mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Esatto!!
sono proprio queste le mie preoccupazioni che lasciano ancora perplesso sul suo utilizzo. le ruote in questione, prendendole tubeless ma usandole con camera d'aria, come si comportano? ora come ora le userei cosi, poi un futuro chissa'. non voglio precludermi nulla, vista la spesa
chi compra ruote oggi, "deve per forza" comprarle Tubeless , ripeto a mio avviso sono il futuro, i problemi che ti ho enunciato sono i casi piu gravi, di contro zero pizzicature , confort auemntato , guidabilità/tenuta aumentata, piu scorrevolezza ( per me poco percettibile, ma dati scentifici , avallano la cosa)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
in versione Tubeless funzionano benissimo, sicuramente il tubeless è il futuro, ma con le seguenti limitazioni :
  • bisogna cmq portarsi dietro una camera
  • il gel interno funziona qusi sempre...è quel quasi che ti frega
  • il gel se entra in azione sorca il telaio della bici e da pulire subito altrimenti diventa piu difficile rimuoverlo
  • la riparazione dei tubeless non è ancora una operazione ben supportata



Esatto!!
sono proprio queste le mie preoccupazioni che lasciano ancora perplesso sul suo utilizzo. le ruote in questione, prendendole tubeless ma usandole con camera d'aria, come si comportano? ora come ora le userei cosi, poi un futuro chissa'. non voglio precludermi nulla, vista la spesa

... guardate i miei km percorsi con le Hutchinson Intensive 25mm tubeless su ruote Farsports tubeless native con canale sigillato....

Km percorsi tra allenamenti e gare (GF, cicloscalate e circuiti).

Secondo me vi fate tanti problemi proprio perché non le usate ancora o siete poco pratici.

bisogna cmq portarsi dietro una camera
[*]il gel interno funziona qusi sempre...è quel quasi che ti frega

Il lattice (non gel!) Funziona per le piccole punture di spina non per i tagli ma, esperienza diretta, buche ne ho prese spesso in discesa e non ho ancora tagliato i copertoni.

[*]il gel se entra in azione sorca il telaio della bici e da pulire subito altrimenti diventa piu difficile rimuoverlo

Ma si rimuove, ci sono tanti prodotti ormai per toglierlo ... Oltre l'olio di gomito.



[*]la riparazione dei tubeless non è ancora una operazione ben supportata

Supportata??? Ma de che??? Se ti capitasse di usare uno pneumatico tubeless e dovessi vedere l'inizio di un taglietto, con me un'unghia piantata spalma su l'attak Flex gel e vedrai che durerà altri millemila km.

Ah! I bikers usano i tubeless da più di un decennio quindi fisime mentali sull'uso in bdc sono solo frutto di retaggi culturali radicati nel passato più che da una visione realistica.

Ultimo ma non ultimo fr@ncesco13 monta i tubeless, gonfiali a 5,5 bar anteriore e 5,8 bar posteriore e usali, vedrai che sono solo inutili preoccupazioni le tue.
298c07468ad14a7b7632c440cb10b7b4.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fr@ncesco13

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[*]il gel se entra in azione sorca il telaio della bici e da pulire subito altrimenti diventa piu difficile rimuoverlo

Ma si rimuove, ci sono tanti prodotti ormai per toglierlo ... Oltre l'olio di gomito.

appunto olio di gomito!!! come detto "dienta piu difficile" non è che non si toglie, fermo restando che se ti perdi alcuni residui, vedi dentro ai freni questo poi si "cristalizza e diventa ancora piu difficile (x esperienza)


[*]la riparazione dei tubeless non è ancora una operazione ben supportata

Supportata??? Ma de che??? Se ti capitasse di usare uno pneumatico tubeless e dovessi vedere l'inizio di un taglietto, con me un'unghia piantata spalma su l'attak Flex gel e vedrai che durerà altri millemila km.
confermi quello che ho dtto Attack flez non è certo un prodtto specifico per tubeless è un rimedio , che funziona, ma non specifico

