Mi si stanno "accorciando le gambe"

nitrobrisi

Novellino
5 Ottobre 2012
21
0
Visita sito
Bici
CANNONDALE SYNAPSE
Buonasera a tutti!
Ho un problema che ha iniziato a manifestarsi da un paio di mesi, tutto è cominciato avvertendo affaticamento e dolore zona legamento inguinale / ileo psoas della gamba ds. verso la fine delle mie uscite lunghe.
Mi sono accorto concentrandomi nelle fasi della pedalata che tiro molto i pedali specialmente con la gamba in questione, allora ho controllato altezza sella, arretramento e bolla ma sono tutte identiche a quando ho fatto posizionamento ormai due anni addietro presso centro Mapei.
Ho deciso di provare ad abbbassare la sella di 2 mm. e da subito il dolore / affaticamento è scomparso.
Vi chiedo se da Vs. esperianze è possibile che le mie gambe si siano muscolarmente accorciate o contratte?
Oppure è succcesso qualcosa d'altro x cui abbassando la sella comunque aggiro il problema reale?
Preciso che la mia pedalata ora è meno "rotonda" di quando avevo la sella piu' alta.
Attendo Vs. consigli e Grazie!
 
Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Tutti noi subiamo un “accorciamento” e lo si evince dall’altezza, ma riguarda la colonna vertebrale, mai sentito che si possano accorciare le gambe. Se ho ben inteso tu credi che un aumento della massa muscolare femorale abbia portato ad un accorciamento di 2mm? Io propendo per altro.
Cambiato pantaloncini nel frattempo? Non sembra ma anche quelli fanno parecchio. E la sella?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Buonasera a tutti!
Ho un problema che ha iniziato a manifestarsi da un paio di mesi, tutto è cominciato avvertendo affaticamento e dolore zona legamento inguinale / ileo psoas della gamba ds. verso la fine delle mie uscite lunghe.
Mi sono accorto concentrandomi nelle fasi della pedalata che tiro molto i pedali specialmente con la gamba in questione, allora ho controllato altezza sella, arretramento e bolla ma sono tutte identiche a quando ho fatto posizionamento ormai due anni addietro presso centro Mapei.
Ho deciso di provare ad abbbassare la sella di 2 mm. e da subito il dolore / affaticamento è scomparso.
Vi chiedo se da Vs. esperianze è possibile che le mie gambe si siano muscolarmente accorciate o contratte?
Oppure è succcesso qualcosa d'altro x cui abbassando la sella comunque aggiro il problema reale?
Preciso che la mia pedalata ora è meno "rotonda" di quando avevo la sella piu' alta.
Attendo Vs. consigli e Grazie!
Tutto nella norma… e per questo che esiste la cosi detta „finesta biomeccanica“ (cosi chiamata da un biomeccanico della Sky). Insomma non esiste una sola posizione in bici che dura per sempre. Ce una posizione di partenza base poi si modifica in base alle proprie esigenze. Con l’allenamento, l’eta, il percorso piu o meno lungo che uno fa ecc.ecc.ecc… la posizione puo cambiare col tempo (da quello che diceva lui anche di tanto). Poi ovviamente dipende tutto dalla persona. Ce chi sente il mm in bici e chi non sente il cm. Mi ricordo che Conti raccontava che Pantani durante gli allenamenti girava con la brugola in tasca e che spesso cambiava sia l’altezza della sella che l’angolo delle tacchete. Quando passai dalla tradizionale posizione delle tacchete alla midfoot dovetti stravolgere (o quasi) la posizione. Quando dopo una pausa un po piu lunga in bici (piu di 1 mese) riprendo la bici alzo sempre la sella di 0,5cm perche causa nuoto il muscolo si e allungato e spingo meglio. Dopo 5-6 uscite riabbasso di nuovo di quel 0,5 cm. Sia chiaro… rimango una pippa in qualsiasi posizione:==
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Buonasera a tutti!
Ho un problema che ha iniziato a manifestarsi da un paio di mesi, tutto è cominciato avvertendo affaticamento e dolore zona legamento inguinale / ileo psoas della gamba ds. verso la fine delle mie uscite lunghe.
Mi sono accorto concentrandomi nelle fasi della pedalata che tiro molto i pedali specialmente con la gamba in questione, allora ho controllato altezza sella, arretramento e bolla ma sono tutte identiche a quando ho fatto posizionamento ormai due anni addietro presso centro Mapei.
Ho deciso di provare ad abbbassare la sella di 2 mm. e da subito il dolore / affaticamento è scomparso.
Vi chiedo se da Vs. esperianze è possibile che le mie gambe si siano muscolarmente accorciate o contratte?
Oppure è succcesso qualcosa d'altro x cui abbassando la sella comunque aggiro il problema reale?
Preciso che la mia pedalata ora è meno "rotonda" di quando avevo la sella piu' alta.
Attendo Vs. consigli e Grazie!
Io abbasserei anche 1cm, sei alto .....