Milano Sanremo 2019

danieletesta79

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Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Nell'articolo citato si legge: "However, Degenkolb – whose bike was equipped with SRAM’s 1x 12-speed eTap groupset - dropped a chain on the descent of the climb."

Quindi aveva il mono, per cui il gruppo in se non c'entra visto che il deragliatore non c'è proprio.
Cosa penso io del mono su strada penso che lasci il tempo che trova.
E pensare che "loro" lo adotterebbero proprio per scongiurare rischi di cadute catena....

Comunque Trek usa ufficialmente lo Sram a 12 a dischi da inizio stagione in tutte le gare e non è la sola squadra ad essere equipaggiata in questo modo.
Ufficiosamente anche da prima, molti Trek hanno fatto l'inverno con questo gruppo ancor prima che venisse presentato al pubblico.

Ciò detto, gli incidenti meccanici (ed ora anche elettronici) ci sono sempre stati e sempre ci saranno. :yoga:

Sram aveva già fornito una squadra con il monocorona 2 anni fa. Alla Sanremo non ci sono grosse pendenze, le salite le fanno a 35km/h di media, andrebbe provato il monocorona su gare con tappe di montagna.
 

Mancio82

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Buona l'idea della variante di Colla Micheri sopra Laigueglia, strappo duro, anche se a mio parere l'inserimento delle Manie sarebbe la soluzione bilanciata, perchè si introdurrebbe una salita tra Turchino e il finale della Sanremo, mentre Colla Micheri e Pompeiana, renderebbero forse troppa mossa l'ultima parte della gara, lasciando il tratto tra Turchino e Capi il solito trasferimento.

Le tre salite sopracitate aggiungerebbero sicuramente spettacolarità, il problema principale sta nella lunghezza della corsa, diventerebbe davvero troppo lunga se la si vuole fare partire sempre da Milano. Forse con Colla Micheri, ma con Le Manie o Pompeiana/Castellaro, si sforerebbero abbondantemente i 300 Km.

Resta per me la corsa più affascinante, forse perchè passa sia dalla mia città (Voghera), sia da Diano Marina, e dalla Riviera di Ponente, che frequento da sempre e conosco molto bene, fatta dai Pro è forse un pò noiosa, ma quell'ultimo tratto di costa da fare in bici è spettacolare.
 

golias

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mia

Quindi aveva il mono, per cui il gruppo in se non c'entra visto che il deragliatore non c'è proprio.
Mah.. io aspetterei a dirlo, se gli è caduta la catena avendo una sola corona per giunta in discesa potrebbe essere che c'è qualche problema di fondo nella progettazione e si sa che questi "problemi" escono solo in fasi concitate, poi può benissimo uscire che è colpa di Degenkolb.
 

1979

Apprendista Passista
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ce l'ho anche io
Buona l'idea della variante di Colla Micheri sopra Laigueglia, strappo duro, anche se a mio parere l'inserimento delle Manie sarebbe la soluzione bilanciata, perchè si introdurrebbe una salita tra Turchino e il finale della Sanremo, mentre Colla Micheri e Pompeiana, renderebbero forse troppa mossa l'ultima parte della gara, lasciando il tratto tra Turchino e Capi il solito trasferimento.

Le tre salite sopracitate aggiungerebbero sicuramente spettacolarità, il problema principale sta nella lunghezza della corsa, diventerebbe davvero troppo lunga se la si vuole fare partire sempre da Milano. Forse con Colla Micheri, ma con Le Manie o Pompeiana/Castellaro, si sforerebbero abbondantemente i 300 Km.

Resta per me la corsa più affascinante, forse perchè passa sia dalla mia città (Voghera), sia da Diano Marina, e dalla Riviera di Ponente, che frequento da sempre e conosco molto bene, fatta dai Pro è forse un pò noiosa, ma quell'ultimo tratto di costa da fare in bici è spettacolare.
Sì, effettivamente le manie l'allungherebbe un po'. Colla Micheri già meno e ci potrebbe stare. Certo farebbe una discreta selezione, sono belle rampe
 

samuelgol

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......., andrebbe provato il monocorona su gare con tappe di montagna.
Le tappe di montagna sono proprio quelle ove la coperta potrebbe mostrarsi corta. In una Sanremo, specie col finale concitato, il mono dovrebbe essere sfruttato per i suoi pregi. Rimane da capire cosa ha provocato il problema a Degenkolb e quale è stato questo problema.
 
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jan80

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E' più in forma Alaphilippe in questo momento...Sagan ,non è stato bene prima della Tirreno,anzi è stato proprio male,ha perso 3 o 4 kili per un virus,ha fatto uno sforzo immane sul Poggio,ieri avrebbe perso comunque e in ogni modo,non è al top,ha fatto fin troppo bene...gli sono arrivati davanti in 3,non uno...
Mentre Alaphilippe è in una forma strepitosa e ha vinto...non capisco tutti questi problemi se Sagan non vince...
Secondo me è stato molto più clamoroso quando Sagan ha perso la volata a 2 con Kiatowsky...lì era in forma e ha perso.
Sabato ha perso perchè non ha avuto la forza e la lucidità per vincere...tant'è vero che dopo l'arrivo lui stesso è andato a complimentarsi con Alaphilippe.
2 anni fa' ha perso perche' ha portato a spasso i 2 nel finale.....sabato ha perso perche' ha sbagliato clamorosamente la volata non per chissa quali altre ragioni.....resta il fatto che ha vinto Alaphilippe meritatamente
 
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dinute

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C'è un video del momento in cui ha avuto il problema?
Potrebbe esserci stato un contatto, oppure potrebbe aver preso una buca.

Ma sicuramente avrà preso una buca, sarà stato col pignone più piccolo, quindi il 10, nella posizione in cui la tensione della catena è minore e gli è andata giù. Anche col monocorona a 11 velocità la catena cadeva spesso (esperienza AquaBlueSport) evidentemente la nuova catena da 12 velocità non ha risolto il problema. Risultato: Sanremo buttata per un problema meccanico manco fossimo nel 1930 quando basta mettere un piccolo carter di sicurezza da 20 euro (se proprio ti vuoi ostinare a mettere il monocorona).
 

samuelgol

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Ma sicuramente avrà preso una buca, sarà stato col pignone più piccolo, quindi il 10, nella posizione in cui la tensione della catena è minore e gli è andata giù. Anche col monocorona a 11 velocità la catena cadeva spesso (esperienza AquaBlueSport) evidentemente la nuova catena da 12 velocità non ha risolto il problema. Risultato: Sanremo buttata per un problema meccanico manco fossimo nel 1930 quando basta mettere un piccolo carter di sicurezza da 20 euro (se proprio ti vuoi ostinare a mettere il monocorona).
In teoria il cambio dovrebbe avere un pretensionamento che tiene sempre in tiro la catena. Mi par strano non lo abbiano. Sui mono mtb la catena non cade mai...e li di sobbalzi e cambiate assassine ce ne sono a iosa.
 
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danieletesta79

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Le tappe di montagna sono proprio quelle ove la coperta potrebbe mostrarsi corta. In una Sanremo, specie col finale concitato, il mono dovrebbe essere sfruttato per i suoi pregi. Rimane da capire cosa ha provocato il problema a Degenkolb e quale è stato questo problema.


E' proprio quello che dicevo, in una Sanremo puoi provarlo, azzarderei anche alla Roubaix dove le sollecitazioni sono innumerevoli ma le difficoltà altimetriche praticamente nulle; in montagna potrebbe avere dei limiti, anche se ho letto delle informazioni sullo sviluppo metrico e riescono ad avvicinarsi molto ai rapporti standard. Ovvio che vanno provati prima di trarre conclusioni.
 

dinute

Maglia Gialla
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In teoria il cambio dovrebbe avere un pretensionamento che tiene sempre in tiro la catena. Mi par strano non lo abbiano. Sui mono mtb la catena non cade mai...e li di sobbalzi e cambiate assassine ce ne sono a iosa.

Nel ciclocross elite un chain guide è prassi usarlo. Uno piccolino della Scott lo porti a casa con 11 euro e passa la paura. Se Sram non ne vuole sapere di un aggeggio così banalmente semplice (mi pare persino ovvio che sia così) monti la corona doppia. Non puoi mica andare a fare Gand, Fiandre e Roubaix con l'ansia che ti vada giù la catena, non a questo livello.
 
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Masao1

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In teoria il cambio dovrebbe avere un pretensionamento che tiene sempre in tiro la catena. Mi par strano non lo abbiano. Sui mono mtb la catena non cade mai...e li di sobbalzi e cambiate assassine ce ne sono a iosa.
cade, eccome se cade. Io ho buttato una gara per questo motivo. Paradossalmente, senza nessun apparente motivo, ma è così, c'è più possibilità di far cadere la catena in una discesa lunga e con poche sollecitazioni dove non si pedala. Al primo colpo di pedale dopo un po' di tempo ti vedrai la catena sul perno del pedale.
E su strada sono situazioni che capitano spesso in discesa in gruppo, in più ci mettiamo che la frizione del cambio per tenere in tensione la catena sarà più morbida di quella da mtb....Penso che comunque senza deragliatore, un mini guidacatena sulla parte superiore ci voglia. E lo capisco su una mtb, ma su una bdc insomma....
 

danieletesta79

Maglia Gialla
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cade, eccome se cade. Io ho buttato una gara per questo motivo. Paradossalmente, senza nessun apparente motivo, ma è così, c'è più possibilità di far cadere la catena in una discesa lunga e con poche sollecitazioni dove non si pedala. Al primo colpo di pedale dopo un po' di tempo ti vedrai la catena sul perno del pedale.

Hai il monocorona su bdc?
 

bradipus

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qualunquemente
Comunque la storia del ciclismo è piena di cadute di catena, cambi incapricchiati o bloccati. E questo è sempre accaduto con meccanici, elettronici ed ora Wi-fi. Fatevene una ragione. :yoga:
ad esempio, vedi quel che capitò a Tom Boonen al suo ultimo Fiandre; e mi pare che qui non se ne parlò più di tanto, anche se per il buon Tom era l'ultima gara della carriera.
 

Masao1

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Specialized tarmac
Evidentemente è il tuo che ha qualcosa che non va, perché a me mai successo. In mtb. E non ho nemmeno il guidacatena. Parlo dell'Eagle XX1. Agli amici con cui esco, parimenti mai successo.
Non aveva niente che non andava, semplicemente é un buco nel funzionamento del monocorona, che difficilmente capita trovare in mtb. Sterratone liscio preso ai 60km/h, catena per forza di cose sull'ultimo pignone e meno tirata, storta tutta veso l'esterno della corona. Ogni piccolo sobbalzo legato anche all'alta velocità fa fare dei sobbalzi alla catena nella parte inferiore, che la portano ad uscire all'esterno della corona nella parte sotto. Al primo colpo di pedale la catena cade all'esterno. E su strada queste situazioni son più frequenti, nelle lunghe discese, telai rigidi e copertoni sottili gonfiati a 8bar. In mtb nei tratti sconnessi non esce, oltre che a pedalare di più, la catena è sempre in una posizione più centrale del pacco