Migliorare resistenza

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Come posso allenarmi per migliorare la resistenza,soprattutto in pianura tenere il passo per molti km... parlo di 40/45 km.h., in gruppo,ieri sono uscito con dei colleghi, abbiamo fatto 100 km,alla fine a quasi 20 km dal ritorno ho avuto questo calo,cioè la respirazione iniziava ad affannarsi un pò,tanto che ho dovuto diminuire il passo a 34/35 orari, mentre loro hanno continuato a oltre 40...+ o meno 38 di media a cambi costanti, questo devo capirlo ancora...per 80 ho tenuto poi boom,....devo capire il metodo di allenamento per migliorare questo inconveniente...;nonzo%...che mi fa innervosire, forse uscire di più in gruppo...visto che esco spesso in solitaria.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Forse non è che non hai la resistenza,(dando per scontato che hai bevuto-mangiato bene nell'uscita) forse loro hanno solo un passo migliore del tuo e ti sei finito prima, allenati, stabilisci un piano di allenamento o fatti seguire da qualcuno.
Infine accetta i tuoi limiti :D
 

pluto69

Pedivella
12 Novembre 2009
330
4
54
novara
Visita sito
Bici
GRAZIELLA
ammesso e non concesso che su 100 km farne 80 a 40 km\h sia un limite... potresti chiedere ai tuoi compagni di uscita che tipo di allenamento usino fare, e magari ciucciagli di più la ruota nelle prossimime uscite in modo da non consumarti e tenere per tutta l'uscita o-o
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Come posso allenarmi per migliorare la resistenza,soprattutto in pianura tenere il passo per molti km... parlo di 40/45 km.h., in gruppo,ieri sono uscito con dei colleghi, abbiamo fatto 100 km,alla fine a quasi 20 km dal ritorno ho avuto questo calo,cioè la respirazione iniziava ad affannarsi un pò,tanto che ho dovuto diminuire il passo a 34/35 orari, mentre loro hanno continuato a oltre 40...+ o meno 38 di media a cambi costanti, questo devo capirlo ancora...per 80 ho tenuto poi boom,....devo capire il metodo di allenamento per migliorare questo inconveniente...;nonzo%...che mi fa innervosire, forse uscire di più in gruppo...visto che esco spesso in solitaria.

..e allora, per migliorare questo inconveniente ti consiglio innanzitutto di tarare bene il computerino della tua bici:mrgreen::mrgreen:
Scherzo, ma non mi sembra un limite, come diceva l'altro utente, non riuscire a tenere i 40km/h per 100km, ma solo per 80km...Piuttosto sono i tuoi compagni di uscita che sono dei fenomeni, se i dati sono reali. Non è che hanno una maglia nera con banda blu e la scritta SKY???:rosik::rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Mangiato regolarmente ogni 30/40 minuti,paninetti con crudo formaggio,fette biscottate con miele e grana,borraccia con acqua,spremuta di pompelmo e un pizzico di sale,non uso mai barrette o gel,forse sarebbe il caso di provarne almeno uno verso l'ultima ora?;nonzo%
 

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
nono, hai mangiato quindi non è quello il problema.

ho detto sta cosa perchè nel mio gruppo ci sono persone che fanno 90km con un caffè zuccherato (e non soffrono nessuna crisi di fame).

barrette e gel, sono semplicemente un cibo come un altro, non fanno niente, magari sono solo + comodi da portare in bici.

secondo me il problema è abituarsi a mantenere questo passo per + tempo, è solo questione di allenamento.
 

FrancescoP

Novellino
8 Ottobre 2011
96
1
Visita sito
Bici
giant tcr1 compact, wilier asolo
nono, hai mangiato quindi non è quello il problema.

ho detto sta cosa perchè nel mio gruppo ci sono persone che fanno 90km con un caffè zuccherato (e non soffrono nessuna crisi di fame).

barrette e gel, sono semplicemente un cibo come un altro, non fanno niente, magari sono solo + comodi da portare in bici.

secondo me il problema è abituarsi a mantenere questo passo per + tempo, è solo questione di allenamento.

Scusa la curiosità: che lavoro fai? Colleghi del genere non se ne trovano ovunque (e forse è meglio così :-) )
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Personalmente con le barrette e i panini mi trovo bene, se il ritmo non è elevato, magari voglio fare un uscita anche lunga in solitaria, se c'è da faticare parecchio no (uscite in gruppo, allenamenti intensi)
Cioè vanno digeriti e richiedono più tempo, ti servono cose ad assorbimento immediato e che apportino abbastanza calorie. Io in questi casi vado molto meglio con gel e vitargo in borraccia, a volte prendo su anche i Fruttini Zueg :D
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
nono, hai mangiato quindi non è quello il problema.

ho detto sta cosa perchè nel mio gruppo ci sono persone che fanno 90km con un caffè zuccherato (e non soffrono nessuna crisi di fame).

