michelin pro race 4

freedomharley

Pignone
3 Novembre 2011
147
3
Giffoni valle piana
Visita sito
Bici
Cervelo r3
Mi chiedo come fa uno a avere provato due pneumatici di cui uno sul mercato da un mese avendo scelto l'alternativa..............3000km alla settimana???

Io ho capito sti continental sono il massimo della resistenza fanno più chilometri degli altri, a me sono caratteristiche che non interessano a me piace il penumatico che ha grip socrre ed è di gomma morbida a costo di cambiare una coppia in più all'anno.

Se prima di trarre conclusioni,si leggesse meglio,
ho avuto i 3pro,ed è su quelli che ho fatto il confronto,con i conti 4000 s.
I pro4 non li ho scelti,vuoi per l'esperienza avuta con i 3 (mai bucato cosi tante volte,e avuto micro lacerazioni del battistrada) vuoi per aver tastato con mano il nuovo pro 4(bello sicuramente,ma di un delicatezza impressionante,se sono tra i piu leggeri un po di materiale in meno ci sarà!!!!???)
poi se uno vuol cambiare anche 4 treni di gomme in una stagione solo per soddisfare un vezzo estetico, ben venga,
Ma se devo, PERDERE, una gara importane perche una spina di rosa mi buca il copertone (come mi e successo) preferisco montare i cingoli o-oo-o:mrgreen:
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
53
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
@Robyboris
No, non riparte nessuna battaglia.
freedomharley ha postato la sua esperienza e le motivazioni che lo hanno portato a non scegliere i Pro Race.
Mi sembra che ci possa stare, alla fine ha fatto una specie di recensione.
o-o
La mia era solo una battuta:-x,ci sta tutta la sua recensione,solo che su questa discussione ormai si parla più delle preferenze/differenze fra pro race 3 e 4000 s:cry
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Se prima di trarre conclusioni,si leggesse meglio,
ho avuto i 3pro,ed è su quelli che ho fatto il confronto,con i conti 4000 s.
I pro4 non li ho scelti,vuoi per l'esperienza avuta con i 3 (mai bucato cosi tante volte,e avuto micro lacerazioni del battistrada) vuoi per aver tastato con mano il nuovo pro 4(bello sicuramente,ma di un delicatezza impressionante,se sono tra i piu leggeri un po di materiale in meno ci sarà!!!!???)
poi se uno vuol cambiare anche 4 treni di gomme in una stagione solo per soddisfare un vezzo estetico, ben venga,
Ma se devo, PERDERE, una gara importane perche una spina di rosa mi buca il copertone (come mi e successo) preferisco montare i cingoli o-oo-o:mrgreen:
Appunto se si leggesse meglio questa discussione è sui michelin pro4 e si continua a parlare dei 3 e dei continental, che ho provato e non mi sono piaciuti per nulla dei mattoni esagerati per forza che non fanno una grinza.

Il tuo discorso sulla gara non fa una grinza, io fortunatamente posso permettermi di fermarmi a cambiare la camera d'aria (anche se ne faccio volentieri a meno....).

Comunque rispetto le opinioni di chiunque non il continuo riferimento ad altro, c'è una discussione sui continental anche bella voluminosa, una identica sui pro3 e pure il confronto.
 

freedomharley

Pignone
3 Novembre 2011
147
3
Giffoni valle piana
Visita sito
Bici
Cervelo r3
Appunto se si leggesse meglio questa discussione è sui michelin pro4 e si continua a parlare dei 3 e dei continental, che ho provato e non mi sono piaciuti per nulla dei mattoni esagerati per forza che non fanno una grinza.

Il tuo discorso sulla gara non fa una grinza, io fortunatamente posso permettermi di fermarmi a cambiare la camera d'aria (anche se ne faccio volentieri a meno....).

Comunque rispetto le opinioni di chiunque non il continuo riferimento ad altro, c'è una discussione sui continental anche bella voluminosa, una identica sui pro3 e pure il confronto.

