Migliori pattini freno per cerchi in alluminio

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Sto usando con soddisfazione le 25 KB e in un primo momento avevo montato i flashpro BXP ma non mi sono trovato con la frenata, per avere mordenza bisogna pinzare, secondo me, più del dovuto.
Rimontato gli shimano classici e mi trovo decisamente meglio anche se il consumo pare un filo più consistente, ma l'importante per me è avere la giusta frenata che poi è ciò che conta.

Al momento monto pattini Shimano Durace\Ultegra.
Repuo la frenata ottima ma se li è mangiati in 500km ...da buttarli. Erano però già usati sulle Trimax T42

Online chi aveva Shimano reputa la BXP migliore in todo. Magari dipende da gusti e stili di guida.

Considera che io sarei anche rimasto su Shimano che costano anche meno e a differenza delle mie precedenti Trimax T42, grazie a questa nuova psita nera dei 35KB il mordente è esagerato; da urlo. Le T42 fischaivano a volte e la frenata era così così.

Alla mia richiesta di anomalie sulla durata della pista frenante nera con trattamento P.E.O. sono stato contattato da Vision la quale mi informa hanno riscontrato usure premauture su alcuni pattini. A questo punto non capisco se intendesse circa il pattini (durata gomma) o la pista. Stando a quanto mi son durati gli Shimano (erano già usati eh, occhio) magari intendeva che la mescola Shimano dura poco.

La mail del tecnico Vision
Per quanto riguarda i pattini, non è previsto un pattino specifico, quelli per l’alluminio vanno bene, La preghiamo di tenere i pattini i più puliti possibili, eventuali detriti potrebbero scalfire la colorazione nera del cerchio (è applicato anche uno sticker direttamente sul cerchio che ricorda questa accortezza) che è destinata a durare con il tempo

E’ stata riscontrata un usura elevata su alcuni pattini (Shimano Ultegra)


Ciao
k
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Considera che io sarei anche rimasto su Shimano che costano anche meno e a differenza delle mie precedenti Trimax T42, grazie a questa nuova psita nera dei 35KB il mordente è esagerato; da urlo. Le T42 fischaivano a volte e la frenata era così così.
Esattamente.. che è poi come piace a me, con i BXP non ho avuto quel tipo di mordenza e forse è per questo che durano di più, ma a me non importa la durata.. punto sempre come prima istanza all'efficienza, così come metto in secondo piano peso costi estetica e quant'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Esattamente.. che è poi come piace a me, con i BXP non ho avuto quel tipo di mordenza e forse è per questo che durano di più, ma a me non importa la durata.. punto sempre come prima istanza all'efficienza, così come metto in secondo piano peso costi estetica e quant'altro.

Io so solo che pattini Shimano sulle 35KB sono durati uno sputo.
Benché fossero già usati, li ho visti assottigliarsi uscita dopo uscita e in 500km eccoli alla fine della loro gommosa esistenza ahah! Ne deduco la mescola sia fin tropo morbida. La pista PEO cque si svverte come simile alla carta smeriglio da 2000! In frenata gli Shimano emettevano un soffio di attrito. A parità di mescola, i T42 non frenavano affatto rispetto i 35KB che invece mi hanno impressionato, a scapito ovviamente della longevità del pattino.

Se i BXP durano di più, facile sia una mescola diversa... non saprei.
La risposta\feeling è anche questione di gusti\sensazioni\stile di guida-frenata.

Gli Shimano poi mi raccoglievano molto sporco e vi trovavo spesso micro-scaglie di alluminio tirate via dalla pista frenante stessa. Ogni volta dovevo toglierle con uno spillo da sarta.

Cque importante anche come si posizionano i pattini!
Ho un tool della TACX ed uno della Jagwire per langolatura del pattino. Consente di registrarlo come da istruzioni Shimano, ovvero non pararrelo la pista ma leggermente convergente verso l'anteriore. C'è anche chi abbassa 1mm la punta verso il basso ecc. Vari espedienti. Con pattini paralleli hai una frenata meno modulabile e rischi rumori molesti sulle lunghe staccata in discesa.

Boh vediamo... le FlashPro BXP (blu) penso siano da provare almeno mi faccio un'idea prestazioni\durata rispetto le Shimano e mal che vada poi proverò anche Mavic. Alla fine conta il risultato ma certo che non posso cambiarle come le mutande ahahh!

