mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@sheik yerbouti leggi

@Jospin secondo me, ma ti dico è un'ipotesi, potrebbe essere che il cerchio supporti solo coppertoncini più piccoli.

Grazie a te ho risolto!!!!! Ho montato la camera e il vecchio copertoncino da 23 "Vittoria" che avevo sulla vecchia bici di alluminio e non appena ho gonfiato si è sentito un "tac" segno che ha tallonato perfettamente! Adesso quando gira è perfetta!

In merito a questo sottolineavo che non è normale che un C17 possa montare SOLO un 23 e che con il 25 dia problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Jospin

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
quello non e' il diametro ma la larghezza del cerchio che nel tuo caso e' da 25mm e la larghezza interna del cerchio che e' da 17mm,
il diametro e' questo,
Vedi l'allegato 191803
ma secondo te non so cos'è il diametro?????? Non l'ho misurato perchè è impossibile farlo in modo preciso senza strumenti! Ripeto sarà inferiore di qualche mm alla misura standard ! ho misurato la larghezza perchè era più facile farlo e per capire perchè il copertone da 25 non entra bene
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
@Jospin meglio sul bordo esterno del pneumatico, tallona più facilmente.
Grazie! ho risolto anche il problema al copertone posteriore. Solo che ho notato che la zona che non tallonava bene era proprio quella più rovinata, in cui lo strato di gomma intorno al filo metallico si è consumato. Sicuramente sono da cambiare solo che adesso che ho fatto tanto per sistemare il tutto non vorrei essere punto e a capo con copertoni nuovi!
 
  • Mi piace
Reactions: gssergio

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Bene che sei riuscito a montarli però hai messo dei 23 consumati. Visto che hai già comprato i Pirelli 25 vai da un biciclettaio e chiedigli di montarteli. Magari rimani così vedi come fa.
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.456
8.494
Visita sito
Bici
disc
quindi, se non ho capito male, con la stessa camera d'aria si montano dei vecchi veloflex da 23 ma non dei nuovi pirelli da 25 e la colpa e'del cerchio, che oltretutto ha canale interno da 17 atto ad ospitare pneumatici da 25,
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
quindi, se non ho capito male, con la stessa camera d'aria si montano dei vecchi veloflex da 23 ma non dei nuovi pirelli da 25 e la colpa e'del cerchio, che oltretutto ha canale interno da 17 atto ad ospitare pneumatici da 25,
non credo che la colpa sia della camera d'aria
quindi, se non ho capito male, con la stessa camera d'aria si montano dei vecchi veloflex da 23 ma non dei nuovi pirelli da 25 e la colpa e'del cerchio, che oltretutto ha canale interno da 17 atto ad ospitare pneumatici da 25,
Lo so che sembra assurdo ma è così. I copertoni da 25 li avrò smontati e rimontati una ventina di volte e non è possibile che neanche una volta sia riuscito a metterlo bene, mentre quelli da 23 al primo colpo sono entrati. Tieni presente che sui cerchioni Fulcrum 4 ho montato sia copertoni da 23 che da 25 senza problemi
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.456
8.494
Visita sito
Bici
disc
non credo che la colpa sia della camera d'aria

Lo so che sembra assurdo ma è così. I copertoni da 25 li avrò smontati e rimontati una ventina di volte e non è possibile che neanche una volta sia riuscito a metterlo bene, mentre quelli da 23 al primo colpo sono entrati. Tieni presente che sui cerchioni Fulcrum 4 ho montato sia copertoni da 23 che da 25 senza problemi
ma neanche del cerchio a meno che questo non abbia nella zona del dente qualche problema, non dipende certamente dal diametro del cerchio perche' se sei riuscito a montare il 23 non vedo perche' non si riesca a montare il 25,
ripeto , non so cosa ma sbagli qualcosa,
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
ma neanche del cerchio a meno che questo non abbia nella zona del dente qualche problema, non dipende certamente dal diametro del cerchio perche' se sei riuscito a montare il 23 non vedo perche' non si riesca a montare il 25,
ripeto , non so cosa ma sbagli qualcosa,
E non so che dire, fatto sta che le ho provate tutte! Ho provato camere d'aria di diversa dimensione, lunghezza valvola, marca, materiale; ho provato 3 tipi di copertone: il PIRELLI ZERO VELO 700x25 nuovo, il CONTINENTAL ULTRA SPORT 700x25 nuovo, il TUFO CALIBRA PLUS 700x25 vecchio che usavo sui FULCRUM 4; ho provato a spalmare il detersivo per i piatti, il sapone liquido, l'acqua sul tallone; ho gonfiato le ruote al massimo, ho fatto un giro poi le ho sgonfiate e rigonfiate sperando si assestassero; ho pedalato con le gomme sgonfie e poi le ho gonfiate al massimo;ho montato i copertoni prima col cacciagomme e poi solo con le mani; ho visto decine di video tutorial su come sostituire le gomme....che altro dovevo fare???
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Poi ho un altro dubbio che rigarda però i freni: avendo adesso le ruote in carbonio ho cambiato i pattini dei freni (Campagnolo Potenza). Ho acquistato da Amazon questi che vedete nella foto sotto poichè c'è scritto che sono originali Campagnolo. Li ho provati e non si inseriscono nel portapattini! A malapena riesco a farne entrare 2/3, il resto esce fuori! Come mai? Non sono quelli giusti?
P.s. Li ho provati sui reni Campagnolo veloce ed entrano perfettamente
 

Allegati

  • pattini rosso-neri.jpg
    pattini rosso-neri.jpg
    4,4 KB · Visite: 11

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Poi ho un altro dubbio che rigarda però i freni: avendo adesso le ruote in carbonio ho cambiato i pattini dei freni (Campagnolo Potenza). Ho acquistato da Amazon questi che vedete nella foto sotto poichè c'è scritto che sono originali Campagnolo. Li ho provati e non si inseriscono nel portapattini! A malapena riesco a farne entrare 2/3, il resto esce fuori! Come mai? Non sono quelli giusti?
P.s. Li ho provati sui reni Campagnolo veloce ed entrano perfettamente
Hai comprato pattini che vanno sul portapattini Campagnolo, e come hai constatato sono diversi da quelli Shimano. Vendono gli stessi pattini per freni Shimano.
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Hai comprato pattini che vanno sul portapattini Campagnolo, e come hai constatato sono diversi da quelli Shimano. Vendono gli stessi pattini per freni Shimano.
si, adesso me ne sono accorto, dopo aver speso 26 €! E' assurdo che la Campagnolo che ha sempre fatto tutto per sè adesso utilizzi i pattini shimano! Non potevano specificarlo?