Migliorare resistenza

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao a tutti sono nuovo del forum. A 49 anni ho deciso di iniziare ad andare in Bdc ed ho fatto un paio di uscite ( una a settimana ) con amici che però hanno già molti km nelle gambe, ma non riesco proprio a superare i 30 km di percorrenza totale, perché poi sono a pezzi.
Avete qualche consiglio per poter migliorare la resistenza fisica e di conseguenza anche i km?
Grazie

Forse i tuoi amici ti fanno andare oltre il tuo stato di allenamento/forma e ti fanno saltare anzitempo. Un modo di migliorare c'è: pedalare :mrgreen:
Hai fatto solo due uscite finora?

Sono al secondo anno di bdc. Lo scorso anno ho percorso circa 3800 km parte in compagnia e molti da solo, soprattutto perché le compagnie con cui potevo aggregarmi avevano un passo e durata per me non sostenibili.
Quest'anno mi sono iscritto ad un gruppo sportivo, sperando di trovare un gruppo numeroso che mi permetta di uscire in compagnia e trovare la mia misura, ovvero qualcuno un po più bravo di me cui "attaccarmi".
Il problema è che molti sono pensionati che percorrono anche 15000 km/anno e altri sono molto più bravi di me.
Cosa mi conviene fare, tenere duro e cercare di tenere il gruppo, facendo uscite un bel po al di sopra delle mie attuali possibilità o riprendere a uscire da solo?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Potresti fare così: allenarti da solo da durante la settimana e la domenica concederti un'uscita col il gruppo. Quando vedi che stai scoppiando rallenti e vai al tuo ritmo, in modo da evitare di trovarti distrutto quando mancano molti km per rientrare a casa. Io ho cominciato tardi e faccio "sul serio" da poco, forse due anni e mezzo o tre. All'inizio mi superavano tutti, ma un po' alla volta sono riuscito ad avere un ritmo accettabile. Per motivi di tempo, pigrizia, scelta personale anch'io esco poco coi gruppi, delle volte che mi sono unito mi hanno tirato il collo, sono tornato molto stanco, fuorisoglia paurosi in salita, ma a volte bisogna anche mettersi in gioco per migliorare (anche sbagliando)