In altre parole non hai fatto altro che confermare le mie attenzioni, tutto qua.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
appunto olio di gomito!!! come detto "dienta piu difficile" non è che non si toglie, fermo restando che se ti perdi alcuni residui, vedi dentro ai freni questo poi si "cristalizza e diventa ancora piu difficile (x esperienza)



confermi quello che ho dtto Attack flez non è certo un prodtto specifico per tubeless è un rimedio , che funziona, ma non specifico

In altre parole non hai fatto altro che confermare le mie attenzioni, tutto qua.
Si ma tu sei stato generico e allarmista... Io ho dato un punto di vista oggettivo, con riscontri pratici come i km percorsi con le ruote Farsports montate con gli Hutchinson Intensive che sto ancora usando e la riparazione con l'attak Flex gel... Che é LA soluzione che allunga la vita degli pneumatici.

Poi, se tu sei già pratico di tubeless e li usi, cerca di dare più dettagli ad un utente che scrive di essere indeciso sull'uso dei tubeless... Alla fine solo la prova toglie ogni dubbio ma se un utente comprasse delle ruote tubeless per usarle con copertoncino, che senso avrebbe avuto fare quella spesa?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si ma tu sei stato generico e allarmista... Io ho dato un punto di vista oggettivo, con riscontri pratici come i km percorsi con le ruote Farsports montate con gli Hutchinson Intensive che sto ancora usando e la riparazione con l'attak Flex gel... Che é LA soluzione che allunga la vita degli pneumatici.

Poi, se tu sei già pratico di tubeless e li usi, cerca di dare più dettagli ad un utente che scrive di essere indeciso sull'uso dei tubeless... Alla fine solo la prova toglie ogni dubbio ma se un utente comprasse delle ruote tubeless per usarle con copertoncino, che senso avrebbe avuto fare quella spesa?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
ho scritto: "in versione Tubeless funzionano benissimo, sicuramente il tubeless è il futuro" magari tu lhai vista come un allarme ho slo elencato i punti a sfavore , a cui cè la soluzione ma non è appunto specifica del settore, detto da uno che li usa da 2 anni...
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
ho scritto: "in versione Tubeless funzionano benissimo, sicuramente il tubeless è il futuro" magari tu lhai vista come un allarme ho slo elencato i punti a sfavore , a cui cè la soluzione ma non è appunto specifica del settore, detto da uno che li usa da 2 anni...
[emoji846][emoji1303]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
ringrazio tutti per le risposte, mi avete praticamente convinto...:==
quali coperture state montando sulle farsport? il sito propone schwalbe, ma e' un copertone che non conosco e non ho mai provato...
E leggero, scorre bene, costa relativamente poco un po problematico con il bagnato e ostico da montare. Alternativa Hutchinson, il top dovrebbe essere il conti ma come tubeless non l'ho ancora provato
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
ringrazio tutti per le risposte, mi avete praticamente convinto...:==
quali coperture state montando sulle farsport? il sito propone schwalbe, ma e' un copertone che non conosco e non ho mai provato...

Ho provato con i miei cerchi FS da 50 con canale 25 (tubeless):

Schwalbe Pro One 25mm

Pirelli Cinturato Velo 26mm

Hutchinson Fusion Performance 11 Storm 25mm

Vittoria Corsa Control 25mm


Vanno tutti molto bene, alcuni hanno delle “criticità” che è bene conoscere:

