Miglioramento e conseguente abbassamento FC?

bonezluca

Novellino
15 Settembre 2014
17
8
Visita sito
Bici
Graziella
Ciao.

Ho iniziato a Marzo dell'anno scorso ad "allenarmi", e da allora ho fatto circa 2800 km. Ho 32 anni, sempre fatto calcio e da 5-6 anni solo calcio a 5 dopo una rottura del crociato... E lavoro seduto 7 8 ore al giorno :?

Comunque, leggo sul forum di medie pazzesche dopo due-tre uscite, io sono migliorato ma neanche poi così tanto, in queste ultime uscite mi attesto sui 24-25 di media su 50 60 km non andando a spasso ma neanche ammazzandomi... E' tutto documentato (https://www.strava.com/athletes/bonezluca)

La mia non è la solita domanda sulla media, capisco che migliorerà col tempo e la costanza, quello che voglio capire è questo: finora il mio miglioramento di prestazione è corrisposto ad una miglior sopportazione di battiti più alti.
Mi spiego: su giri pianeggianti, max 400 m di dsl e circa 60 km:
- All' inizio velocità media 22 kmh fc medio a fine giro 140
- Ora velocità media 25 kmh fc medio a fine giro 155

La mia FC max misurata un mese fa alla fine di una salita di 2 km al 6% con finale a tutta è di 180, quindi ai 155 non sono proprio in scioltezza.

In sostanza, il fatto di abbassare i battiti necessari per andare alla stessa velocità è influenzato più dalla genetica o dall'allenamento?



 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
La frequenza cardiaca dipende dall'allenamento, dalle condizioni di salute, dalla stanchezza e dall'età.

Detto questo meno di 3000 chilometri in un anno sono troppo pochi per ottenere miglioramenti tangibili a meno che assieme alla bici non si facciano anche altri sport (nuoto, corsa, palestra, ecc)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quoto tutto quello scritto da @Tall
troppi pochi km per migliorare e pochi rilevamenti della FC per avere un minimo di dati certi
basta un giorno che sei più stanco ed ecco che i battiti non salgono
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Si possono fare allenamenti mirati aiutandosi con un buon cardiofrequenzimetro (meglio se di quelli con la fascia separata da applicare sotto al petto che sono più precisi).
Una volta che si ha il cardio ci si allena cercando di mantenere il cuore ad un ritmo consono a ciò che si vuole raggiungere.
E' un argomento di cui si trovano migliaia di pagine ovunque in internet, sono le cosidette zone cardio (z1 z2 z3 z4 z5), ogni zona rispecchia un certo range di battiti al minuto (il range è soggettivo e dipende dall'età, dal peso, dall'altezza, solitamente durante la configurazione del cardio si inseriscono tutti i parametri personali e lui calcola in automatico il range).
Si parte da z1 che è quella con il cuore relativamente basso fino ad arrivare a z5 che è il cuore portato al limite delle capacità.
Allenandosi ad un ritmo che mantenga il cuore in una determinata zona si stimolano determinati meccanismi allenanti che possono essere più orientati alla resistenza prolungata oppure alla potenza su brevi archi di tempo, si può scegliere se allenare il metabolismo aerobico o anaerobico, ecc.
Non entro troppo nel dettaglio perchè come ho detto si trovano migliaia di pagine in proposito, sia qui sul forum sia su internet in generale.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Se non hai la possibilità, per via del tempo, di fare più uscite e più km, potresti optare per un metodo di allenamento indoor, su spinbike o rulli.
Io ho 1000 km in tutto, sulle gambe, da agosto dell'anno scorso, ed all'ultima uscita ho sfiorato i 30 di media su 90km totali, il che non sarà pazzesco in valore assoluto ma per me è un grosso miglioramento rispetto all'esordio, considerando anche i miei 52 anni. Non perchè sia forte, bravo o che, perchè ho trascorso molte, moltissime ore sulla spinbike , seguendo un metodo che prevede almeno due sessioni a settimana con difficoltà crescente.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

