Migliori pattini per le Sh. Ultegra wh-6800

Discussione in 'Ruote' iniziata da fabiopon, 6 Dicembre 2017.

  1. fabiopon

    fabiopon Apprendista Cronoman

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  2. X Raiders

    X Raiders Cronoman
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    Io mi trovo benissimo con gli shimano originali...

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  3. fabiopon

    fabiopon Apprendista Cronoman

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    Quali sarebbero?
     
  4. davlak

    davlak Maglia Rosa

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    idem
     
  5. fabiopon

    fabiopon Apprendista Cronoman

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    [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e [MENTION=43864]X Raiders[/MENTION]
    Ma voi intendete il corpo freno?
    Io ho tutto Campagnolo e intendo mantenerlo.
    Parlo solo dei pattini: quali sarebbero i vostri?
     
  6. davlak

    davlak Maglia Rosa

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    io ho i pattini dura ace su corpi freno ultegra 6700.
     
  7. X Raiders

    X Raiders Cronoman
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  8. ezio79

    ezio79 Moderator

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    Scusa, ma per usare una ruota con corpetto HG su campagnolo devi farlo con un cassetta non campagnolo e Ti preoccupi di mettere i portapattini di tipo (non necessariamente marca) Shimano per usare i pattini più adatti alle Tuo ruote (r55c4)?

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  9. fabiopon

    fabiopon Apprendista Cronoman

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    Non ho capito niente... di cosa stai parlando?
     
  10. aratrus

    aratrus Cronoman
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    sei hai le ruote wh-6800 vuol dire che stai usando un pacco pignoni shimano o comunque non campagnolo
     
  11. fabiopon

    fabiopon Apprendista Cronoman

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  12. fabiopon

    fabiopon Apprendista Cronoman

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    Ho pignoni shimano ma cosa c'entrano con i miei freni?
     
  13. giuliopelosi

    giuliopelosi Pignone

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    Io su quelle ruote usavo i suoi pattini ovvero gli shimano ultegra. Comportamento ok.
     
  14. aratrus

    aratrus Cronoman
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    la tua frase "ho tutto campagnolo ed intendo mantenerlo" sembrava come un rifiuto di utilizzare i pattini shimano perchè non coerenti con il "tutto campagnolo".
    mentre ovviamente non hai tutto campagnolo ed usare anche i pattini non ti cambia nulla.

    tutto qui
     
  15. fabiopon

    fabiopon Apprendista Cronoman

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    Sì sì intendevo dire che ho il corpo freno Campagnolo e non volevo cambiarlo.
    Naturalmente i pattini e portapattini possono essere di qualsiasi marca, basta che funzionino bene su quelle ruote.
     
  16. ezio79

    ezio79 Moderator

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    perfetto allora compra pattini shimano (ne fanno un tipo solo per alluminio, semplicemente rc55c3 fino a qualche anno fa ed ora rc55c4 mi sembra la sigla degli attuali).
    Solo che per farlo dovrai mettere i portapattini di tipo shimano/sram (cioé quelli con la vitina di sicurezza), mentre come avrai notato i pattini campagnolo stanno su solo per pressione
     
  17. troy2121

    troy2121 Pignone
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    Io vado un po' controcorrente.

    Ho delle Dura-Ace 9000 e non mi sono mai trovato bene con la frenata. Provato tutte le combinazioni di pattini possibili: shimano, swisstop neri, swisstop blu, swisstop verdi, swisstop blu davanti e verdi dietro... ma niente, sempre solita frenata poco modulabile e che trasmetteva poca sicurezza.

    Finché non ho provato questi pattini:

    https://www.decathlon.it/gomme-da-corsa-extreme-wet-id_8327666.html

    Ho risolto tutti i problemi e le ruote frenano perfettamente!

    I pattini sono anche abbastanza convergenti, un po' di più rispetto a quello specificato da Shimano nel manuale.
     
  18. ezio79

    ezio79 Moderator

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    Shimano se non sono induriti per vecchiaia o errata conservazione (da parte di distributori o rivenditori) sono già morbidi, swisstop verdi ancora di più, in che senso non erano modulabili? Quelli che citi e che non ho avuto modo di provare (ma a suo tempo usavo i kook stop salomon che avevano lo stesso concetto) sono pattini da bagnato quindi in altre situazioni dovrebbero avere diverse controindicazioni (ad iniziare dal rapido consumo)

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  19. _GR_Sergio_

    _GR_Sergio_ Pignone

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    Le ruote Shimano in alluminio di alta gamma hanno un cerchio in lega di alluminio molto morbido con alta percentuale di magnesio.

    Un pattino freno come quello che utilizzi specifico per le giornate di pioggia, avrà senza dubbio aumentato la potenza di frenata rispetto agli originali, ma a discapito della superficie frenante del cerchio.

    Non a caso Swiss Stop consiglia il modello Original Black su cerchi in alluminio morbidi.

    Prendi come esempio la grana della carta abrasiva, se utilizzi una grana grossa maggiore sarà il "potere abrasivo" a differenza di una grana fina. Quindi si traduce in maggior materiale asportato.

    Il pattino Extreme Wet o altri specifici per le giornate di pioggia, ti garantiscono una frenata superiore aumentando però il consumo del cerchio.

    Oltre a questo, è importante il peso del ciclista. A parità di sistema frenante, un ciclista di 60kg e uno di 85kg non avranno mai la stessa lunghezza di frenata.
     
  20. _GR_Sergio_

    _GR_Sergio_ Pignone

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    Per la manutenzione:
    Utilizzo uno sgrassatore come Chante Clair con un tampone di BearTex della Norton sulla superficie in alluminio e carta abrasiva con grana media per rimuove lo strato superficiale e ravvivare i pattini freno.
     

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