Miglior fondello???

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2

perchè consigli fondello con gel iniettato più dei blasonati elastic interface?
Ovviamente parlo da ignorante del settore, ma non potendo restituire eventualmente la salopette dopo l'uso volevo capire perchè scegliere l'uno o l'altro fondello.
Inoltre sai/sapete la differenza tra fondelli in gel, e quelli in gel iniettato? Dovrebbe essere assai diverso dal fondello in gel che già ho, il Santini GITevo (https://www.santinicustom.it/caratteristiche-tecniche/fondelli/))? in questo fondello non sento effettivamente il gel fra le dita, sono tutti così i fondelli in gel?
 
Ultima modifica:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Infatti sto provando a scrivergli ma rispondono a stento.
Visto il mio problema di dolore pressione ossa ischiatiche che non riesco a risolvere in nessun modo vorrei provare con fondello che faccia sentire la differenza da subito, quindi in questo momento mi interesserebbe prendere una salopette da non spendere tanto come assos, ma avere comunque il top o quasi dei fondelli per togliermi anche questo dubbio. Sò che molti di voi penseranno che un fondello non può aiutarmi forse per il mio problema, ma visto che ho fatto veramente di tutto, non mi resta che questa prova. In questo post e soprattutto in altri ho spiegato un po' la trafila che ho fatto, tra biomeccanico, una quindicina di selle, medici , fisioterapisti, fisiatri, risonanze, ecografie etc.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Chiamali.
Ripeto ora sicuramente sono presi con Eurobike e per questo le risposte via mail vanno un po' a rilento
 
  • Mi piace
Reactions: danandr

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
601
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
perchè consigli fondello con gel iniettato più dei blasonati elastic interface?
Ovviamente parlo da ignorante del settore, ma non potendo restituire eventualmente la salopette dopo l'uso volevo capire perchè scegliere l'uno o l'altro fondello.
Inoltre sai/sapete la differenza tra fondelli in gel, e quelli in gel iniettato? Dovrebbe essere assai diverso dal fondello in gel che già ho, il Santini GITevo (https://www.santinicustom.it/caratteristiche-tecniche/fondelli/))? in questo fondello non sento effettivamente il gel fra le dita, sono tutti così i fondelli in gel?

L'unico fondello in gel che ho io si sentiva tra le dita...Cioè aveva uno strato di gel spesso che si sentiva.

Non conosco il tuo peso, ma io avevo chiesto a MB Marcello Bergamo e per i ciclisti "pesanti" consigliavano quello in gel che si deforma meno.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
L'unico fondello in gel che ho io si sentiva tra le dita...Cioè aveva uno strato di gel spesso che si sentiva.

Non conosco il tuo peso, ma io avevo chiesto a MB Marcello Bergamo e per i ciclisti "pesanti" consigliavano quello in gel che si deforma meno.
Peso solo 62kg per 1.74m, ma visto il mio problema ormai inspiegabile da tutti vorrei provare un fondello con il massimo dello strato di gel, diciamo per un ciclista di 90kg.
Che fondello in gel ti hanno consigliato da MB?

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
mi sapreste indicare una salopette con un buon fondello elasticinterface, che costi molto meno di assos, con un buon rapporto qualità prezzo? Ho letto dal sito elasticinterface che gore dovrebbe usare il loro fondello, però vedendo poi sul sito produttore gore non trovi modelli di salopette in cui viene indicato l'uso del fondello in oggetto. Le salopette MB lo usano? Anche questo è tra i band, ma come per gore, sul sito produttore MB non viene indicato.

Io ho apoeap preso una calzamaglia RH+ con fondello elastic interface....il modello AIR+ monta uno dei top di gamma di elastic interface, se guardi nei vari siti di vendita di questa marca c'è specificato il modello di fondello.....devo ancora provarla dato le temperature
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Avevo preso il fondello Air Gel Carbon.
Comodo, faceva molto effetto pannolone però.

Prova quelli di Ekoi che con 40€ te la cavi...

diciamo che tra ekoi e MB con i prezzi siamo lì, essendo una prova del nove, vorrei avere il migliore per il mio caso (dolore ossa ischiatiche, io peso 61kg per 1.74m, distanza ossa ischiatiche meno di 10cm).

Cosa mi consigli/consigliate fra queste quattro salopette che ho selezionato? L'obiettivo è alleviare il problema di pressione ossa ischiatiche che ho sin dalla prima ora di pedalata, anche da allenato, poca "sostanza" sotto, probabilmente molta sensibilità in quella parte.

