Migliorare su salite oltre 8%

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.552
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che poi è tutto da verificare magari pesa 74kg di grasso e zero muscoli oppure 74kg di muscoli ma tutto sul busto...
Se è poco che pedali è normale che soffri le salite, anche perche bisogna vedere che eprformance hai invece su le salite meno impegnative, se hai ottimi risultati allora bsogna capire e lavorare di fino su questo calo di perfomance oltre gli 8% , se invece su salite da 5 7 % non soffri , ma cmq non vai oltre chesso i 13 14 km/h è fisiologico è normale per persone poco allenate..(e pesanti :mrgreen:)
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Toledo guarda è inutile che chidi consigli se poi non ti piacciono....166 x74 kg sono TANTISSIMI, ma anche 70 kg sono TANTI.
Dunque parti dal presupposto che devi dimagrire almeno almeno 10 kg :-x

Non è che non mi piacciono, è che non li seguirò fino in fondo :mrgreen:

Quando mi guardo allo specchio voglio vedere le forme con un minimo di "armonia", non un siluro tutto cosce che sembra rachitico dall'ombelico in su...

Se leggi il titolo del topic, non ho chiesto come fare a scalare l'everest come i pro, ma solo come allenarmi meglio per affrontare le salite.

Perdere peso (ok)
Migliorare la forza (ok)
...

o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
quando leggo questi post mi tiro su di morale trovando altri che faticano in salita e che non sono anoressici.o-o
Io sono 1,80 per 95kg quindi se calassi 10 kg posso fare il mortirolo in retromarcia!!!!:wacko:
N.B. a parte un pò di pancetta non sono obeso....ho le ossa grosse!!!!:mrgreen:

Domanda da un milione di euro ma se per fare il pordoi da canazei ad andatura tranquilla ci ho messo 1:15(con una sosta per foto) con 600 km nelle gambe....se a settembre riesco a smaltire sti 10 kg e ad allenarmi un pò di più in quanto dovrei farlo?


Ciao, fa piacere sapere che c'è qualcun'altro che pedala con una buona "stazza" :mrgreen: come me, se posso vorrei farti una domanda; in salita, diciamo oltre il 7/8% che cadenza tieni, e con che rapporti sali?

Saluti
 

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
Toledo guarda è inutile che chidi consigli se poi non ti piacciono....166 x74 kg sono TANTISSIMI, ma anche 70 kg sono TANTI.
Dunque parti dal presupposto che devi dimagrire almeno almeno 10 kg :-x

E' pazzesco dire che 70 kg sono tanti! In questo modo, a mio avviso si demolisce un principiante che ha voglia di migliorarsi piano piano con gradualità. Per perdere 10 kg, in maniera efficiente ed efficace nel tempo, servono come minimo 6 mesi di allenamenti costanti! E voi "campioni" che fate tali affermazioni, che peso avete , che prestazioni e che VAM riuscite ad ottenere? Siete campioni a parole................poi quando si tratta di postare i propri risultati..................................................
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Ciao, fa piacere sapere che c'è qualcun'altro che pedala con una buona "stazza" :mrgreen: come me, se posso vorrei farti una domanda; in salita, diciamo oltre il 7/8% che cadenza tieni, e con che rapporti sali?

Saluti

Purtroppo il sensore cadenza mi si è rotto quindi non lo sò.
Facendoti l'esempio del giro dei 4 passi di 2 week fà ti posso dire che salivo sempre molto agile con 34-24/26 e cadenza sui 70-80 credo a parte sul gardena e sella dove ero in crisi e salivo come veniva e quindi la cadenza è scesa molto.
Comunque sono andato in bici anche sabato e domenica e le prestazioni sono migliorate notevolmente dopo lo sforzo dei 4 passi.....fai conto che sono riuscito a fare una salita con il 50 e anche altre salite su cui prima facevo fatica le salivo agili frullando a cadenze alte.:mrgreen:
Sarà che mi stò avvicinando ai 1000 km ma la forma migliora....il problema che anche se mi curo con il mangiare non dimagrisco un'hg!!!!:cry:
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Per darti un'idea. Io sono 174 peso 61.4 massa grassa 12%. W/kg :) devi limare x ottimizzare li...

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta
 

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
Sarà che mi stò avvicinando ai 1000 km ma la forma migliora....il problema che anche se mi curo con il mangiare non dimagrisco un'hg!!!!:cry:

Non scoraggiarti e continua ad allenarti! Tuttavia, devi capire che 1000 km a questo punto della stagione sono davvero pochi! E' normale che tu abbia qualche difficoltà in salita. I pseudo-campioni, che danno consigli, a mio avviso in modo molto approssimativo e con poca sensibilità, sono persone che percorrono 15.000 km ed oltre, alcuni anche oltre 25.000 km.......................
Dunque allenati e non ti curar di loro, senti il tuo fisico ed il tuo stato di benessere psico-fisico e con gradualità otterrai per il tuo livello di partenza buoni risultati. Il prossimo anno, partirai da una base migliore e potrai affrontare uno step successivo nel miglioramento delle tue performance.
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Non scoraggiarti e continua ad allenarti! Tuttavia, devi capire che 1000 km a questo punto della stagione sono davvero pochi! E' normale che tu abbia qualche difficoltà in salita. I pseudo-campioni, che danno consigli, a mio avviso in modo molto approssimativo e con poca sensibilità, sono persone che percorrono 15.000 km ed oltre, alcuni anche oltre 25.000 km.......................
Dunque allenati e non ti curar di loro, senti il tuo fisico ed il tuo stato di benessere psico-fisico e con gradualità otterrai per il tuo livello di partenza buoni risultati. Il prossimo anno, partirai da una base migliore e potrai affrontare uno step successivo nel miglioramento delle tue performance.

Ma guarda io d'estate uso la bici come allenamento visto che da ottobre ad aprile il mio sport è lo sci quindi non essendo il mio sport principale fare 2000-3000 km all'anno è più che sufficiente.
Inoltre per il poco allenamento che faccio sono già molto soddisfatto della preparazione e sicuramente non posso competere con chi fà più di 10.000 km all'anno.
L'unico cosa che mi dà fastidio è che qualche anno fà facendo 2000 km ero arrivato a pesare 84kg scendendo subito di peso mentre quest'anno niente.:wacko:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
[MENTION=53737]Toledo[/MENTION]
Per migliorare bisogna partire dall'inizio e, a parte il peso, altri dati non ne hai detti.
34x26 per salite all'8% e viaggi intorno alle 45 rpm. E per salite intorno al 5 che usi?
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
[MENTION=53737]Toledo[/MENTION]
Per migliorare bisogna partire dall'inizio e, a parte il peso, altri dati non ne hai detti.
34x26 per salite all'8% e viaggi intorno alle 45 rpm. E per salite intorno al 5 che usi?

il pignone subito sotto (25? 24? ;nonzo%) e cerco di non scendere sotto le 65 rpm...
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ma guarda io d'estate uso la bici come allenamento visto che da ottobre ad aprile il mio sport è lo sci quindi non essendo il mio sport principale fare 2000-3000 km all'anno è più che sufficiente.
Inoltre per il poco allenamento che faccio sono già molto soddisfatto della preparazione e sicuramente non posso competere con chi fà più di 10.000 km all'anno.
L'unico cosa che mi dà fastidio è che qualche anno fà facendo 2000 km ero arrivato a pesare 84kg scendendo subito di peso mentre quest'anno niente.:wacko:

Ciao scusa una precisazione: sci alpino o nordico? La risposta in teoria la conosco ma vorrei saperlo da te...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
il pignone subito sotto (25? 24? ;nonzo%) e cerco di non scendere sotto le 65 rpm...

Se non li han cambiati negli ultimi anni dovrebbe essere un 23.
Secondo me l'8% è lo spartiacque fra salita, più o meno dura, e salita impegnativa. Nella salita impegnativa, oltre al peso, è la predisposizione che ti fa fare meno fatica. Questo per dire che se non sei predisposto puoi allenarti finché vuoi ma sempre piano andrai rispetto ad uno più portato. Vale per i pro' e a maggior ragione per noi comuni amatori.
Molto meglio allenarsi su salite fino al 7%, meglio se fra il 5 e il 7, che impuntarsi su salite ripide dove fatichi come una bestia, lavorando più sulla frequenza e sui rapporti.
34x26 a 45 rpm su una salita all'8 sono davvero poche, indipendentemente dal tuo peso che è sì troppo per un ciclista, ma non così elevato per non permetterti di fare almeno 60 rpm. Anche per una salita al 5% con un 34x23 a 65 rpm non è una grande velocità.
Prima di buttarmi in esercizi proverei con i rapporti abituali ad aumentare le rpm, 5, che corrisponde grossomodo ad 1 Km. orario, o se ci riesci ad indurire il rapporto di un pignone, sempre mantenendo le 65 rpm.
Però, al netto di tutto, prima impari ad arrivare a 70 e meglio è ;-).
 
