Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

Emix86 Potenza

Novellino
3 Gennaio 2019
2
3
38
Latina
Visita sito
Bici
Trek emonda
Ciao ragazzi sono nuovo del forum, ma vi leggo da molto tempo, stavo leggendo qui che si parla di michelin power competition, io li ho avuti e li ho tuttora montati sulle mie bici cannondale supersix evo hm e trek emonda, che alterno con 2 coppie di cerchi diversi (mavic cosmic elite e campagnolo eurus), e prossimamente li testerò anche sulle r-sys che mi arriveranno a breve.
Questo modello di copertoncini li uso da 2 anni e ne ho cambiati 3 coppie (la prima coppia da 23mm e le altre 2 da 25mm).

Allora io trovo che siano un po difficili da fare il primo montaggio, poi dopo si cambiano facilmente, concordo con il fatto che appena montati alla prima uscita si attacca qualsia cosa alla gomma e poi viene proiettata sul telaio, il costo lo trovo adeguato al tipo di copertura e quello che offre.
I power comp li trovo superbi sulle campagnolo eurus, che abbinati ad entrambe le bici super6 ed emonda rendono le bici molto reattive nei rilanci sia in pianura che in salita, sia nei cambi di ritmo in salita, a velocità diciamo di crociera rispetto ad altri pneumatici non noto grosse differenze.
I power comp li ho apprezzati molto anche sulle mavic cosmic elite, che trovo indubbiamente più comode delle eurus ma come si sa sn cerchi molto più pesanti delle eurus, ma con questo set di cerhi-gomme li ho apprezzati notevolmente anche in gare a circuito (gonfiati a 9.5 bar), rendendo la super6 e la emonda piacevoli anche sotto questo punto di vista.

Ne facci un uso assiduo e costante, mediamente ci esco 4-5 volte a settimana e ci ho fatto anche uscite diciamo lunghe che vanno dai 120km ai 200km sempre in solitaria (con annessi dislivelli) e mi sono trovato benone.Noto che da quando monto questi copertoncini ho notato che tendo a forare molto di meno ,e tende di meno la ruota post ad appiattirsi in centro rispetto ai continental gp4000sII.

Il 30-12-18 con un cratere ho lesionato lateramente il michelin power comp al posteriore montato sulle cosmic, ora l ho sostituito con un michelin power endurance, così potrò dirvi anche come vanno queste endurance(post)+competition(ant).
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Tapinaz

Emix86 Potenza

Novellino
3 Gennaio 2019
2
3
38
Latina
Visita sito
Bici
Trek emonda
Ciao ragazzi rieccomi qui, per raccontarvi delle mie impressioni sull accoppiata michelin power comp (ant) e michelin power endurance (post).
Dopo averci fatto circa 500km tra asfalto e anche qualche tratto di sanpietrini, saltite discese e pianura, e in condizioni atmosferiche che vanno dalla pioggia al sole alla neve, posso dirvi che:

1) per il montaggio c sn volute io + 2 persone, (ma credo che i michelin li facciano tutti cosi)
2) primi km non si è attaccato nessun sassolino, neanche se andavo a cercare la breccia agli incroci
3) ottimo grip e tenuta d strada in curva anche con bagnato e neve (sia in pianura salita e discesa)
4) forse dico forse sn un pelo meno reattivi nei cambi ritmo rilanci

Per valutare la durata dovrò macinarli ancora parecchio, come costo è lo stesso del power comp, con un aggravio sul copertoncino di un 20ina di grammi....

PS:verso marzo metterò le power ant+post sulle r-sys e le endurance ant+post sulle eurus e vediamo cosa succede.....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Angus10

Novellino
10 Aprile 2016
49
28
Cagliari
Visita sito
Bici
Bianchi
Uso da circa due anni i Michelin Power Competition, ne ho usati oramai circa 8 tra anteriore e posteriore, ne sono estremamente soddisfatto, e da parte mia posso riportare la mia esperienza per due fattori:
Ho forato praticamente mai, in circa 10.000 km non ho neanche memoria, forse una o massimo due volte. Una volta si è danneggiata la spalla mentre mi spostavo in città e ho urtato un gradino nella maniera sbagliata, ma ci può stare perché parlando di un copertone leggero da performance e non può avere una struttura tanto robusta.
Il "problema" che nei primi km si attaccano i sassolini per me è assolutamente un non-problema, in quanto ancora prima di montarli basta sfregare con il pollice per tutta la lunghezza (circonferenza) del copertone, senza neanche tanta forza, per vedere andare via la ceratura, e montare una gomma assolutamente pronta per l'uso
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
tra i competition ed endurance cambia molto in termini di feeling? Vorrei capire quali montare tenuto conto che per ora non faccio gare e ho bisogno di copertoni, che pur facendo asfalto, quanto più pulito, ho bisogno di copertoni che non mi lascino a piedi un'uscita lunga
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
tra i competition ed endurance cambia molto in termini di feeling? Vorrei capire quali montare tenuto conto che per ora non faccio gare e ho bisogno di copertoni, che pur facendo asfalto, quanto più pulito, ho bisogno di copertoni che non mi lascino a piedi un'uscita lunga

