Mi salta la catena...

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Salve,
non riesco a capire il perchè mi si salta la catena dalla corona (53) con l'ultimo pignone, praticamente il rapporto più pesante. Ho dovuto smontare la ruota posteriore, non avrò mica sbagliato qualcosa nel rimetterla a posto? Mi si sgancia se faccio ruotare i pedali in senso anti orario, cosa che prima non succedeva, potete darmi qualche consiglio per risolvere questa questione?

Un'ultima domanda... come faccio a capire se è la gomma deformata oppure è il cerchio storto?
Saluti e spero che mi diate una mano.

PS: Non credo sia questione di registrazione del deragliatore, poichè non intralcia la catena..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
può capitare che rimettendo la ruota muovi il cambio e necessita di una nuova regolazione


per capire se è il cerchio o il pneumatico guarda la piste frenanti e i tacchetti dei freni se la distanza aumenta e diminuisce il cerchio va ricentrato. per maggior sicurezza puoi smontare il copertoncino e far girare solo i cerchi
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
può capitare che rimettendo la ruota muovi il cambio e necessita di una nuova regolazione


per capire se è il cerchio o il pneumatico guarda la piste frenanti e i tacchetti dei freni se la distanza aumenta e diminuisce il cerchio va ricentrato. per maggior sicurezza puoi smontare il copertoncino e far girare solo i cerchi
Salve,
grazie....dunque dovrei spostare il deragliatore leggermente verso l'interno?
Per ricentrare il cerchio bisogna avere quell'attrezzo specifico (ora non ricordo il nome)?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Salve,
grazie....dunque dovrei spostare il deragliatore leggermente verso l'interno?
Per ricentrare il cerchio bisogna avere quell'attrezzo specifico (ora non ricordo il nome)?

dipende, va riregolato il cambio ma senza averlo sotto mano non saprei dove interverire

per centrare il cerchio servono centraruote e tiraraggi... e soprattutto bisogna saperlo fare
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
  • Mi piace
Reactions: Paolodepa

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Grazie....
per farla semplice dovrei regolarlo attraverso quelle due viti davanti? Dato che il resto sembra andare bene.
La prima vite a sinistra e la successiva a destra che compito hanno? Qual è quella verso l'interno e quale verso l'esterno?
Saluti e domani ci provo
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie....
per farla semplice dovrei regolarlo attraverso quelle due viti davanti? Dato che il resto sembra andare bene.
La prima vite a sinistra e la successiva a destra che compito hanno? Qual è quella verso l'interno e quale verso l'esterno?
Saluti e domani ci provo
Quelle viti regolano i finecorsa superiore/inferiore e impediscono che la catena salti al di fuori della cassetta (in alto e in basso): prima ti conviene usare il registro a vite del cavo sul cambio, se la catena non sale sviti per tendere il cavo e vice versa. In pratica, ti posizioni su un pignone centrale (mi pare il 5°, ma controlla sul manuale) e controlla l'allineamento pignone/gabbia cambio: se allineato correttamente, fai girare i pedali e sali di un pignone con il comando. Se non sale agisci sul registro fin quando non cambia correttamente.
 
Ultima modifica:

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
La situazione è questa:
Le marce salgono e scendono perfettamente...riscontro il problema se ruoto i pedali in senso antiorario (con il massimo) rapporto, dunque la prima cosa che mi viene in mente è regolare il fine corsa del pignone più piccolo...giusto? Anche se salta dalla corona..

Tra queste due viti non riesco a capire il fine corsa del pignone più piccolo e se devo allentarlo oppure no...perdonatemi l'ignoranza :mrgreen:
20150330_194640.jpg
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
PS: Ho provato nuovamente e la catena, praticamente non si incastra con il dente della Corona facendola slittare. In effetti si nota un divario tra Corona e catena..
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Scusate per questi "Ups"
ma ho capito il problema solo che non so risolverlo , il pignone dovrebbe essere perfettamente allineato con la corona, cosa che accade alla catena (dalla corona al pignone) ma non nella parte di ritorno verso la corona, quest'ultima essendo leggermente discostata (ruotata in senso anti orario) permette la rimozione della catena cosa che non avviene nella parte superiore avendo la corona perfettamente allineata al pignone ed il deragliatore regolato perfettamente.
Come allineo perfettamente le rotelle del cambio alla corona? ;nonzo%
Saluti
 

nicokosch

Novellino
24 Febbraio 2015
56
7
Torino
www.kilometroitaliano.it
Bici
kilometoitaliano
se il cambio funziona correttamente in modalità "normale" ma al contrario casca la catena vuol dire che le due coroncine del cambio non sono allineate e l'inferiore sta più interna.

i problemi possono essere due:
1 il cambio nella zona tra le due coroncine si è piegato (molto raro)
2 secondo me più probabile, il forcellino dove si attacca il cambio si è flesso leggermente verso l'interno.

prova a controllarlo e vedere se è perpendicolare alla ruota..
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Scusate per questi "Ups"
ma ho capito il problema solo che non so risolverlo , il pignone dovrebbe essere perfettamente allineato con la corona, cosa che accade alla catena (dalla corona al pignone) ma non nella parte di ritorno verso la corona, quest'ultima essendo leggermente discostata (ruotata in senso anti orario) permette la rimozione della catena cosa che non avviene nella parte superiore avendo la corona perfettamente allineata al pignone ed il deragliatore regolato perfettamente.
Come allineo perfettamente le rotelle del cambio alla corona? ;nonzo%
Saluti
Se la catena sale e scende su tutti i pignoni e non salta al di fuori della cassetta, non toccherei i finecorsa. Quella a sx è il superiore, mentre quella a dx è quello inferiore. I finecorsa vanna regolati con il cavo privo di tensioni (catena su pignone più piccolo).
La rotellina superiore della gabbia del cambio va allineata al 5° pignone mediante il registro del cavo: guardando da dietro, se devi muovere la rotellina verso sx sviti il registro e viceversa a dx.
Controlla anche la distanza tra rotellina e pignone più grande.

Posta una foto con inquadratura posteriore in cui si vedano bene cassetta e gabbia del cambio.
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Grazie mille a tutti...
Il forcellino è normale.
Sembra risolto, l'unico problemuccio ora è che quando la catena è tra la corona più piccola e il pignone più piccolo fa un po' di casinetto, per il resto al momento va bene. La proverò pomeriggio per testarla.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie mille a tutti...
Il forcellino è normale.
Sembra risolto, l'unico problemuccio ora è che quando la catena è tra la corona più piccola e il pignone più piccolo fa un po' di casinetto, per il resto al momento va bene. La proverò pomeriggio per testarla.
Questo non è un difetto, ma è assolutamente normale: lascia due pignoni in alto/basso. Se vuoi usare il 34x13 (penultimo pignone) usa la funzione trim del deragliatore anteriore facendo fare uno scatto o due per spostare la forcella del deragliatore anteriore un po' più a dx. Eviterei però questo tipo di incroci per non usurare catena e pignoni.
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Questo non è un difetto, ma è assolutamente normale: lascia due pignoni in alto/basso. Se vuoi usare il 34x13 (penultimo pignone) usa la funzione trim del deragliatore anteriore facendo fare uno scatto o due per spostare la forcella del deragliatore anteriore un po' più a dx. Eviterei però questo tipo di incroci per non usurare catena e pignoni.
Si in effetti hai ragione...
Qual è il rapporto più "leggero" che fai?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Si in effetti hai ragione...
Qual è il rapporto più "leggero" che fai?
Uso una cassetta 10v 12-29 modificata in cui manca il 13, quindi ho 12-14-15-16-17-19-21-23-26-29 e davanti ho 50/34: con il 50 uso fino al 23 e per brevi tratti il 26, mentre con il 34 arrivo fino 15, con il trim riesco a usare anche il 14.
Dato che sono un vecchietto di 52 anni, il 34x29 lo uso in maniera dipendente dalla pendenza o dalla lunghezza della salita, alla tua età il rapporto più corto che avevo era il 42x25 (quelli c'erano... :mrgreen:).
 
Ultima modifica: