Mi hanno proposto una permuta sul mio telaio

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ho un grosso dubbio che mi assilla dallo scorso venerdì: mi è stata proposta una permuta per il mio telaio Focus Izalco Milram 2010 (condizioni strepitose) in taglia 56 per un usato De Rosa Idol 2016 in taglia 57 (più indicata per le mie dimensioni).

Il supplemento economico andrebbe a coprire le spese per smontare ed allestire le due bici...

Documentandomi ho trovato che il De Rosa è un telaio pesante (1.200+400 di forca), mentre il mio è più leggero di circa 300gr.

Stavo pensando di farlo allestire per provarlo su strada e poi decidere, però andrei a vanificare tutti gli sforzi (economici) sostenuti per portare la bici a 7.2kg senza ruote leggere...

Che ve ne pare?;nonzo%
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ho un grosso dubbio che mi assilla dallo scorso venerdì: mi è stata proposta una permuta per il mio telaio Focus Izalco Milram 2010 (condizioni strepitose) in taglia 56 per un usato De Rosa Idol 2016 in taglia 57 (più indicata per le mie dimensioni).

Il supplemento economico andrebbe a coprire le spese per smontare ed allestire le due bici...

Documentandomi ho trovato che il De Rosa è un telaio pesante (1.200+400 di forca), mentre il mio è più leggero di circa 300gr.

Stavo pensando di farlo allestire per provarlo su strada e poi decidere, però andrei a vanificare tutti gli sforzi (economici) sostenuti per portare la bici a 7.2kg senza ruote leggere...

Che ve ne pare?;nonzo%
Al di là che 300gr su un telaio non sono nulla (tradotto sono 4-5 sorsi dalla tua borraccia), mi viene da chiederti perchè tu non abbia indirizzato i tuoi sforzi sulle ruote. Dopodichè se il vantaggio è dato da un telaio che meglio si sposa alla tua posizione in sella.... beh, hai detto niente! Poi lo cambieresti per un telaio praticamente nuovo e De Rosa non è proprio l'ultimo degli sconosciuti. Avere un telaio e, soprattutto, una forcella più pesante non è affatto uno svantaggio, anzi... la leggerezza andrebbe sempre ricercata sui componenti, non su una struttura portante che andrebbe valutata soprattutto in discesa e ad alte velocità. Il "mito del peso" è solo una fissazione mentale che ti porta a quella malattia schizofrenica che si chiama "grammomania"! Lascia perdere, non è quello il ciclismo...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, un De Rosa si prende sempre (se uno se lo può permettere).

sui 300 grammi, basta fare un goccio di pipì in più prima di partire... se poi hai obiettivi cronometrici, i 300 gr in più ti faranno perdere qualche secondo in salita, ma il telaio superiore te ne farà guadagnare molti in dscesa (e ci guadagna anche la sicurezza).

Infine, se ti troverai ad avere una bici con le misure giuste per te... questa è la cosa più importante di tutte, e da sola ti farà guadagnare ben più dei pochi secondi che potresti perdere salendo da Pescara a Campo Imperatore.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Grazie per le vostre opinioni, oggi passo a vederlo di nuovo e me lo faccio mettere a misura. Dovrei riuscire a provarlo sabato, mi auguro che abbia la stessa reattività del mio Focus.

o-o


mi viene da chiederti perchè tu non abbia indirizzato i tuoi sforzi sulle ruote.

Attualmente monto le Fulcrum Racing 3 da 1.600 grammi.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Personalmente mi piace di piu' l'Izalco: il DeRosa Idol e' proprio quel tipo telai che non mi ispirano (usato poi... mai e poi mai).
Il DeRosa ti piace veramente o lo fai solo per il gusto di avere qualcosa di recente. A parte il discorso tg., se hai usato l'Izalco per 6 anni tanto male non credo che stavi. Aspetta un altra occasione per un telaio che ti piace veramente: non prendere la prima occasione che ti capita.
Se invece l'Idol ti piace, allora buttati.o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Personalmente mi piace di piu' l'Izalco: il DeRosa Idol e' proprio quel tipo telasi che non mi ispirano (usato poi... mai e poi mai).
Il DeRosa ti piace veramente o lo fai solo per il gusto di avere qualcosa di recente. A parte il discorso tg., se hai usato l'Izalco per 6 anni tanto male non credo che stavi. Aspetta un altra occasione per un telaio che ti piace veramente: non prendere la prima occasione che ti capita.
Se invece l'Idol ti piace, allora buttati.o-o

Il Focus lo ha già comprato usato, se leggi la sua discussione sul biomeccanico scoprirai che qualche problema di postura lo ha.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Se il telaio De Rosa ti piace (e penso di si, sennò non lo avresti nemmeno guardato), vuol dire che hai trovato la soluzione ai tuoi problemi, senza rimetterci dei soldi. Se poi pedalavi su una bdc leggera, vuol dire che monti una buona componentistica e anche le fulcrum3 vanno più che bene. Con una bici da 7,5kg risali pure le pareti di casa, non è quello sicuramente il problema. Considera inoltre che compri un telaio ancora in garanzia.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
455ac3d596d6381bd83fbbc81f765bdc.jpg