Grazie cque
k
 

pietroone

Pignone
16 Dicembre 2011
109
14
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton GF, Coppi sworld, cannondale six
Io sto avendo avendo problemi con i pattini originali shimano: oltre a accumulare scaglie di cerchio a ogni uscita sono molto rumorosi e rilasciano colore sulle piste.Una volta usavo i Kool stop che non accumula vano sporcizia ma in base ai cerchi che montavo frenavano i maniera completamente diversa.
Cosa consigliate?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Utilizzo dei Kool stop due colori su diversi cerchi: shimano, mavic, prodigy. Ottimi con qualsiaisi tempo, buona durata. Nessuna presenza di scaglie.
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Ieri primo giro con le SwissStop FlashPro BXP
Giro test: 80km con 1200 D+ (quindi altrettanta discesa)

Impressioni a caldo
  • Nessuna vibrazione o strani rumori (fischi ecc)
  • Pattini da rodare suppongo, in quanto per ora non hanno lo stesso mordente degli originali Shimano (che costano circa 15 euro kit da 4pz quindi -10 euro rispetto i SwissStop)
  • Ottima modulabilità anche su fondo umido: danno una certa sicurezza
  • In quanto all'usura, è ancora presto per parlare ma già ho notato che hanno iniziato a lavorare. Plausibile in relazione a frenate lunghe o in staccata a 60km/h in discesa
  • A differenza degli Shimano, che lasciavano una polverina (residuo gomma pattino) che arrivava ad annerire anche il supporto metallico del pattino, questi, non lasciano segni di alcun genere sulla pista frenante, né granché materiale da usura
  • Hanno rischiesto un certo impegno per essere installati (tolleranze rispetto gli originali Shimano)

Vi dirò la mia più in la.
k
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Leggendo tra i vari post si "dice" che gli original siano più morbidi e meno aggressivi dei BXP, io ho la pista delle mie R0 mooolto delicata
Io ho delle campagnolo scirocco, con i pattini originali Shimano avevo notato qualche segno di troppo sulla pista frenante e la presenza di piccole petto elle di alluminio affogate nella mescola ad ogni pulizia.

Con i bxp, invece, nulla di tutto questo.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io ho delle campagnolo scirocco, con i pattini originali Shimano avevo notato qualche segno di troppo sulla pista frenante e la presenza di piccole petto elle di alluminio affogate nella mescola ad ogni pulizia.

Con i bxp, invece, nulla di tutto questo.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Stessa esperienza

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Giusto per mischiare un po' le acque... (mia esperienza, sensazioni e opinioni).
Oltre a tutti quelli citati, tra cui ho preferito gli SH DA, mi hanno piacevolmente sorpreso i BBB Ultrastop HP: hanno un consumo superiore ai DA, ma sono parecchio performanti e morbidi. Se puliti a dovere (tendono a raccogliere sporco), preservano le piste nere stile Vision.
Durata (IMHO) intorno ai 15kD+...
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
ho trovato questi pattini SWISS STOP FLASH PRO ORIGINAL BLACK
https://www.probikeshop.it/swiss-stop-coppie-pattini-cartucce-flash-shimano/79635.html

dovrebbero essere per uso normale rispetto ai SWISS STOP FLASH PRO BXP
https://www.probikeshop.it/coppia-d...-swiss-stop-flash-pro-bxp-shimano/107319.html

ora c'è anche una nuova versione SWISS STOP FLASH EVO BXP
https://www.probikeshop.it/coppie-d...-swiss-stop-flash-evo-bxp-shimano/122015.html

Devo cambiare anch'io i pattini, e vorrei provare questi Swiss Stop BXP al posto degli Shimano viste le tante lodi in questa discussione... Ma quali sono le differenze tra i Pro e gli Evo (sempre che ce ne siano...)? Grazie

EDIT: Ho trovato un'altra discussione in cui dicono che gli evo sono per bici con pinza sotto il movimento centrale, correggetemi se sbaglio!
 