bonezluca

Novellino
15 Settembre 2014
17
8
Visita sito
Bici
Graziella
Se non hai la possibilità, per via del tempo, di fare più uscite e più km, potresti optare per un metodo di allenamento indoor, su spinbike o rulli.
Io ho 1000 km in tutto, sulle gambe, da agosto dell'anno scorso, ed all'ultima uscita ho sfiorato i 30 di media su 90km totali, il che non sarà pazzesco in valore assoluto ma per me è un grosso miglioramento rispetto all'esordio, considerando anche i miei 52 anni. Non perchè sia forte, bravo o che, perchè ho trascorso molte, moltissime ore sulla spinbike , seguendo un metodo che prevede almeno due sessioni a settimana con difficoltà crescente.

Bè complimenti... Questo è un esempio di media per me pazzesca. Puoi quantificare le molte moltissime ore sulla spinbike? Mesi? Anni?
Io sono partito da zero a livello del gesto "pedalata", penso che questo incida non poco. Quanto andavi all'esordio? UsiStrava?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Francamente, se hai fatto 2800 km in un anno, non si puo' parlare di allenamento. Detto questo, non ho capito se vuoi arrivare a tenere FC piu' alta o invece ad avere FC piu' bassa a parita' di velocita'. Parlando moooolto rozzamente, nel primo caso devi cercare di fare lavori di agilita', nel secondo di forza. Beninteso, stiamo parlando di cambiare un paio di denti, diciamo che su un pezzo su cui naturalmente terresti che so un 50/16 passi a tenere un 50/17 o un 50/15.

Poi, come ti hanno detto, se vuoi saperne di piu' leggi le migliaia di pagine o i libri che trovi sull'argomento. Pero' qualsiasi tipo di allenamento tu voglia fare, funziona se esci con regolarita', se fai la passeggiata della domenica non noterai grandi effetti. E se uno ha poco tempo l'allenamento di corsa a piedi e' molto piu' efficace, sopratutto a livello aerobico.

Quanto alla questione genetica/allenamento, il miglioramento dipende dall'allenamento, ma puoi essere piu' o meno portato secondo la genetica; ad esempio Indurain aveva una frequenza a riposo pazzescamente bassa, che non puo' ottenersi solo con l'allenamento. Ma qui stiamo chiacchierando di curiosita', perche' uno la genetica non puo' cambiarsela...
 
  • Mi piace
Reactions: legby

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Bè complimenti... Questo è un esempio di media per me pazzesca. Puoi quantificare le molte moltissime ore sulla spinbike? Mesi? Anni?
Io sono partito da zero a livello del gesto "pedalata", penso che questo incida non poco. Quanto andavi all'esordio? UsiStrava?
Tenere i 30 di media non è una cosa pazzesca, con l'allenamento ci si riesce tranquillamente, ma bisogna allenarsi tenendo conto dell'obiettivo che vuoi raggiungere e per questo come ti è già stato detto, vi sono diversi metodi, certamente, visto i tuoi km, se tra un allenamento e l'altro fai passare una settimana... la vedo dura che ciò che fai sia efficace

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

NicolaF

Novellino
19 Dicembre 2016
22
1
Visita sito
Bici
In acquisto
stessa situazione nel senso che hai appena iniziato, fai pochi km all'anno, e però vuoi andare veloce e non fare fatica a fare le salite?
https://www.google.com/search?q=ebi...AUIECgD&biw=1090&bih=442#imgrc=YvthnyJL7SPNDM:
Stessa situazione che nonostante uscite ripetute e allenamenti settimanali (2/3 a settimana) i battiti restano sempre alti e al primo aumento di intessità schizzano su. Poco male ho comunque una buona resistenza e vado ovunque ma volevo sapere se per abbassare i battiti ci sono esercizi specifici, ho fatto qui la domanda perché ho gia spulciato il web ma si trova di tutto e di più e avvolte poco utile.

