi sembra che di ruote ne venda un po' da tutte le parti, certo si tratta di ruote dozzinali, entry level per delle cinesi in carbonio,
ripeto secondo me sbagli qualcosa nell'inserimento della camera,
puoi fare un esperimento, togli il copertoncino, inserisci la camera sul cerchio e poi gonfi, se il cerchio e' piu' piccolo la camera non dovrebbe aderire, se da gonfiata aderisce al cerchio la camera ed il cerchio sono a posto,
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
non vedo feedback negativi sul suo sito, e mi sembra che di ruote ne venda un po' da tutte le parti, certo si tratta di ruote dozzinali, entry level per delle cinesi in carbonio,
ripeto secondo me sbagli qualcosa nell'inserimento della camera,
puoi fare un esperimento, togli il copertoncino, inserisci la camera sul cerchio e poi gonfi, se il cerchio e' piu' piccolo la camera non dovrebbe aderire, se da gonfiata aderisce al cerchio la camera ed il cerchio sono a posto,
Grazie del consiglio, proverò!
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
@Jospin la camera era nuova o già usata su altre ruote? Hai provato con un altra camera?

Come detto sopra comunque misura con un metro da sarto la circonferenza della parte interna e esterna.
ho provato sia camere vecchie che camere nuove e ho notato che con quelle da 23 l'esubero è più contenuto, solo che il problema rimane, perchè una volta chiuso il copertone c'è il rigonfiamento
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Non hai i a foto per capire cosa intendi per rigonfiamento? Gonfiando stallona il copertone?
in pratica quando la ruota gira la rotazione non è uniforme, in alcuni tratti si vede la gomma che sporge di più, come se fosse più gonfia in quei punti. Ho fatto un video dove si vede bene, ma non si può caricare qua in chat! Cmq adesso ho acquistato due camere d'aria sottili da 23 che credo abbiano un diametro leggermente inferiore risp. a a quelle da 25, e una volta montate farò altre foto. Mi è venuto il dubbio che possa essere anche il copertone, ma è così morbido e facile da montare che non credo sia deformato.
 
Ultima modifica:

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
in pratica quando la ruota gira la rotazione non è uniforme, in alcuni tratti si vede la gomma che sporge di più, come se fosse più gonfia in quei punti. Ho fatto un video dove si vede bene, ma non si può caricare qua in chat! Cmq adesso ho acquistato due camere d'aria sottili da 23 che credo abbiano un diametro leggermente inferiore risp. a a quelle da 25, e una volta montate farò altre foto. Mi è venuto il dubbio che possa essere anche il copertone, ma è così morbido e facile da montare che non credo sia deformato.
bisognerebbe vederla... ma secondo me e' un problema di montaggio.
Prima monti la spalla del copertone poi, dopo, quando metti la camera d'aria devi prima gonfiarla per dargli solo la forma, senza farla espandere, in questo modo quando la monti non la pizzichi e rimane aderente all'interno del copertone.
Poi monti l'altra spalla del copertone. Gonfi ad alta pressione la ruota e ci fai un giro anche se non e' montata bene e salta o gira storta. La sgonfi tutta, e poi la rigonfi... si dovrebbe assestare.
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
non vedo feedback negativi sul suo sito, e mi sembra che di ruote ne venda un po' da tutte le parti, certo si tratta di ruote dozzinali, entry level per delle cinesi in carbonio,
ripeto secondo me sbagli qualcosa nell'inserimento della camera,
puoi fare un esperimento, togli il copertoncino, inserisci la camera sul cerchio e poi gonfi, se il cerchio e' piu' piccolo la camera non dovrebbe aderire, se da gonfiata aderisce al cerchio la camera ed il cerchio sono a posto,
ho fatto l'esperimento: la camera da 25 non aderisce per niente, è grande il doppio! Quella Decathlon da 18-23 aderisce bene, quella Vittoria 18-23 è appena più grande. E cmq ho individuato la zona precisa in cui il copertone è leggermente più sporgente poichè c'è una riga di gomma che corre a pochi mm dsal tallone che è visibile mentre in tutto il resto del copertone è nascosta nel bordo del cerchione.
 