Ultima modifica:

parkpre 66

Novellino
10 Maggio 2017
6
1
Visita sito
Bici
parkpre k990
Confermo. Sui cerchi di Spada, che sono un poco "pigri" come grip se paragonati a fulcrum oppure a mavic exalit, ho trovato la frenata potente e piacevole.Gli preferivo a shimano.per la durata del cerchio francamente me ne frego. sono parametri che nel mio uso non hanno nessun valore.
Più morbidi anche solo a tatto. Provali non rimarrai deluso!
Salve dono parkpre66 e volevo in consiglio ho acquistato mavic cosmic pro carbon exalith e ho bisogno dei pattini ho visto quelli specifici x mavic exalith ma sono solo due x confezione .volevevo sapere se posso montare gli swiss top verdi senza rovinare la pista frenante. Grazie
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Salve dono parkpre66 e volevo in consiglio ho acquistato mavic cosmic pro carbon exalith e ho bisogno dei pattini ho visto quelli specifici x mavic exalith ma sono solo due x confezione .volevevo sapere se posso montare gli swiss top verdi senza rovinare la pista frenante. Grazie


loro dicono di no. io gli ho usati. Primo fischiano da paura, secondo non frenano come gli originali mavic
 

Robilly

Novellino
13 Maggio 2019
33
0
38
Milano
Visita sito
Bici
Rockrider 5.2
Salve,

dovrei sostituire i pattini sia di una mtb sia una bdc.
Mi consigliate i migliori come rapporto qualità/prezzo? Senza spendere 30 euro a coppia :) non devo farci cose folli ma mi interessa che siano abbastanza performanti (li uso anche sotto la pioggia, soprattutto sull'mtb che la uso SEMPRE con la pioggia) e che non durino 30 secondi :P e ovviamente che non mi distruggano nemmeno il cerchio (soprattutto sulla bdc, sulla mtb sono meno fiscale anche perchè usandola sotto la pioggia immagino servirà qualcosa di più duretto...)


Grazie!
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Io ho sempre usato fin da bambino i tappetini della porta tagliati di misura ed inseriti nel portatappi, ci fai milioni di km durano finche' non si sfilano, costano poco e frenano benissimo.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Robilly

Novellino
13 Maggio 2019
33
0
38
Milano
Visita sito
Bici
Rockrider 5.2
Molto simpatico e soprattutto utile.
Quelle risposte senza cui un forum non andrebbe avanti. ILLUMINANTE.
C’ho messo un po’ perché sto ancora finendo di ridere! Tra poco ricomincia la sai l’ultima a proposito se sei interessato

Vedendo in giro ho visto che i dura ace 7900 che vedo che vengono consigliati sul forum si trova la coppia (in promo) sui 7 euro altrimenti viaggiano sui 15 a coppia.
Non so però se vadano bene su cerchio di alluminio, se vadano bene sia su mtb che bdc (e/o se serva una compatibilità particolare o meno o se vadano bene ovunque), come si comportino su pioggia e se rovinino cerchio o durino poco
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
I pattini shimano li uso e ne sono soddisfatto, poi credo (ma informati meglio) che i BXP swiss stop siano fantastici per ruote di alluminio, però costicchiano, creo sui 20/24 euro la coppia. Di sicuro io risparmio su molte cose ma non su freni e copertoni, anzi i pattini li cambio un anno si e l'altro no all'anteriore anche se non facendo molti km non sono consumati, questo perchè così non induriscono e con le piste pulite frenano da dio... ;)
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Molto simpatico e soprattutto utile.
Quelle risposte senza cui un forum non andrebbe avanti. ILLUMINANTE.
C’ho messo un po’ perché sto ancora finendo di ridere! Tra poco ricomincia la sai l’ultima a proposito se sei interessato

Vedendo in giro ho visto che i dura ace 7900 che vedo che vengono consigliati sul forum si trova la coppia (in promo) sui 7 euro altrimenti viaggiano sui 15 a coppia.
Non so però se vadano bene su cerchio di alluminio, se vadano bene sia su mtb che bdc (e/o se serva una compatibilità particolare o meno o se vadano bene ovunque), come si comportino su pioggia e se rovinino cerchio o durino poco
Era per sdrammatizzare, a volte ridere un po' fa bene.
Sui freni penso non vada bene risparmiare, l'estetica della merce conta davvero poco nella prestazione, ma alla sicurezza sarebbe meglio non derogare.
Una volta mi consigliarono dei pattini americani superperformanti, fini tutto in fondo alla discesa che sta' fuori da casa mia con il pattino incollato sulla pista.
Da allora uso solo cose note che ho testato se ho freni shimano, originali e basta.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk