Mi consigliate come allestire la mia nuova bici?

Suzujack

Novellino
31 Agosto 2017
65
3
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao a tutti.dopo un lunghissimo anno d attesa finalmente riesco a mandare in pensione il mio cancello di acciaio e comprare una bici in carbonio. È una wilier 101 sr usata ma in ottime condizioni.montacambio integra elettronico. Attualmente monta delle vision t30.con 100 euro d differenza posso far montare le metti un elite nuove oppure le ksyrium con cuscinetti in ceramica e mozzo rosso maggiorato(d cui nn ricordo il nome). Attualmente monta una guarnitura 52 36-11 28.Io abitando il liguria vorrei far montare la compatta.ma siccome nn ne ha in casa mi ha proposto d mettere un 12-30 e tenere quella guarnitura. Altrimenti con altri 100 euro metterei la fsA k force carbon.secondo voi ne vale la pena? Non me ne capisco molto di questi pezzi.adesso la bici pesa 7.8kg con le ksyrium arriverebbe a 7.4. La guarnitura pesa meno? Non vedo l'ora di guidarlaaaaaa
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Pur con poca esperienza….. ti rispondo io!
Sono ligure anche io (Sanremo) e qui le salite non mancano. Io pedalo con 50/34 ant e 12/27 post e poche volte ho sentito la necessità di un rapporto più corto. Per me se ti monta il pacco 12/30 vai bene anche con la guarnitura 52/36. Per le ruote non ho capito bene. Con 100 euro in più ti darebbe le Ksyrium ceramiche nuove al posto delle Vision? Se fosse così direi di prenderle. Quanto ti costerebbe in tutto la bici?
 

Suzujack

Novellino
31 Agosto 2017
65
3
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao grazie per la risposta.con 100 euro in più mi darebbe le ksyrium elite nuove quelle coi cuscinetti normali. Oppure le ksyrium ceramiche ma usate. Ho appena letto sul forum che son quasi inutili i cuscinetti ceramici.quindi credo che farò mettere le ksyrium elite nuove.
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao grazie per la risposta.con 100 euro in più mi darebbe le ksyrium elite nuove quelle coi cuscinetti normali. Oppure le ksyrium ceramiche ma usate. Ho appena letto sul forum che son quasi inutili i cuscinetti ceramici.quindi credo che farò mettere le ksyrium elite nuove.
Direi proprio che fai benissimo! Sulla mia Wilier ho le Ksyrium elite da 5 anni e vanno benissimo.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Queste domande non le capisco. Uno compra un bici e chiede ad altri come montarla. Da questo si capisce chiaramente che ti interessa l'opinione altrui e non avere quello che serve a te
 

Suzujack

Novellino
31 Agosto 2017
65
3
Visita sito
Bici
Da corsa
Corridore uno... Ma cosa ti gira in testa? Chiedo a voi x Che non me ne capisco un cazzo. Ho iniziato a pedalare una bdc da un anno su una bici di fine anni 80.Non ho nessuna esperienza in campo.per questo chiedo a voi.se ti scoccia aiutare un neofita cambia post e lascia che qualcuno che se ne intende davvero possa spiegarmi la differenza tra una guarnitura e l altra e possa spiegarmi cosa sia una sviluppo metrico x che non ne ho idea!
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao cosa è la tabella di sviluppo metrico? Come posso capire quale sia meglio x me? Grazie
Per sviluppo metrico si intende quanti metri fai con un giro di pedali. Ovviamente più il rapporto sarà corto e quindi con pignone posteriore grosso meno metri farai con una pedalata. se avrai come rapporto più corto il 36 ant e 30 posteriore avrai uno sviluppo metrico simile ad un 34/27 come uso io.
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Comunque ora la bici che vuoi prendere ha come rapporto più corto il 36/28 ed è già un rapporto che ti permette di salire quasi ovunque. Come rapporto più lungo hai il 52/11 che è molto lungo e potrai usare solo in discesa perché assolutamente troppo duro in pianura e del rapporto per fare i 60 kmh in discesa puoi farne tranquillamente a meno. Se ti ha dato l'alternativa io gli farei montare la cassetta 12/30. In qualche salita il 30 ti farà piacere mentre non credo che sentirai mai la mancanza del pignone da 11.
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ho Studiato!
La ruota di una BDC ha una circonferenza di circa 2,10 m.
Con il tuo rapporto più lungo attuale 52/11 basta che fai 52:11 otterrai 4,72 che se moltiplichi per 2,1avrai 9,92 metri quindi per ogni giro di pedali farai 9,92 m.
Con il più corto 36/28 fai 36:28x2,1 pari 2,7 metri.
Se farai montare il pignone da 30 invece 36:30x2,1 pari a 2,52 metri
Per curiosità io ho il 34/27 e quindi 34:27x2,1 uguale 2,64 metri
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.651
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Con la compatta 50/34 e il pacco 11-28 avresti:
- rapporto più corto: 34/28 = 1.21
- rapporto più lungo: 50/11 = 4.54

Con la compatta 52/36 e il pacco 12-30 avresti:
- rapporto più corto: 36/30 = 1.2
- rapporto più lungo: 52/12 = 4.33

Come rapporto più corto le soluzioni sono identiche, come rapporto più lungo è un poco più corta la seconda soluzione (ma è comunque un rapporto molto duro, da discesa). Dato che la seconda è quella che ti ha proposto, io andrei con quella. Il venditore si è assicurato che il cambio attuale regga il 30 finale?
 

Suzujack

Novellino
31 Agosto 2017
65
3
Visita sito
Bici
Da corsa
Non ne ho idea se l abbia controllato.mi son fidato di lui.dici che ci vorrebbe un forcellino piu lungo? La 52-36 È la ultegra che già monta.mentre 50-34 fsa sarebbe da pagare extra.mi piace il fatto che sia in carbonio.ma vorrei sapere se pesa meno e quindi può essere un fattore d aiuto nella pedalata e nelle lunghe distanze o è solo estetica.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti.dopo un lunghissimo anno d attesa finalmente riesco a mandare in pensione il mio cancello di acciaio e comprare una bici in carbonio. È una wilier 101 sr usata ma in ottime condizioni.montacambio integra elettronico. Attualmente monta delle vision t30.con 100 euro d differenza posso far montare le metti un elite nuove oppure le ksyrium con cuscinetti in ceramica e mozzo rosso maggiorato(d cui nn ricordo il nome). Attualmente monta una guarnitura 52 36-11 28.Io abitando il liguria vorrei far montare la compatta.ma siccome nn ne ha in casa mi ha proposto d mettere un 12-30 e tenere quella guarnitura. Altrimenti con altri 100 euro metterei la fsA k force carbon.secondo voi ne vale la pena? Non me ne capisco molto di questi pezzi.adesso la bici pesa 7.8kg con le ksyrium arriverebbe a 7.4. La guarnitura pesa meno? Non vedo l'ora di guidarlaaaaaa
Fatti mettere il 12-30 che dell'11 non te ne fau nulla, tieni la 52-36 e fatti mettere la 34 al posto della 36 evai dove vuoi