Allegati

  • camera da 25.jpg
    camera da 25.jpg
    110,8 KB · Visite: 47
  • camera Vittoria.jpg
    camera Vittoria.jpg
    143,4 KB · Visite: 47
  • camera Decathlon.jpg
    camera Decathlon.jpg
    136,9 KB · Visite: 45

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Se la camera d'aria è vecchiotta è facile che si sia allungata.Dopo diversi mesi che rimane gonfia e dopo decine di gonfiaggi per riportarla in pressione a me è capitato ad un cambio di copertone di trovarla più lunga
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
a questo punto non so proprio più che fare, con nessuna delle camere il copertone si inserisce perfettamente, eppure è morbido e facilissimo da montare. Saranno i cerchioni difettati, piccoli e forse deformati...boh!!!!
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
a questo punto non so proprio più che fare, con nessuna delle camere il copertone si inserisce perfettamente, eppure è morbido e facilissimo da montare. Saranno i cerchioni difettati, piccoli e forse deformati...boh!!!!
A questo punto io fossi in te andrei da un sivende e gli chiederei di montarle, mettendoci la camera che ritiene opportuno.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Francamente io non ho mai fatto caso se la camera d'aria aderisse alla superficie interna. Anzi quando il copertone è già tallonato da un lato e inserisco la camera d'aria parzialmente gonfiata, l'utima parte è come un salsicciotto che devo infilare e redistribuire all'interno perché è come se avanzasse rispetto alla circonferenza. Ma una volta messa bene la camera d'aria tallono anche l'altro lato e amen.
Non capisco che problema hai.
Il problema è la camera d'aria o la circonferenza del cerchio? Il cerchio è ovalizzato e quindi ci sono dei punti in cui sporge di più? È questo che vuoi dire?

Se non sai più che fare apri una contestazione su AliExpress prima che scada, spieghi in maniera sintetica il difetto da te riscontrato e allega tante foto. Chiedi rimborso totale e di rimandare le ruote indietro. Il team AliExpress supporta velocemente i clienti (tempo 2 giorni e giudicano la pratica). Se il venditore ti dovesse scrivere un messaggio a parte nella chat, valuta, vedi tu, ma mantieni la contestazione aperta fino quando non accetti un accordo per vie ufficiali.
 
Ultima modifica:

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Francamente io non ho mai fatto caso se la camera d'aria aderisse alla superficie interna. Anzi quando il copertone è già tallonato da un lato e inserisco la camera d'aria parzialmente gonfiata, l'utima parte è come un salsicciotto che devo infilare e redistribuire all'interno perché è come se avanzasse rispetto alla circonferenza. Ma una volta messa bene la camera d'aria tallono anche l'altro lato e amen.
Non capisco che problema hai.
Il problema è la camera d'aria o la circonferenza del cerchio? Il cerchio è ovalizzato e quindi ci sono dei punti in cui sporge di più? È questo che vuoi dire?

Se non sai più che fare apri una contestazione su AliExpress prima che scada, spieghi in maniera sintetica il difetto da te riscontrato e allega tante foto. Chiedi rimborso totale e di rimandare le ruote indietro. Il team AliExpress supporta velocemente i clienti (tempo 2 giorni e giudicano la pratica). Se il venditore ti dovesse scrivere un messaggio a parte nella chat, valuta, vedi tu, ma mantieni la contestazione aperta fino quando non accetti un accordo per vie ufficiali.
Il problema è che quando pedalo sento il "saltello" dovuto al copertone che non aderisce bene al cerchio in tutti i punti. Adesso non so se il problema è la camera d'aria , il copertone o il cerchio. Fatto sta è che il diametro di quest'ultimo è senza dubbio inferiore di qualche mm rispetto allo standard, ma non saprei dire se è ovalizzato.