1. MB Light - fondello GAVIA GEL MAN - prezzo 49€ (https://www.marcellobergamo.it/collezioni/uomo/light-salopette-nero/)
2. MB Ice - fondello Airtech Gel Carbon - prezzo 65€ (https://www.marcellobergamo.it/collezioni/uomo/ice-salopette-nero/)
3. MB kaleo 2.0 - fondello Space Carbon Man - prezzo 62.30€ in offerta da 89€ (https://www.marcellobergamo.it/collezioni/uomo/kaleo-20-salopette-grigio-nero/)
4. Ekoi Camo - fondello EKOI GEL INJECTION - prezzo 44€ in offerta da 109€ (https://www.ekoi.it/it/cosciali/8810-cosciale-ekoi-black-ltd-camo.html)

Diciamo che la 20€ di differenza tra i vari fondelli non sarebbe un problema in questo momento di "indagine", vorrei cercare solo una soluzione.
Solo Space Carbon dovrebbe essere elasticinterface?
 

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
Ciao a tutti condivido con voi mia esperienza e chiedo lumi.
Allora premetto che sono alto 1,84 e peso 97 kg.
Provato vari tipi di fondello e varie marche.
Assos rs9, rosti e santini con fondello c3.
Per ora quello a me più consono è santini c3.
Vi chiedo paragonabile a quello ma ancora più resistente per il mio peso c'è qualcosa?
Ho visto che dotout ha densità 120 /cm è il massimo?
grazie
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Io ho la kaleo 2.0 e la reputo eccellente in ogni aspetto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Volevo prendere la Kaleo 2.0 estiva che oltretutto è anche in offerta. L'unico dubbio è se le fasche elastiche antiscivolo stringono le cosce, ho problemi vascolari e non sopporto le salopette che stringono troppo sopra il ginocchio. Qualcuno ha notato problematiche di questo tipo? Sto tra le taglie L o Xl, per questo motivo di solito prendo le xl
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Volevo prendere la Kaleo 2.0 estiva che oltretutto è anche in offerta. L'unico dubbio è se le fasche elastiche antiscivolo stringono le cosce, ho problemi vascolari e non sopporto le salopette che stingono troppo sopra il ginocchio. Qualcuno ha notato problematiche di questo tipo? Sto tra le taglie L o Xl, per questo motivo di solito prendo le xl

Io ho la kaleo 2.0 che trovo ottima....a me le fasce non stringono per niente, anzi mi sono quasi larghe....ma tieni conto che io ho una S e la coscia piuttosto fine...diciamo che per quanto mi riguarda la kaleo è quella che stringe meno in quel punto tra tutte le S che ho.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Io ho la kaleo 2.0 che trovo ottima....a me le fasce non stringono per niente, anzi mi sono quasi larghe....ma tieni conto che io ho una S e la coscia piuttosto fine...diciamo che per quanto mi riguarda la kaleo è quella che stringe meno in quel punto tra tutte le S che ho.
Mi sa che allora provo...
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Io ho apoeap preso una calzamaglia RH+ con fondello elastic interface....il modello AIR+ monta uno dei top di gamma di elastic interface, se guardi nei vari siti di vendita di questa marca c'è specificato il modello di fondello.....devo ancora provarla dato le temperature
Vedo che praticamente siamo "speculari"! Io ho dallo scorso anno proprio una calzamaglia RH+ con fondello elastic interface che alterno soprattutto con un paio di decathlon in gel..per le passeggiate più lunghe uso la RH+ o-o. Non va male, anche se spero che la Kaleo (appena ordinata…) sia ancora più comoda! Le RH+ sono un pò delicate, un paio di decorazioni applicate si sono staccate quasi subito, inoltre stai attento, il tessuto , anche se per me confortevole, è poco resistente, venendo a contatto con lo stretch di una lucetta posteriore si è rovinato esternamente. Sulle varie salopette decathlon usate a lungo lo stretch non aveva prodotto alcun effetto..Fammi sapere le tue impressioni
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Vedo che praticamente siamo "speculari"! Io ho dallo scorso anno proprio una calzamaglia RH+ con fondello elastic interface che alterno soprattutto con un paio di decathlon in gel..per le passeggiate più lunghe uso la RH+ o-o. Non va male, anche se spero che la Kaleo (appena ordinata…) sia ancora più comoda! Le RH+ sono un pò delicate, un paio di decorazioni applicate si sono staccate quasi subito, inoltre stai attento, il tessuto , anche se per me confortevole, è poco resistente, venendo a contatto con lo stretch di una lucetta posteriore si è rovinato esternamente. Sulle varie salopette decathlon usate a lungo lo stretch non aveva prodotto alcun effetto..Fammi sapere le tue impressioni