barrette e gel, sono semplicemente un cibo come un altro, non fanno niente, magari sono solo + comodi da portare in bici.

secondo me il problema è abituarsi a mantenere questo passo per + tempo, è solo questione di allenamento.
Non c'è un nesso, in questo caso, col caffè. E' più imoprtante sapere ciò che uno ha mangiato prima (e intendo il giorno prima).
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Scusa la curiosità: che lavoro fai? Colleghi del genere non se ne trovano ovunque (e forse è meglio così :-) )
Lavoro in una ditta (PALESTRA) di guide per ascensori,quindi pesi tutto il giorno e anche abbondanti da imballare....:mrgreen::mrgreen:,su due turni,quindi dopo il lavoro 2/3 volte a settimana ci alleniamo spesso però con loro in gruppo esco poco,preferisco in settimana allenarmi da solo, con loro vado o il sabato o la domenica,.,,ripeto il giro di sabato non aveva salite ma solo dei saliscendi e qualche strappetto di 500 metri, D+ 300 mt.o-o
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Lavoro in una ditta (PALESTRA) di guide per ascensori,quindi pesi tutto il giorno e anche abbondanti da imballare....:mrgreen::mrgreen:,su due turni,quindi dopo il lavoro 2/3 volte a settimana ci alleniamo spesso però con loro in gruppo esco poco,preferisco in settimana allenarmi da solo, con loro vado o il sabato o la domenica,.,,ripeto il giro di sabato non aveva salite ma solo dei saliscendi e qualche strappetto di 500 metri, D+ 300 mt.o-o

Io proverei con le riptetute in pianura. Sessioni di 5 ' ad alta intensità inframmezzate da recuperi altrettanto lunghi. Aumenti via via la velocità in ogni ripetuta.
 

Ivano1969

Novellino
8 Aprile 2018
2
0
54
Zelo Buon Persico
Visita sito
Bici
Trek
Ciao a tutti sono nuovo del forum. A 49 anni ho deciso di iniziare ad andare in Bdc ed ho fatto un paio di uscite ( una a settimana ) con amici che però hanno già molti km nelle gambe, ma non riesco proprio a superare i 30 km di percorrenza totale, perché poi sono a pezzi.
Avete qualche consiglio per poter migliorare la resistenza fisica e di conseguenza anche i km?
Grazie
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.774
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
È normale, anche se ti verrebbe voglia di mandare tutto a quel paese, stai tranquillo e cerca di fare km anche da solo, se puoi almeno una volta in settimana e lascia passare il primo anno senza cercare prestazioni o fare giri con gli altri, se ti tirano sempre il collo, se avrai pazienza e costanza piano piano comincerai a migliorare la media, ad aumentare i km e anche a non scoppiare in salita ed arrivare a casa sempre meno stanco, al dopo non porti limiti ma ti assicuro che ti divertirai quando spingendo sui pedali sentirai che il tuo corpo risponderà alle sollecitazioni (pazienza e costanza)
 

Ivano1969

Novellino
8 Aprile 2018
2
0
54
Zelo Buon Persico
Visita sito
Bici
Trek
È normale, anche se ti verrebbe voglia di mandare tutto a quel paese, stai tranquillo e cerca di fare km anche da solo, se puoi almeno una volta in settimana e lascia passare il primo anno senza cercare prestazioni o fare giri con gli altri, se ti tirano sempre il collo, se avrai pazienza e costanza piano piano comincerai a migliorare la media, ad aumentare i km e anche a non scoppiare in salita ed arrivare a casa sempre meno stanco, al dopo non porti limiti ma ti assicuro che ti divertirai quando spingendo sui pedali sentirai che il tuo corpo risponderà alle sollecitazioni (pazienza e costanza)
Grazie!! Mi hai tirato su di morale!!
 

Illupo6969

Novellino
4 Aprile 2017
52
1
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo 2015
Sono al secondo anno di bdc. Lo scorso anno ho percorso circa 3800 km parte in compagnia e molti da solo, soprattutto perché le compagnie con cui potevo aggregarmi avevano un passo e durata per me non sostenibili.
Quest'anno mi sono iscritto ad un gruppo sportivo, sperando di trovare un gruppo numeroso che mi permetta di uscire in compagnia e trovare la mia misura, ovvero qualcuno un po più bravo di me cui "attaccarmi".
Il problema è che molti sono pensionati che percorrono anche 15000 km/anno e altri sono molto più bravi di me.
Cosa mi conviene fare, tenere duro e cercare di tenere il gruppo, facendo uscite un bel po al di sopra delle mie attuali possibilità o riprendere a uscire da solo?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.774
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se da novembre a marzo non fai delle uscite, gli amatori pensionati sembrano marziani, specialmente all'inizio stagione, quindi non abbandonare il gruppo, solo cerca di non tirare mai e di risparmiati il più possibile, lo stimolo a migliorare serve, comunque fai delle uscite da solo e sposta avanti il tuo limite gradatamente, fino a che riuscirai a stare in gruppo agevolmente