  • Mi piace
Reactions: Toledo

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Alpino.....se fosse fondo sarei un tantino pesante....invece i torelli in discesa vanno più forte!!!!:mrgreen:

Eh, lo sapevo, guarda il mio nick...
Sai direi solo così: devi decidere se continuare a fare gigante o fare salite in bici. Stiamo parlando di due mondi diversi, forza contro resistenza, muscolature completamente differenti. Quello che fai in bici non serve a nulla per lo sci. Ti parlo per esperienza e dopo anni di gare in DH, SG e GS ho preferito la bici. Devi metterti nell'ordine di idee che hai forza ma ti serve a poco se non la fai diventare forza/resistente. Comunque buone pedalate. Se vuoi qualche consiglio da ex discesista sono qui.
A propo, vai piano in salita ma in discesa? o-o
:mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.552
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' pazzesco dire che 70 kg sono tanti! In questo modo, a mio avviso si demolisce un principiante che ha voglia di migliorarsi piano piano con gradualità. Per perdere 10 kg, in maniera efficiente ed efficace nel tempo, servono come minimo 6 mesi di allenamenti costanti! E voi "campioni" che fate tali affermazioni, che peso avete , che prestazioni e che VAM riuscite ad ottenere? Siete campioni a parole................poi quando si tratta di postare i propri risultati..................................................
nel tuo nervosismo ti sei risposto da solo...servono appunto 6 mesi di allenamenti e dimagrimenti per poi dire...cazzarola ancora nonn risco ad affrontare una salita all' 8%.
70 kg non sono tanti , sono tanti per uno alto 1.66.
io al mio primo intervento ho infatti detto partiamo dal presupposto che devi dimagrire.
SE poi uno puo parlare solo con i prorpi risultati alla mano ovvero solo se "certificati" da un ente supremo (te) che possa dire tu hai diritto a parlare tu no, allora non hai capito niente di come funziona un forum...
cmq sono 23 anni che vado in bici bene o male qualche nozione lho imparata, e posso dire che su salite sopra l'8% il peso ha il suo peso :mrgreen:.
Fermo restando che ho anche aggiunto che bisogna vedere che prestazioni ha su salite inferiori tanto x capire che grado di allenamento ha, e capie che è solo una questione di allenamento...
Npon si demolisce un principiante ma gli si fa render conto che il ciclismo è allenamento e fatica e attenzione a tanti fattori anche al peso, è facile prendere una bici fare 40 km in piano e pensare che aver fatto 28 di media , si è in grado di scalare chissà quale salita...per poi scoprire ppunto che al "primo" ostacolo ci sbatte il muso contro .
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Eh, lo sapevo, guarda il mio nick...
Sai direi solo così: devi decidere se continuare a fare gigante o fare salite in bici. Stiamo parlando di due mondi diversi, forza contro resistenza, muscolature completamente differenti. Quello che fai in bici non serve a nulla per lo sci. Ti parlo per esperienza e dopo anni di gare in DH, SG e GS ho preferito la bici. Devi metterti nell'ordine di idee che hai forza ma ti serve a poco se non la fai diventare forza/resistente. Comunque buone pedalate. Se vuoi qualche consiglio da ex discesista sono qui.
A propo, vai piano in salita ma in discesa? o-o
:mrgreen:

Faccio gare di basso livello quindi alla fine continuerò a fare entrambi solo per non diventare 150kg.:cry
sempre piano ormai da un paio d'anni faccio solo GS perchè in super g inizio ad avere paura....quest'anno ho fatto da apripista a una gara e anche se sono sceso tranquillo ho preso i 100KM/h e non ero per niente a mio agio!!!!;nonzo%