Gli endurance non li ho mai provati ma ormai di chilometri con i competition ne ho fatti diversi e senza mai forare. Ci vuole sempre un po' di fortuna ma di certo non sono coperture delicate.
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Qualcuno ha riscontrato una certa debolezza sulla spalla??questo è quello che mi è successo in salita e camminando a centro strada con copertone con circa 300km...bho mi sembra strano...
Vedi l'allegato 178741
a me è successo l'anno scorso con il pro 4 su ruota posteriore mi sembra, perchè avevo preso violentemente una buca in discesa. ma non si era fatto un buco cosi grande...
 

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Qualcuno ha riscontrato una certa debolezza sulla spalla??questo è quello che mi è successo in salita e camminando a centro strada con copertone con circa 300km...bho mi sembra strano...
Vedi l'allegato 178741
Mai successo e sono al terzo treno di Power competition. Anzi quelle che ho adesso sono a quasi 4000km e mai una foratura

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
116
70
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Rialncio questo tread con una domanda.

Attualmente monto su delle vecchie ruote Shimano RS Eighty (canale 15C) dei Michelin Pro 4 Endurance 700x25C e vorrei sostituirli con i Power Endurance.

I Pro4 nella misura 700x25 risultano quasi dei 28 e vorrei passare ad una dimensione un pochino più piccola ma non so se i nuovi Power Endurance spanciano tanto come i vecchi Pro4.

Secondo voi meglio con dei 700x23C oppure rimango con i 700x25C?

Aggiungo ... meglio i Power Endurance oppure i Power Competition? (le schede techniche mi sembrano simili)

Consigli?

Grazie
Maurizio
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Rialncio questo tread con una domanda.

Attualmente monto su delle vecchie ruote Shimano RS Eighty (canale 15C) dei Michelin Pro 4 Endurance 700x25C e vorrei sostituirli con i Power Endurance.

I Pro4 nella misura 700x25 risultano quasi dei 28 e vorrei passare ad una dimensione un pochino più piccola ma non so se i nuovi Power Endurance spanciano tanto come i vecchi Pro4.

Secondo voi meglio con dei 700x23C oppure rimango con i 700x25C?

Aggiungo ... meglio i Power Endurance oppure i Power Competition? (le schede techniche mi sembrano simili)

Consigli?

Grazie
Maurizio
forse arrivo un po in ritardo con la risposta. io ho usato i michelin pro 4 sc e mi ci sono trovato benissimo.
Poi convinto dalle recensioni ho montato i power endurance e, soprattutto, dalla positiva esperienza con i pro4.
A spanciare spanciano nello stesso modo, per il resto ho avuto molto più feeling con i pro4 sc. Mi paiono più scorrevoli e non si squadrano velocemente come avviene per i power endurance.
Forse però il mio pregiudizio è dovuto al fatto che dopo poche volte sono scivolato senza rendermene conto con queste gomme in una rotonda... da dire che per terra c'era quella tipica sporcizia invernale fatta di sale, polvere e sabbiolina
 
Ultima modifica:

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
116
70
58
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
forse arrivo un po in ritardo con la risposta. io ho usato i michelin pro 4 sc e mi ci sonbo trovato benissimo. Poi convinto dalle recensioni ho montato i power endurance.
A spanciare spanciano nello stesso modo, per il resto ho avuto molto più feeling con i pro4 sc. Mi paiono più scorrevoli e non si squadrano velocemente come avviene per i power endurance.
Forse però il mio pregiudizio è dovuto al fatto che dopo poche volte sono scivolato senza rendermene conto con queste gomme in una rotonda... da dire che per terra c'era quella tipica sporcizia invernale fatta di sale, polvere e sabbiolina

Grazie
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
stesso incidente, rotatoria a velocità media con PRO4 endurance rotto il femore
Stessa identica situazione accaduta ad un Amico lo scorso febbraio. rotatoria affrontata a bassa velocità.. e gli è partito l anteriore. Femore rotto.

Li aveva montati nuovi una settimana prima ( power endurance)

Agosto 2017 io ci ho rimesso clavicola in una curva in discesa. E sono stato anche fortunato, che non sopraggiungesse nessuna auto nel senso opposto.
Da allora Ho messo una croce sul marchio michelin.
E francamente non li ho mai rimpianti.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Stessa identica situazione accaduta ad un Amico lo scorso febbraio. rotatoria affrontata a bassa velocità.. e gli è partito l anteriore. Femore rotto.

Li aveva montati nuovi una settimana prima ( power endurance)

Agosto 2017 io ci ho rimesso clavicola in una curva in discesa. E sono stato anche fortunato, che non sopraggiungesse nessuna auto nel senso opposto.
Da allora Ho messo una croce sul marchio michelin.
E francamente non li ho mai rimpianti.

Quindi confermi la mia impressione, cioè che questa copertura, in alcuni frangenti, sia tutto tranne che sicura?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Quindi confermi la mia impressione, cioè che questa copertura, in alcuni frangenti, sia tutto tranne che sicura?
Cybo io ho avuto come l'impressione Che la gomma dei michelin, tende con l utilizzo a diventare più dura e secca.
È una sensazione al tatto proprio, passandoci semplicemente un dito sopra..
ed è quella sensazione che non mi ha mai restituito un veloflex ad esempio, o un corsa di Vittoria.
E in tutta sincerità, oltre alla mia esperienza, e quella che ho riportato accaduta al mio amico, se leggo di altre cadute guarda caso sempre in curva, e guarda caso sempre con qualche michelin..
Qualche domanda che va ben olre la sensazione. comincio a farmela.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Cybo io ho avuto come l'impressione Che la gomma dei michelin, tende con l utilizzo a diventare più dura e secca.
È una sensazione al tatto proprio, passandoci semplicemente un dito sopra..
ed è quella sensazione che non mi ha mai restituito un veloflex ad esempio, o un corsa di Vittoria.
E in tutta sincerità, oltre alla mia esperienza, e quella che ho riportato accaduta al mio amico, se leggo di altre cadute guarda caso sempre in curva, e guarda caso sempre con qualche michelin..
Qualche domanda che va ben olre la sensazione. comincio a farmela.
Eh si ma il mio copertone all epoca della caduta aveva si e no 2 uscite... Che poi i Michelin si induriscano è vero, capita anche con le gomme auto, tuttavia a me il pro4 sc aveva reso bene e ci avevo fatto 8 km senza problemi.. È proprio il Power Endurance che mi lascia un po' stranito.
 
Ultima modifica:

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Cybo io ho avuto come l'impressione Che la gomma dei michelin, tende con l utilizzo a diventare più dura e secca.
È una sensazione al tatto proprio, passandoci semplicemente un dito sopra..
ed è quella sensazione che non mi ha mai restituito un veloflex ad esempio, o un corsa di Vittoria.
E in tutta sincerità, oltre alla mia esperienza, e quella che ho riportato accaduta al mio amico, se leggo di altre cadute guarda caso sempre in curva, e guarda caso sempre con qualche michelin..
Qualche domanda che va ben olre la sensazione. comincio a farmela.
Ciao Joe . Di gente di gente per terra alle rotonde ne va giù tanta , specialmente in condizione di umido o bagnato . Succede con tutti i copertoncini , spesso anche i "migliori", e i motivi sono disparati e non sempre riconducibili alla qualità del copertoncino . Fare una statistica basandosi su due o tre casi qui sul forum ... boh . Ovvio che se vuoi qualche domanda puoi fartela :yoga: .
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao Joe . Di gente di gente per terra alle rotonde ne va giù tanta , specialmente in condizione di umido o bagnato . Succede con tutti i copertoncini , spesso anche i "migliori", e i motivi sono disparati e non sempre riconducibili alla qualità del copertoncino . Fare una statistica basandosi su due o tre casi qui sul forum ... boh . Ovvio che se vuoi qualche domanda puoi fartela :yoga: .
Blues..Almeno per la mia diretta esperienza con quel copertone.. io caddi ad Agosto, con strada completamente asciutta, tra l altro in un tornante..dove avevo gia frenato prima di entrarvi, e stavo semplicemente lasciando scorrere la bici, seppur in leggera piega. mi è partito l anteriore e mi son trovato a terra senza capire niente.

Idem quando accadde al mio Amico... strada asciutta.. e giornata di sole, rotonda a bassa velocità. io ero avanti e l ho sentito cadere dietro.

Con l umido o con il bagnato io onestamente in caso di caduta il dubbio di aver sbagliato me lo prendo. Ma così per come sono avvenute le cadute.. a voler cercare una motivazione di errore, Si fa fatica a dire ho sbagliato io.