Mi impediscono di andare in bici

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.105
8.387
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Allora la questione è questa: ho 14 anni e i miei genitori non vogliono farmi fare dei percorsi con salite e discese, mi permettono solo di fare un giretto in pianura a max 3 km da casa. Io non so che fare o dire perché proprio non ne vogliono sapere, le uniche volte in cui riesco a fare un giro che si avvicini a quello che voglio fare è quando esco con la squadra. Come pretesto ha detto che non vuole vedermi in una camera mortuaria e cose del genere. Ditemi voi anche perché mi hanno 'tolto' una delle cose a cui più tenevo. Grazie.
È paura oggettiva per quello che si vede in giro (traffico), che non solo a 14 anni ma ben oltre negli anni chi va in bici non prova.
Chi ti aspetta a casa ha paura per te, non ti vogliono castigare, ti vogliono bene.
E spero che non sia a causa di tuoi comportamenti a rischio. Prima devi accettare le regole che i genitori impongono , e poi mettere sul tavolo della discussione tutto, e se ne hai combinata qualcuna, beh, è comprensibile il loro blocco.
Si deve passare attraverso una maturazione che ci renda affidabili.
Poi c'è l'inaffidabilità del traffico, che un adulto cosciente vede con sgomento.
Per allenarsi va trovata una via di mezzo, es individuare zone tranquille, strade asfaltate ultrasecondarie dove passi poco traffico...
Il discorso è lunghissimo ma lo devi fare con i genitori, lamentarti in questo forum può essere sbagliato, denota (forse) un'insofferenza che se c'è va eliminata.
Devi arrivare a dare sicurezza ai tuoi.
E poi resta il pericolo oggettivo della strada.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.105
8.387
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io penso che sia addirittura diseducativo risponderti, caro ragazzo. I genitori sono tali proprio per proteggerti, quello che dicono per te deve essere accettato e basta, quando sarai piú grande capirai.
Non condivido che mentre in atletica (solo per fare un es) ci sono campionati mondiali per ragazzi di 14 anni che già corrono i 100 in 11 netto, con due o tre anni di allenamento alle spalle, in bici non ci si possa allenare.
Il problema c'è ed è reale, nel traffico, ma anche nell'affidabilità del ragazzo, es. se osa troppo e non vede il pericolo.
Accettare supinamente no, discutere con i suoi per trovare una soluzione sì.
Più che in questo forum, cosa che farebbe pensare che c'è già un piccolo muro tra loro.
In questo senso condivido la tua reprimenda.
I genitori, se si parlano, gli faranno notare tutte le sue eventuali pecche, in quel senso deve accettare e non sentirsi superiore.
Non è facile, ne convengo.
 

Batman75

Novellino
31 Maggio 2018
12
3
48
Romano di Lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo hm
In attesa di crescere devi conquistare la fiducia dei tuoi genitori. Fai il giretto di 3 km senza proteste, poi magari chiedi di fare un giro di 4, e avanti così per gradi, senza troppa fretta, tutte le volte che tornerai sano e salvo l'ansia dei tuoi diminuirà, e i tuoi km aumenteranno. E intanto sarai maggiorenne...
È la cosa più saggia da fare...fidati
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Quando si è giovani non si vedono i pericoli. I tuoi genitori hanno sicuramente valutato i rischi a cui vai incontro percorrendo certe strade. Sicuramente non vogliono privarti dei tuoi giri in bdc, vogliono semplicemente tenerti lontano dai pericoli. Sicuramente ci saranno strade meno trafficate, quindi potresti chiedere ai tuoi di portarti in zone meno pericolose. Non scordarti mai che i tuoi genitori ti amano
 

rics1299

Novellino
10 Luglio 2012
7
1
Visita sito
Bici
Tacconi
Allora la questione è questa: ho 14 anni e i miei genitori non vogliono farmi fare dei percorsi con salite e discese, mi permettono solo di fare un giretto in pianura a max 3 km da casa. Io non so che fare o dire perché proprio non ne vogliono sapere, le uniche volte in cui riesco a fare un giro che si avvicini a quello che voglio fare è quando esco con la squadra. Come pretesto ha detto che non vuole vedermi in una camera mortuaria e cose del genere. Ditemi voi anche perché mi hanno 'tolto' una delle cose a cui più tenevo. Grazie.

Io a 14 anni giravo abbastanza indisturbato su strade che ora, dopo 30 anni, non percorro più perchè troppo pericolose. Come hanno detto in molti, serve un minimo di esperienza del corridore, e questa si fa sulle strade, ma la maggior parte della responsabilità sta in chi ti deve vedere e sorpassare. Purtroppo troppi sbandati e arroganti girano per le strade. Quindi mi sento di dare due consigli. Scegliere le strade secondarie, anche se questo va a peggiorare velocità media, o altri parametri. Evitare le strade senza ciclabili o con sede già stretta. Come scriveva Emac, provare intanto la Mtb, che ti permette con un po di pratica di divertirti veramente tanto, allenarti bene, ma senza correre rischi dovuti agli "altri". Inoltre tienti duro fino ai 18 anni, dopodichè, come faccio io, potrai guidare, caricare la bici da corsa in auto, e spostarti oltre le superstrade, e portarti magari ai piedi delle montagne o su luoghi con meno traffico. Buoni giri intanto.
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Io sono un genitore, ma essendo stato sempre motociclista, e ciclista, ho sempre trovato strade alternative alle bici e moto, per i miei figli, e francamente non mi sono mai sbagliato, devo dire che in strada da un po' di tempo anch'io ho paura, come hanno detto già altri amici, girano troppi deficienti inresponsabili, ti consiglierei la MTB, magari trovati un compagno, anche lì ci sono pericoli, ma basta non essere da soli, ed'e anche un buon allenamento se ti piacciono le salite.
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Sono anch'io di questo parere, fatti comprare una mtb per le tue uscite da solo e vai per sterrati... ci si diverte parecchio anche così.

pensa che i miei 17 anni fa non mi comprarono la moto da enduro, perché fui bocciato a scuola. Allora con i 2 risparmi che avevo, mi presi una delle prime mtb da "enduro"... Subito i miei erano anche contenti, perché era meno pericoloso, poi ho iniziato a fare percorsi tosti, con cadute e traumi del caso, tanto da far dichiarare a mia madre: "non ho voluto comprarti il motore perché era pericoloso, in bicicletta fai peggio!" :-P
Il passo successivo fu una bici da dh :==

Il tutto questo per dire, abbi pazienza che pian piano alla fine otterrai quello che vuoi o-o
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Dopo anni di bici, moto, automobili, furgoni e dopo aver visto un evidente peggioramento del comportamento delle persone alla guida e grosso aumento del pericolo a girare per strada dico che i tuoi genitori hanno assolutamente ragione.

Se avessi figli non li lascerei mai uscire soli in bici da corsa.
Mai fino a che non abbiano compiuto almeno 18 anni, la strada è diventata una zona di guerra piena di mentecatti.

Se davvero vuoi andare in bici prova ad orientarti verso il ciclismo da pista con le fixed, corri in un velodromo lontano dal traffico assieme a tanti altri super appassionati.
 

Gaglio58

Novellino
24 Aprile 2017
14
2
Visita sito
Bici
strada
Penso che questo ragazzo abbia messo in risalto il motivo del perché il nostro amato sport sia in crisi,la mancanza di sicurezza che oggi c’è per strada crea una paura per cui i genitori portano i figli in attività chiuse palestre o campi da gioco poi i pericoli inerenti a quelle attività ci sono ma non una macchina che ti viene addosso o un camion che ti stringe. Se questo ragazzo dovrà aspettare perderà momenti che l’ho faranno entusiasmare e continuare a crescere in bici
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Purtroppo abiti in uno schifo di stato che straripa di gente con la testa piena di segatura, se fosse un forum tedesco o francese o di qualunque paese a nord non esisterebbe nessuna preoccupazione nei confronti degli automobilisti, qua in Italia bisogna pregare i santi per tornare a casa vivi ogni volta che si esce a pedalare.

Ormai non mi sento tranquillo nemmeno quando sono in macchina, pieno di gente con la testa china a guardare il telefono e criminali coi macchinoni diesel da 150+ cavalli che fanno sorpassi azzardati e rischiano di fare un frontale da un momento all'altro.
 

GiorgioVI67

Novellino
29 Agosto 2018
44
22
56
vicenza
Visita sito
Bici
Specialized Venge
A 14 anni avevamo tutti il motorino, tranne quelli a cui i genitori lo proibivano, non capendo che alla fine il proprio figlio finiva ‘passeggero’ illegale col
Doppio pericolo di essere in due pur se proibito e con la vita affidata alla guida di un’altro.
Fossi i tuoi ... ti farei andare con qualcuno di cui si fidano per poi capire se sei prudente (discese, curve etc) e hai acquisito i meccanismi di attenzione necessari a prevenire il comportamento degli altri (quello il vero pericolo).
Se si, poi ti regalerei due aggeggi garmin, in particolare il fanale posteriore che come radar ti anticipa l’arrivo di mezzi da dietro.
Ciao!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allora la questione è questa: ho 14 anni e i miei genitori non vogliono farmi fare dei percorsi con salite e discese, mi permettono solo di fare un giretto in pianura a max 3 km da casa. Io non so che fare o dire perché proprio non ne vogliono sapere, le uniche volte in cui riesco a fare un giro che si avvicini a quello che voglio fare è quando esco con la squadra. Come pretesto ha detto che non vuole vedermi in una camera mortuaria e cose del genere. Ditemi voi anche perché mi hanno 'tolto' una delle cose a cui più tenevo. Grazie.
Fagli leggere le risposte che ti abbiamo dato, tutte. Si faranno una idea più chiara del tuo sport cosa che probabilmente non hanno.
Comunque se ti fanno andare in una squadra sei già ben messo...
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Mai fino a che non abbiano compiuto almeno 18 anni, la strada è diventata una zona di guerra piena di mentecatti.

