Migliorare su salite oltre 8%

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Ciao a tutti,

Credo di aver trovato il mio "punto di rottura" ossia quella % di inclinazione che mi inchioda le gambe e mi fa trascinare i pedali (40 - 50 rpm e cuore prossimo alla soglia).

Premetto che sono un principiante che però riesce a tenere il proprio ritmo su salite anche di una 10ina di km. al 7% senza "ingranarsi" (65 - 75 rpm).

Ieri sono arrivato "finito" dopo 5 km. (media 6,3%) con strappi (seppur brevi) al 9 10 e 11% ...

Come mi alleno per migliorare quando la pendenza si fa tosta?

Ah, importante: rapporto utilizzato 34-28

Grazie o-o
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
non ho nessuna intenzione di arrivare a 64 kg.

69-70 bastano ed avanzano... mi concentrerò sulla forza. Come?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
al limite il 50... ma su salite al 6/7% dici? :wacko:

si può usare e come!
Certo che sia facile è un altro discorso...

a parte questo,il segreto è solo uno:migliorare il rapporto peso/potenza,ovvero

o mantieni il tuo peso,ma ti alleni molto di più e meglio

o ti alleni come adesso,ma cali drasticamente il peso

o un po' di entrambi

quello più facile è il peso,mangia meno e meglio.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Obiettivamente il tuo peso è eccessivo, anche senza considerarlo sotto un profilo di forma "ciclistica" hai un BMI di quasi 27 che indica sovrappeso (anche per un sedentario). Diciamo che un amatore attento alla linea con la tua altezza peserebbe 60 chili, un professionista 55. Con questo non voglio dire che DEVI dimagrire però è come mettere una zavorra ad una moto con cilindrata 125. Non ci si può aspettare che voli ;) Si, perché normalmente atleti più alti, e con leve più lunghe, sviluppano maggiore potenza, anche se devono scontare un peso altrettanto maggiore. Per questo la tendenza nel ciclismo moderno è quella di atleti alti con masse magre esasperate (Froome 186 CM per 68 KG). Ad ogni modo il solo modo è "provare provare provare" :) se la cadenza di pedalata su queste salite scende troppo puoi montare una guarnitura compact con un pacco pignoni adeguata alle tue esigenze. Con il tempo comunque le tue prestazioni miglioreranno, in aiuto possono venirti le SFR (usa il tasto cerca), insieme a un bel pò di altre cose ;)
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Obiettivamente il tuo peso è eccessivo, anche senza considerarlo sotto un profilo di forma "ciclistica" hai un BMI di quasi 27 che indica sovrappeso (anche per un sedentario). Diciamo che un amatore attento alla linea con la tua altezza peserebbe 60 chili, un professionista 55. Con questo non voglio dire che DEVI dimagrire però è come mettere una zavorra ad una moto con cilindrata 125. Non ci si può aspettare che voli ;) Si, perché normalmente atleti più alti, e con leve più lunghe, sviluppano maggiore potenza, anche se devono scontare un peso altrettanto maggiore. Per questo la tendenza nel ciclismo moderno è quella di atleti alti con masse magre esasperate (Froome 186 CM per 68 KG). Ad ogni modo il solo modo è "provare provare provare" :) se la cadenza di pedalata su queste salite scende troppo puoi montare una guarnitura compact con un pacco pignoni adeguata alle tue esigenze. Con il tempo comunque le tue prestazioni miglioreranno, in aiuto possono venirti le SFR (usa il tasto cerca), insieme a un bel pò di altre cose ;)

può essere sovrappeso per il ciclismo ma chi ti dice che non faccia chessò body building? Ho un amico alto come me che pesa 15 kg più di me ma col cavolo che è sovrappeso, è solo muscolosissimo e probabilmente se salisse su una bici in salita andrebbe pianissimo. Non tutti ambiscono ad un fisico alla Wiggins che oggettivamente fa pure un po' impressione ( sebbene il mio fisico probabilmente sia esteticamente pure peggio ) oltre alla bici c'è tutto un mondo in cui fisici così magri sono solo un handycap, dalle ragazze al sollevare le borse della spesa al supermercato.
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Dato per assodato che DEVO e VOGLIO arrivare sotto i 70, non voglio però andare troppo sotto... mi piace la fatica, mi piacciono le salite, se non sono in BDC sono in MTB e di strade pianeggianti ce n'è ancora meno di quelle che trovo in giro per le mie valli ...

