Migliori videosalite

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ho trovato spunti in diversi post ma non un post dedicato quindi ne apro uno

quali sono i migliori sistemi\programmi\app\siti per simulare videosalite per rulli ant-fec?

non parlo dei vari sistemi di simulazione corse, allenamenti ecc (zwift,tr,rouvy anche se con la realtà aumentata potrebbe, ecc)
non mi interessa interagire con altri
non mi interessano allenamenti ecc (uso già TR)
non mi interessano simulazioni grafiche

mi interessa solo scegliere 1 salita, esempio lo Stelvio da Bormio, ed avere la migliore simulazione con il miglior video

per ora ho trovato (ma non provato):
- videocorse di Elite https://www.shopelite-it.com/en/videoraces (che non si capisce con che sofware girino)
- video BikeLab https://www.bikelabvideo.it/it/
- BigRingVR https://www.bigringvr.com/
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ho trovato spunti in diversi post ma non un post dedicato quindi ne apro uno

quali sono i migliori sistemi\programmi\app\siti per simulare videosalite per rulli ant-fec?

non parlo dei vari sistemi di simulazione corse, allenamenti ecc (zwift,tr,rouvy anche se con la realtà aumentata potrebbe, ecc)
non mi interessa interagire con altri
non mi interessano allenamenti ecc (uso già TR)
non mi interessano simulazioni grafiche

mi interessa solo scegliere 1 salita, esempio lo Stelvio da Bormio, ed avere la migliore simulazione con il miglior video

per ora ho trovato (ma non provato):
- videocorse di Elite https://www.shopelite-it.com/en/videoraces (che non si capisce con che sofware girino)
- video BikeLab https://www.bikelabvideo.it/it/
- BigRingVR https://www.bigringvr.com/
Sono interessato pure io.
Ho appena preso un rullo smart, ma non ho mai provato i video.

Dall'app MyEliteTraining si possono scaricare video anche gratis, non mi sembra siano gli stessi dello shop del tuo link.
Mi sembra che anche su https://thesufferfest.com ci siano video.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono interessato pure io.
Ho appena preso un rullo smart, ma non ho mai provato i video.

Dall'app MyEliteTraining si possono scaricare video anche gratis, non mi sembra siano gli stessi dello shop del tuo link.
Mi sembra che anche su https://thesufferfest.com ci siano video.
quelli sono i myrealvideo, fatti dagli utenti: quelli a pagamento sono i realvideo, fatti da elite
purtroppo con questo vizio di mettere "real" dappertutto , aggiunto alla confusione di siti elite, si capisce poco
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
un successone, tutti ad usare videosalite vedo :bua:

Il problema delle videosalite è, almeno per me, la videonoia. :mrgreen:

Uso rulli interattivi da 2 anni e ho testato diversi programmi, ma alla fine il grosso dei km lo faccio ancora con Zwift.
Per me, avere qualcuno altro intorno, seppur a livello virtuale, è molto importante.
Da solo faccio veramente fatica.

Ora, oltre all' inseparabile Zwift, sto provando nuovamente Rouvy, perchè questo nuovo aspetto di vedere gli avatar altrui interagire in tempo reale con il video me l'ha fatto molto rivalutare.
Però i video di questo tipo sono ancora molto pochi, purtroppo, e con gli altri video sta riaffiorando il problema che dicevo prima, cioè mi stufo piuttosto in fretta.

A parte questa mia patologia, :mrgreen: e per tornare al oggetto del tuo post: guardando la varietà e alla qualità dei video, fra i programmi che ho provato direi che il migliore è BigRingVR.
Al momento non lo sto usando, ma continuo a seguire i loro post e vedo che i caricamenti di nuovi tracciati sono molto frequenti.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Il problema delle videosalite è, almeno per me, la videonoia. :mrgreen:

Uso rulli interattivi da 2 anni e ho testato diversi programmi, ma alla fine il grosso dei km lo faccio ancora con Zwift.
Per me, avere qualcuno altro intorno, seppur a livello virtuale, è molto importante.
Da solo faccio veramente fatica.

Ora, oltre all' inseparabile Zwift, sto provando nuovamente Rouvy, perchè questo nuovo aspetto di vedere gli avatar altrui interagire in tempo reale con il video me l'ha fatto molto rivalutare.
Però i video di questo tipo sono ancora molto pochi, purtroppo, e con gli altri video sta riaffiorando il problema che dicevo prima, cioè mi stufo piuttosto in fretta.

A parte questa mia patologia, :mrgreen: e per tornare al oggetto del tuo post: guardando la varietà e alla qualità dei video, fra i programmi che ho provato direi che il migliore è BigRingVR.
Al momento non lo sto usando, ma continuo a seguire i loro post e vedo che i caricamenti di nuovi tracciati sono molto frequenti.

Ciao, ti volevo chiedere, in caso di mancata connessione ad internet, BigRingVR funziona lo stesso?

Per adesso ho usato tutto inverno Zwift ma mi ha stufato, percorsi irrealistici e pochi, quindi vorrei provare varie alternative.
Ho Rouvy istallato e devo iniziare i 15 (?) giorni gratuiti, credo di iniziarli settimana prossima, o comunque quando mi scade il mese di Zwift.

Quello a cui vorrei trovare una soluzione è il non restare senza un programma per allenarmi sui rulli quando la connessione internet da problemi (in zona stanno cablando la fibra, e capita ogni tanto di restare senza internet), ho provato il programma gratuito della Elite ma fa veramente pena, giorno si giorno no non mi salva l'allenamento alla fine della pedalata (quindi TSS e simili a farsi benedire), oppure si inchiodano i watt, o la pendenza, o tutto il programma.

