Mi salta la catena...

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buonasera, a me succede che pedalando all'indietro, con 34 davanti e 30 dietro (ultimi pignone) la catena scenda sul penultimo pignone. È normale? Preciso che pedalando normalmente (in avanti ) ciò non succede, ovvero la catena rimane sul 30.
Grazie

(Cambio Ultegra 6800 11v - bici con 600 km)
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Buonasera, a me succede che pedalando all'indietro, con 34 davanti e 30 dietro (ultimi pignone) la catena scenda sul penultimo pignone. È normale? Preciso che pedalando normalmente (in avanti ) ciò non succede, ovvero la catena rimane sul 30.
Grazie

(Cambio Ultegra 6800 11v - bici con 600 km)

Pedalando all'indietro talvolta succedono cose strane vuoi per catena nuova o leggero non paralellismo corona - pignone, ma in fondo che ti frega della pedalata all'indietro....?
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Hai perfettamente ragione, non mi interessa pedalare all'indietro. Ma ho fatto caso a questa cosa dopo che ho sistemato il pacco pignoni che, come scritto in altro post, girava fuori asse. Una volta sistemato, ho provato a pedalare all'indietro per verificare che il pacco fosse perfettamente in sede e girasse correttamente, e mi succedeva che la catena scendesse dall'ultimo al penultimo pignone. Tutto qua

Pedalando all'indietro talvolta succedono cose strane vuoi per catena nuova o leggero non paralellismo corona - pignone, ma in fondo che ti frega della pedalata all'indietro....?
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Hai perfettamente ragione, non mi interessa pedalare all'indietro. Ma ho fatto caso a questa cosa dopo che ho sistemato il pacco pignoni che, come scritto in altro post, girava fuori asse. Una volta sistemato, ho provato a pedalare all'indietro per verificare che il pacco fosse perfettamente in sede e girasse correttamente, e mi succedeva che la catena scendesse dall'ultimo al penultimo pignone. Tutto qua

Se è nuova lasciala girare per un po' di tempo poi riverifica.
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Mi attacco alla discussione per un problema con un cambio Campagnolo: la catena non ne vuole sapere di salire sull'ultimo pignone, il 28...cerco di riassumere: cambio Campagnolo Veloce, pacco pignoni nuovo 11-28; all'inizio, pensando che il problema fosse il cambio posteriore, l'ho sostituito con uno a gabbia media, approfittando di uno sconto online, ma il problema persiste; ho montato e regolato tutto seguendo le istruzioni, ma, la catena continua a non salire sul 28, il tutto si incastra tra il penultimo e l'ultimo pignone, e i pedali e la ruota si bloccano. Ho il dubbio che la catena sia troppo corta, il cambio sembra molto "disteso". Consigli?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mi attacco alla discussione per un problema con un cambio Campagnolo: la catena non ne vuole sapere di salire sull'ultimo pignone, il 28...cerco di riassumere: cambio Campagnolo Veloce, pacco pignoni nuovo 11-28; all'inizio, pensando che il problema fosse il cambio posteriore, l'ho sostituito con uno a gabbia media, approfittando di uno sconto online, ma il problema persiste; ho montato e regolato tutto seguendo le istruzioni, ma, la catena continua a non salire sul 28, il tutto si incastra tra il penultimo e l'ultimo pignone, e i pedali e la ruota si bloccano. Ho il dubbio che la catena sia troppo corta, il cambio sembra molto "disteso". Consigli?
Senza vedere la catena è difficile.
Ma te lo fa con entrambe le corone anteriori?
Il fine corsa lo hai regolato?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Senza vedere la catena è difficile.
Ma te lo fa con entrambe le corone anteriori?
Il fine corsa lo hai regolato?
Scusa, ho dimenticato di scriverlo prima, lo fa solo con il 50...adesso ho regolato il fine corsa in modo che non salga sull'ultimo pignone; vorrei evitare di piantarmi. Provo a mettere un paio di fito, sperando che siano abbastanza chiare.
 

Allegati

  • IMG_20180422_140547.jpg
    IMG_20180422_140547.jpg
    184 KB · Visite: 45
  • IMG_20180422_140607.jpg
    IMG_20180422_140607.jpg
    205,4 KB · Visite: 42

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Scusa, ho dimenticato di scriverlo prima, lo fa solo con il 50...adesso ho regolato il fine corsa in modo che non salga sull'ultimo pignone; vorrei evitare di piantarmi. Provo a mettere un paio di fito, sperando che siano abbastanza chiare.
Si direi che la catena+ corta e rischi do strappare il cambio
Ma perchè regolare il fc in modo che non salga?
Allora tanto vale non averlo... ;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa, ho dimenticato di scriverlo prima, lo fa solo con il 50...adesso ho regolato il fine corsa in modo che non salga sull'ultimo pignone; vorrei evitare di piantarmi. Provo a mettere un paio di fito, sperando che siano abbastanza chiare.
Allunga la catena!!!
Ma scherzi è corta da morire, rompi ogni cosa
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
C'è una vite di regolazione sotto al cambio. Regola la posizione del cambio. Prova a smollarla del tutto. Poi se sale la regoli in modo che la rotella si avvicini il più possibile nella cambiata.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Paolodepa

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Si direi che la catena+ corta e rischi do strappare il cambio
Ma perchè regolare il fc in modo che non salga?
Allora tanto vale non averlo... ;nonzo%
L'ho fatto solo per non incorrere in incidenti finché non risolvo il problema...è chiaro che, appena trovata la soluzione, lo riposiziono a dovere. E per fortuna che il lavoro l'ha fatto un meccanico! Comunque domani vado a comprare una catena nuova...mi confermi, per la giusta misura, corona grande+pignone piccolo, con la gabbia che deve stare perpendicolare al terreno?
Grazie per le dritte!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
L'ho fatto solo per non incorrere in incidenti finché non risolvo il problema...è chiaro che, appena trovata la soluzione, lo riposiziono a dovere. E per fortuna che il lavoro l'ha fatto un meccanico! Comunque domani vado a comprare una catena nuova...mi confermi, per la giusta misura, corona grande+pignone piccolo, con la gabbia che deve stare perpendicolare al terreno?
Grazie per le dritte!
Oppure corona grande pignone grande senza passare nel cambio + 2 maglie.
Per campagnolo non saprei.
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-CN0001-05-ITA.pdf
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Mi attacco alla discussione per un problema con un cambio Campagnolo: la catena non ne vuole sapere di salire sull'ultimo pignone, il 28...cerco di riassumere: cambio Campagnolo Veloce, pacco pignoni nuovo 11-28; all'inizio, pensando che il problema fosse il cambio posteriore, l'ho sostituito con uno a gabbia media, approfittando di uno sconto online, ma il problema persiste; ho montato e regolato tutto seguendo le istruzioni, ma, la catena continua a non salire sul 28, il tutto si incastra tra il penultimo e l'ultimo pignone, e i pedali e la ruota si bloccano. Ho il dubbio che la catena sia troppo corta, il cambio sembra molto "disteso". Consigli?
Paolo , già ti avevo detto che avevi la catena corta su un'altra discussione , guardando la foto . Se mi avessi ascoltato ti risparmiavi la sostituzione del cambio .
 
  • Mi piace
Reactions: Paolodepa

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Mi attacco alla discussione per un problema con un cambio Campagnolo: la catena non ne vuole sapere di salire sull'ultimo pignone, il 28...cerco di riassumere: cambio Campagnolo Veloce, pacco pignoni nuovo 11-28; all'inizio, pensando che il problema fosse il cambio posteriore, l'ho sostituito con uno a gabbia media, approfittando di uno sconto online, ma il problema persiste; ho montato e regolato tutto seguendo le istruzioni, ma, la catena continua a non salire sul 28, il tutto si incastra tra il penultimo e l'ultimo pignone, e i pedali e la ruota si bloccano. Ho il dubbio che la catena sia troppo corta, il cambio sembra molto "disteso". Consigli?
Copia e incolla
Paolodepa : Alla fine ho trovato il telaio, uguale a quello di ridewill, preso da Sardi Cicli, che per 70 euro me l'ha verniciato...se ci riesco, allego foto.
Blues boy : Ottimo o-o . Certo che come fotografo ... :oops: :mrgreen: . Un piccolo appunto : vedo il compasso cambio parecchio in tiro . Se , come sembra , la catena è su un pignone mediano ti conviene aggiungere una maglia , se per sbaglio incroci pignone grande con corona grande rischi di strappare tutto . Prendi tutto ciò col beneficio del dubbio , la foto non è molto chiara . Questo lo scrivevo il 29 - 3 - 2018 .
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Copia e incolla
Paolodepa : Alla fine ho trovato il telaio, uguale a quello di ridewill, preso da Sardi Cicli, che per 70 euro me l'ha verniciato...se ci riesco, allego foto.
Blues boy : Ottimo o-o . Certo che come fotografo ... :oops: :mrgreen: . Un piccolo appunto : vedo il compasso cambio parecchio in tiro . Se , come sembra , la catena è su un pignone mediano ti conviene aggiungere una maglia , se per sbaglio incroci pignone grande con corona grande rischi di strappare tutto . Prendi tutto ciò col beneficio del dubbio , la foto non è molto chiara . Questo lo scrivevo il 29 - 3 - 2018 .
In realtà, per fortuna, non ho strappato niente. Il cambio l'ho sostituito perché temevo che il vecchio, a gabbia corta, non accettasse il 28...quando ho fatto la foto, avevo ancora un 11-25 e tutto funzionava bene. I problemi sono usciti quando l'ho sostituito con 11-28; per fortuna, con questo montaggio non ho fatto un metro; la cosa che mi fa girare parecchio le palle è che l'ha vista pure un meccanico, che me l'ha riconsegnata come funzionante. Vabbè, sbagliando si impara, e appena recupero una catena, provvederò a cambiarla.
Grazie ancora per i consigli!