Mi impediscono di andare in bici

SimoSlam

Pedivella
28 Luglio 2018
300
62
Torino
Visita sito
Bici
Specialized crux
Allora la questione è questa: ho 14 anni e i miei genitori non vogliono farmi fare dei percorsi con salite e discese, mi permettono solo di fare un giretto in pianura a max 3 km da casa. Io non so che fare o dire perché proprio non ne vogliono sapere, le uniche volte in cui riesco a fare un giro che si avvicini a quello che voglio fare è quando esco con la squadra. Come pretesto ha detto che non vuole vedermi in una camera mortuaria e cose del genere. Ditemi voi anche perché mi hanno 'tolto' una delle cose a cui più tenevo. Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non avere premura. La strada ormai è diventata pericolosa. Basta vedere quello che succede anche a tanti professionisti con anni di esperienza alle spalle. Fidati dei tuoi genitori. Vedrai che col tempo potrai andare dove ti pare..

Sveglia!! Ha 14 anni!!
Può anche stare attento e andar piano dove serve

Fidatevi di bambini e ragazzi che sono meno rincoglioniti dei genitori!!
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sveglia!! Ha 14 anni!!
Può anche stare attento e andar piano dove serve

Fidatevi di bambini e ragazzi che sono meno rincoglioniti dei genitori!!
Il problema non è rincoglioniti o non rincoglioniti, ma la gente che c'è per strada e probabilmente i suoi genitori hanno valutato inutile fargli correre rischi elevati a 14 anni. Te lo dice uno a cui hanno investito il figlio di 17 tre mesi fa nonostante fosse vestito di rosso e con un fanale a led lampeggiante in pieno giorno
 

SimoSlam

Pedivella
28 Luglio 2018
300
62
Torino
Visita sito
Bici
Specialized crux
Sveglia!! Ha 14 anni!!
Può anche stare attento e andar piano dove serve

Fidatevi di bambini e ragazzi che sono meno rincoglioniti dei genitori!!
Piano vado piano in discesa, poi è vero che le macchine sono pericolose ma ci andrei anche in un orario in cui sono a lovoro e di conseguenza ci sono molte meno macchine.
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Io mi facevo scortare da mio papà in macchina. Poi ho conosciuto un signore di cui i miei genitori si fodavano ed ho iniziato ad andare con lui.
Purtroppo anche io sono stato investito a 17 per colpa di un cagnolino che mi ha costretto a stringere una curva cieca...BAMMM! Frontale con una Renault Megane coach gialla e blu appena ritirata dal concessionario. Per fortuna me la cavai con poco.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Allora la questione è questa: ho 14 anni e i miei genitori non vogliono farmi fare dei percorsi con salite e discese, mi permettono solo di fare un giretto in pianura a max 3 km da casa. Io non so che fare o dire perché proprio non ne vogliono sapere, le uniche volte in cui riesco a fare un giro che si avvicini a quello che voglio fare è quando esco con la squadra. Come pretesto ha detto che non vuole vedermi in una camera mortuaria e cose del genere. Ditemi voi anche perché mi hanno 'tolto' una delle cose a cui più tenevo. Grazie.
In attesa di crescere devi conquistare la fiducia dei tuoi genitori. Fai il giretto di 3 km senza proteste, poi magari chiedi di fare un giro di 4, e avanti così per gradi, senza troppa fretta, tutte le volte che tornerai sano e salvo l'ansia dei tuoi diminuirà, e i tuoi km aumenteranno. E intanto sarai maggiorenne...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Bella questa discussione.
14 anni sono tanti ma allo stesso tempo pochi.
Personalmente alla Tua età giravo in bici (non da corsa) in piena libertà spingendomi anche molto lontano da casa e quasi sempre senza dichiarare la destinazione.
Si potrebbe dire che erano altri tempi (quasi 30 anni fa) ed è anche vero.
I Tuoi genitori avranno valutato correttamente la libertà da concederti e lo fanno per il Tuo bene.
Vedrai che tra poco Ti concederanno maggiori libertà a condizione che dimostri loro la capacità di comprendere i pericoli della strada e di comportarti con estrema attenzione.
Per ora, allenati con la squadra e cerca di "affinare" la tecnica di circolare da solo per strada (magari facendoti ogni tanto accompagnare da un adulto esperto di bici da corsa).
Per il resto.....tutto arriverà: stai tranquillo!!!!
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
A 14 anni si è abbastanza grandi per girare in moto, non credo sia un problema uscire in bici, posto il fatto di avere la testa sulle spalle.

A 14 anni non ero ancora appassionato di bdc ma facevo regolarmente giri di 80-100km col mio motardino 50cc, questo nel 2006 mica tanti anni fa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
A 14 anni si è abbastanza grandi per girare in moto, non credo sia un problema uscire in bici, posto il fatto di avere la testa sulle spalle.

A 14 anni non ero ancora appassionato di bdc ma facevo regolarmente giri di 80-100km col mio motardino 50cc, questo nel 2006 mica tanti anni fa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Sedici anni sono pochi ma allo stesso tempo una vita, pensa che nel 2006 uscivano i primi smartphone che in questo momento secondo me costituiscono uno dei maggiori pericoli per gli utenti della strada.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Non mi sento di dare torto ai tuoi genitori (essendo padre di 2 figli) nello stesso tempo posso comprendere il tuo disappunto.. forse per salvare capra e cavoli sarebbe buona idea che tu trovassi un compagno di uscite un pò più esperto per quanto riguarda chi e come percorre le strade odierne.
Buone pedalate per quando potrai.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Immagino che nei 3km che ti permettono di fare ci siano solo mosche, zanzare e qualche foglia che cade dagli alberi, giusto ?!

Perchè altrimenti non mi spiego, ignoranza mia sicuramente, per quale motivo a 10km da casa le auto siano piu pericolose di quelle a 200 metri da casa, manco che fosse la vicinanza a casa a rendere meno sbadati gli automobilisti o che il fatto di essere con la squadra possa impedire ad un'automobilista di mettersi a scrivere con il cell e diventare pericoloso.

O niente bici, ed al limite ha un senso, oppure 3km o 30 cambia nulla, ma proprio nulla.

Al limite ti farei promettere prima di ogni uscita che terrai veramente gli occhi tanto aperti e che non ti distrarrai mai e per nessun motivo e che se ti vorrai fermare lo farai al sicuro lontano dalla sede stradale.

Ti obbligherei, questo si, a mettere alla bici un piccolo specchietto retrovisore e ti direi di guardarlo spesso e volentieri con la coda dell'occhio.

Per il resto ti direi solo chiama se sei andato troppo lontano ed al ritorno hai vento contrario e sei senza gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca and Int3nso

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Allora la questione è questa: ho 14 anni e i miei genitori non vogliono farmi fare dei percorsi con salite e discese, mi permettono solo di fare un giretto in pianura a max 3 km da casa. Io non so che fare o dire perché proprio non ne vogliono sapere, le uniche volte in cui riesco a fare un giro che si avvicini a quello che voglio fare è quando esco con la squadra. Come pretesto ha detto che non vuole vedermi in una camera mortuaria e cose del genere. Ditemi voi anche perché mi hanno 'tolto' una delle cose a cui più tenevo. Grazie.
alla tua età chiedevo che mi comprassero una bdc e c'erano tanti sacrifici da fare in casa. ho messo da parte il mio egoismo e ho aspettato 5 anni dopo, quando mi sono trovato un lavoro, mi sono preso la mia prima bici usata abbastanza fuori misura.per la prima vera bella bici da corsa nuova fiammante, ho aspettato esattamente 14 anni.... col senno di poi, devo ringraziare la scelta dei miei genitori. se iniziando prima, avessi avuto la possibilità di intraprendere la trafila e arrivare minimo al dilettantismo, chissà a quante pratiche brutte mi sarei adeguato. invece ho iniziato a gareggiare tra gli amatori a 20 anni, quando ero maturo abbastanza per sfidare i pericoli di fare uno sport su strada (1990). oggi il traffico, le patenti comprate, gli alcolizzati e i drogati alla guida sono aumentati esponenzialmente, pedalare su strada é rischioso. guarda solo questa settimana quanti investimenti e morti, non si salvano neanche i prof che hanno esperienza di oltre vent'anni su strada. accetta quello che i tuoi genitori decidono, perché sono più responsabili e sanno come funziona la vita, quello che conta per voi giovanissimi è riuscire ad avere un futuro. statisticamente un futuro in bicicletta lo costruisce uno su centomila.....
 
  • Mi piace
Reactions: join.84

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Il problema non è rincoglioniti o non rincoglioniti, ma la gente che c'è per strada e probabilmente i suoi genitori hanno valutato inutile fargli correre rischi elevati a 14 anni. Te lo dice uno a cui hanno investito il figlio di 17 tre mesi fa nonostante fosse vestito di rosso e con un fanale a led lampeggiante in pieno giorno
quotone. aggiungo, te lo dice uno che pedala da trent'anni, che ha dirottato il suo pedalare sulla mtb per evitare il traffico, che dopo decine di km sugli sterrati, anche fangosi o umidi, affronta i rischi peggiori a fare i tratti di strada che collegano uno sterrato all'altro, specialmente nelle rotonde, angoli di strada dove la stragrande maggioranza non conosce le regole della circolazione
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
puoi sempre rilanciare con un hobby più pericoloso. o dire ai tuoi che hai iniziato a drogarti. si scherza naturalmente.
puoi comunque replicare il fatto che la tua pericolosità sulla strada non cambierà che tu abbia 14 o 16 o 18anni e allora tanto vale. sempre che tu non sia un testa calda che ha dato motivi di pensare il contrario logicamente. poi oh che è uno sport pericoloso è vero, basta leggere le notizie quotidiane.