Premesso,che non ci sono,interessi,commerciali di nessun tipoo-o
il topic non è andato off,si parla comunque dei pro 4,(anche se la prova su strada non è stata effettuata).
Attualmente il mercato è saturo,vuoi per quantita vuoi per tecnologia,i produttori di componenti,fanno passare per novita eclatanti prodotti ai quali il piu delle volte,è stata aggiornata solo la cromia.
Facendo IO parte di un team sponsorizzato da un grosso rivenditore sono addentro,alle evoluzioni tecniche dei materiali,e in tutta onesta,posso dire che gli appassionati di questo sport,vengono visti alla stregua "vacche da mungere"
ricordiamo una cosa:DAI TEMPI DI COPPI AD OGGI I TUBI DEL TELAIO SONO 8,LE RUOTE SON SEMPRE ROTONDE,I FRENI FRENANO,E LE GOMME SON SEMPRE DI GOMMA.

Quello che è cambiato e l'essenza della bici,prima era un mezzo di trasporto,oggi è uno" status simbol"un modo come un altro per ostentare

SCUSATE LA RETORICA MA OGNI TANTO è BENE RICORDARE CHI SIAMO

UMILI CICLISTI o-oo-oo-o
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Mi trovo daccordo con Lele66, parliamo di Pro4 e non dei Pro3...dire solo che vedendoli e toccandoli sembrano non vuol dire nulla....aspettiamo una bella recensione di chi li usa o-o
Anche sul discorso forature io punto al copertone più leggero possibile e che abbia una buona sicurezza in forature...poi la sfiga cè sempre, si buca anche con la macchina :mrgreen:
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Premesso,che non ci sono,interessi,commerciali di nessun tipoo-o
il topic non è andato off,si parla comunque dei pro 4,(anche se la prova su strada non è stata effettuata).
Attualmente il mercato è saturo,vuoi per quantita vuoi per tecnologia,i produttori di componenti,fanno passare per novita eclatanti prodotti ai quali il piu delle volte,è stata aggiornata solo la cromia.
Facendo IO parte di un team sponsorizzato da un grosso rivenditore sono addentro,alle evoluzioni tecniche dei materiali,e in tutta onesta,posso dire che gli appassionati di questo sport,vengono visti alla stregua "vacche da mungere"
ricordiamo una cosa:DAI TEMPI DI COPPI AD OGGI I TUBI DEL TELAIO SONO 8,LE RUOTE SON SEMPRE ROTONDE,I FRENI FRENANO,E LE GOMME SON SEMPRE DI GOMMA.

Quello che è cambiato e l'essenza della bici,prima era un mezzo di trasporto,oggi è uno" status simbol"un modo come un altro per ostentare

SCUSATE LA RETORICA MA OGNI TANTO è BENE RICORDARE CHI SIAMO

UMILI CICLISTI o-oo-oo-o
Si tu sei un umile ciclista e hai dato delle vacche da mungere agli altri solo perchè tu sei nel team sponsorizzato??? Ma chissenefrega la bicicletta è la mia e ci metto sotto quello che pare a me e se posso dare una idndicazione su cosa penso di un prodotto che ho montato (a differenza di tutti gli altri che parlano qua) o pro4 lo dico cercando di essere obiettivo e magari di aiuto a un altro colelga se no non mi iscriverei a un forum per fare la morale agli altri come fanno altri.

Sono un ummilissimo ciclista della domenicaa non faccio parte di nessun team sponsorizzato.

