michelin pro race 4

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Copertoncino performante ma di scarsa durata. Dopo 3500 km sono arrivati alle tele, 1/3 della durata di un gp4000. Peso 65kg. Pressioni di utilizzo 7,5/8 bar. Inaccettabile.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
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Settimia, la mula elettronica
Copertoncino performante ma di scarsa durata. Dopo 3500 km sono arrivati alle tele, 1/3 della durata di un gp4000. Peso 65kg. Pressioni di utilizzo 7,5/8 bar. Inaccettabile.
Premesso che sono anni che non compro un Michelin, a me 3500 km paiono più che accettabili.
Questo considerando il fatto che si tratta di copertoni "da gara" che per forza devono sacrificare la durata a scapito delle prestazioni.
Ho smesso di usare i Veloflex sulla ruota posteriore perché mi duravano 1000 km: erano veramente troppo pochi. Tuttavia, per via della loro costruzione e del loro peso, non sarebbe stato corretto pretendere di più...
Ora uso al posteriore gli Hutchison Atom Comp ( estremi anche loro, ma meno dei Veloflex ) e sono più che soddisfatto di farci circa 3000 km.
Se si vuole che le coperture durino di più, basta scegliere i modelli fatti per tale scopo...
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Sarà....però se ti dico che in quei 3500km avrò avuto 4-5 forature tanto accettabili non sono. Diciamo che il rapporto costo/durata/prestazioni secondo me non è il massimo, che poi ci sia sul mercato ampia scelta (più durata) su questo non posso che essere d'accordo con te.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
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scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Sinceramente leggo dei commenti che mi lasciano perplesso e con questo non voglio ovviamente dire che non credo a quello che viene detto. Posso solo condividere la mia esperienza che resta decisamente positiva.
Monto i michelin dai tempi dei pro race 2 ed anche prima. Credo che i pro race 3 siano stati anche peggio dei 2 in quanto a durata e resistenza alle forature. Quasi stavo per passare ad altre case costruttrici, poi ho pensato di fare una prova con i nuovi prorace 4. Non parlo di una sola coppia di copertoncini, ma ormai di almeno 4 coppie e vi assicuro che ne ho altre 3 già comprate e messe da parte, cosa che non avrei mai fatto se mi avessero deluso. Fermi restando la scorrevolezza, il gripp e tutte le cose buone su cui mi sembra tutti si sia d'accordo, la mia esperienza al momento è:
- 2 forature posteriori su 4 copertoni usati e sempre a fine carriera, quindi sui 5500/6500 km, quando il copertone è squadrato ed assottigliato.
- 0 forature sugli anteriori, cambiati sempre per vecchiaia sugli 8000/9000 km, senza alcuna squadratura, ma solo indurimento della mescola (supponendo che ci sia), insomma più che altro per dormire sonni tranquilli.
- non ricordo di aver mai visto tele a vista.

Peso 75 kg.
Tutto questo però e non è cosa da poco, rispettando alcuni criteri fondamentali:
1- controllare sempre la pressione di gonfiaggio senza superare i 7,5
2- dopo ogni uscita o prima di ogni uscita, soprattutto se s'è presa molta pioggia, passare sempre uno straccetto sui battistrada e controllare che non ci siano frammenti di vetro. In particolare nel periodo delle piogge, ho tolto decine e decine di piccoli frammenti. Lo faccio con la punta di un trincetto con delicatezza, bisogna guardare bene perchè nella maggiorparte dei casi si tratta di puntini di anche un solo mm che risaltano bianchi sul battistrada nero. Quando poi sono più grossi e lasciano dei tagli più evidenti che tendono ad aprirsi leggermente in seguito al gonfiaggio, allora utilizzo anche il super attack gel maxi fatto per incollare gomma e materiali sintetici flessibili. Non parlo ovviamente di danni alle spalle del copertone.
Se si lasciano i frammenti, nonimporta quanto siano piccoli, prima o poi man mano che il battistrada si consuma, finirà spinto verso l'interno e buscherà tela e camera d'aria.

Infine devo dire che nonostante il montaggio del copertone nuovo comporti ancora un discreto sforzo, ora riesco a farlo a mano senza smoccolare, i prorace3 invece erano un casino.
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
53
Treviso
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Canyon Ultimate Cf Slx
Sinceramente leggo dei commenti che mi lasciano perplesso e con questo non voglio ovviamente dire che non credo a quello che viene detto. Posso solo condividere la mia esperienza che resta decisamente positiva.
Monto i michelin dai tempi dei pro race 2 ed anche prima. Credo che i pro race 3 siano stati anche peggio dei 2 in quanto a durata e resistenza alle forature. Quasi stavo per passare ad altre case costruttrici, poi ho pensato di fare una prova con i nuovi prorace 4. Non parlo di una sola coppia di copertoncini, ma ormai di almeno 4 coppie e vi assicuro che ne ho altre 3 già comprate e messe da parte, cosa che non avrei mai fatto se mi avessero deluso. Fermi restando la scorrevolezza, il gripp e tutte le cose buone su cui mi sembra tutti si sia d'accordo, la mia esperienza al momento è:
- 2 forature posteriori su 4 copertoni usati e sempre a fine carriera, quindi sui 5500/6500 km, quando il copertone è squadrato ed assottigliato.
- 0 forature sugli anteriori, cambiati sempre per vecchiaia sugli 8000/9000 km, senza alcuna squadratura, ma solo indurimento della mescola (supponendo che ci sia), insomma più che altro per dormire sonni tranquilli.
- non ricordo di aver mai visto tele a vista.

Peso 75 kg.
Tutto questo però e non è cosa da poco, rispettando alcuni criteri fondamentali:
1- controllare sempre la pressione di gonfiaggio senza superare i 7,5
2- dopo ogni uscita o prima di ogni uscita, soprattutto se s'è presa molta pioggia, passare sempre uno straccetto sui battistrada e controllare che non ci siano frammenti di vetro. In particolare nel periodo delle piogge, ho tolto decine e decine di piccoli frammenti. Lo faccio con la punta di un trincetto con delicatezza, bisogna guardare bene perchè nella maggiorparte dei casi si tratta di puntini di anche un solo mm che risaltano bianchi sul battistrada nero. Quando poi sono più grossi e lasciano dei tagli più evidenti che tendono ad aprirsi leggermente in seguito al gonfiaggio, allora utilizzo anche il super attack gel maxi fatto per incollare gomma e materiali sintetici flessibili. Non parlo ovviamente di danni alle spalle del copertone.
Se si lasciano i frammenti, nonimporta quanto siano piccoli, prima o poi man mano che il battistrada si consuma, finirà spinto verso l'interno e buscherà tela e camera d'aria.

Infine devo dire che nonostante il montaggio del copertone nuovo comporti ancora un discreto sforzo, ora riesco a farlo a mano senza smoccolare, i prorace3 invece erano un casino.
Approvo e condivido tuttoo-o
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
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Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Sono al secondo set di PR4 Service Course e concordo con gli utenti robyboris e vissiv,per quel che conta il mio parere ottimi copertoncini(io ci faccio gare di triathlon su dist. olimpica e esordio in GF Noberasco).
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
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con gruppi shimano
Secondo me i pro race 4 sono un ottimo prodotto. Al loro livello ci sono i conti 4000 ma a me un paio di quelli mi si sono rotti sul fianco e non li ho piu' presi. Ora vado solo di pro race4 neri. E di endurance. Consiglio di prenderli neri perche' ho notato che quelli colorati si tagliano nel punto di contatto tra le due mescole diverse.
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
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cannondale supersix evo dura ace 11
io li ho montati ieri(i copertoncini) sulle nuove ruote Shimano wh9000 c24, esattamente pro race 4 LIMITED.
Sono molto soddisfatto di questi copertoncini, mi sono sentito sicuro anche e soprattutto sul bagnato, ringraziando Dio per ora non ho forato e con quelli che ho lasciato sulle ruote vecchie, Mavic sls, ho fatto 3000 km e forse piu' senza problemi.
in passato ho usato sempre Continental, recentemente i Continental granprix 4000 SII, ma ho bucato diverse volte e son passato a Michelin senza rimpianti.
Ora provo l'edizione Limited che pesa poco e vediamo come vanno. Speriamo bene perché' peso 88 kg e gonfio a 8 bar. Sono consapevole che dovrò' cambiarli dopo un tot di km breve, ma intanto li provo.
il costo? 49 euro.
ciao
 
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robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
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Treviso
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Canyon Ultimate Cf Slx
io li ho montati ieri(i copertoncini) sulle nuove ruote Shimano wh9000 c24, esattamente pro race 4 LIMITED.
Sono molto soddisfatto di questi copertoncini, mi sono sentito sicuro anche e soprattutto sul bagnato, ringraziando Dio per ora non ho forato e con quelli che ho lasciato sulle ruote vecchie, Mavic sls, ho fatto 3000 km e forse piu' senza problemi.
in passato ho usato sempre Continental, recentemente i Continental granprix 4000 SII, ma ho bucato diverse volte e son passato a Michelin senza rimpianti.
Ora provo l'edizione Limited che pesa poco e vediamo come vanno. Speriamo bene perché' peso 88 kg e gonfio a 8 bar. Sono consapevole che dovrò' cambiarli dopo un tot di km breve, ma intanto li provo.
il costo? 49 euro.
ciao
Ciao Federico,mi scuso se vado un pò OT,ma fra le due ruote c'è gran differenza???Le Shimano in cosa sono migliori se lo sono?
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
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cannondale supersix evo dura ace 11
Guarda, ho seguito le indicazioni e i suggerimenti sul forum (ce ne sono tanti) e i consigli del mio miglior amico che le ha montate su un colnago C59. Tutti non posso riassumerteli! Io ancora non le ho provate perché' piove e c'è aria di tempesta con un gran vento, quindi le mie sensazioni ancora non posso esprimerle.
Sono ruote top di gamma insieme alle Fulcrum 0, nel settore a basso profilo, ottime per la salita, valide per gran fondo e percorsi medio-lunghi, affidabilissime, reattive e scorrevoli, riguardevoli per la schiena, il che non guasta. Inoltre la bici e' tutta dura ace e mancavano le ruote, appunto.
 
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Florentino

Novellino
5 Giugno 2013
79
4
Pianeta Terra
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Bici
Viner CrMo Columbus SLX Shimano STI 7v Cannondale SS Evo HI-Mod Team Ultegra 2017
Buongiorno a tutti, é arrivato il momento di cambiare i copertoncini, gli attuali Michelin Carbon che ho ormai da tanti anni su una vecchia bici in acciaio, ma tenuta molto bene, non ne possono davvero piú...
Premetto che le mie uscite sono orientate principalmente al divertimento, non partecipo a competizioni, ma mi piace montare prodotti di qualitá che mi garantiscano soprattutto sicurezza e possibilmente durata. Non ricordo l'ultima volta che ho forato in tutti questi anni, nonostante percorra strade che certamente non possono essere definite tavoli da biliardo. Peso attualmente 80 kg e normalmente gonfio i copertoncini tra i 6,5 e i 7 bar. Mi sono trovato benissimo con i Michelin, direi anche che li ho sfruttati molto piú del dovuto. Adesso vorrei rimanere in casa Michelin per essermi trovato sempre bene e dopo aver letto diversi post sui Pro Race sarei orientato sostanzialmente tra due modelli: Pro Race 4 Servizio Corse e Pro Race 4 Endourance, che garantiscono maggiore durata a fonte di qualche grammo in piú, ma su un peso complessivo di oltre 90 kg, 50 grammi sono assolutamente indifferenti.
Desideravo pertanto avere dai piú esperti un parere sui due modelli, considerando che la maggior parte delle uscite le effettuo con un fondo stradale normalmente asciutto, non sono un amante delle alte velocitá in discesa, anche se per le velocitá con cui normalmente le affronto ho bisogno di sentire una buona aderenza e una conseguente sicurezza.
Infine un'ultima considerazione sul colore: per un puro capriccio estetico mi piacerebbe scegliere la mescola nero-rossa, per combinarla con il rosso del telaio della bici. Chiedo a tal proposito un'opinione sulla differenza di prestazioni (eventualmente in meno) rispetto ai copertoncini a mescola completamente nera, se differenza ci puó essere nel mio caso, considerando che non partecipo a competizioni.
I prezzi: ho visto che i Pro 4 Servizio Corse e Endourance variano sui vari siti da un minimo di 25 euro fino a 30 e piú euro (Lordgun,Amazon,Wiggle etc.), mi atterrei pertanto ai consigli di chi prima di me ha giá comprato presso i negozi piú gettonati, soprattutto dal punto di vista dei tempi di consegna degli ordini.
Se le differenze su strada non sono, nel mio caso, quasi percettibili sarei orientato verso i classici Pro Race 4 Servizio Corse, che sembrano rappresentare un giusto compromesso tra i vari requisiti che un buon copertoncino deve possedere.
Grazie per i consigli e le risposte che potrete darmi, saluti.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
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anche io sono combattuto se acquistare i michelin pro4 o gli endurance, ho avuto entrambe nel recente passato e con entrambe mi sono trovato a meraviglia come scorrevolezza come confort e come resistenza alle forature, (pro4 ha circa 5.000 km all'attivo il posteriore e presenta pochissimi minuscoli taglietti e MAI forato) unica cosa assodata e' che non acquistero' piu' i wredestein fortezza tricomp troppo duri e quindi poco comodi nonostante li abbia gonfiati al minimo richiesto 8 bar davanti e 8,5 dietro con i pro4 gonfio a 7 l'anteriore e 7,5 il posteriore e mi trovo
a meraviglia
o-o
 

ScottLimited

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2008
2.083
1
Provincia di Modena
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Buongiorno a tutti, é arrivato il momento di cambiare i copertoncini, gli attuali Michelin Carbon che ho ormai da tanti anni su una vecchia bici in acciaio, ma tenuta molto bene, non ne possono davvero piú...
Premetto che le mie uscite sono orientate principalmente al divertimento, non partecipo a competizioni, ma mi piace montare prodotti di qualitá che mi garantiscano soprattutto sicurezza e possibilmente durata. Non ricordo l'ultima volta che ho forato in tutti questi anni, nonostante percorra strade che certamente non possono essere definite tavoli da biliardo. Peso attualmente 80 kg e normalmente gonfio i copertoncini tra i 6,5 e i 7 bar. Mi sono trovato benissimo con i Michelin, direi anche che li ho sfruttati molto piú del dovuto. Adesso vorrei rimanere in casa Michelin per essermi trovato sempre bene e dopo aver letto diversi post sui Pro Race sarei orientato sostanzialmente tra due modelli: Pro Race 4 Servizio Corse e Pro Race 4 Endourance, che garantiscono maggiore durata a fonte di qualche grammo in piú, ma su un peso complessivo di oltre 90 kg, 50 grammi sono assolutamente indifferenti.
Desideravo pertanto avere dai piú esperti un parere sui due modelli, considerando che la maggior parte delle uscite le effettuo con un fondo stradale normalmente asciutto, non sono un amante delle alte velocitá in discesa, anche se per le velocitá con cui normalmente le affronto ho bisogno di sentire una buona aderenza e una conseguente sicurezza.
Infine un'ultima considerazione sul colore: per un puro capriccio estetico mi piacerebbe scegliere la mescola nero-rossa, per combinarla con il rosso del telaio della bici. Chiedo a tal proposito un'opinione sulla differenza di prestazioni (eventualmente in meno) rispetto ai copertoncini a mescola completamente nera, se differenza ci puó essere nel mio caso, considerando che non partecipo a competizioni.
I prezzi: ho visto che i Pro 4 Servizio Corse e Endourance variano sui vari siti da un minimo di 25 euro fino a 30 e piú euro (Lordgun,Amazon,Wiggle etc.), mi atterrei pertanto ai consigli di chi prima di me ha giá comprato presso i negozi piú gettonati, soprattutto dal punto di vista dei tempi di consegna degli ordini.
Se le differenze su strada non sono, nel mio caso, quasi percettibili sarei orientato verso i classici Pro Race 4 Servizio Corse, che sembrano rappresentare un giusto compromesso tra i vari requisiti che un buon copertoncino deve possedere.
Grazie per i consigli e le risposte che potrete darmi, saluti.

Avevi i krylion carbon? Anche io li usavo anni fa, durata eccezionale! Ora monto i pro4 servizio corse, scorrevolezza molto superiore ma a di durata inferiore. I endourance penso che siano quelli che han sostituito i krylion carbon, quindi io ti consiglio i pro 4 servizio corse, anche io percorro strade a volte disastrate ma reggono bene( calcola che rispetto ai krylion carbon mi durano in media 1500 km in meno). Se ci sono differenze di prestazioni tra i colori delle mescole non lo so (comprati sempre quelli tutti neri)Comperati sempre da Lordguns, tempi di consegna velocissimi (se leggi sul forum ci sono un sacco di recensioni positive)
 

Florentino

Novellino
5 Giugno 2013
79
4
Pianeta Terra
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Bici
Viner CrMo Columbus SLX Shimano STI 7v Cannondale SS Evo HI-Mod Team Ultegra 2017
Anche io sono combattuto tra i Pro 4 Servizio Corse e gli Endurance, credo peró che alla fine opteró per i primi che rappresentano il giusto equilibrio tra tutte le caratteristiche principali. Mai avuto i Pro4 finora perché come giá scritto montavo dei vecchi Carbon con cui mi sono trovato benissimo e penso di aver fatto molta piú strada di quella che in realtá avrei potuto fare.
Stavo anche valutando altre marche (Continental, Schwalbe,Vittoria), ho letto diversi pareri sul forum, ma alla fine, essendomi trovato molto bene con i Michelin, penso che proseguiró ancora con questa marca. Ciao.
 
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Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
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ROSE CDX 8810 etap HRD
anche io sono combattuto se acquistare i michelin pro4 o gli endurance, ho avuto entrambe nel recente passato e con entrambe mi sono trovato a meraviglia come scorrevolezza come confort e come resistenza alle forature, (pro4 ha circa 5.000 km all'attivo il posteriore e presenta pochissimi minuscoli taglietti e MAI forato) unica cosa assodata e' che non acquistero' piu' i wredestein fortezza tricomp troppo duri e quindi poco comodi nonostante li abbia gonfiati al minimo richiesto 8 bar davanti e 8,5 dietro con i pro4 gonfio a 7 l'anteriore e 7,5 il posteriore e mi trovo
a meraviglia
o-o

Trovo ottimo che la pressione minima consigliata sia 5,5 . Io che peso 68 kg gonfio a 6 dietro e la comodità è superiore a qualunque gomma abbia provato .