Mi si e' sfilato un pedale!!

dlmnova

Novellino
7 Giugno 2012
2
0
Nova Milanese
Visita sito
Bici
Pinarello GAN S 2016
Si ma probabilmente si era allentata , tu non te ne sei accorto e la filettatura si è spanata, da li lo sfilamento.
D'altra parte ogni organo va controllato, ogni tanto

E' successo che si è bloccato un cuscinetto interno e tutto il pedale si è svitato dalla guarnitura. Nel pedale è sicuramente entrata acqua durante qualche uscita con la pioggia e probabilmente c'era poco grasso fin da nuovo. Dopo aver scartabellato nel forum ho visto che i pedali vanno aperti e ingrassati internamente con una certa regolarità. Per fare questa operazione bisogna rimuoverli dalle pedivelle e smontare l'asse. Ma quanti di noi ciclisti amatoriali sono al corrente di questa necessità e fanno manutenzione ai pedali?
C'è il rischio di farsi male.....! Controllate o fate controllare e lubrificare regolarmente i vostri pedali! Buone pedalate a tutti gli amici del forum.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
E' successo che si è bloccato un cuscinetto interno e tutto il pedale si è svitato dalla guarnitura. Nel pedale è sicuramente entrata acqua durante qualche uscita con la pioggia e probabilmente c'era poco grasso fin da nuovo. Dopo aver scartabellato nel forum ho visto che i pedali vanno aperti e ingrassati internamente con una certa regolarità. Per fare questa operazione bisogna rimuoverli dalle pedivelle e smontare l'asse. Ma quanti di noi ciclisti amatoriali sono al corrente di questa necessità e fanno manutenzione ai pedali?
C'è il rischio di farsi male.....! Controllate o fate controllare e lubrificare regolarmente i vostri pedali! Buone pedalate a tutti gli amici del forum.

un buon meccanico fa un servizio veloce ai pedali, quando fa una revisione generale....
 

Potarex

Novellino
7 Maggio 2012
1
0
Cava manara
Visita sito
Bici
Caad 10 105
Ciao a tutti, ho cominciato da circa un mese a pedalare sulla mia fiammante caad 10 ;105.. Che al momento del fatto aveva percorso massimo 200km.. Tutti da me fatti
Per vostra informazione sono alto 1,93, e peso 118 kili.
Volevo testimoniare che mi è successa la stessa cosa.. Pedale dx senza alcun preavviso mi si sfila.. Risultato morosa che mi viene a rimorchiare.. (a quello che ho capito devo ringraziare dio...) il mio si vende era talmente mortificato dopo due settimane di bici nuova di trinka, che non sapeva più come scusarsi benchè la colpa naturalmente non fosse sua..
Mi ha cambiato i pedali con dei keo che si regolano con una brugolina prima erano grigi semplicissimi ora neri con la brugolina...
Ma a quello che ho capito è successo anche a chi aveva categorie superiore cone i carbon..
Non per fare l'allarmista ma penso proprio che li cambierò in via preventiva considerando anche il fatto che ad oggi con circa 800km percorsi è l'unica parte della bici con la quale non mi trovo proprio... (continuo A cambiare posizione delle tacchette, perchè mi si addormentano i piedi sui rispettivi lati esterni)
Colgo l'occasione per complimentarmi con tutti per l'ottimo forum..

Saluti Carlo.
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
è successo anche a me dopo un anno che li uso(keo2max),secondo me sono dei criminali!!!!praticamente il pedale è unito al perno con un bussolotto in plastica filettato e questo sicuramente non viene tirato tanto in fase di montaggio.
a me è successo al sinistro sicuramente si sarà allentato e a un certo momento si è rivinata la filettatura e non ha + tenuto.
li avevo presi usati qui sul mercatino ed erano praticamente nuovi ma non ho nulla come ricevuta e quindi non mi posso rifare in garanzia(anche se temo una risposta come cattiva manutenzione)io controllo sempre la bici ma questo allentamento non lo avevo notato..
resto dell'idea che SONO DEI CRIMINALI perchè se avessero usato un altro materiale e un leggero frenafiletto non sarebbe successo niente anche perchè ho anche dei keo karbon che avevo aperto e ingrassato dopo 3/4anni.
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Non pensavo di annoverarmi tra quelli che hanno vissuto questa esperienza. Ero in garage a pulirla quando ad un tratto vedo cadere il pedale Look Keo come gia' ampiamente riportato nei post precedenti. Ringrazio il Signore per avermi fatto accorgere di questo problema a bici ferma e subito li ho smontati entrambi,svitati,osservati per bene e penso che il problema di quanto accaduto risieda solo ed unicamente nell'assemblaggio in fabbrica perche' nemmeno un mese fa' li ho montati su una nuova guarnitura senza notare alcunche' di strano. Da quel che ho letto, anche se li ho smontati ingrassati e rimontati non mi fido a riusarli vista la facilita' di "autoestrazione" pertanto ho rimontato un paio che avevo riposto in scatola,giudicati troppo pesanti ma che utilizzano il sistema del perno passante avvitato al lato opposto del pedale con un dadino ed una brugola che chiude sul dadino e che, a mio parere,sono molto piu' affidabili. Ho intenzione pero' di passare agli Shimano e approfitto dell'occasione per chiedervi il significato dei colori delle tacchette Shimano SPD-SL visto che dopo aver letto e riletto i vecchi post non trovo messaggi in cui se ne parli in modo esaustivo. Vi ringrazio
 
1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
Non pensavo di annoverarmi tra quelli che hanno vissuto questa esperienza. Ero in garage a pulirla quando ad un tratto vedo cadere il pedale Look Keo come gia' ampiamente riportato nei post precedenti. Ringrazio il Signore per avermi fatto accorgere di questo problema a bici ferma e subito li ho smontati entrambi,svitati,osservati per bene e penso che il problema di quanto accaduto risieda solo ed unicamente nell'assemblaggio in fabbrica perche' nemmeno un mese fa' li ho montati su una nuova guarnitura senza notare alcunche' di strano. Da quel che ho letto, anche se li ho smontati ingrassati e rimontati non mi fido a riusarli vista la facilita' di "autoestrazione" pertanto ho rimontato un paio che avevo riposto in scatola,giudicati troppo pesanti ma che utilizzano il sistema del perno passante avvitato al lato opposto del pedale con un dadino ed una brugola che chiude sul dadino e che, a mio parere,sono molto piu' affidabili. Ho intenzione pero' di passare agli Shimano e approfitto dell'occasione per chiedervi il significato dei colori delle tacchette Shimano SPD-SL visto che dopo aver letto e riletto i vecchi post non trovo messaggi in cui se ne parli in modo esaustivo. Vi ringrazio

Le rosse non hanno possibilità di rotazione per la regolazione; le blu hanno rotazione di due gradi; le gialle hanno rotazione di tre gradi.
Grazie, ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: CYKSP

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
tacchette_shimano.jpg
Non pensavo di annoverarmi tra quelli che hanno vissuto questa esperienza. Ero in garage a pulirla quando ad un tratto vedo cadere il pedale Look Keo come gia' ampiamente riportato nei post precedenti. Ringrazio il Signore per avermi fatto accorgere di questo problema a bici ferma e subito li ho smontati entrambi,svitati,osservati per bene e penso che il problema di quanto accaduto risieda solo ed unicamente nell'assemblaggio in fabbrica perche' nemmeno un mese fa' li ho montati su una nuova guarnitura senza notare alcunche' di strano. Da quel che ho letto, anche se li ho smontati ingrassati e rimontati non mi fido a riusarli vista la facilita' di "autoestrazione" pertanto ho rimontato un paio che avevo riposto in scatola,giudicati troppo pesanti ma che utilizzano il sistema del perno passante avvitato al lato opposto del pedale con un dadino ed una brugola che chiude sul dadino e che, a mio parere,sono molto piu' affidabili. Ho intenzione pero' di passare agli Shimano e approfitto dell'occasione per chiedervi il significato dei colori delle tacchette Shimano SPD-SL visto che dopo aver letto e riletto i vecchi post non trovo messaggi in cui se ne parli in modo esaustivo. Vi ringrazio
 

Allegati

  • tacchette-pedali-race-shimano-spd-sl.jpg
    tacchette-pedali-race-shimano-spd-sl.jpg
    22,9 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: CYKSP

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Non sono un avaro ma amo il fai da te. Ho pensato quindi casomai dovessero danneggiarsi gli attuali pedali che ho montato al posto dei Look Keo dei quali uno si e' agevolmente sfilato a bici ferma,per fortuna, dal suo naturale alloggiamento, dicevo, ho pensato in emergenza se mai ce ne fosse nuovamente bisogno di utilizzare i Keo incriminati con questo accorgimento come da foto. Se po' fa'? Ho ipotizzato che lo "sfilamento" del pedale sia da attribuire al gioco imposto dal peso del corpo al perno e siccome parliamo di composito penso che sia questo tipo di continua sollecitazione a favorire questo inconveniente. Che ne pensate? (Se mi rispondete che faccio prima a comprare un paio di pedali nuovi...non vale.)

20190921_095422.jpg 20190921_095433.jpg 20190921_095414.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non sono un avaro ma amo il fai da te. Ho pensato quindi casomai dovessero danneggiarsi gli attuali pedali che ho montato al posto dei Look Keo dei quali uno si e' agevolmente sfilato a bici ferma,per fortuna, dal suo naturale alloggiamento, dicevo, ho pensato in emergenza se mai ce ne fosse nuovamente bisogno di utilizzare i Keo incriminati con questo accorgimento come da foto. Se po' fa'? Ho ipotizzato che lo "sfilamento" del pedale sia da attribuire al gioco imposto dal peso del corpo al perno e siccome parliamo di composito penso che sia questo tipo di continua sollecitazione a favorire questo inconveniente. Che ne pensate? (Se mi rispondete che faccio prima a comprare un paio di pedali nuovi...non vale.)

Vedi l'allegato 187037 Vedi l'allegato 187038 Vedi l'allegato 187036
Ma scusa tanto, non voglio annichilire le tue doti idrauliche, ma il frenafiletti?
Questo è per materiali compositi/plastica e metallo, come il tuo pedale
1569092205025.png
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Ma scusa tanto, non voglio annichilire le tue doti idrauliche, ma il frenafiletti?
Questo è per materiali compositi/plastica e metallo, come il tuo pedale
Vedi l'allegato 187049
Ti ringrazio del consiglio.Lo mettero' alla prova.Vedremo come andra'.Ho gia un frena diletti mi pare medio acquistato per fissare un 386,e' il caso di provarlo o ci vuole proprio quello in foto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti ringrazio del consiglio.Lo mettero' alla prova.Vedremo come andra'.Ho gia un frena diletti mi pare medio acquistato per fissare un 386,e' il caso di provarlo o ci vuole proprio quello in foto?
occorre un frenafiletti che polimerizzi con la plastica/metallo ed il blu non andrebbe bene
Ne occorre uno specifico come quello postato o similare
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Ok non vale.. ma io li cambierei, mai e poi mai userei qualcosa che può crearmi seri problemi (come già non ve ne fossero a sufficienza pedalando con le nostre bdc su strade trafficate.. pensa se ti si sfila giusto quando ti sta affiancando un tir :prega: )
;-)
Ah ah ah!!! Tipo questo?
Ok non vale.. ma io li cambierei, mai e poi mai userei qualcosa che può crearmi seri problemi (come già non ve ne fossero a sufficienza pedalando con le nostre bdc su strade trafficate.. pensa se ti si sfila giusto quando ti sta affiancando un tir :prega: )
;-)
uhmmm...e gia'....con la fortuna che ho...giusto per scherzare un attimo...ammirate il tempismo del tir proprio mentre si scattavano queste foto,ne' prima ne' dopo....
IMG-20190717-WA0021.jpg IMG-20190717-WA0022.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Ah ah ah!!! Tipo questo?

uhmmm...e gia'....con la fortuna che ho...giusto per scherzare un attimo...ammirate il tempismo del tir proprio mentre si scattavano queste foto,ne' prima ne' dopo....
Vedi l'allegato 187055 Vedi l'allegato 187056
No.. quello ce la fa a spostarsi è in accelerazione e per giunta in salita e forse con strada libera di fronte, su certe strade se decidono di superarti senza decelerare capita che ti passano a 50-60 cm (tanto che senti lo spostamento prima e dopo il risucchio :-( )