Un po' delicatina come tessuto allora, grazie della dritta...di solito presto parecchia attenzione a vestiario e altro dato i soldi che costano, in questo caso ne avro maggior riguardo allora.......ma hai preso la kaleo 2.0 in calzamaglia?? L'avevo ordinata anche io ma mi hanno fatto un reso perché non la avevano, forse avevano finito la mia taglia (S).
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Un po' delicatina come tessuto allora, grazie della dritta...di solito presto parecchia attenzione a vestiario e altro dato i soldi che costano, in questo caso ne avro maggior riguardo allora.......ma hai preso la kaleo 2.0 in calzamaglia?? L'avevo ordinata anche io ma mi hanno fatto un reso perché non la avevano, forse avevano finito la mia taglia (S).
No, ho preso quella estiva in offerta https://www.marcellobergamo.it/collezioni/uomo/kaleo-20-salopette-grigio-nero/ Inoltre mi correggo, anche la RH+ che ho io è un pantaloncino estivo con bretelle, e non una calzamaglia invernale...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Casamandrei

Pignone
3 Novembre 2018
106
22
Roma
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 540
Salve. Vorrei un consiglio in merito ad un fondello adatto a chi è particolarmente sensibile in zona perineale/genitali. Sto cercando un fondello che non sia molto esteso sulla parte anteriore, in modo da proteggere le ossa ischiatiche ma lasciare il più possibile libero il resto (meglio se completamente libero). C'era un'altra discussione al riguardo ma non ho ricevuto risposte.

Questo l'utilizzo:
- "Passeggiata" amatoriale di max 1.00/1.30 h
- Prevalentemente pianura
- Utilizzo con selle noseless (ancora non ho trovato quella adatta, ma sicuramente una che non tocchi perineo e genitali)
- Peso 65 Kg

Credete che un fondello da triathlon possa fare al caso mio?

Una possibile soluzione, che però vorrei tenere in considerazione come ultima spiaggia, potrebbero essere dei cuscinetti adesivi in gel da attaccare direttamente sulla sella e usare pantaloncini non imbottiti.
 
Ultima modifica:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Salve. Vorrei un consiglio in merito ad un fondello adatto a chi è particolarmente sensibile in zona perineale/genitali. Sto cercando un fondello che non sia molto esteso sulla parte anteriore, in modo da proteggere le ossa ischiatiche ma lasciare il più possibile libero il resto (meglio se completamente libero). C'era un'altra discussione al riguardo ma non ho ricevuto risposte.

Questo l'utilizzo:
- "Passeggiata" amatoriale di max 1.00/1.30 h
- Prevalentemente pianura
- Utilizzo con selle noseless (ancora non ho trovato quella adatta, ma sicuramente una che non tocchi perineo e genitali)

Credete che un fondello da triathlon possa fare al caso mio?

Una possibile soluzione, che però vorrei tenere in considerazione come ultima spiaggia, potrebbero essere dei cuscinetti adesivi in gel da attaccare direttamente sulla sella e usare pantaloncini non imbottiti.
a mia esperienza i fondelli più minimali che esistano sono quelli nei body triathlon poiché non devono impacciare nel nuoto e nella corsa. Io non li ho mai provati quindi non ti so dire...vedi se qualche negozio nella tua zona tiene qualcosa e provalo. anche perché, specie sui triathlon no draft, la sella noseless è molto utilizzata
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti condivido con voi mia esperienza e chiedo lumi.
Allora premetto che sono alto 1,84 e peso 97 kg.
Provato vari tipi di fondello e varie marche.
Assos rs9, rosti e santini con fondello c3.
Per ora quello a me più consono è santini c3.
Vi chiedo paragonabile a quello ma ancora più resistente per il mio peso c'è qualcosa?
Ho visto che dotout ha densità 120 /cm è il massimo?
grazie
in genere 120kg/m3 è la densità massima per quasi tutti i fondelli. poi c'è questo che arriva a 200kg/m3.
https://www.elasticinterface.com/it/fondello-ciclismo/road/endurance-anatomic-road-men/
Avevo visto da qualche parte qualcuno che faceva 140kg/m3 ma non ricordo più che produttore fosse...
 
  • Mi piace
Reactions: Nandopesc79

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01