Spiegami cosa cambia tra un ragazzo di 14 anni e uno di 18 anni .
Se per strada ci sono coglioni, possono ucciderti a 14 o a 18 .

Al tuo posto andrei dove ne ho voglia, non mi facevo comandare da bambino figurati a 14 anni.
La vita è tua , non è di proprietà dei tuo genitori !
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Spiegami cosa cambia tra un ragazzo di 14 anni e uno di 18 anni .
Se per strada ci sono coglioni, possono ucciderti a 14 o a 18 .

Al tuo posto andrei dove ne ho voglia, non mi facevo comandare da bambino figurati a 14 anni.
La vita è tua , non è di proprietà dei tuo genitori !
Fino a prova contraria isuoi genitori hanno la responsabilità fino alla maggiore età ed hanno il diritto ed il dovere di imporgli quello che ritengono il meglio per la sua sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
436
902
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Al tuo posto andrei dove ne ho voglia, non mi facevo comandare da bambino figurati a 14 anni.
La vita è tua , non è di proprietà dei tuo genitori !

Non é il miglior consiglio da dare a un ragazzino di 14 anni. Che non ti facevi comandare da bambino, ti posso garantire che non é dipeso da te, dipende dai casi, non tutti i genitori si fanno mettere i piedi in testa da un 14enne. O hanno la voglia di stargli dietro.
Finisce che lo beccano gli buttano via la bicicletta e si gioca sia le piccole uscite vicino a casa che quelle con la squadra.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Spiegami cosa cambia tra un ragazzo di 14 anni e uno di 18 anni .
Se per strada ci sono coglioni, possono ucciderti a 14 o a 18......
Crescendo si impara anche a riconoscere e a stare alla larga dai coglioni, usando nel caso specifico, prudenza per se stessi e anche al posto di altri che magari non la usano. Cio avviene anche grazie all'esperienza diretta o trasmessa da chi già la ha, e si acquista solo col tempo, altrimenti tutti saremmo uguali a 15 come a 50 anni.
......Al tuo posto andrei dove ne ho voglia, non mi facevo comandare da bambino figurati a 14 anni.
La vita è tua , non è di proprietà dei tuo genitori !
Che perla!!!!!:ueh:
Non é il miglior consiglio da dare a un ragazzino di 14 anni. .......
Diciamo pure che è una sciocchezza sparata in libertà. Avere un colloquio sereno e possibilmente costruttivo con i genitori si, cercare di far loro comprendere le proprie ragioni si, ma se loro sono fermi su una decisione (per me non corretta) la si rispetta, 1 perchè sono i tuoi genitori e nella vita molte volte ti capiterà di dover sottostare a decisioni che non condividi, succede anche al Papa e al presidente degli USA, 2 perchè stai a casa loro a spese loro e rispetti il loro volere, tanto più che come minorenne glielo impone anche la legge. Quando sarai maggiorenne e autonomo economicamente, farai della tua vita quel che vuoi....se non avrai abbastanza cervello da moderarti in ogni caso, essendo che anche da adulti, a meno che non si sia soli, si hanno doveri, in primis verso mogli e figli e non ci si può spaccare la testa perchè adulti e autonomi.
 

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed
Allora la questione è questa: ho 14 anni e i miei genitori non vogliono farmi fare dei percorsi con salite e discese, mi permettono solo di fare un giretto in pianura a max 3 km da casa. Io non so che fare o dire perché proprio non ne vogliono sapere, le uniche volte in cui riesco a fare un giro che si avvicini a quello che voglio fare è quando esco con la squadra.

Cerca di trovare una soluzione che al momento ti dia qualche vantaggio: fatti comprare degli ottimi rulli e usali per allenarti seriamente, vedrai che se riesci ad allenarti bene con quelli poi quando vai su strada con la squadra li triti tutti gandalf :-)xxxx
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Cio avviene anche grazie all'esperienza diretta o trasmessa da chi già la ha, e si acquista solo col tempo, altrimenti tutti saremmo uguali a 15 come a 50 anni.

Ti lascio con quest'altra "perla" :
I coglioni veicolo muniti dotati di grande maturità esperienza etc che uccidono i ciclisti hanno un'età dai 18 anni in su .

Per mè è chiusa qui.