Sent from my SM-J510FN using BDC-Forum mobile app
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao.

Ho iniziato a Marzo dell'anno scorso ad "allenarmi", e da allora ho fatto circa 2800 km. Ho 32 anni, sempre fatto calcio e da 5-6 anni solo calcio a 5 dopo una rottura del crociato... E lavoro seduto 7 8 ore al giorno :?

Comunque, leggo sul forum di medie pazzesche dopo due-tre uscite, io sono migliorato ma neanche poi così tanto, in queste ultime uscite mi attesto sui 24-25 di media su 50 60 km non andando a spasso ma neanche ammazzandomi... E' tutto documentato (https://www.strava.com/athletes/bonezluca)

La mia non è la solita domanda sulla media, capisco che migliorerà col tempo e la costanza, quello che voglio capire è questo: finora il mio miglioramento di prestazione è corrisposto ad una miglior sopportazione di battiti più alti.
Mi spiego: su giri pianeggianti, max 400 m di dsl e circa 60 km:
- All' inizio velocità media 22 kmh fc medio a fine giro 140
- Ora velocità media 25 kmh fc medio a fine giro 155

La mia FC max misurata un mese fa alla fine di una salita di 2 km al 6% con finale a tutta è di 180, quindi ai 155 non sono proprio in scioltezza.

In sostanza, il fatto di abbassare i battiti necessari per andare alla stessa velocità è influenzato più dalla genetica o dall'allenamento?
Su un forum da dietro una tastiera tutti possiamo sparare cifre assurde tanto... Io potrei dire di fare i 20kmh su una salita al 10% tanto anche se non e`vero chi lo sa?
Comunque, esci piu che puoi, divertiti e otterrai miglioramenti in men che non si dica, senza star li a guardare medie cifre e altre cose che per i primi 2/3 anni sono superflue.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Stessa situazione che nonostante uscite ripetute e allenamenti settimanali (2/3 a settimana) i battiti restano sempre alti e al primo aumento di intessità schizzano su. Poco male ho comunque una buona resistenza e vado ovunque ma volevo sapere se per abbassare i battiti ci sono esercizi specifici, ho fatto qui la domanda perché ho gia spulciato il web ma si trova di tutto e di più e avvolte poco utile.

Sent from my SM-J510FN using BDC-Forum mobile app
Quando dici battiti alti, cosa intendi?

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
E i fuori soglia (sopratutto in salita) sono molto frequenti.

Sent from my SM-J510FN using BDC-Forum mobile app
Più o meno è la frequenza che ho io, non vedo il problema, il fuori soglia se fai tratti spinti è normale, con l'allenamento potrai migliorare di qualche battiti la soglia, il cuore è un muscolo e con l'allenamento migliora ma, madre natura ti ha fatto così non pensare a chissà cosa, in uno sport endurance come il ciclismo conta molto anche il valore di VO2max

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Bè complimenti... Questo è un esempio di media per me pazzesca. Puoi quantificare le molte moltissime ore sulla spinbike? Mesi? Anni?
Io sono partito da zero a livello del gesto "pedalata", penso che questo incida non poco. Quanto andavi all'esordio? UsiStrava?

5 mesi complessivi l'anno scorso, e sono al quarto mese quest'anno. All'esordio su strada, comunque dopo i 5 mesi indoor, andavo sui 25 di media, e tutt'ora sono quelle le mie medie più naturali. Strava lo uso, ma non carico le sessioni indoor https://www.strava.com/athletes/33669153

EDIT: aggiungo, in materia di battito cardiaco, che nel tempo ed a fronte di percorsi ripetitivi, ho notato proprio la tendenza ad incrementare progressivamente la velocità senza che il battito incrementi.
 
Ultima modifica: