michelin pro race 4

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
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Bici
The most convenient
Appena cambiati dopo circa 4000km, usati però a periodi perchè montati solo su un set di ruote a parte; avevano circa tre anni, quest'estate ho forato due volte sulla ruota posteriore, una volta ho preso un rametto spinato rimasto sulla strada dopo lavori di decespugliazione, un'altra volta in montagna era pieno zeppo di scaglie di roccia, una di queste è riuscita a penetrare in profondità, fatto sta che non l'ho vista esternamente ma l'ho trovata attaccata internamente alla camera.
Alla fine di agosto la copetura di colore nero di stava tutta scrostando ed era tutta crepata, motivo per il quale ho montato su dei Vittoria rubino pro per l'autunno.
 

lcmanto

Novellino
28 Agosto 2012
2
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non ne ho
Ciao a tutti, sono molto inesperto e ho bisogno di un consiglio.

Ho comprato qualche mese fa i pro4.
La scorsa settimana ho forato l'anteriore, e mi sono accorto che il buco è bello evidente (taglietto a croce, 2mm lato lungo 1 mm lato corto).
E' un copertoncino che ha fatto pochissimi km...quindi mi spiacerebbe buttarlo, ma non so che rischi corro.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
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Genova
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ROSE CDX 8810 etap HRD
Mio consiglio: cambialo e pure in fretta, non correre il rischio, non ne vale la pena. Un taglio non piccolo potrebbe anche portare a esplosione della camera. Situazione a alto rischio.:beer:
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
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Provincia di Cuneo
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Settimia, la mula elettronica
Mio consiglio: cambialo e pure in fretta, non correre il rischio, non ne vale la pena. Un taglio non piccolo potrebbe anche portare a esplosione della camera. Situazione a alto rischio.[emoji481]

Qui lo dico e qui lo nego (nel senso che certi esperimenti ognuno li fa a proprio rischio e pericolo ).
Due anni fa ( da idiota, senza specificare altri dettagli ) ho fatto un taglio da circa 1 cm con un cutter sulla spalla di un copertoncino Hutchison Atom Comp.
Il copertoncino era inutilizzabile, perchè la camera d'aria tendeva ad uscire dal foro già ad un paio di atmosfere di pressione.
L'anno scorso mi sono ricordato di quel copertoncino da buttare ed ho cercato, per puro diletto, di ripararlo.
Mi sono bastati un tubetto di gomma liquida, una striscia di kevlar larga 1 cm ( prelevata dallo strato anti foratura di un vecchio Veloflex consumato ) e una etichetta in tessuto di nylon prelevata da un pile del Decathlon ( quella dove sono riportate la misura, le istruzioni di lavaggio, ecc ).

In parole povere, con la gomma liquida, ho applicato prima lo strato di kevlar (più stretto) e poi l'etichetta (più larga) da cerchietto a cerchietto del copertoncino, badando a lasciare entrambe le strisce circa 1 cm più lunghe.
Quando tutto è asciugato ho lisciato il rattoppo con un'ulteriore spalmata sottile di gomma liquida.
Successivamente ho montato il copertoncino ed ho gonfiato a 2 atm, in modo che la camera d'aria "schiacciasse" il tutto.

Dopo un paio di giorni ho tagliato l'eccedenza di strisce che fuoriuscivano tra il copertoncino e le piste frenanti. ( ho lasciato fuoriuscire circa 1mm tra copertoncino e pista frenante ).

Ormai è da un anno che quel copertoncino lavora egregiamente a 8 atm sulle mie seconde ruote al posteriore. ( le uso solo in pianura e le controllo ogni volta ).
Sostanzialmente ho ricostruito le tele del copertoncino.
Col senno di poi, forse il lavoro sarebbe venuto meglio ancora con due strati di etichetta in nylon e senza kevlar.

Tra gomma liquida e tempo, sarebbe stato più conveniente buttare via il copertoncino , ma volete mettere la soddisfazione? 😃
 
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vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
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scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao a tutti, sono molto inesperto e ho bisogno di un consiglio.

Ho comprato qualche mese fa i pro4.
La scorsa settimana ho forato l'anteriore, e mi sono accorto che il buco è bello evidente (taglietto a croce, 2mm lato lungo 1 mm lato corto).
E' un copertoncino che ha fatto pochissimi km...quindi mi spiacerebbe buttarlo, ma non so che rischi corro.

Definisci un taglio evidente 2 mm? Non specifichi se su spalla o battistrada.
Se parli di battistrada non mi sembra proprio un problema. Super attak maxi gel (quello per incollare gomma insomma, che resta elastico) e vai tranquillo, al limite sposta il copertoncino sulla ruota posteriore se vuoi evitare pensieri catastrofici. Io in questo modo ho chiuso anche tagli di 4/5 mm, ovviamente non sulla spalla.
 

MaxV.

Pignone
6 Agosto 2007
287
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Pisticci(MT)
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Salve, Tenendo conto di tutte le possibili variabili è mai possibile che da agosto ad oggi ho fatto fuori il mio posteriore in 2200km? (SC nero) pressione di gonfiaggio sempre tra 7,5 ed 8 peso 68 kg appena posso posto le foto. Sono inorridito già sto sulle tele, per caso ci sarà una partita fallata?
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mario 71

Novellino
20 Novembre 2011
34
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Piazza Armerina
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Whistle crow ultegra
Anche io ho acquistato due copertoncini pro 4 e posso dire di essere soddisfatto solo per l'eccellente tenuta ma dopo circa km 2000 mi sono accorto che si vedeva la tela ai lati,nelle spalle del copertoncino e non sul battistrada!!!!!!! Che sia una partita difettosa???? Vedendo anche le vostre lamentele,la michelin farebbe bene a rivedere il prodotto o perderà clienti!!! :rosik: