mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

aerium

Passista
11 Aprile 2017
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Secondo me se c'è un problema riguarda il cerchio, la sensazione della camera d'aria o copertone potrebbe essere solo una conseguenza. Per vedere se è ovalizzato monta il cerchio anteriore nudo sulla forcella, tieni la bici sollevata e fai ruotare la ruota. Mettiti di lato e osserva se ad ogni giro l'andamento del cerchio è costante o meno. Oppure ad ogni quarto di giro misura la distanza tra il blocco freni e il cerchio. Vedi un po'
 
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gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
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ADAPTIVE FALATH EVO
@Jospin secondo me, ma ti dico è un'ipotesi, potrebbe essere che il cerchio supporti solo coppertoncini più piccoli. Se come dici tu senti/vedi il rigonfiamento vuol dire che la gomma non è perfettamente omogenea con il cerchio; troppo larga e sborda sul cerchio, troppo stretta e non riesci ad inserirla. Ad esempio nelle ruote che ho io, delle ican, posso mettere solo coppertoncini da 25" in su, e tenendo conto che quei 25" li installi con fatica.
La camera d'aria sta all'interno del pneumatico una volta tallonato, non crea gobbe o altro anche perché quest'ultimi devono avere una certa resistenza alla pressione.
Potresti chiedere a qualcuno che ti presti un 23" per provare.
Ripeto, è solo un'ipotesi.
 
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Pignone
12 Settembre 2019
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Giant Propel Advanced 1
Secondo me se c'è un problema riguarda il cerchio, la sensazione della camera d'aria o copertone potrebbe essere solo una conseguenza. Per vedere se è ovalizzato monta il cerchio anteriore nudo sulla forcella, tieni la bici sollevata e fai ruotare la ruota. Mettiti di lato e osserva se ad ogni giro l'andamento del cerchio è costante o meno. Oppure ad ogni quarto di giro misura la distanza tra il blocco freni e il cerchio. Vedi un po'
ho fatto come mi hai detto e non sembrano ovalizzati, solo che ho notato che all'interno il paranipples è di plastica rigida e in alcuni punti è appena più sollevato
 

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Pignone
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Giant Propel Advanced 1
@Jospin secondo me, ma ti dico è un'ipotesi, potrebbe essere che il cerchio supporti solo coppertoncini più piccoli. Se come dici tu senti/vedi il rigonfiamento vuol dire che la gomma non è perfettamente omogenea con il cerchio; troppo larga e sborda sul cerchio, troppo stretta e non riesci ad inserirla. Ad esempio nelle ruote che ho io, delle ican, posso mettere solo coppertoncini da 25" in su, e tenendo conto che quei 25" li installi con fatica.
La camera d'aria sta all'interno del pneumatico una volta tallonato, non crea gobbe o altro anche perché quest'ultimi devono avere una certa resistenza alla pressione.
Potresti chiedere a qualcuno che ti presti un 23" per provare.
Ripeto, è solo un'ipotesi.
Grazie a te ho risolto!!!!! Ho montato la camera e il vecchio copertoncino da 23 "Vittoria" che avevo sulla vecchia bici di alluminio e non appena ho gonfiato si è sentito un "tac" segno che ha tallonato perfettamente! Adesso quando gira è perfetta!
 
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Pignone
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Giant Propel Advanced 1
Grazie a te ho risolto!!!!! Ho montato la camera e il vecchio copertoncino da 23 "Vittoria" che avevo sulla vecchia bici di alluminio e non appena ho gonfiato si è sentito un "tac" segno che ha tallonato perfettamente! Adesso quando gira è perfetta!
Solo che adesso ho lo stesso problema alla ruota posteriore ...sono riuscito a farle fare solo un "tac", mentre ne dovrebbe fare più di uno; devo provare a montarla e rimontarla più volte, anche perchè il copertone è molto usurato tanto che si vede il filo di ferro del bordo
 

Simone.01

Velocista
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Trek Emonda SL6
ho fatto come mi hai detto e non sembrano ovalizzati, solo che ho notato che all'interno il paranipples è di plastica rigida e in alcuni punti è appena più sollevato

Sembra un flap rigido come quelli della Bontrager che vanno messi solo quando si usa il cerchio con copertoni Tubeless. Forse proverei a toglierlo e ne metterei uno normale.

Un un cerchio largo internamente 17 non è normale che tu debba utilizzare copertoni da 23.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
perchè? Li ho misurati col calibro: quello in cui dovrebbe alloggiare il copertone è 17 ( che poi si restringe procedendo più giù, al centro della gola) mentre quello tra le superfici esterne da un lato all'altro del cerchione è di 25
quello non e' il diametro ma la larghezza del cerchio che nel tuo caso e' da 25mm e la larghezza interna del cerchio che e' da 17mm,
il diametro e' questo,
Schermata 2019-12-08 alle 08.47.45.png
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Sembra un flap rigido come quelli della Bontrager che vanno messi solo quando si usa il cerchio con copertoni Tubeless. Forse proverei a toglierlo e ne metterei uno normale.

Un un cerchio largo internamente 17 non è normale che tu debba utilizzare copertoni da 23.
perche' non e' normale? alcuni costruttori dicono che si puo', alcuni montano pneumatici da 23 anche su cerchi con larghezza interna superiore,
bisogna attenersi alle specifiche del costruttore,