Al momento quando sono senza internet pedalo con il rullo acceso ma non collegato, e proprio non mi va giù.

Sinceramente BigRingVR (che ho scoperto oggi googlando) andrebbe benissimo, costa poco (8$ al mese) ed ha filmati molto buoni, sarebbe perfetto, praticamente la metà di Zwift.

A trovare un modo per poter comprare i video originali e riprodurli a piacimento offline sarebbe perfetto per me, ma non so se esiste la possibilità con qualche software.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao, ti volevo chiedere, in caso di mancata connessione ad internet, BigRingVR funziona lo stesso?

Al momento non sono abbonato e non ho modo di verificarlo, ma dovrebbe funzionare.
BigRingVR permette di scaricare il video, quindi a quel punto la connessione non è più necessaria per il corretto funzionamento del programma.
Cioè, ti chiede di fare login all' inizio e la connessione quindi ci vuole, ma se hai già scaricato il percorso in precedenza, se anche la connessione dovesse saltare non ti dovresti accorgere di niente.

Una volta scaricati, i video sono sul disco locale, quindi male che vada, te li puoi guardare per conto tuo con un normalissimo player video.
Ovviamente nessuna interattività con il rullo in questo caso, ma meglio di niente.
Ma, ripeto, all' interno di BigRingVR il video dovrebbe continuare normalmente.

O almeno è così che si comporta "Tacx Desktop app".
Anche qui i video sono scaricabili, in caso di disconnessione il programma non fa una piega (se il video è già in locale) e i filmati sono visibili anche con altri player (senza interattività).

PS:
Ecco, diciamo che rispetto al messaggio che hai quotato è passato un po' di tempo e BigRingVR ha perso un po' di punti nella classifica delle mie preferenze, perchè è stato superato Tacx Desktop, che offre video di qualità ancora più alta. Però funziona solo con rulli Tacx.

BigRingVR comunque non è niente male e ha tantissimi percorsi che non si trovano altrove.
Ho trovato la Mendola, per esempio, salita tipica per i ciclisti bolzanini, anche se poco conosciuta perchè molto meno famosa delle salite dolomitiche che ci sono qui nella zona.
E la versione virtuale è perfetta: tempi assolutamente in linea con la salita vera.

Un altro programma cui potresti dare una possibiltà è "Rouvy".
Anche questo permette il dowload dei video ed è il primo programma, e finora l' unico, a implementare la realtà aumentata, in cui l' avatar del ciclista si muove all' interno del filmato originale. Molto spettacolare e coinvolgente.

(Anch'io dopo un po' mi stufo di fare sempre le solite strade su Zwift, per questo conosco un po' anche gli altri software...) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

gianni1990

Novellino
13 Marzo 2014
18
0
Visita sito
Bici
wilier gtr
Buongiorno a tutti,

ho ordinato online un rullo smart ed interattivo per l'inverno (le mie ginocchia con il freddo degli ultimi anni mi fanno sempre abbastanza male) ed avrei qualche domanda per voi che siete esperti.

Premetto che il rullo da me ordinato è Elite Direto X 2020.

1 - ho letto nell'area shop della Elite che i video come quello dello stelvio sono solo compatibili con "REAL SOFWARE" e non con "MY REAL VIDEO" (quest'ultima modalità risulta compatibile con i rulli da me sopra indicati), ahimè non ho trovato il "REAL SOFWARE", forse perché rimpiazzato dal secondo, è corretto?
2 - Se così fosse, lo Stelvio come salita non sarebbe usufruibile con l'app "MY REAL VIDEO", è corretto?
3 - il "MY REAL VIDEO" segue fedelmente la mia andatura (ovvero se rallento, rallenta anche anche il video e se la pendenza aumenta nella realtà, anche la resistenza del rullo aumenta)?
4 - è possibile giarare anche filmati con gopro per poi caricarli nel cloude di Elite?

Vi ringrazio per la cortesia.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buongiorno a tutti,

ho ordinato online un rullo smart ed interattivo per l'inverno (le mie ginocchia con il freddo degli ultimi anni mi fanno sempre abbastanza male) ed avrei qualche domanda per voi che siete esperti.

Premetto che il rullo da me ordinato è Elite Direto X 2020.

1 - ho letto nell'area shop della Elite che i video come quello dello stelvio sono solo compatibili con "REAL SOFWARE" e non con "MY REAL VIDEO" (quest'ultima modalità risulta compatibile con i rulli da me sopra indicati), ahimè non ho trovato il "REAL SOFWARE", forse perché rimpiazzato dal secondo, è corretto?
2 - Se così fosse, lo Stelvio come salita non sarebbe usufruibile con l'app "MY REAL VIDEO", è corretto?
3 - il "MY REAL VIDEO" segue fedelmente la mia andatura (ovvero se rallento, rallenta anche anche il video e se la pendenza aumenta nella realtà, anche la resistenza del rullo aumenta)?
4 - è possibile giarare anche filmati con gopro per poi caricarli nel cloude di Elite?

Vi ringrazio per la cortesia.

Ti conviene provare a porre la domanda anche nella discussione dedicata al Direto.
Non credo siano in molti ad usare il programma originale della casa, ma magari qualcuno saprà risponderti:

 
  • Mi piace
Reactions: gianni1990