Pro One ottimi su asciutto, propensi alle forature con asfalto bagnato

Pirelli indistruttibili, comodissimi e noiosamente lenti

Hutchinson probabilmente la miglior scelta al momento

Vittoria (nonostante avessi scelto la versione Control...più resistente) troppo fragili di spalla ed inclini a forare, ma comfort ai massimi livelli
 

gio.lo

Pignone
24 Giugno 2013
220
3
Visita sito
Bici
Bianchi SEMPRE
Ciao ragazzi,
Sto cercando un cerchio in carbonio per copertoncino da 46/50 max
Ho contattato Farsport e dato un occhiata su Ali, ma non sono riuscito a trovare niente che si avvicinasse a qusto profilo con " punta"
Qualcuno puo consigliarmi qualche negozio ?
Grazie Capture.JPG
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ciao ragazzi,
Sto cercando un cerchio in carbonio per copertoncino da 46/50 max
Ho contattato Farsport e dato un occhiata su Ali, ma non sono riuscito a trovare niente che si avvicinasse a qusto profilo con " punta"
Qualcuno puo consigliarmi qualche negozio ?
Grazie Vedi l'allegato 185497
Già dall’immagine mi sembra un concetto di costruzione superato
Ormai lo standard è su una larghezza esterna da 23 ma meglio ancora da 25.
Penso che proprio per la larghezza esterna maggiori sarà difficile trovare chi fa ancora quel tipo di profilo
 

gio.lo

Pignone
24 Giugno 2013
220
3
Visita sito
Bici
Bianchi SEMPRE
Già dall’immagine mi sembra un concetto di costruzione superato
Ormai lo standard è su una larghezza esterna da 23 ma meglio ancora da 25.
Penso che proprio per la larghezza esterna maggiori sarà difficile trovare chi fa ancora quel tipo di profilo
Non ho problemi a prendere uno con larghezza da 23 o 25, mi interessa che abbia lo stesso design,cioè mi interessa che abbia il profilo a punta,per essere più fedele alla ruota anteriore che ho,
Grazie
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Da circa un anno giro con delle ruote tubo comprate su ali da un venditore che marchia come deerobust.
Le ho sempre trattate con cura ed ho sempre fatto in modo che la pista frenante non si surriscaldasse oltre misura.
Malgrado ciò mi sono accorto che la pista frenante, specie all'anteriore, non è più perfettamente liscia, il che provoca una frenata a strappi. Ho come l'impressione che il cerchio si sia deformato. Purtroppo questa non è la prima volta che mi succede con ruote cinesi, sarò sfortunato? Peccato perché le ruote sono leggere e guidabili anche col vento (profilo ad U da 38mm).
Mi chiedo se i percorsi particolarmente tortuosi e ripidi che affronto sono la causa di questi problemi e se con un paio di ruote di brand affermati la storia cambierebbe.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Da circa un anno giro con delle ruote tubo comprate su ali da un venditore che marchia come deerobust.
Le ho sempre trattate con cura ed ho sempre fatto in modo che la pista frenante non si surriscaldasse oltre misura.
Malgrado ciò mi sono accorto che la pista frenante, specie all'anteriore, non è più perfettamente liscia, il che provoca una frenata a strappi. Ho come l'impressione che il cerchio si sia deformato. Purtroppo questa non è la prima volta che mi succede con ruote cinesi, sarò sfortunato? Peccato perché le ruote sono leggere e guidabili anche col vento (profilo ad U da 38mm).
Mi chiedo se i percorsi particolarmente tortuosi e ripidi che affronto sono la causa di questi problemi e se con un paio di ruote di brand affermati la storia cambierebbe.
A me è successo con ruote Mavic C40 con pista ruota posteriore deformata
Poi nemmeno riconosciuta in garanzia
Quindi nessuna ruota è immune a quel problema
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Hai usato i pattini in dotazione alle ruote? Se si hai fatto male.
Per l'esperienza che ho io (3 paia) e quello che ho letto sul forum, con le ruote con pista in carbonio (trattata al basalto o no), e meglio usare dei pattini poco aggressivi a scapito di una frenata non eccelsa. Dopo vari esperimenti o scoperto gli AZTEC (grazie allo Sceicco...), e con loro piste come nuove o quasi. Poi dipende molto da quanto pesi e quanto freni.

ps: parliamo sempre di ruote full carbon per tubolare, copertoncino amen...
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Hai usato i pattini in dotazione alle ruote? Se si hai fatto male.
Per l'esperienza che ho io (3 paia) e quello che ho letto sul forum, con le ruote con pista in carbonio (trattata al basalto o no), e meglio usare dei pattini poco aggressivi a scapito di una frenata non eccelsa. Dopo vari esperimenti o scoperto gli AZTEC (grazie allo Sceicco...), e con loro piste come nuove o quasi. Poi dipende molto da quanto pesi e quanto freni.

ps: parliamo sempre di ruote full carbon per tubolare, copertoncino amen...

Ho usato pattini swisstop (black prince mi sembra), peso 68 kg e come detto non pelo i freni, cerco sempre di dare il tempo di raffreddarsi, su lunghe discese ogni tanto mi fermo a tale scopo
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Niente da eccepire, mai usati, ma credo molto buoni. (solo dei swiss top gialli ho letto di qualche lamentela come troppo aggressivi...).
Comunque quando dici non perfettamente liscia bisogna vedere cosa intendi. Ho visto delle piste letteralmente "sciolte" oppure proprio bucate o quasi. Una certa percentuale di consumo e' da mettere in preventivo, non stiamo parlando delle piste Campy AC3...Se hai tempo posta qualche foto e vediamo (io poi non sono cosi' esperto , ma altri qui dentro si). Poi puo' darsi che quella frenata a scatti non dipenda dalla pista ma dall'inclinazione dei pattini.
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Hai usato i pattini in dotazione alle ruote? Se si hai fatto male.
Per l'esperienza che ho io (3 paia) e quello che ho letto sul forum, con le ruote con pista in carbonio (trattata al basalto o no), e meglio usare dei pattini poco aggressivi a scapito di una frenata non eccelsa. Dopo vari esperimenti o scoperto gli AZTEC (grazie allo Sceicco...), e con loro piste come nuove o quasi. Poi dipende molto da quanto pesi e quanto freni.

ps: parliamo sempre di ruote full carbon per tubolare, copertoncino amen...

Anche io uso gli aztec.. con farsport per copertoncino. Dopo 4000 km tutto perfetto e peso 75/76


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

thehobbit

Novellino
27 Luglio 2019
43
25
58
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bici
Giant Defy
hai dato un'occhiata anche a queste? costano 100$ in piu' ma sono piu' leggere, anche se le danno per gravel secondo me vanno benissimo anche su strada,
https://www.wheelsfar.com/35mm-x-26mm-road-disc-brake-tubeless-wheels-with-novatec-411-412-hub.html

Viste, ma costano 148$ in più (689 vs 541), anche se più leggere di 135 gr (1$ a grammo...) e alla fine dato il mio budget abbastanza limitato, ho ripiegato sulle 38 x 25 con mozzi Novatec 411/412. Credo che comunque rispetto alle PR-2 di serie siano già un buon upgrade.
Ora nell'attesa che arrivino, sono alla ricerca di una coppia di valvole sufficientemente lunghe: di quanti mm ci vorranno?
Eventualmente anche un'alternativa più leggera rispetto ai Giant Gavia AC 1, sempre da 28?
Grazie!
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Viste, ma costano 148$ in più (689 vs 541), anche se più leggere di 135 gr (1$ a grammo...) e alla fine dato il mio budget abbastanza limitato, ho ripiegato sulle 38 x 25 con mozzi Novatec 411/412. Credo che comunque rispetto alle PR-2 di serie siano già un buon upgrade.
Ora nell'attesa che arrivino, sono alla ricerca di una coppia di valvole sufficientemente lunghe: di quanti mm ci vorranno?
Eventualmente anche un'alternativa più leggera rispetto ai Giant Gavia AC 1, sempre da 28?
Grazie!
su cerchi da 38 le ho prese da 60, da gomma a tappo, e sono giuste. puoi stare tra i 55 ed i 65 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: thehobbit