Ciò detto, SFR ok, ma non sono ancora pronto per un 53-39... Ho pronto un 52-36 che monterò sulla bici nuova e comincerò da lì. Nel frattempo continuo ad alimentarmi come una persona normale e non come un orco :mrgreen:

da ottobre 2012 ad oggi, senza grosse rinunce alimentari ho perso quasi 6 kg. (e percorso 1.100 km in BDC e 300 in MTB).
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
può essere sovrappeso per il ciclismo ma chi ti dice che non faccia chessò body building? Ho un amico alto come me che pesa 15 kg più di me ma col cavolo che è sovrappeso, è solo muscolosissimo e probabilmente se salisse su una bici in salita andrebbe pianissimo. Non tutti ambiscono ad un fisico alla Wiggins che oggettivamente fa pure un po' impressione ( sebbene il mio fisico probabilmente sia esteticamente pure peggio ) oltre alla bici c'è tutto un mondo in cui fisici così magri sono solo un handycap, dalle ragazze al sollevare le borse della spesa al supermercato.


In condizioni normale un BMI di 27 indica sovrappeso. Non certo obesità, per carità ma sovrappeso (nell'ordine di 5 chili si). Ad ogni modo non ho detto che è brutto, che è scarso, che è un ciccione e che farebbe bene a perdere peso. le tue parole sono del tutto condivisibili, solo un pò fuori luogo. Mi sono limitato ad un'analisi del perché faccia fatica su queste salite, anche se fosse un bodybuilder (tutta massa magra che nel ciclismo non serve a una ceppa)
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
può essere sovrappeso per il ciclismo ma chi ti dice che non faccia chessò body building? Ho un amico alto come me che pesa 15 kg più di me ma col cavolo che è sovrappeso, è solo muscolosissimo e probabilmente se salisse su una bici in salita andrebbe pianissimo. Non tutti ambiscono ad un fisico alla Wiggins che oggettivamente fa pure un po' impressione ( sebbene il mio fisico probabilmente sia esteticamente pure peggio ) oltre alla bici c'è tutto un mondo in cui fisici così magri sono solo un handycap, dalle ragazze al sollevare le borse della spesa al supermercato.

non sarò mai un fuscello, anzi, sono più un vitello (103 di torace e 60 di coscia): ecco perché non voglio arrivare troppo sotto i 70... sembrerei malato :mrgreen:

battute a parte, non ho nessuna intenzione di fare alcun tipo di gara o cronoscalata, voglio solo arrivare in cima ad una salita di 5 km. con pendenze superiori al 7/8% senza pregiudicare il resto del giro perché sono fisicamente finito... che poi io ci salga a 10 km/h o a 8 km/h poco mi importa... quando arrivo, arrivo ;)
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Dato per assodato che DEVO e VOGLIO arrivare sotto i 70, non voglio però andare troppo sotto... mi piace la fatica, mi piacciono le salite, se non sono in BDC sono in MTB e di strade pianeggianti ce n'è ancora meno di quelle che trovo in giro per le mie valli ...

Ciò detto, SFR ok, ma non sono ancora pronto per un 53-39... Ho pronto un 52-36 che monterò sulla bici nuova e comincerò da lì. Nel frattempo continuo ad alimentarmi come una persona normale e non come un orco :mrgreen:

da ottobre 2012 ad oggi, senza grosse rinunce alimentari ho perso quasi 6 kg. (e percorso 1.100 km in BDC e 300 in MTB).
è un buon inizio o-o non servono i rapportoni per fare sfr,anche se a detta di molti "non servono a molto" e sono ormai superati,lascia il 50 ed in salita vai sempre sopra le 70 rpm,stai attento al mangiare,elimina i grassi,gli insaccati,le bibite gassate e comincia a mangiar bene e roba fresca,riduci l'apporto di dolciumi vari e .......... pedala,vedrai che piano piano andrai su meglio e senza rinunciare di botto a quello a cui sei abituato,se fai tutto in un colpo con tanta fatica corri il rischio che ti passi la voglia.o-o