Mi consigliate come allestire la mia nuova bici?

malmostoso

Novellino
31 Gennaio 2014
6
0
Varese
Visita sito
Bici
TREK Madone six series 2014
Ho trovato i pesi delle 2 guarniture la integra pesa 790 mentre la fsa carbon 580. A sto punto credo che mettero la carbon che unite alle ksyrium mi abbassano il peso a 7.2 kg
Bene, chiarito il significato di sviluppo metrico e considerando che guarniture e pacchi pignoni oggi coprono una gamma di combinazioni veramente ampia tutto il resto dipende dalle gambe di chi pedala e da quanto ci si "allena".
Personalmente non credo di essere in grado di accorgermi, in termini di prestazioni; di 280 grammi in più o in meno. Però sono un mero amatatore molto poco agonista.
(e se la sera prima di uscire mi mangio pizza e birra i 280 grammi li aggiungo già di mio).

Con la compatta 50/34 e il pacco 11-28 avresti:
- rapporto più corto: 34/28 = 1.21
- rapporto più lungo: 50/11 = 4.54

Con la compatta 52/36 e il pacco 12-30 avresti:
- rapporto più corto: 36/30 = 1.2
- rapporto più lungo: 52/12 = 4.33

Come rapporto più corto le soluzioni sono identiche, come rapporto più lungo è un poco più corta la seconda soluzione (ma è comunque un rapporto molto duro, da discesa). Dato che la seconda è quella che ti ha proposto, io andrei con quella. Il venditore si è assicurato che il cambio attuale regga il 30 finale?

per la precisione NCC1701
Sviluppo metrico
34x28= 2.58
36x30= 2.55
52x12= 9.208
50x11= 9.659

Per calcolare correttamente è indispensabile conoscere la circonferenza della ruota. Quello sopra è calcolato con ruota con coperetura da 25
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho trovato i pesi delle 2 guarniture la integra pesa 790 mentre la fsa carbon 580. A sto punto credo che mettero la carbon che unite alle ksyrium mi abbassano il peso a 7.2 kg

mah, non mi sembra un gran problema avere 280 gr in piu' o in meno, se stai giusto cominciando e hai appena imparato cos'e' uno sviluppo metrico... pero' se tui fa piacer risparmiare quei grammi ed il tuo portafoglio ligure non piange, perche' no? piuttosto, se monti roba in carbonio compra ASSOLUTAMENTE la chiave dinamometrica per non spaccare tutto la prima volta che stringi una vite.
 

Suzujack

Novellino
31 Agosto 2017
65
3
Visita sito
Bici
Da corsa
Appena rientrato dal primo giro sulla mia nuova wilier! Fantastica! Alla fine l ho montata con le ksyrium elite e la guarnitura in carbonio fsa.
al sole è uno spettacolo vedere tutto sto carbonio! :-)