Visto che t conosci le meccaniche dimmi quanti professionisti o pseudo tali (quelli che fanno le gf per vincerle o arrivare nei primi) usano le vere gomme che gli da la squadra e non altre taroccate dai vari marchi di cui tanto si parla.....solo che i prof hanno il cambio ruote e noi mortali no.
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Premesso,che non ci sono,interessi,commerciali di nessun tipoo-o
il topic non è andato off,si parla comunque dei pro 4,(anche se la prova su strada non è stata effettuata).
Attualmente il mercato è saturo,vuoi per quantita vuoi per tecnologia,i produttori di componenti,fanno passare per novita eclatanti prodotti ai quali il piu delle volte,è stata aggiornata solo la cromia.
Facendo IO parte di un team sponsorizzato da un grosso rivenditore sono addentro,alle evoluzioni tecniche dei materiali,e in tutta onesta,posso dire che gli appassionati di questo sport,vengono visti alla stregua "vacche da mungere"
ricordiamo una cosa:DAI TEMPI DI COPPI AD OGGI I TUBI DEL TELAIO SONO 8,LE RUOTE SON SEMPRE ROTONDE,I FRENI FRENANO,E LE GOMME SON SEMPRE DI GOMMA.

Quello che è cambiato e l'essenza della bici,prima era un mezzo di trasporto,oggi è uno" status simbol"un modo come un altro per ostentare

SCUSATE LA RETORICA MA OGNI TANTO è BENE RICORDARE CHI SIAMO

UMILI CICLISTI o-oo-oo-o
proprio perchè non vogliamo essere vacche da mungere esiste questo forum per imparare e confrontarsi quindi dire che è tutto uguale è sbagliato ci sono prodotti buoni e altri meno e la differenza si sente eccome
 

freedomharley

Pignone
3 Novembre 2011
147
3
Giffoni valle piana
Visita sito
Bici
Cervelo r3
proprio perchè non vogliamo essere vacche da mungere esiste questo forum per imparare e confrontarsi quindi dire che è tutto uguale è sbagliato ci sono prodotti buoni e altri meno e la differenza si sente eccome

Risposta saggiao-o
In qualche altro intervento mi è sembrato (coda di paglia perche mi è stata fatta colpa di essere un agonista),che la lettura di cio che ho scritto,sia stata fatta in maniera superficiale

ADESSO PER EVITARE EQUIVOCI SARò PIU CHIARO
Il fatto che il mio sponsor sia un grosso rivenditore non puo che giovare a tutto il Forum,

1)contatto con i rappresentanti

2)contatto con le case produttrici

3)contatto con il mondo PRO

Esempio coppia ruote "tizio" il rappresentante dice,

IL MOD 2012,è IDENTICO AL 2011,ABBIAMO SOLO CAMBIATO LA GRAFICA SUL CERCHIO,E PESA PURE 5 GR IN PIU,TANTO...........




quanti DI NOI presi da" SAN PESO" armati di bilancia elettronica abbiamo constatato che i pesi non sono QUASI MAI VERITIERI.

Detto cio se qualcuno si e sentito offeso perche equiparato ad una VACCA DA MUNGERE (IN GIOVENTU MI HANNO MUNTO PER BENE)

MI SCUSO CON TUTTI
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Guarda pe rme puoi essere un agonista finchè vuoi, ho un sacco di amici che fanno le gare e non ho problemi ognuno fa quello che vuole che può e che gli piace.

Forse non ci siamo capiti e mi pare proprio ma per questo non vuol dire che non ci si possa confrontare.

Quando arrivo a fare 1000km coi pro4 metterò le mie impressioni purtroppo sono solo a 350.....ed è un periodo di relax:mrgreen:
 

quasimodo60

Novellino
30 Aprile 2009
17
0
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito SRecord 11s
Ciao a tutti.
Vorrei raccontare la mia recentissima (di stamattina) esperienza con i PRO4.
Due giorni fa ho sostituito i miei PRO3 dopo 4.500 km durante i quali non ho mai avuto problemi di tenuta e di forature, ma costretto perchè la tela era ormai visibile.
Ebbene, alla prima curva in discesa, presa come al solito ed asciuttissima (oggi 15°) e pulitissima, sono scivolato (tipo le MotoGP quando ancora non hanno le gomme in temperatura).
Dopo la caduta ho valutato le possibili cause, ma sono arrivato alla conclusione che la colpa è senza dubbio dei nuovi copertoncini.
A questo punto vorrei fare le seguenti domande:
1 - per diventare affidabili, dei copertoncini nuovi hanno bisogno di fare prima qualche km?
2 - può essere stata colpa della pressione (8 atm)?
3 - il rivenditore che me li ha montati ha dimenticato di dirmi qualcosa???

Ringrazio tutti quelli che vorranno postare risposte o consigli!!!
 

pholcus

Pedivella
16 Agosto 2007
435
17
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Secondo me tutte le gomme, siano da auto, moto o bici, da nuove hanno una certa patina superficiale "unta", è necessario fare ub centinaio di km per eliminarla completamente.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ciao a tutti.
Vorrei raccontare la mia recentissima (di stamattina) esperienza con i PRO4.
Due giorni fa ho sostituito i miei PRO3 dopo 4.500 km durante i quali non ho mai avuto problemi di tenuta e di forature, ma costretto perchè la tela era ormai visibile.
Ebbene, alla prima curva in discesa, presa come al solito ed asciuttissima (oggi 15°) e pulitissima, sono scivolato (tipo le MotoGP quando ancora non hanno le gomme in temperatura).
Dopo la caduta ho valutato le possibili cause, ma sono arrivato alla conclusione che la colpa è senza dubbio dei nuovi copertoncini.
A questo punto vorrei fare le seguenti domande:
1 - per diventare affidabili, dei copertoncini nuovi hanno bisogno di fare prima qualche km?
2 - può essere stata colpa della pressione (8 atm)?
3 - il rivenditore che me li ha montati ha dimenticato di dirmi qualcosa???

Ringrazio tutti quelli che vorranno postare risposte o consigli!!!

Ho aspettato ( volutamente) un mese per intervenire in questa interessante discussione sui Pro 4 , spesso deviata sul confronto ormai "tipico" tra Pro 3 e "rivale" di sempre Cont 4000.
Dopo l'esperienza ( incredibile !! ) dell'utente quasimodo il 3D si è stranamente fermato . Bene a distanza di un mese tento di riaprire la discussione ( nel frattempo altri avranno montato i Pro 4 ) per chiedere a quasimodo se si è ripetuto il cadere ad ogni curva, se ha dovuto usare accorgimenti particolari, se alla fine ha dovuto sostituire i Pro 4 per poter affrontare in tranquillità le sue discese o se ha accertato che la sua scivolata è avvenuta per altri motivi......strana la non curiosità di voler sapere da parte dei forumendoli ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Ciao a tutti.
Vorrei raccontare la mia recentissima (di stamattina) esperienza con i PRO4.
Due giorni fa ho sostituito i miei PRO3 dopo 4.500 km durante i quali non ho mai avuto problemi di tenuta e di forature, ma costretto perchè la tela era ormai visibile.
Ebbene, alla prima curva in discesa, presa come al solito ed asciuttissima (oggi 15°) e pulitissima, sono scivolato (tipo le MotoGP quando ancora non hanno le gomme in temperatura).
Dopo la caduta ho valutato le possibili cause, ma sono arrivato alla conclusione che la colpa è senza dubbio dei nuovi copertoncini.
A questo punto vorrei fare le seguenti domande:
1 - per diventare affidabili, dei copertoncini nuovi hanno bisogno di fare prima qualche km?
2 - può essere stata colpa della pressione (8 atm)?
3 - il rivenditore che me li ha montati ha dimenticato di dirmi qualcosa???

Ringrazio tutti quelli che vorranno postare risposte o consigli!!!

Patina "antinvecchiamneto" superficiale la quasi sicura causa del tuo scivolamento. E' bene sempre fare diversi chilometri prima di esagerare con le coperure nuove. Vale anche per le gomme auto/moto. Io di solito cerco di togliere questa patina con un po di detergente . Mai montare copertoni nuovi il giorno prima di una gara.
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Quasimodo io non so quanto tu pesi ma i michelin lsi possono gonfiare alla massima pressione di 8 bar, ora considerando anche che le strade sono viscidine in questo momento mettere le gomme al massimo mi sembra veramente esagerato e potrebbe anche esserre la causa della scarsa tenuta.

Per il resto sono arrivato ai fatidici 1000 chilometri e devo dire che tutti i problemi paventati come tagli e altre deficienze riscontrate dai predecessori non li ho riscontrati sui pro4 anzi sono rimasto stupito della tenuta allo sporco stagionale delle strade (purtroppo avendo i bambini non posso uscire come quelli fighi alle 11 ma devo uscire anche prima delle otto per stare con loro la domenica).

Quindi devi dire che per adesso sono pienamente soddisfatto della spesa, immagino che essendo dei superslick l'usura sarà notevole però penso che un 4000km si riusciranno a fare tranquillamente (io cambio il copertoncino appena da segni di logorio non aspetto come certi miei compagni di vedere com'è la carcassa).
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Mi fà piacere notare che la discussione sia ancora " viva" o-o
Ottimo il consiglio di non montare mai copertoncini nuovi prima della gara e soprattutto non sostituire la catena od altro, ma mi è capitato di sostituire copertoncino e camera per cause di forza maggiore e mai sono scivolato !! Oserei dire , ma non per smentire quasimodo, che in quarant'anni di bdc e di gare mai sono scivolato per colpa del copertoncino !! Portarlo al limite dell ' aderenza alla prima curva poi ,come già scritto, ha dell'incredibile!! Spesso i " principianti" credono che la tenuta di un copertoncino sull'umido sia data da qualche zigrinatura di spessore millesimale sul battistrada, mentre è data solamente dalla mescola dello stesso e semmai dalla pressione di gonfiaggio!! Ultimamente ho letto anche che il copertoncino colorato avrebbe meno tenuta, ma parlavamo del Pro3 che di colorato ha solo le spalle !!
Insomma mi sa che ci sia un pò di confusione sull' argomento. Parliamone.....
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Scusatemi non vi ho detto che saperne di più sui Pro 4 fà anche parte del mio lavoro. Premetto che ho acquistato i Pro 4 appena mi sono stati presentati , primo per avere la novità, secondo per provarli come sempre personalmente e poter dire la mia, dopo averli usati almeno per un ciclo "vitale" , ma le varie circostanze, uso dei tubolari in quel periodo, uso di varie ruote già gommate in questo periodo mi hanno fatto rimandare la prova che intendo certamente fare al più presto. Per intanto sono curioso come voi di saperne di più da chi li ha già usati, ( grazie lele ) anche se noi ciclisti siamo abbastanza "conservatori" nelle nostre scelte, ricordo che i Pro2 sono stati venduti per anni specialmente on-line dalla loro sostituzione con i Pro3 !! Quindi penso che anche i Pro 3 "resisteranno" a lungo prima di essere definitivamente sostituiti dai nuovi P 4.
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Penso che costando circa 40 euro a copertone più o meno (io penso di averli pagati 36) saranno difficili da far digerire (come tutte le stranezze si bada a spese sulle cose più importanti i fondelli i copertoni mah....)

Allora sono curioso di sapere che castronerie ho scritto rispetto a uno che di bici ne conosce davveroo-o
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Il copertone almeno io lo reputo una spesa importante sull economia della bici, nel senso che non bisogna troppo economizzare in questa direzione....

Si vero, però se posso compro i Pro 3 a circa 23,00 oppure i light a circa 26,00 risparmio parecchio rispetto ad una coppia di Pro4 a circa 36,00euro.
O il miglioramento vale la differenza di prezzo o spendo meno e resto su cmq un prodotto ottimo.o-o